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Problemi Hm crm 125 2011 (2t)
15930664
15930664 Inviato: 29 Gen 2018 14:12
Oggetto: Problemi Hm crm 125 2011 (2t)
 

Salve a tutti, ho da poco comprato un HM crm 125 2t, ma già iniziano a nascere dei piccoli problemi..
Parto già dicendo che la moto ha 23mila chilometri e l'ex proprietario ha detto di non aver mai cambiato pistone..
Osservando il cilindro ho notato una sigla a livello dell'aspirazione del cilindro: da un lato c'è scritto 223612 220KA, dall'altro lato gilardoni 2/2.
La moto monta il ripotenziamento base con: valvola rave2, scarico maestroni quello a detta dell'ex proprietario "aperto" con una crepa su una saldatura di cui mi sono accorto solo oggi (che se devo essere sincero, al battito con un altro oggetto metallico sembra molto piena) e la candela ngk 10. Oltre a questo monta anche un pignone da 14 invece che da 16 e corona originale da 46. Unica cosa è che non so se sono stati cambiati i getti del carburatore dopo il "ripotenziamento"..
Con tali modifiche la moto ai bassi regimi è buona, peró se inizio ad accelerare dai bassi regimi per andare verso gli alti, ai medi inizia a borbottare anche se sono a gas spalancato e dopo qualche secondo arriva agli alti dandoti uno strattone micidiale.
In quinta e in sesta la moto invece sembra un po' smorta, oltre i 120 non va e ci arriva con fatica se non si è ad alti regimi.
Inoltre quando arrivo ad un incrocio e mi fermo la moto tende a scendere sempre più di giri per poi, nel momento in cui accelero, spegnersi.. Cosa che appena viene accesa non fa.
Il circuito dell'aria secondario e il miscelatore sono stati rimossi.
Carburatore 28 originale.
Silenziatore anche quello originale.
Ogni consiglio è prezioso ragazzi, cosa mi consigliate di fare? Se possibile anche per ordine cronologico perchè presumo che i lavori siano piu di uno da fare..
Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15930680
15930680 Inviato: 29 Gen 2018 14:37
 

Punto primo.. Che te frega della velocità massima su un motard, per giunta un 125? icon_asd.gif Con 22.000km su un 2t è già tanto che superi i 100-110 rotfl.gif ! I rapporti comunque sarebbero un pelino corti ma giusti per divertirsi dato che comunque prendi una buona velocità! Se vuoi prova col pignone da 15 e vedi come ti trovi.. Io a suo tempo avevo cambiato l'originale da 16 con quello da 15 e mi trovavo bene (anche se il 14 per divertirsi è meglio). Per la questione scarico: riesci a metterci una foto? Perchè anche l'originale era maestroni (mi pare) ma si distingueva da quella per il ripotenziamento dalla griglia paracalore esterna e ovviamente perchè internamente era tappata col "nido d'ape". Non vorrei che quella che hai su fosse la originale che è stata aperta, svuotata e risaldata. La maestroni del kit ripotenziamento HM non era male comunque. Chiaro che bisogna ricarburare.. Di sicuro aumentando il getto del massimo.. E poi bisognerebbe vedere se giocare con qualche altra regolazione. Di sicuro una cosa che devi fare ora è cambiare pistone poco ma sicuro.. Se veramente quello che hai su ha 22.000km vedi di farlo prima possibile prima di fare danni..
 
15930784
15930784 Inviato: 29 Gen 2018 18:30
 

Il mio problema non è tanto la velocità massima, ma il tempo che impiega ad arrivarci e il modo in cui ci arriva.
Come ho detto ai medi regimi borbotta e rimane li un po', poi arrivano gli alti e ti da lo strattone, e come ho detto sul primo post la 5 e la 6 sembrano inesistenti malgrado i rapporti corti come dici tu, che peró sembrano molto lunghi malgrado il pignone sia da 14. Io pensavo magari fosse la carburazione una causa.
La marmitta è maestroni con la classica scritta sopra che dice: "da usare in strade chiuse" che peró secondo me è piena di schifezze dentro.
 
15930954
15930954 Inviato: 30 Gen 2018 9:10
 

Ha il paracalore esternamente quell'espansione oppure no? Se non ce l'ha è quella del ripotenziamento.. Se hai tempo e voglia smonta l'espansione e la valvola di scarico.. Magari è bella incrostata a me è successo un paio di volte e la differenza si sentiva.. Basta che guardi se perde tanto olio incombusto tra espansione e cilindro. Ad ogni modo la causa può anche tranquillamente essere il pistone. Ripeto.. Se ha quel chilometraggio è più che normale perdere in prestazione (nonchè in affidabilità).
 
