In teoria 80€ e sei punti in meno sulla patente, ma è probabile che quella telecamera avesse funzione di sorveglianza, non di sanzionamento. E' anche possibile che qualcuno di guardia abbia predisposto l'apertura della sbarra e ti abbia salvato la pelle.
Non deve capitarti nuovamente, ma se accade e sei in auto (in moto la sposti) devi SFONDARE la sbarra:
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Quindi, cosa fare se si rimane chiusi? «La cosa più facile da fare è sfondare le barriere» spiega ancora un ferroviere di lungo corso nel settore del “movimento”, da cui dipendono le regole di circolazione. L’operazione è più facile di quel che si pensi, perché gli impianti sono progettati proprio in questo senso: «Ci vuole poco, le barriere sono tenute su da un “bullone autotranciante”: basta anche un’auto piccola, anche solo una 500, e un limitato sforzo per abbattere le sbarre». A quel punto le condizioni del passaggio a livello sono compromesse e l’informazione viene trasmessa al macchinista del treno attraverso il segnale: tre luci rosse in orizzontale indicano chiaramente al macchinista che deve fermarsi nello spazio più limitato possibile. Se il treno ha già superato il segnale (che può essere più o meno distante, minimo 50 metri), la locomotiva arriverà lo stesso al passaggio a livello, ma a quel punto l’automobilista sarà comunque in salvo (e in ogni caso è obbligatorio contattare poi le Ferrovie).
Il danno economico è ridotto, un pezzo da 10€ ed un po' di manodopera.
Mai abbandonare il veicolo sui binari, mai sperare di fermare un treno sbracciandosi. Sfondate la sbarra, poi chiamate le Ferrovie e fate la figura del cittadino responsabile (tutti facciamo coglionate, ma gli uomini si distinguono dal comportamento conseguente).