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Strano rumore dal Carter
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 12:20
Oggetto: Strano rumore dal Carter
 

Ciao a tutti,
è da qualche settimana che quando vado con lo scooter e supero i 65-70km/h,inizio a sentire uno strano rumore che sembra provenire dal carter,tipo vum-vum-vum veloce,qualcosa che gira a vuoto, oppure tipo il rumore delle ruote di una bicicletta che girano veloce su un asfalto liscio..non so se vate presente icon_rolleyes.gif ..
Comunque salendo dai 70 km/h fino a superare i 100 km/h il rumore si intensifica e sembra limitare leggermente lo scooter..
Stavo pensando che fosse colpa dei rulli finiti perché smontando il copri-carter,ho notato che la cinghia è praticamente nuova,poi gli ho dato una botta di compressore per togliere la polvere,ed infine devo sostituire la campana perché ormai è andata.
Voi che dite?
Come ci si accorge,di solito,se i rulli sono da cambiare?
Può essere colpa della campana usurata?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 12:56
 

a me faceva la stessa cosa quando avevo lo streetrace montato sull'albero originale con 19.000 km icon_asd.gif sai cos'era? il cuscinetto di banco dal lato variatore, se me ne fossi accorto prima.. invece si è spaccato e il mio gt ha triturato una sfera.. non ti dico che disastro icon_evil.gif eusa_wall.gif cambialo prima di far danni icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:05
 

quoto zip fallo controllare da qualcuno e vedi se sono i cuscinetti... rischi di spaccare tutto per 30 euro...
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:18
 

Ma di solito,quando i cuscinetti sono rovinati,non fa un rumore metallico,tipo un sassolino dentro al blocco?
Quanto mi può volere il meccanico per sostituirmi il cuscinetto?
Ma non deve aprire il blocco per sostituirli?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:21
 

ci vogliono 20 min un po di pasta rossa quanto si puo prendere.. gli porti il blocco gia tutto smontato e te lo fai richiudere cosi non rompe le palle che ha smontato tutto lui...
gli porti un boccetto di caffe e poi gli dici trattami bene icon_biggrin.gif e gli dai 20 euro
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:29
 

ciro4kash ha scritto:
ci vogliono 20 min un po di pasta rossa quanto si puo prendere.. gli porti il blocco gia tutto smontato e te lo fai richiudere cosi non rompe le palle che ha smontato tutto lui...
gli porti un boccetto di caffe e poi gli dici trattami bene icon_biggrin.gif e gli dai 20 euro

Perché la pasta rossa?
Ne dovrà cambiare solamente uno oppure tutti?
Che deve smontare per cambiarlo?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:34
 

deve aprire il blocco... se sono il o i cuscinetti converrebbe cambiarli entrambi, visto che ci fai 100 km h sopra.....
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:41
 

ciro4kash ha scritto:
deve aprire il blocco... se sono il o i cuscinetti converrebbe cambiarli entrambi, visto che ci fai 100 km h sopra.....

Quindi devo smontare tutto praticamente?!
Come fa a volermi solo 20€?Anche se gli porto solamente il blocco,è molto poco lo stesso..
Quanto costano entrambi i cuscinetti?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:42
 

se poi hai anche in mente di elaborarlo ne approfitti mentre ce e ti fai montare anche un albero.. icon_wink.gif siccome aprire il blocco non è una cosa che si fa tutti i giorni icon_smile.gif comunque i cuscinetti si cambiano insieme!! 0509_up.gif tu comunque portagli solo il blocco dal meccanico, se gia smontato ancora meglio e gli dici di cambiare cuscinetti icon_wink.gif paghi di meno perchè ha meno da lavorare
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:43
 

cuscinetti skf c4 alta velocita sei intorno ai 20€ piu o meno.. per manodopera a blocco smontato ti chiederà tra i 100 e 130.. almeno nella mia zona è così icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:47
 

che ladri sti meccanici... sincero io non lo so quanto si prende perche l ho fatto sempre da solo... 20 min di lavoro ci vuole piu tempo a smontare tutto che a montare i cuscinetti....
ho imparato con le videoguide mai rotto niente dalla prima volta che l ho fatto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:52
 

Zipxlavita ha scritto:
cuscinetti skf c4 alta velocita sei intorno ai 20€ piu o meno.. per manodopera a blocco smontato ti chiederà tra i 100 e 130.. almeno nella mia zona è così icon_smile.gif

