Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli per lunghe tratte: viaggio Pavia - UK
15935038
15935038 Inviato: 10 Feb 2018 15:58
Oggetto: Consigli per lunghe tratte: viaggio Pavia - UK
 



Ciao a tutti!

Due settimane fa ho comprato la mia prima moto (una Moto Guzzi V7III). Sono felicissimo! icon_biggrin.gif

A partire da aprile dovrò passare sei mesi in Regno Unito e vorrei fare il viaggio di andata in moto, così quando sarò là potrò farmi un po' di giretti nei fine settimana. (Ho già controllato: non ci dovrebbero essere problemi per assicurazione e patente).

La mia esperienza sui viaggi, però, è nulla. Vi sto scrivendo perché ho bisogno di alcuni consigli per pianificare per bene il viaggio. La strada non è poca, e non voglio rischiare di fare tappe troppo lunghe e troppo stancanti. Dopotutto la stanchezza può portare a distrazione e incidenti...

Sicuramente prenderò delle borse laterali e cercherò, se possibile, di non avere uno zaino che mi pesi sulla schiena tutto il tempo, magari legando una borsa sul posto passeggero. Inoltre credo che acquisterò un cupolino, specialmente se alla fine deciderò di fare molta autostrada.

La mia idea, per ora, è di fare tappe di circa sei/otto ore di cammino al giorno da dividersi tra mattina e pomeriggio. Quello che mi dà da pensare è che devo ripetere la cosa per, direi, almeno cinque giorni di fila.
Chi di voi ha già fatto viaggi di questo genere mi sa dire quanto tempo si riesce a resistere? Posso fare tratte più lunghe? Quanto cambia fare un'ora in autostrada rispetto a un'ora su strade secondarie?

Se poi avete altri consigli per viaggi di questo tipo, ben venga!

P.S. Non sono riuscito a trovare un topic che desse consigli di questo tipo. Se ne conoscete uno non esitate a incenerire questo topic e a mandarmi il link! eusa_shifty.gif


Lamps!
 
15935055
15935055 Inviato: 10 Feb 2018 17:58
 

Non so in quale parte del Regno Unito tu debba andare, però, per farsi una idea, Pavia-Londra sono meno di 1400 Km, direi che senza ammazzarti di fatica 3 giorni sono più che sufficienti a coprire questa distanza, anche se non sei avvezzo a coprire lunghe distanze in moto: sono meno di 500 km al giorno e se fai autostrada li fai in poche ore di guida.
 
15935056
15935056 Inviato: 10 Feb 2018 17:59
 

Nel mio piccolo direi oltre al navigatore, anche una mappa di carta e la tuta per la pioggia.
ed una verifica della copertura gsm del provvider.
per il resto italy - uk sono 1400 km
Con 6 ore al giorno = 600 km meno di due giorni.
Al netto di prenotazione dell eurotunnel e mercanzia varia obbigatoria
per attraversare austria, o swizzera.

0510_saluto.gif
 
15935063
15935063 Inviato: 10 Feb 2018 18:28
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
La resistenza in sella è una cosa molto soggettiva .
Un mio amico , che ha ormai passato le 60 primavere , sulla sua S1000 RR è capace di stare in sella per 7/8 ore al giorno senza accusare problemi .
Mentre il sottoscritto , su una moto ben più confortevole ( Versys 1000 ) , dopo 2/3 ore in sella necessita di una pausa .
Anche se parecchi anni fà ( poco più che ventenne ) affrontai la tappa Londra/Versilia con un Morini 3 1/2 Sport , in coppia , percorrendola in sole 30 ore , compresa la traversata della Manica .
L' idea di installare un plexiglass la trovo ottima .
Toglierà parte della spinta aerodinamica e ti offrirà un minimo di riparo dalla pioggia .
Sarebbe una buona idea portarti dietro anche un minimo di attrezzi per poter risolvere eventuali piccoli inconvenienti che potrebbero rovinarti la festa .
Kit antiforature , i fusibili principali , un set generico di chiavi ( da scegliere in relazione alle necessità della tua V7 ) , lampadine di scorta , nastro americano , filo di rame , pinza a scatto .
Relativamente alla moto , un ovvio controllo generale prima della partenza .
Ugualmente importante è indossare capi tecnici adeguati , completo termonastrato incluso .
Il clima atlantico richiede capi efficaci nei confronti del meteo , come certamente saprai .
Se non sei mai stato in UK , occhio alla guida a sinistra .
Il mio primo giorno in moto è stato traumatico .
Ad ogni rotonda e/o incrocio rischiavo il contromano , nonostante una mia precedente esperienza durata 1 anno...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935456
15935456 Inviato: 12 Feb 2018 8:21
Oggetto: Re: Consigli per lunghe tratte: viaggio Pavia - UK
 

