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Bloccato tra le sbarre del passaggio a livello
15935433
15935433 Inviato: 12 Feb 2018 0:30
Oggetto: Bloccato tra le sbarre del passaggio a livello
 

Salve,
Desiro avere informazioni riguardo ad un evento.
Una sera sono rimasto bloccato tra le sbarre del passaggio a livello e dopo essermi accostato ad una delle due sbarre, si è alzata permettendomi quindi di liberare il passaggio.
La domanda è: rischio una multa dato che l'area è provvista di telecamere di sicurezza?
Grazie
 
15935451
15935451 Inviato: 12 Feb 2018 8:00
 

non credo. A tenere certi comportamenti rischi solo la tua incolumità fisica. icon_rolleyes.gif Per rimanerci intrappolato, o ti sei fermato a fare un riposino tra una sbarra e l'altra o sei passato quando la prima era già a metà corsa per chiudersi... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15935505
15935505 Inviato: 12 Feb 2018 9:53
 

Si è vero, il peggior rischio è la vita.
E' stata una grande cretinata, c'era la sbarra frontale completamente aperta ma a causa di alcuni pedoni non sono riuscito a passare. Ovviamente non dovevo perché il semaforo era rosso. Fortunatamente mi ha aiutato un eventuale sensore facendo aprire la sbarra.
Quindi le telecamere di sicurezza non possono segnalare questi comportamenti inviando eventuali multe? 😥😥
 
15935519
15935519 Inviato: 12 Feb 2018 10:36
 

In teoria 80€ e sei punti in meno sulla patente, ma è probabile che quella telecamera avesse funzione di sorveglianza, non di sanzionamento. E' anche possibile che qualcuno di guardia abbia predisposto l'apertura della sbarra e ti abbia salvato la pelle.

Non deve capitarti nuovamente, ma se accade e sei in auto (in moto la sposti) devi SFONDARE la sbarra:

Link a pagina di Varesenews.it

Cito:

Citazione:
Quindi, cosa fare se si rimane chiusi? «La cosa più facile da fare è sfondare le barriere» spiega ancora un ferroviere di lungo corso nel settore del “movimento”, da cui dipendono le regole di circolazione. L’operazione è più facile di quel che si pensi, perché gli impianti sono progettati proprio in questo senso: «Ci vuole poco, le barriere sono tenute su da un “bullone autotranciante”: basta anche un’auto piccola, anche solo una 500, e un limitato sforzo per abbattere le sbarre». A quel punto le condizioni del passaggio a livello sono compromesse e l’informazione viene trasmessa al macchinista del treno attraverso il segnale: tre luci rosse in orizzontale indicano chiaramente al macchinista che deve fermarsi nello spazio più limitato possibile. Se il treno ha già superato il segnale (che può essere più o meno distante, minimo 50 metri), la locomotiva arriverà lo stesso al passaggio a livello, ma a quel punto l’automobilista sarà comunque in salvo (e in ogni caso è obbligatorio contattare poi le Ferrovie).


Il danno economico è ridotto, un pezzo da 10€ ed un po' di manodopera.

Mai abbandonare il veicolo sui binari, mai sperare di fermare un treno sbracciandosi. Sfondate la sbarra, poi chiamate le Ferrovie e fate la figura del cittadino responsabile (tutti facciamo coglionate, ma gli uomini si distinguono dal comportamento conseguente).
 
15935575
15935575 Inviato: 12 Feb 2018 12:02
 

Stamattina sono andato alla polizia ferroviaria e dopo aver raccontato ciò che è accaduto, hanno voluto il documento di riconoscimento e la targa dell'autovettura e dicendomi di stare tranquillo e che se mi arriva qualcosa dipende se visionano tutti i filmati.
Secondo voi ho sbagliato ad andarci?
 