100-130€ con blocco smontato,da me sono 3/quasi 4 ore di lavoro...
Il mio meccanico fa poco meno di 30€ l'ora
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 13:54
 

Mi dite precisamente,cosa devo smontare,per arrivare ai cuscinetti?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 14:05
 

tutta la trasmissione e l'accensione quindi volano e statore.. ovviamente anche scarico cilindro e aspirazione.. per il volano attenzione pero che ci vuole l'estrattore..
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 14:13
 

Zipxlavita ha scritto:
tutta la trasmissione e l'accensione quindi volano e statore.. ovviamente anche scarico cilindro e aspirazione.. per il volano attenzione pero che ci vuole l'estrattore..

Ma io una volta l'ho smontato senza estrattore ma con una chiave a crick e un "blocca-filtro"...
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 14:21
 

togli il blocco motore, supporto motore, cavalletto, marmitta, gt , ruota posteriore, collettore + carburatore + pacco lamellare, statore e magnete, stacchi il filo del freno e il filo dall impianto, tubi del miscelatore e fili anche quelli dell motorino di avviamento.. e variatore...
per il volano io uso un martello in gomma e batto su di esso a croce e poi lo tolgo con le mani 0509_up.gif
togli gli 8 bulloni con la chiave di 8 mm... e do leggeri colpetti al carter con il martello in gomma
poi monto il bullone di 15 mm del variatore a battuta, prendo una chiave a tubo di 15 e do un colpo secco con il martello e si stacca l albero dal cuscinetto senza fa danni ne alla filettatura e ne al carter... poi tolgo i paraoli con il cacciavite riscaldo i carter e elimino i cuscinetti vecchi... se rimangono attaccati all albero ho l estattore per i cuscinetti ma è prp raro che mi capita perche con la botta secca con la 15 l albero esce senza problemi 0509_up.gif per richiudere mi scoccio di scriverlo ci sono 1 milione di vidieoguide questo è per i blocchi piaggio... gli altri cambia qualche sciocchezza ma se non sai come fare non smontare proprio niente farai solo danni esistono persone apposite che possono fartelo 0509_up.gif

Ultima modifica di ciro4kash il 5 Ago 2013 14:25, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 14:22
 

Ma siamo sicuri che sono i cuscinetti...
Perché dovrebbero avere poco meno di 2000 km...
Siccome apro il blocco,come diceva zipxlavita prima,potrei cambiare qualcos'altro ma non saprei neanche cosa perché come albero ho un malossi RHQ che dovrebbe avere gli stessi km dei cuscinetti,quindi quasi nuovo..
Per il resto dell'elaborazione andate a vedere sulla mia firma.
Come faccio a vedere se l'albero è usurato o da cambiare?
Ma non possono essere i rulli finiti?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 14:30
 

puo essere tutto senti io non ti so dire preciso il tuo problema perche non ho sentito il motore na cosa da qui e na cosa da vicino... infatti ti ho consigliato di farlo sentire a qualcuno se il rumore è evidente dei cuscinetti lo devi aver sentito almeno 1 volta in vita tua per riconoscerlo sempre, è logico poi prima di smontare tutto controlla le sciocchezze... eviti di smontare mezzo mondo... e finche non scopri che cavolo ha ti sconsiglio vivamente di tirarlo oltre i 40 km h
che se senti che il rumore aumenta improvvisamente spegni subito... e non fai danni 0509_up.gif
io spero che non sono i cuscinetti ma se lo sono fai attenzione a cio che decidi di fare...
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 19:10
 

Zipxlavita ha scritto:
a me faceva la stessa cosa quando avevo lo streetrace montato sull'albero originale con 19.000 km icon_asd.gif sai cos'era? il cuscinetto di banco dal lato variatore, se me ne fossi accorto prima.. invece si è spaccato e il mio gt ha triturato una sfera.. non ti dico che disastro icon_evil.gif eusa_wall.gif cambialo prima di far danni icon_wink.gif

Mi puoi descrivere,precisamente,i sintomi che aveva il tuo scooter?
Quando hai spaccato il cuscinetto era troppo tardi per non fare danni?
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2013 21:41
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Mi puoi descrivere,precisamente,i sintomi che aveva il tuo scooter?
Quando hai spaccato il cuscinetto era troppo tardi per non fare danni?