15931004
15931004 Inviato: 30 Gen 2018 11:22
 

Ok, grazie mille ragazzi
 
15938204
15938204 Inviato: 18 Feb 2018 23:54
 

Rieccomi tornato ragazzi. Dopo aver preso in mano il cilindro l'ho anche pulito per bene, e appena è arrivato il pistone l'ho montato. Ho colto l'occasione anche per togliere il carburatore e ripulirlo da tutta la schifezza che c'era dentro, ed ho anche ricarburato visto che il carburatore aveva i getti originali anche se è ripotenziata, penso che l'ex proprietario non sappia cosa sia la manutenzione in un 2t..
Allora ho deciso di guardare anche la valvola, fatto sta che era bloccata: era tutta incrostata e sporca, allora la ripulisco e la rimonto. Rimetto tutto al suo posto e accendo la moto, ora gira molto bene, e il problema ai medi non si presenta più.
Ora mi chiedevo.. che terminali sono compatibili con l'espansione maestroni svuotata del kit ripotenziamento della casa? Visto che monto quell'espansione e vorrei evitare di cambiarla per ora.. Mi pongo questa domanda perchè ho notato che il collettore del silenziatore originale è abbastanza lungo, allora chiedo aiuto a voi, grazie in anticipo😁
 
15938300
15938300 Inviato: 19 Feb 2018 9:29
 

Se la tua espansione ha lo spillo lungo come hai detto allora dovresti accoppiarla con un silenziatore che lo ha corto! Solitamente bene o male tutti hanno gli imbocchi del diametro giusto o al massimo si usa un raccordo specifico in gomma per gli scarichi.. Scalvini dovrebbe montare cosi come altri. Come linea e finiture sono quelli che esteticamente mi piacciono di più! Anche quello dei Fratelli Fresco è molto bello! In fin dei conti il silenziatore serve solo come estetica, per risparmiare un po' di peso e migliorare il sound!
 
15938317
15938317 Inviato: 19 Feb 2018 10:04
 

In realtà è il contrario, l'espansione della mia moto ha lo spillo corto, e non saprei che silenziatori potrebbero andar bene, per quessto chiedo a voi prima di spendere soldi per nulla
 
15938333
15938333 Inviato: 19 Feb 2018 10:48
 

Giusto avevo letto male io! Beh quindi ti serve un altro silenziatore a spillo lungo! Sicuramente Scalvini combacia perchè per il tuo CRM fa l'espansione sempre a spillo corto.. Ad ogni modo basta specificare al momento dell'acquisto al venditore! Bene o male tutto monta basta adattare! Per i silenziatori di norma basta sapere se ti serve a spillo lungo o corto perchè poi per il resto in caso non combaci al 100% è roba da poco..
 
15938363
15938363 Inviato: 19 Feb 2018 12:03
 

Ok, grazie mille😉
 
15941642
15941642 Inviato: 27 Feb 2018 18:31
 

Rieccomi di nuovo, sono sempre io.
Sta volta mi chiedevo che plastiche è possibile adattare al mio modello di moto.
Ad esempio, le plastiche di un honda crf 250 si possono mettere sulla mia? E quelle di un 450?
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
15941804
15941804 Inviato: 28 Feb 2018 9:32
 

Tutto si puo' fare ma ci vuole pazienza e voglia.. Un ragazzo sul gruppo FB del CRM le aveva adattate quelle del 450 2009-2012 mi pare. Però era stato un lavoraccio e lo aveva fatto fare al suo preparatore mi sembra. Ha dovuto creare delle staffe per le tabelle laterali e diverse altre modifiche.
 
15944222
15944222 Inviato: 7 Mar 2018 23:39
 

Buonasera a tutti.. Sapete dirmi se la pinza anteriore del crm 4t è la stessa del crm 2t?
Altrimenti sapete dirmi dove posso trovare una pinza anteriore o eventualmente i gommini dei i pistoncini anteriori per il mio modello di moto?
Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
15944290
15944290 Inviato: 8 Mar 2018 9:24
 

Bisognerebbe vedere alcune foto per capire se sono le stesse. E' possibile non lo escludo! Per far prima ti conviene contattare direttamente HM!
 
