almandithule ha scritto:
Articolo 41
Segnali luminosi.
10. Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.
11. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto; in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, né l'attraversamento pedonale, né oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.
Tecnicamente, visto che ti trovavi a 3-4 metri, non avresti dovuto frenare ma mantenere la velocità (non accellerare
), impegnare l'incrocio e sgomberarlo rapidamente.
Visto però che sei passato con il rosso (anche se solo per mezzo secondi) purtroppo tecnicamente saresti passibile di multa.
Io non te la farei mai ma purtroppo le vie della Municipale sono infinite
io non sono molto d'accordo....quando scatta il rosso e sei a 4 metri vuol dire che quando eri a 25 il giallo era scattato (a meno che non fosse un giallo "ladro" come quello di qualche comune della periferia di milano)...quindi sapevi che arrivava il rosso...e dovevi iniziare a rallentare...per me col rosso stop una volta scattato il rosso c'è poco da ricorrere...sei passato col rosso punto e basta. lo sgombero va fatto a luce gialla.