15935710
15935710 Inviato: 12 Feb 2018 15:25
 

Ferdinandog ha scritto:
Si è vero, il peggior rischio è la vita.
E' stata una grande cretinata, c'era la sbarra frontale completamente aperta ma a causa di alcuni pedoni non sono riuscito a passare. Ovviamente non dovevo perché il semaforo era rosso. Fortunatamente mi ha aiutato un eventuale sensore facendo aprire la sbarra.
Quindi le telecamere di sicurezza non possono segnalare questi comportamenti inviando eventuali multe? 😥😥


Dimmi se ho capito bene: c'erano le sbarre ancora alzate ma il semaforo era già rosso, sei passato lo stesso ma alla seconda sbarra c'erano dei pedoni, e sei rimasto fermo sui binari aspettando che passassero e nel frattempo si sono chiuse le sbarre? icon_eek.gif

Comunque, secondo me l'eventuale sanzione non arriverebbe comunque dalla PolFer, non mi pare che questo genere di cose rientri tra le loro competenze. Se è così, andando da loro al massimo potrebbero andare a prendere i video, contattare la Polizia e farglieli avere, ma onestamente non credo facciano nulla di simile. Non è successo nulla, non hai fatto sciocchezze e sei andato subito a chiarire, ti sei sicuramente preso un bello spavento e la prossima volta starai attento, non vedo perché infierire.

Caramon77 ha scritto:


questo è molto interessante, non sapevo fosse un sistema studiato apposta.
 
15935722
15935722 Inviato: 12 Feb 2018 15:44
 

Interessante lo sfondamento delle sbarre..
Successo una cosa di simile anche a mè, in pratica c'era lo stop dopo le rotaie e la coda di auto ferme.
ovviamente bisognerebbe fermarsi prima del passaggio e poi attraversare solo qualdo davanti è libero.
però talvolta si sottovaluta la questione..
nel mio caso abbiamo avuto tutto il tempo di sgombrare prima dell' effettiva discesa delle sbarre...
Poi diciamo che nei tempi passati con la bici era quasi normale passare sotto le sbarre di alcuni tratti ferroviari... icon_rolleyes.gif
 
15935725
15935725 Inviato: 12 Feb 2018 15:52
 

glc_1912 ha scritto:
questo è molto interessante, non sapevo fosse un sistema studiato apposta.


Sostanzialmente passando con il rosso, la sbarra frontale era al 90% aperta e io (ovviamente non dovevo farlo) ho attraversato i binari. Però dato che c'erano dei pedoni con un passeggino che camminavano lentamente posti quasi al centro dell'area, non avevo tempo a disposizione per riuscire a passare, cosi ho indietreggiato cercando di abbandonare l'area dal lato opposto senza successo.
Successivamente mi sono accostato affianco ad una sbarra e dopo circa 10 secondi si è alzata permettendomi di uscire. Spero che non mi mandano nulla perchè oltre a temere un eventuale importo alto, mi pesano molto i 6 punti sulla patente.
 
15935966
15935966 Inviato: 13 Feb 2018 5:41
 

Ti sei comportato in maniera corretta andando ad auto-denunciarti.
Bravo, non sono in molti che lo avrebbero fatto. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15936041
15936041 Inviato: 13 Feb 2018 10:52
 

Citazione:
Secondo voi ho sbagliato ad andarci?


secondo me hai fatto bene! Ti sei preso le tue responsabilità, bravo!
 
15936250
15936250 Inviato: 13 Feb 2018 17:39
 

Secondo me', se non e' successo nulla di niente diventa inutile.
tanne il caso si dovessero segnalare eventuali malfunzionamenti del sistema.
 
15939992
15939992 Inviato: 22 Feb 2018 23:21
 

Be' non è necessariamente indispensabile commettere un illecito per restare bloccati.
Tempo fa ero in auto in coda ad un passaggio a livello, sale e la fila lentamente riparte, l'auto davanti a me (che aveva superato tutta la fila in contromano ma questa è un'altra storia) si inchioda poco oltre il passaggio a livello bloccando tutti, nel frattempo scatta il segnale rosso e le sbarre iniziano a scendere perché la coincidenza è in arrivo. Io mi prendo la sbarra sul tetto dell'auto e una signorina dietro di me non riesce ad uscire trovandosi in mezzo. Tutto può capitare con certi geni al volante in giro per strada.