15944396
15944396 Inviato: 8 Mar 2018 15:22
 

Il problema è che HM ha fallito per l'ennesima volta.. Ci avevo pensato ma.. Non si puó fare😅
 
15951197
15951197 Inviato: 28 Mar 2018 16:39
 

Salve a tutti, sono tornato nel forum a riaprire il topic per alcuni dubbi..
La moto alla fine ho deciso di portarla da un preparatore per tutti i lavori, così almeno sarei stato sicuro che sarebbero stati fatti bene.
Per riassumero la moto ora monta: pancia ripotenziata della casa HM (e silenziatore originale), rapporti 14-46, carburatore 34 dell'orto con getto massimo 145, filtro dell'aria acerbis, cassa filtro originale, rave 2, vertex monofascia, candela da 9, e poi sono state fatte modifiche alla ciclistica che non influiscono nel motore.
Ribadisco inoltre che il motore in tutto ha 24mila km e del blocco non è mai stato cambiato nulla.
Oggi sono arrivato a 100 km di rodaggio del pistone ed ho deciso di aprire per la prima volta, mi aspettavo molto, ma è stata un po' una delusione..
Dalla 4a ai medi regimi ho iniziato ad accellerare fino in 6a, e la moto faceva fatica ad arrivare ai 100..
Inoltre ho notato che quando è in prima e tengo la frizione tirata, se smonto dalla moto questa va avanti, non molto velocemente, ma va avanti..
Io ho molta paura che sia la pancia, peró aspetto risposte da voi..
È normale che faccia fatica a raggiungere i 100 con la configurazione scritta sopra?
 
15951202
15951202 Inviato: 28 Mar 2018 17:03
 

Assolutamente no. Sei sicuro di non aver su la pancia originale? Basta che la smonti e guardi da buco se vedi il classico nido d'ape interno! Oppure è la rave regolata male/sporchissima internamente ma comunque non è normale. I rapporti sono anche giusti
 
15951204
15951204 Inviato: 28 Mar 2018 17:10
 

La pancia originale è in uno scatolone, quella che monto ha proprio anche la scritta che dice in inglese "da usare in strade chiuse" quindi è la pancia ripo, puó darsi che sia piena di schifezza dentro? La rave è stata tolta, pulita e scrostata e regolata dal preparatore.
Mi ha lasciato davvero con le braccia perterra questa cosa..
 
15951277
15951277 Inviato: 28 Mar 2018 20:42
 

Credo che sia un problema di elettronica..
Infatti se stacco lo spinotto del miscelatore la moto dopo pochi secondi si spegne (malgrado io non usi il miscelatore).
Poi ci sono un po' di cavi non attaccati a nulla, tipo quello che si attaccava al 28 con assieme altri 2 fili
Ora che ho svuotato anche il serbatoio del miscelatore il tachimetro mi lampeggia con la spia dell'olio che lampeggia, credo sia la spia dell'olio del miscelatore
Sapete dirmi cosa fare?
 
15951420
15951420 Inviato: 29 Mar 2018 8:39
 

Eh devi provare ad escludere il miscelatore mettendo la resistenza (da non mi ricordo quanto però). Non poteva farlo chi te l'ha preparata?! Ha fatto un lavoro a metà cosi icon_asd.gif
 
15951445
15951445 Inviato: 29 Mar 2018 9:15
 

Mi son dimenticato di dire che lampeggiava anche la spia mil, quella sopra l'accensione😅
Pensavo fosse roba da niente, invece era il mancato riconoscimento del tps da parte della centralina, quindi penso andasse in blocco regolando l'anticipo chissà come..
Adesso ho fissato il vecchio tappo del carburatore che aveva il tps con delle fascette e provo a vedere se è cambiato qualcosa..
In caso, sapete dirmi da quanti ohm è la resistenza del mixer? La classica 39 ohm o la 33 ohm?
 
15951457
15951457 Inviato: 29 Mar 2018 9:48
 

39 mi sembra! Sai c'è da capire come agisca la MIL in questo caso.. magari di proposito limita le prestazioni? Non saprei.. Bisogna escludere il tps e poi vedere!
 
