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[Yamaha XJ600S] Contagiri Universale - Problema Lettura Giri
15930158
15930158 Inviato: 27 Gen 2018 21:01
Oggetto: [Yamaha XJ600S] Contagiri Universale - Problema Lettura Giri
 

Salve ragazzi,

stamattina ho installato sulla mia moto un contachilometri/contagiri (cinesata) universale, ma purtroppo collegando il filo del contagiri che andava al tachimetro originale al nuovo acquisto purtroppo mi sono reso conto che non legge il segnale ed il contagiri non si muove per nulla.
L'aggeggio è questo: Link a pagina di It.aliexpress.com

Quando lo avvio il contagiri fa un "giro completo", quindi non penso sia difettoso...
Qualcuno può aiutarmi a capire come fare per far leggere al nuovo contachilometri il segnale del motore?

Ho letto in giro che bisognerebbe prendere il segnale direttamente dal pick up, è corretto? Nel caso sapreste dirmi dove si trova sulla mia moto?

Magari qualcuno ha già fatto questa operazione proprio su una moto come la mia icon_smile.gif

Grazie a tutti
 
15930166
15930166 Inviato: 27 Gen 2018 21:38
 

Non conosco la tua moto, ma conosco gli statori, per averne appena ricostruito uno. Il segnale del pickup dovrebbe essere sullo stesso cavo che proviene dallo statore. Per sapere esattamente quale è (sono, perché dovrebbero essere due cavi, di cui uno verso massa), o guardi lo schema elettrico, o cerchi con un oscilloscopio sui contatti della centralina di accensione, o apri il carter e lo trovi direttamente.

Oppure aspetti che qualcuno che ha la tua stessa moto, o la conosce, venga qui a darti la risposta.
 
15930172
15930172 Inviato: 27 Gen 2018 21:59
 

Canyon_500 ha scritto:
Non conosco la tua moto, ma conosco gli statori, per averne appena ricostruito uno. Il segnale del pickup dovrebbe essere sullo stesso cavo che proviene dallo statore. Per sapere esattamente quale è (sono, perché dovrebbero essere due cavi, di cui uno verso massa), o guardi lo schema elettrico, o cerchi con un oscilloscopio sui contatti della centralina di accensione, o apri il carter e lo trovi direttamente.

Oppure aspetti che qualcuno che ha la tua stessa moto, o la conosce, venga qui a darti la risposta.


Grazie mille per la celere risposta!
Quindi, a prescindere dal modello della moto, mi confermi che il cavo che andava al vecchio tachimetro non va bene per questo qui?
 
15930260
15930260 Inviato: 28 Gen 2018 12:44
 

Allora... Sono riuscito a trovare il segnale per il contagiri direttamente dalla pick up sul connettore della scatola di iniezione (filo rosso/bianco per chi conosce lo schema della moto). Ovviamente non poteva andare tutto liscio ed il contagiri conta moltiplica per 4 i giri... Se sono a 1000 lo strumento segna 4000 per intenderci.
Secondo voi mettendoci una resistenza riesco ad ottenere qualcosa di accettabile? Avete qualche idea su come trasformare il segnale in quello che serve al nuovo contagiri?

Grazie
 
15930328
15930328 Inviato: 28 Gen 2018 18:06
 

Fai una ricerca, c'è un chip divisore che dovrebbe andare bene. Se ne è già parlato. Una resistenza ti abbassa solo tensione/corrente, a te serve un divisore di frequenza.
 
15930353
15930353 Inviato: 28 Gen 2018 19:11
 

Canyon_500 ha scritto:
Fai una ricerca, c'è un chip divisore che dovrebbe andare bene. Se ne è già parlato. Una resistenza ti abbassa solo tensione/corrente, a te serve un divisore di frequenza.


Grazie mille, infatti oggi ho fatto qualche ricerca ed ho capito che devo ridurre della metà il numero di impulsi. Prima pensavo alla resistenza perchè credevo che all'aumentare dei giri aumentasse la tensione in uscita, invece funziona ad impulsi.

Sapresti indicarmi il nome del chip o dove trovare uno schema per costruire un semplice divisore di frequenza che funzioni a 12 Volt?
 
15930365
15930365 Inviato: 28 Gen 2018 19:45
 
 
15930638
15930638 Inviato: 29 Gen 2018 13:05
 

Grazie, speriamo bene...
 
16136323
16136323 Inviato: 14 Feb 2020 16:30
Oggetto: Problema installazione contagiri economico su Yamaha XJ 600
 

Buonasera a tutti, mi presento, mi chiamo Gabriele e da poco sono possessore di una vecchia Jamaha, ri

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apro questo Topic perché ho un problema con l'installazione di un contagiri economico sulla mia Yamaha XJ 600 Diversion S del '94, mi spiego meglio:
l'intenzione è quella di modificarla esteticamente, rimuovendo carene etc, ho sostituito il vecchio contakm con uno nuovo e fin qui tutto bene, diversamente andando a installare il nuovo contagiri rispettando i collegamenti del vecchio, quest'ultimo non da segni di vita, ho fatto diversi tentativi utilizzando altri poli che escono insieme a quelli che arrivano allo spinotto che gestisce tutte le varie spie (abbagliante, neutro, frecce), ma niente da fare, i poli da collegare al nuovo contagiri sono in totale 5, 2 (positivo e negativo) per la retroilluminazione e questo funziona, poi altri 3 di cui uno giallo e nero che sarebbe il polo del segnale proveniente dallo statore che andrebbe collegato al grigio (ex giallo nero) e poi ci sono un positivo che andrebbe collegato al marrone (dovrebbe essere tensione a 12 V) e un negativo collegato al nero (che dovrebbe essere la terra), morale della favola non riesco a venirne a capo, vi chiedevo disperatamente aiuto, perché sono in una fase di stallo, allego anche foto del contagiri in questione e foto dello schema elettrico!
Grazie a tutti in anticipo
 
16277237
16277237 Inviato: 7 Apr 2022 16:27
 

[quote="PeppMost"#15930260]Allora... Sono riuscito a trovare il segnale per il contagiri direttamente dalla pick up sul connettore della scatola di iniezione (filo rosso/bianco per chi conosce lo schema della moto). Ovviamente non poteva andare tutto liscio ed il contagiri conta moltiplica per 4 i giri... Se sono a 1000 lo strumento segna 4000 per intenderci.
Secondo voi mettendoci una resistenza riesco ad ottenere qualcosa di accettabile? Avete qualche idea su come trasformare il segnale in quello che serve al nuovo contagiri?

Ciao sono Lerry, ho anch’io una Yamaha xj 750 e non riesco proprio a trovare il filo del segnale, gentilmente potresti spiegarmi meglio dove si trova?
 
16277238
16277238 Inviato: 7 Apr 2022 16:31
 

[quote="PeppMost"#15930260]Allora... Sono riuscito a trovare il segnale per il contagiri direttamente dalla pick up sul connettore della scatola di iniezione (filo rosso/bianco per chi conosce lo schema della moto). Ovviamente non poteva andare tutto liscio ed il contagiri conta moltiplica per 4 i giri... Se sono a 1000 lo strumento segna 4000 per intenderci.
Secondo voi mettendoci una resistenza riesco ad ottenere qualcosa di accettabile? Avete qualche idea su come trasformare il segnale in quello che serve al nuovo contagiri?

Ciao sono Lerry, ho anch’io una Yamaha xj 750 e non riesco proprio a trovare il filo del segnale, gentilmente potresti spiegarmi meglio dove si trova?
 
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