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Problema consumo olio frizione crf 250
15931421
15931421 Inviato: 31 Gen 2018 11:37
Oggetto: Problema consumo olio frizione crf 250
 

Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta, ma vi espongo il mio problema.
io ho un crf 250 del 2010, ieri mi metto a smontare la frizione per controllare i dischi perché me la sentivo un po strana, sono andato per togliere l'olio degli ingranaggi e me ne è uscito solo 100 g o poco più. quale puo essere il problema secondo voi? considerate che lo avevo messo solo da 3 ore. grazie in anticipo
 
15931427
15931427 Inviato: 31 Gen 2018 11:46
 

L'olio dal carter frizione non sparisce in 3 ore nemmeno se lo bruciasse. In ogni caso avresti fatto delle corpose fumate dallo scarico e te ne saresti accorto.
Controlla alcune cose:
Eventuali perdite causate da un foro nel carter;
Guarnizione del coperchio frizione che non tiene;
Quantità di olio che hai messo;
Se tutto ciò risulta nella norma, prova a rimettere l'olio nella quantità prescritta (la trovi scritta in rilievo su un lato del carter) e fai partire la moto. Se fuma hai un problema di tenuta e devi buttare giù il blocco
 
15931435
15931435 Inviato: 31 Gen 2018 11:57
 

Ma sarebbe possibile che c'è qualcosa che non fa tenuta e mi va a mischiarsi con quello del motore?
dico questo perché l'olio che ho tirato fuori dal motore era tanto, molto più di quello che avevo messo. nel mess prima non ne ho parlato perché credevo fosse per il solito problema dovuto dalle temperature basse e la benzina che si mischia con l'olio motore, ma ora mi viene qualche dubbio eusa_wall.gif
 
15931544
15931544 Inviato: 31 Gen 2018 17:05
 

C'è qualcosa che non mi torna eusa_think.gif
Tutte le moto da cross/enduro hanno il cambio in blocco e quindi l'olio che lubrifica la parte termica è lo stesso che si occupa di frizione e cambio.
Se non ho capito bene la tua domanda è perché c'è più olio nel carter interno (sembrerebbe più del normale) e meno olio nel carter esterno contenente la campana frizione?
 
15931554
15931554 Inviato: 31 Gen 2018 17:26
 

bé no, la honda per l'olio ha due carter separati, uno per il motore e l' altro per frizione e cambio. quello del motore si mette nella parte sinistra e l' altro dalla parte destra della moto.
 
15931570
15931570 Inviato: 31 Gen 2018 18:03
 

Si impara sempre qualcosa, non sapevo di questa soluzione. Ora mi chiedo se sia comune ad altre moto dello stesso tipo.
Sicuramente se l'olio travasa significa che da qualche parte c'è un componente difettoso. Visto che non dovrebbero esserci alberi in rotazione comunicanti tra le due camere escluderei paraoli e mi concentrerei sulla guarnizione del carter centrale.
Però sono solo ipotesi
 
15931745
15931745 Inviato: 1 Feb 2018 9:11
 

gia, credo che la soluzione migliore sia tirare giu tutto e aprire eusa_wall.gif
 
15931753
15931753 Inviato: 1 Feb 2018 9:23
 

Ho parlato con un amico che ha una Honda con i carter separati come i tuoi. Mi ha detto di non avere mai avuto un problema simile.
Bisognerebbe capire, magari da un disegno esploso, quale è la superficie di separazione fra le due zone e concentrarsi in quel punto per capire se qualcosa non funziona come dovrebbe.
 
15931904
15931904 Inviato: 1 Feb 2018 18:05
 

Tutti i 4 tempi da cross moderni hanno due olii perchè il cambio richiede delle caratteristiche diverse da quelle che offre l'olio motore. Un po come nelle macchine, l'olio del cambio è separato da quello del motore...

Io fossi in te smonterei tutto lo smontabile (senza rimuovere il motore dalla culla) dalla parte della frizione, quindi togli il liquido di raffreddamento, togli il carter, la pompa dell'acqua e poi procedi con cestello e ingranaggi vari, fino a vedere il bene tutta la superficie interna del carter.
In pratica devi arrivare a vedere il "muro" che divide l'olio motore dall'olio del cambio per verificare se ci siano crepe o situazioni da dove potrebbe trafilare l'olio.
Se riesci a trovare gli spaccati del motore (e li trovi, perchè su partzilla ci sono) è meglio, così ti fai un'idea di dove potrebbe essere il problema.

Non penso sia la guarnizione interna tra i due carter perchè generalmente (o almeno sulla mia) non c'è nessuna guarnizione ma solo pasta siliconica.
 
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