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Catena moto inossidabile?
15930293
15930293 Inviato: 28 Gen 2018 14:55
Oggetto: Catena moto inossidabile?
 



Ciao a tutti, sono un neo motociclista, da Novembre ho una Versys 650.
Purtroppo sono obbligato a usarla e tenerla all'aperto tutto l'anno.

Ho notato che nonostante la manutenzione ordinaria della catena (grasso ogni 500/600 km e pulizia ogni 1500/2000 km) si sta riempiendo di ruggine.
Mi chiedevo, quando verrà il momento, se esistessero catene in acciaio inox, in modo da evitare colate di ruggine su tutta la moto e allungarne la vita...
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato risposte.

Grazie!
 
15930305
15930305 Inviato: 28 Gen 2018 16:33
 

abbandona il grasso spray e passa all'olio 80w90. Dovrai darlo più spesso, ogni 250-300 km massimo, ma se rimane sempre un velo d'olio la ruggine non si può formare 0509_up.gif
 
15930326
15930326 Inviato: 28 Gen 2018 18:05
 

sembra che l'acciaio inox ha una resistenza peggiore.
Poi se inizia a fare ruggine significa che c'e' poca lubrificazione,
quindi ha bisogno di essere oliata.. 0510_saluto.gif
 
15930343
15930343 Inviato: 28 Gen 2018 18:32
Oggetto: Re: Catena moto inossidabile?
 

Arnald ha scritto:
Ciao a tutti, sono un neo motociclista, da Novembre ho una Versys 650.
Purtroppo sono obbligato a usarla e tenerla all'aperto tutto l'anno.

Ho notato che nonostante la manutenzione ordinaria della catena (grasso ogni 500/600 km e pulizia ogni 1500/2000 km) si sta riempiendo di ruggine.
Mi chiedevo, quando verrà il momento, se esistessero catene in acciaio inox, in modo da evitare colate di ruggine su tutta la moto e allungarne la vita...
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato risposte.

Grazie!

in acciaio inox non ne esistono, ma esistono quelle con le maglie color oro che non arruginiscono
 
15930360
15930360 Inviato: 28 Gen 2018 19:35
 

come detto sopra olio applicato a pennello più spesso di quanti prescritto dal manuale ma senza esagerare altrimenti schizzi troppo, ad ogni modo non hai neanche un tettoia da metterla? anche sotto i balconi bassi sono meglio di niente, tieni presente che all'aperto tutto l'anno acceleri l'invecchiamento della moto anche se in misura inferiore rispetto al passato grazie ai materiali moderni...ma comunque pioggia e sole fanno continuamente il loro lavoro di erosione ugualmente...
 
15930441
15930441 Inviato: 28 Gen 2018 23:53
 

Anche le catene nichelate tendono ad ossidarsi, i perni ed i rulli non sono mai trattati e solo le piastre sono trattate, ahimè con l'umidità di questa stagione è abbastanza inevitabile se la moto la usi tanto, in ogni caso se la tieni pulita come va fatto il leggero velo di ossido se ne va via con uno spazzolino ed un po' di olio di gomito.
Che io sappia di inox non ci sono, è troppo duro (e quindi fragile) e lo diventa ancora di più quando si scalda, quindi non è adatto alle catene per moto.
 
15930692
15930692 Inviato: 29 Gen 2018 15:03
 

Filbell ha scritto:
come detto sopra olio applicato a pennello più spesso di quanti prescritto dal manuale ma senza esagerare altrimenti schizzi troppo, ad ogni modo non hai neanche un tettoia da metterla? anche sotto i balconi bassi sono meglio di niente, tieni presente che all'aperto tutto l'anno acceleri l'invecchiamento della moto anche se in misura inferiore rispetto al passato grazie ai materiali moderni...ma comunque pioggia e sole fanno continuamente il loro lavoro di erosione ugualmente...


Niente di niente, vivo in un paesino arroccato, ogni centimetro quadrato è di qualcuno o promesso a qualcuno.
Sono riuscito ad ottenere uno spiazzo "chiuso" con una catenella, in comproprietà, per miracolo.

Dulcis in fundo: tira un vento micidiale, quindi no gazebo o strutture poco impegnative.

Dulcissimus in fundo: località marina, quindi oltre a pioggia e sole ci si mette anche il salino. 0509_banana.gif
 
15930729
15930729 Inviato: 29 Gen 2018 16:11
 

Arnald ha scritto:
Sono riuscito ad ottenere uno spiazzo "chiuso" con una catenella, in comproprietà, per miracolo.

Dulcis in fundo: tira un vento micidiale, quindi no gazebo o strutture poco impegnative.

Dulcissimus in fundo: località marina, quindi oltre a pioggia e sole ci si mette anche il salino. 0509_banana.gif

La moto è già coperta con un telo o temi che il vento la ribalti?
 
