Leggi il Topic


Procedura per la demolizione scooter 50cc
15931603
15931603 Inviato: 31 Gen 2018 20:08
Oggetto: Procedura per la demolizione scooter 50cc
 

Ciao ragazzi. Devo demolire il mio scooter, ma ho trovato informazioni contrastanti in giro per il web sulla procedura.
La procedura mi è chiara fino al trasporto dello scooter presso un centro di demolizione autorizzato. A quel punto, il demolitore prende in consegna lo scooter e mi rilascia un certificato di demolizione che mi solleva da ogni responsabilità.
Tuttavia, questo non è sufficiente per dimostrare che il veicolo non circoli più. Infatti è necessario che "qualcuno" comunichi l'avvenuta cessazione della circolazione del mezzo.
Quello che non mi è chiaro è: chi è che deve occuparsi di comunicare la cessazione della circolazione? La targa a chi rimane?

Nelll'ipotesi (semplice) in cui io consegni tutto in mano al demolitore (targa, libretto di circolazione), come faccio ad ottenere il certificato di avvenuta cessazione della circolazione e di cessazione del contrassegno?

Grazie a tutti! Vi ho posto il quesito semplicemente perché dove vivo io i "demolitori" non hanno una bella nomea e non mi fido molto di quello che possono combinare.
 
15931663
15931663 Inviato: 31 Gen 2018 22:47
Oggetto: Re: Procedura per la demolizione scooter 50cc
 

pippo84 ha scritto:
A quel punto, il demolitore prende in consegna lo scooter e mi rilascia un certificato di demolizione che mi solleva da ogni responsabilità.

Come hai detto, è proprio quel documento che ti tutela.
Il certificato, infatti, ti viene consegnato dal demolitore, ma rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e certifica che il mezzo è stato effettivamente cancellato dal registro stesso.
 
15931675
15931675 Inviato: 31 Gen 2018 23:42
 

Quindi distinguendo ci sono due documenti:
1) Il documento di demolizione, che mi viene rilasciato immediatamente dal demolitore, nel momento in cui gli consegno il mezzo
2) Il certificato di cessata circolazione me lo deve consegnare il demolitore, ma dopo quanto tempo? Ci sono dei termini?
3) Rimane il dubbio sulla targa, che vorrei tenere per affrancarla su altro mezzo in futuro...si può fare?

Grazie!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©