threnino ha scritto:
Mi spiace per l'accaduto, e spero che ne farai tesoro per comprarti dell'abbigliamento protettivo e guidare con più consapevolezza.
Il vero problema è che tu non riesca a comprendere la causa dell'evento. Qui ognuno potrà darti la sua opinione basandosi sulle tue descrizioni e sensazioni, ma se non sei in grado in prima persona di attribuirne le cause, rischi di ricadere nelle stesse modalità.
Secondo il mio modestissimo parere hai frenato strizzando la leva come se non ci fosse un domani, appena il manubrio è un po' ruotato o la moto un pochino inclinata, equivale a caduta sicura.
In caso di panic stop, il freno posteriore gioca un ruolo fondamentale nel ridurre lo spazio di frenata, e anche i piedi ai lati aiutano a compensare sbilanciamenti lievi.
Io mi son salvato così quando un'ambulanza, senza sirena e senza lampeggianti, mi ha tagliato la strada facendo un'inversione a U con doppia striscia continua, frenata estrema a manubrio dritto e piedi a terra per compensare lo sbilanciamento. Pur non avendo l'abs mi sono salvato, ma avrei gradito tanto averlo...
si penso anch'io che sia andata così anche se essendo cose che faccio in automatico neanche mi ricordo bene, il problema principale della benelli 302 del 2015 è proprio l'assenza di ABS, che forse mi avrebbe salvato in entrambi i casi. Per il resto è una ottima moto.
Ad ogni modo ora ho risolto guidando con molta, molta più attenzione, a velocità molto più bassa di prima, per cui non ho neanche più bisogno di frenate di emergenza. In ogni caso son tutte cose che alla scuola guida neanche ti dicono, eppure sono ben pagati. Danno tutto per scontato, ed io non ho amici con la moto a cui chiedere. Il fatto del freno anteriore da non usare con la moto inclinata l'ho scoperto mio malgrado, per caso, dopo la mia prima caduta.
Per quanto riguarda l'abbigliamento tecnico, mi sono preso una giacca Spidi da 350 euro (i miei mi hanno fatto una testa tanta sul prendere il meglio, ma sono già pentito, con quella cifra potevo cambiare la marmitta e mettere una arrow quasi), spero che basti e soprattutto spero di non caderci, perchè con un costo del genere sarebbe un bello spreco.