15931551
15931551 Inviato: 31 Gen 2018 17:22
 

No, ho provato a coprirla, ma è troppo sbattimento, usandola come mezzo principale e non avendo dove riporre il telo. Dovrei metterlo e toglierlo quasi tutti i giorni, ripiegandolo nella custodia e infilarlo nello zaino.
E quando è ancora bagnato non posso chiuderlo, perchè altrimenti poi puzza di cane morto...
Non fa per me.
 
15931568
15931568 Inviato: 31 Gen 2018 18:00
 

Ciao .
Forse l' unica soluzione sarebbe oliare la catena dopo ogni uscita .
Ma capisco che diventa un impegno non da poco .
Nel tuo caso più che in altri , l' installazione di un oliatore automatico potrebbe essere una buona idea .
Mantiene la catena sempre con un filo di olio sopra , che dovrebbe preservarla anche dall' aggressione della salsedine .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15931609
15931609 Inviato: 31 Gen 2018 20:23
 

La mia moto, pur coperta da un telo, resta all'aperto in primavera/estate, e da me piove MOLTO spesso, con grossi sbalzi termici. Quanto meno non ho il salino. Come gia consigliato da ansetup, con la centralina lubrifica ad olio automatica la catena resta ben oliata e pulita, non devo neppure lavarla con petrolio bianco o altro. L'unica avvertenza che ho é di incrementare leggermente il ciclo di lubrifica quando esco con strade bagnate. Zero ossido o ruggine. Un "pieno"del serbatoio dura circa 4000 km.
Il grosso del lavoro è nel mio caso curare vernici, cromature, parti in plastica con prodotti appositi. Comunque cerca di proteggere almeno la sella, sia la copertura che l''imbottitura in poliuretano temono molto l'esposizione diretta agli agenti atmosferici. E grasso di vaselina ogni tanto su tubi, anelli, raccordi in gomma sennò si creperanno presto
 
15931912
15931912 Inviato: 1 Feb 2018 18:53
 

Ieri ho acquistato l' agip rotra mp 85w140 per lubrificare la catena. (11euro 1 litro)
diciamo che e' denso come la melassa o il miele raffinato.
quindi e' molto piu adesivo del solito olio motore.
In teoria dovrebbe proteggere il metallo piu a lungo.
Ovviamente bisognerebbe applicarlo solo all' interno della catena perche
per effetto centrifugo poi si distribuisce anche fuori... e infine anche sul cerchione... icon_rolleyes.gif
 
15931943
15931943 Inviato: 1 Feb 2018 19:50
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Ieri ho acquistato l' agip rotra mp 85w140 per lubrificare la catena. (11euro 1 litro)
diciamo che e' denso come la melassa o il miele raffinato.
quindi e' molto piu adesivo del solito olio motore.
In teoria dovrebbe proteggere il metallo piu a lungo.
Ovviamente bisognerebbe applicarlo solo all' interno della catena perche
per effetto centrifugo poi si distribuisce anche fuori... e infine anche sul cerchione... icon_rolleyes.gif


Se applicato "cum grano salis", cioè poco, non sporca nulla e si può stendere facilmente con un pennello a setole morbide, tipo quello che si usa in cucina per ungere l'arresto
Queste sono le catene delle mie moto, non le pulisco quasi mai, se lo faccio è per il piacere di smanettare. I cerchi sono impolverati e, quello della Tiger Sport, con anche un po' di fango, ma niente olio

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Con la centralina automatica uso un SAE190, ma potrei adottare anche un 80 o 90, quello che usavo "manualmente" prima. E non devo più togliere morchia nel carter pignone
Nella seconda foto si vede il tubetto di distribuzione olio doppio_lamp.gif
 
15931961
15931961 Inviato: 1 Feb 2018 20:47
 

complimenti per le trasmissioni, davvero ben tenute.
il rotra mp 85w140 l'ho acquistato presso un distributore di benzina ben fornito,
ma il sae 190 dove lo trovo ? eusa_think.gif

-- aggiunto --

vedo che esiste anche il sae 250 eusa_think.gif
 
15931988
15931988 Inviato: 1 Feb 2018 21:56
 

Beh, i complimenti non li merito certo io, anzi ho adottato il sistema solo per pigrizia. icon_redface.gif
L'olio SAE190 é della Cameleon, produttore della centralina, ma costa un botto: 16€ per 250 cl!

Link a pagina di Cameleonoiler.com

Era quello in dotazione. Quando l'avrò finito (ci vorranno più o meno 30000 km.) passerò ad un buon olio sintetico parigrado per trasmissioni trattori tipo Castrol MTX o Bardahl T&D, che si trovano su Amazon o ai consorzi agrari. Nessun problema agli o-ring.
Tornando alla domanda iniziale di Arnald, i sintetici hanno tra l'altro ottime caratteristiche antiossidazione
doppio_lamp.gif
 
15932114
15932114 Inviato: 2 Feb 2018 12:25
 

Grazie mille per i consigli e complimenti per le catene! La mia è messa molto peggio dopo soli 4000 km. icon_asd.gif
Proverò ad informarmi per il lubrificatore automatico
 
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