FranFranz ha scritto:
Chi di voi ha già fatto viaggi di questo genere mi sa dire quanto tempo si riesce a resistere? Posso fare tratte più lunghe? Quanto cambia fare un'ora in autostrada rispetto a un'ora su strade secondarie?


difficile dirlo, dipende dalle tue chiappe icon_smile.gif
l'autostrada stanca di meno perchè stai seduto immobile, su una moto senza carena come la tua però potrebbe essere faticosa la pressione dell'aria sul busto... un cupolino non farà miracoli ma sicuramente aiuta, come aiuta tenere i 100-110 invece dei 130.
Farei tappe più brevi, così puoi anche visitare qualche posto e fare qualche stradina carina, anche perchè non puoi mai sapere cosa succede (traffico, pioggia) e soprattutto i primi giorni se ti stanchi sei fregato, e poi passi i giorni successivi a smadonnare dal male al c. icon_smile.gif tieni conto che a farsi venire mal di schiena basta poco, e a farselo passare poi ci vogliono giorni. Ogni ora fai una pausa di 10 minuti, anche se non ne senti la necessità immediata, ti serve a dosare le energie.
Assicurati di avere un buon antipioggia e i tappi per le orecchie da mettere quando fai strade veloci.

ciao

WK
 
15935470
15935470 Inviato: 12 Feb 2018 8:52
 

Milano, Strasburgo, Francoforte, Calais, uk.
 
15935679
15935679 Inviato: 12 Feb 2018 14:48
 

Benvenuto.

Se fai l'autostrada il cupolino è fortemente consigliabile.

Come percorrenza giornaliera solitamente pianifico 300km se su statali o 500km in autostrada, oltre si possono fare ma diventa poco divertente.

Come borsa ti consiglio quella da serbatoio, porta un po di peso davanti e non è d'intralcio quando scendi come la borsa sul sedile passeggero, oltre alle borse laterali.

Nella borsa da serbatoio, o in ogni caso a portata di mano, tieni l'attrezzatura da pioggia, guanti compresi (consiglio 2 paia di guanti, quelli normali e quelli da pioggia).

Puoi scegliere se passare dalla Francia, tramite il tunnel del Monte Bianco, o dalla Svizzera, il passaggio tunnel costa 15.8€ + l'autostrada, che in val d'Aosta è carissima, in Svizzera il bollino annuale costa 35.75€, penso che, alla fine, i costi siano simili.

Se passi dalla Svizzera ti conviene fare fino a Offenburg in Germania, visto che l'autostrada è gratuita, poi vai a Strasburgo e continui in Francia.

In Francia c'è l'obbligo dei guanti con protezioni CE, in Germania è obbligatorio il kit di pronto soccorso e il giubotto d'emergenza.
 
15936830
15936830 Inviato: 14 Feb 2018 21:09
 

Grazie mille di tutti i consigli che mi state dando!

Mi sono dimenticato di darvi la destinazione! Southampton, sulla manica! Più che l'Eurotunnel non mi dispiace l'idea di prendere il traghetto: concluderei in bellezza il viaggio approdando a Dover, con le sue magnifiche scogliere, per poi seguire la costa fino a Southampton. icon_biggrin.gif
Imbarcandosi la mattina presto si riesce a essere a Southampton entro sera. A proposito: qualcuno sa se ci si riesce a imbarcare senza prenotazione senza dover vendere un rene?

Non avevo pensato ai guanti da pioggia, e ancora non avevo notato l'obbligo del kit di pronto soccorso in Germania. Grazie!

Ok, mi avete tolto ogni dubbio sul cupolino; lo prenderò senz'altro. Ordino stasera stessa.

bik68 ha scritto:
Come percorrenza giornaliera solitamente pianifico 300km se su statali o 500km in autostrada, oltre si possono fare ma diventa poco divertente.
In questo caso il divertimento del viaggio non è molto importante, quindi direi che potrei puntare ai 600/700 km, schiena permettendo.

Avrei un altra domanda, a riguardo: è fattibile partire per poi scegliere un albergo / ostello / B&B mentre si è in viaggio, senza doverlo prenotare in anticipo? Questo mi cosentirebbe di essere molto più flessibile e di decidere al bisogno di allungare il viaggio di uno o due giorni. Immagino di sì, però è anche vero che parto proprio in periodo di Pasqua, quindi potrei non trovare posto.