L'unica cosa che si può fare se ti si rompe qualsiasi cosa è accostare e inchiodare per bloccare tutto...se non inchiodi e fai altri 200 metri ti fa 4 volte i danni che ti fa se appena senti il rumore spengi il motore e inchiodi. prima ovviamente spostandoti oltre la riga di carreggiata..comunque forse è la cinghia troppo grande...prova una cinghia che hai, anche se è un po' vecchia, poi rimetti il vario originale e poi la frizione..così escludi uno ad uno i componenti..
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 8:26
 

Ivo77 ha scritto:
L'unica cosa che si può fare se ti si rompe qualsiasi cosa è accostare e inchiodare per bloccare tutto...se non inchiodi e fai altri 200 metri ti fa 4 volte i danni che ti fa se appena senti il rumore spengi il motore e inchiodi. prima ovviamente spostandoti oltre la riga di carreggiata..comunque forse è la cinghia troppo grande...prova una cinghia che hai, anche se è un po' vecchia, poi rimetti il vario originale e poi la frizione..così escludi uno ad uno i componenti..

La cinghia che ho è una cinghia yamaha e non credo che sia troppo grande visto che l'f12 monta quelle più lunghe...il variatore e la frizione non ce li ho...
Tra poco vado a parlare con il meccanico e sento lui che mi dice...
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 8:30
 

bravo, vedi cos è; il meccanico riconosce se è un cuscinetto o qualcos'altro 0509_up.gif anche noi ma non con le scritte come i fumetti icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:31
 

Oggi ho smontato il variatore,e ho notato che i rulli sono praticamente finiti..
Sono di colore verde,sono ovali e hanno una parte squadrata..e misurano 15mm..quindi sono da cambiare giusto?!
Che dite,quel rumore sarà provocato dai rulli?
Come faccio a capire da quanti grammi sono?
I rulli della malossi costano 10-15€ più o meno?
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:35
 

GianlucaFast96 ha scritto:
Oggi ho smontato il variatore,e ho notato che i rulli sono praticamente finiti..
Sono di colore verde,sono ovali e hanno una parte squadrata..e misurano 15mm..quindi sono da cambiare giusto?!
Che dite,quel rumore sarà provocato dai rulli?
Come faccio a capire da quanti grammi sono?
I rulli della malossi costano 10-15€ più o meno?


ecco cambia i rulli sono finiti davvero prendi un bilancino e pesali 0509_up.gif altrimenti prendi una bilancia grande e li pesi tutti se tipo ti esce 60g fai 60/6=10 e arrotondi sempre per eccesso siccome sono consumati icon_wink.gif si i rulli della malossi stanno piu o meno 10 euro dipende dal ricambista 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:38
 

ciro4kash ha scritto:
ecco cambia i rulli sono finiti davvero prendi un bilancino e pesali 0509_up.gif altrimenti prendi una bilancia grande e li pesi tutti se tipo ti esce 60g fai 60/6=10 e arrotondi sempre per eccesso siccome sono consumati icon_wink.gif si i rulli della malossi stanno piu o meno 10 euro dipende dal ricambista 0509_up.gif

Ok,ci proverò e domani mattina li vado a ricomprare 0509_up.gif
Ma i rulli della malossi non sono tutti dello stesso colore,giusto?
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:42
 

non si distinguono per colore ma per peso hanno l anello di alluminio con grandezza interna diversa... poi quelli in plastica sono i piu leggeri e cambiano colore all interno icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:49
 

ciro4kash ha scritto:
non si distinguono per colore ma per peso hanno l anello di alluminio con grandezza interna diversa... poi quelli in plastica sono i piu leggeri e cambiano colore all interno icon_smile.gif

L'anello interno dei miei rulli è color oro/ottone..
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 17:59
 

si dipende dalla marca chi li mette in allumino in ottone li avevo anchio i verdi in ottone ma i migliori sono i malossi non si consumano subito
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 18:05
 

ciro4kash ha scritto:
si dipende dalla marca chi li mette in allumino in ottone li avevo anchio i verdi in ottone ma i migliori sono i malossi non si consumano subito

A me mi pare di avere i rulli malossi perché il variatore è malossi..
 
Messaggio Inviato: 6 Ago 2013 18:10
 
 
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