Per quanto riguarda lo sfondamento delle sbarre non la sapevo nemmeno io, però sapevo che abbandonando il veicolo sui binari già solo tra risarcimento dei danni materiali e interruzione di pubblico servizio partono alcune centinaia di migliaia di euro.
 
15940066
15940066 Inviato: 23 Feb 2018 8:21
 

si, è una disattenzione che può capitare. Ma l'esperienza mi ha insegnato a iniziare l'attraversamento solo quando vedo già lo spazio libero al di là dei binari. Mi è successo una sola volta di trovarmi in coda sui binari, pur senza preavviso di arrivo treni o chiusura sbarre, e sono stati i 30 secondi più preoccupanti che abbia vissuto icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15940123
15940123 Inviato: 23 Feb 2018 10:28
 

AG_KTM ha scritto:
si, è una disattenzione che può capitare. Ma l'esperienza mi ha insegnato a iniziare l'attraversamento solo quando vedo già lo spazio libero al di là dei binari. Mi è successo una sola volta di trovarmi in coda sui binari, pur senza preavviso di arrivo treni o chiusura sbarre, e sono stati i 30 secondi più preoccupanti che abbia vissuto icon_evil.gif icon_evil.gif


Da un punto di vista puramente LEGALE e di buon senso, quello che ho grassettato è la regola per attraversare qualsiasi passaggio/incrocio/ecc.

Anche quando il semaforo è verde, se non hai la certezza di arrivare dall'altro lato, non puoi metterti in mezzo all'incrocio e devi stare fermo al semaforo, nonostante il verde.
In inghilterra o forse negli USA, c'è una griglia agli incroci, se ti beccano lì dentro quando il semaforo è rosso, sono multe salatissime.
Però siamo in italia, e se ti comporti in questo modo, nella migliore delle ipotesi ti prendi clacson e insulti eusa_wall.gif
 
15940797
15940797 Inviato: 25 Feb 2018 12:30
 

Dato che le immagini valgono più di mille parole, qui c'è un filmato di due differenti episodi ad un passaggio a livello: Link a pagina di Youtube.com

Personalmente nei passaggi a livello, se non ho sufficiente spazio dall'altra parte, non impegno l'intersezione. Inoltre, anche se le luci sono spente e le sbarre alzate, mi avvicino con la massima prudenza, guardo a destra ed a sinistra e tengo l'orecchio teso, per poi togliermi dai piedi rapidamente: sono già successi degli incidenti dovuti a malfunzionamenti dei pl.
 
15941036
15941036 Inviato: 26 Feb 2018 1:35
 

Quella dello "sfondamento" io la sapevo grazie ad un amico che lavora nell'area tecnica di FS che mi disse proprio che è un sistema studiato apposta.

Su sua stessa ammissione però mi disse di prestare sempre la massima attenzione anche a segnale verde e sbarra completamente alzata perchè sebbene il sistema elettronico di segnalazione marcia treno è ormai iper-tecnologico (anche ovviamente per obbligo di legge) ed è tutto "digitalmente comandato", l'SCMT non è infallibile e la prudenza non è mai troppa come purtroppo qualche volta i tg ci ricordano.

Nell'ipotesi di trovarsi in mezzo l'unica cosa da fare è "toccare" con il cofano la sbarra/barriera anche a pochissimi Km/h che il sistema ti alza la sbarra, mai e poi mai scendere ne tanto meno andare incontro al convoglio sbracciandosi e facendo scemenze simili, perchè se la barriera è scesa il treno si troverà quasi in prossimità (il mio amico mi disse che ci sono delle varianti a seconda del tipo di linea ferroviaria ma comunque in generale il sensore di segnalazione sui binari è posizionato tra gli 1.5 Km fino anche a 3 Km in caso di linee merci quindi con velocità sostenute) ricordiamoci sempre che in caso di frenata ci troviamo "ferro con ferro" (rotaie-binario) per cui "avoja a frenà"..

Meno male che ormai le uniche soluzioni possibili in caso di intersezione strada/ferrovia sono il sovra/sotto passo e tanti saluti
 
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