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Crepa nei carter, utilizzabili? [saldatura?]
15931552
15931552 Inviato: 31 Gen 2018 17:24
Oggetto: Crepa nei carter, utilizzabili? [saldatura?]
 

devo comprare un nuovo blocco che userò come secondo blocco dove monterò uno stage 6 mkii 70cc
il blocco presenta una crepa nel carter che potrei far saldare.
che dite? posso rischiare delle rotture ?

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15931561
15931561 Inviato: 31 Gen 2018 17:51
 

A giudicare dalla foto più che di una crepa si tratta di una rottura vera e propria.
Comunque ho il vago sentore che non sia saldabile questo tipo di metalli...
 
15931586
15931586 Inviato: 31 Gen 2018 18:58
 

Quel carter è andato, non utilizzarlo così la capacità strutturale è compromessa. Neo ha ragione, questi carter sono prodotti per pressofusione in lega leggera, solitamente di alluminio, sono leghe specifiche per la fusione con pessima saldabilità. Anche se riuscissi ad ottenere un cordone di saldatura accettabile degraderesti le proprietà meccaniche del materiale doppio_lamp.gif
 
15931674
15931674 Inviato: 31 Gen 2018 23:41
 

Ok grazie mille icon_smile.gif
 
15932005
15932005 Inviato: 1 Feb 2018 23:13
 

Con 30 euro li saldi non comprometti nulla scusate non mi ribadite che non si può fare perchè la rottura è solo sul quel punto se era al centro allora si . Una volta saldato Torna come nuovo. Ricorda poi se trovi una coppia di carter a 30 euro ben venga ti basta smontare tutto e rimontare tutto su un altro blocco. O ne prendi uno dallo sfasciacarrozze penso spendi sempre una 100 euro ... forse...
 
15932172
15932172 Inviato: 2 Feb 2018 15:33
 

Scusa se mi permetto di insistere ciro, ma sono abbastanza ferrato nel comportamento strutturale di componenti modellabili come guscio sottile soggetto a flesso-torsione, quindi so a quali sollecitazioni è sottoposto un carter di uno scoter 50cc. Dove aspetteresti che si formasse la crepa per ritenere rotto il pezzo secondo te? Ci sono due crepe sotto l'attacco della sospensione (che è uno dei punti più sollecitati) che si sono quasi congiunte e la sede della vite fra poco viene via. Con una rottura del genere io non mi ci sederei sopra nemmeno da fermo su quell'affare. Prova ad andare da un saldatore serio e chiedergli se te lo ripara, sentirai che ti risponde.
Poi, ammesso che tu riesca a trovare il tipo giusto che ti fa un lavoro da cani pur di sfilarti 30 euro dalle tasche, se vuoi andare a giro con la ruota posteriore attaccata a un pezzo conciato così sei libero di farlo.
 
15934275
15934275 Inviato: 8 Feb 2018 13:37
 

Il saldatore serio ti fa una svasatura sulle crepe e poi te lo salda a tig e vai tranquillo
 
15934501
15934501 Inviato: 8 Feb 2018 20:51
 

CippoRacing ha scritto:
Il saldatore serio ti fa una svasatura sulle crepe e poi te lo salda a tig e vai tranquillo
0509_doppio_ok.gif
 
15934879
15934879 Inviato: 9 Feb 2018 20:30
 

CippoRacing ha scritto:
Il saldatore serio ti fa una svasatura sulle crepe e poi te lo salda a tig e vai tranquillo
Si chiama cianfrinatura, e non risolve i problemi della scarsa saldabilità . Un materiale non facilmente saldabile non significa che fisicamente non si salda, significa che il cordone fa schifo. Io non ci andrei a spasso, voi siete liberi di farlo
 
15942025
15942025 Inviato: 28 Feb 2018 19:08
 

E' alluminio
 
15942054
15942054 Inviato: 28 Feb 2018 21:02
 

eusa_clap.gif
Come se esistesse un solo tipo di lega di alluminio eusa_wall.gif Hai ragione è per la maggior parte alluminio, per la precisione è una lega di alluminio della serie 4000, ed è appositamente studiata per i pezzi fatti per fusione. Le proprietà meccaniche sono scarse già di per se, quando lo saldi alteri termicamente il materiale che diventa ancora più fragile. E proprio li sopra c'è attaccata la sospensione che di botte, lo sappiamo tutti, ne prende parecchie icon_rolleyes.gif
Oh ma poi, se proprio lo volete saldare, siete liberi di farlo eh... Il culo è vostro...
 
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