15954995
15954995 Inviato: 8 Apr 2018 18:30
 

Risolto il problema di elettronica (ho dovuto bucare la centralina) la moto si presenta prestazionalmente ottima, avevo i 14-46 come rapporti ma non mi piacevano in quanto troppo corti e mi trovavo spesso in 6a con motore sotto sforzo andando a velocità media, allora ho deciso di mettere il 15 visto che lo avevo a casa, e la moto va abbastanza bene, più "rilassata" rispetto a prima, ma la 6a, tirando, mi sembra un po' lunghina, allora pensavo di comprare una corona o da 47 o da 48,voi cosa ne dite?
Quale delle due? Dove posso trovarle? Altri consigli sui rapporti?
 
15955227
15955227 Inviato: 9 Apr 2018 8:41
 

Per le corone puoi provare a contattare NRT specificando che ti serve per CRM post 2011 (perchè sul sito mi pare che abbiano in elenco solo quelle per HM con motore e cerchi Honda). La sesta su quella moto è infinita me lo ricordo pure io.. Il pignone originale era quello da 16? Perchè se era quello allora il 15 era quello giusto da montare col ripotenziamento! Un dente in meno dell'originale insomma! La corona è già abbastanza grande quella da 46 non penso che cambiandola risolvi molto il problema.. Per me sono 40-50 euro buttati..
 
15955245
15955245 Inviato: 9 Apr 2018 9:12
 

Si, i rapporti originali sono i 16-46, ed ho messo il pignone da 15
Grazie mille🤙🏼
 
15961947
15961947 Inviato: 25 Apr 2018 12:03
 

Penso che avendo aperto questo topic avró fatto un piacere a tutti i possessori di hm 125 con tutte le domande che ho fatto😂
Comunque, sono ritornato per un piccolo problemino: una mattina, scaldando la moto, ho visto che usciva fumo dall'espansione, e subito pensavo fosse una crepa. Parto, mi faccio il giro, torno a casa e mi accorgo che l'espansione aveva perso olio e presumo proprio da quella piccola crepa

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Sapete dirmi magari cos'è se credete che non sia una crepa? Se è una crepa, la saldo a tig anche se l'espansione è cromata? Questa cosa mi fa perdere prestazioni?
Grazie in anticipo per le risposte😉
 
15962178
15962178 Inviato: 26 Apr 2018 8:25
 

Sei sicuro sia una crepa? Controlla bene da dove esce! Se esce dall'imbocco come presumo è semplicemente perchè hai la valvola di scarico completamente piena di schifezza! Devi smontarla e ripulirla per bene! Hai girato sottocoppia per un po? Perchè solutamente succede per quello! Oppure sei eccessivamente grasso! Fosse una crepa (ma dubito) si, potresti farla saldare senza problemi. Senti a moto accesa se sfiata da quella possibile crepa!
 
15962191
15962191 Inviato: 26 Apr 2018 8:59
 

Dubito che la valvola sia sporca, anche perché è stata pulita e scrostata prima di mettere il pistone nuovo (450 km fa) e durante i giri in moto ho sempre fatto qualche tirata per "sturare", comunque confermo che è una crepa perchè ieri ho smontato lo scarico e dopo aver lasciato per 2 ore soda caustica dentro l'espansione ho scoperto due cose: che il polmone era pieno di schifezza (normale dopo 24mila km se non è mai stata pulita da chi doveva farlo prima di me..) e tappava agli alti, e che la crepa è presente su una saldatura della staffa di fissaggio, infatti da li pisciava acido e anche in maniera abbastanza sostenuta. Prossimamente finisco di pulire PER BENE l'interno dell'espansione e salderó a tig la saldatura crepata della staffa, poi vi faró sapere
 
15962195
15962195 Inviato: 26 Apr 2018 9:04
 

Allora si se c'è la crepa va saldata! Non è un grosso problema!
 
16072799
16072799 Inviato: 13 Mag 2019 22:31
 

lnkreative ha scritto:
Per le corone puoi provare a contattare NRT specificando che ti serve per CRM post 2011 (perchè sul sito mi pare che abbiano in elenco solo quelle per HM con motore e cerchi Honda). La sesta su quella moto è infinita me lo ricordo pure io.. Il pignone originale era quello da 16? Perchè se era quello allora il 15 era quello giusto da montare col ripotenziamento! Un dente in meno dell'originale insomma! La corona è già abbastanza grande quella da 46 non penso che cambiandola risolvi molto il problema.. Per me sono 40-50 euro buttati..

Potresti dare la taratura completa della carburazione
 
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