bik68 ha scritto:
Come borsa ti consiglio quella da serbatoio, porta un po di peso davanti e non è d'intralcio quando scendi come la borsa sul sedile passeggero, oltre alle borse laterali.
In realtà io in questo momento mi sto orientando verso due valige rigide da 30 litri l'una. Mi sembrano più capienti della borsa da serbatoio (però non ho ancora cercato bene, quindi magari mi sbaglio). Dentro vorrei farci stare un po' di bagalio da portare in UK (soprattutto vestiti) oltre che l'attrezzatura che mi devo portare dietro (chiavi, kit di pronto soccorso, ecc..). Il resto del bagaglio (vestiti e altre cose di valore non troppo alto) lo preparo e lo farò spedire tramite corriere dall'Italia.
Eventualmente, potrei ampliare ulteriormente il bagaglio con borsa da serbatoio, come suggerisci, o con una borsa da legare al retro (risparmiare un pochino non mi dispiace visto quanto sto spendendo queste settimane tra assicurazione/giacca/accessori ecc. eusa_whistle.gif )

ansetup ha scritto:
Il clima atlantico richiede capi efficaci nei confronti del meteo , come certamente saprai .
Altroché se lo so! In UK ci ho passato cinque mesi in Erasmus per la tesi. Piove TUTTI i giorni icon_sad.gif icon_confused.gif
In ogni caso mi sto attrezzando di giacca e pantaloni di pelle e impermeabili. Immagino che bastino questi senza dover prendere ulteriori capi da indossare al di sopra.
Questo è anche il motivo per cui credo le valigie siano sufficienti, dato che non mi dovrei portare dietro ulteriore abbigliamento impermeabile.

ansetup ha scritto:
Se non sei mai stato in UK , occhio alla guida a sinistra .
Il mio primo giorno in moto è stato traumatico .
Ad ogni rotonda e/o incrocio rischiavo il contromano , nonostante una mia precedente esperienza durata 1 anno...... eusa_shifty.gif
La prima volta che ho preso un pullman in UK mi è preso un colpo quando abbiamo imboccato la rotonda "al contrario"!! Ti assicuro che ho ben presente la situazione icon_asd.gif
 
15936852
15936852 Inviato: 14 Feb 2018 23:02
 

FranFranz ha scritto:
A proposito: qualcuno sa se ci si riesce a imbarcare senza prenotazione senza dover vendere un rene?
Quando prendo il traghetto a Calais, non lo prenoto mai prima. Arrivo in porto e scelgo il primo che parte. Il prezzo solitamente non è altissimo (io ho speso 65/80 euro), vero che in certi periodi il prezzo può salire, ma non credo che arrivi a quotazione da rene.

FranFranz ha scritto:
è fattibile partire per poi scegliere un albergo / ostello / B&B mentre si è in viaggio, senza doverlo prenotare in anticipo?
Io praticamente non ho mai prenotato nulla ed ho sempre trovato. Certo alcune volte ho trovato subito, altre ho trovato dopo 2/3 visite...
Il consiglio è quello di cominciare a cercare non troppo tardi...

FranFranz ha scritto:
In ogni caso mi sto attrezzando di giacca e pantaloni di pelle e impermeabili. Immagino che bastino questi senza dover prendere ulteriori capi da indossare al di sopra.
Se intendi abbigliamento in pelle più abbigliamento impermeabile, ok. Ma esclusivamente abbigliamento in pelle, io te lo sconsiglio. Un capo antipioggia è indispensabile.
 
15936929
15936929 Inviato: 15 Feb 2018 8:09
 

FranFranz ha scritto:
....Avrei un altra domanda, a riguardo: è fattibile partire per poi scegliere un albergo / ostello / B&B mentre si è in viaggio, senza doverlo prenotare in anticipo? Questo mi cosentirebbe di essere molto più flessibile e di decidere al bisogno di allungare il viaggio di uno o due giorni. Immagino di sì, però è anche vero che parto proprio in periodo di Pasqua, quindi potrei non trovare posto.....


Io faccio sempre così, anche perché non pianifico rigorosamente il viaggio.

Però quando arrivi verso le 18 ti conviene fare una ricerca, puoi utilizzare lo smartphone per la ricerca sui vari siti (Booking, Bikershotel...) visto che, tranne in Svizzera, il roaming dati è fruibile in Europa (verifica con il tuo gestore se è necessario attivarlo).

Informati se ha un riparo per la moto, quando chiedi informazioni.
 
15936972
15936972 Inviato: 15 Feb 2018 9:41
 

Se non hai soldi (come me...) pianifica anche il traghetto. e risparmi. Io ho pagato 29 euro.
A me sentire che qualcuno paga 80 euro traghetto Calais...vuol dire che è facile viaggiare con la carta di credito in tasca icon_smile.gif
 
15937064
15937064 Inviato: 15 Feb 2018 13:01
 

KIMO ha scritto:
A me sentire che qualcuno paga 80 euro traghetto Calais...vuol dire che è facile viaggiare con la carta di credito in tasca icon_smile.gif
Premesso che non ho la carta di credito e nemmeno il portafoglio pieno...
Io non prenoto il traghetto semplicemente perché voglio essere libero di arrivare in porto quando mi pare, senza nessun vincolo. Quando arrivo arrivo e prendo il primo traghetto utile. Oltre al fatto che in 1.300 km un imprevisto può sempre succedere (ed è successo...).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©