Ermanno94 ha scritto:
la cosa consigliata è frenare usando entrambe le leve, dosando la forza a pari su anteriore e e posteriore
Io direi che all'anteriore si può frenare di più.
Per iniziare, visto che è un 3 ruote, vai su sto piazzale e prova a varie velocità, aumentando di volta in volta.
Parti solo con l'anteriore a 30 Km/h, moto dritta, asfalto, asciutto. Prenditi un riferimento per iniziare la frenata. Poi provi a 40,50,60,70 Km/h.
Ora idem solo con il posteriore. Prova anche più volte modulando in maniera diversa il freno in modo da capire le reazioni della moto.
Poi con entrambi i freni, dando la priorità all'anteriore perchè già dal test precedenti dovresti aver visto che gli spazi sono molto ridotti!
Riprova facendo la stessa cosa facendo una specie di curva, per vedere come reagisce il retrotreno.
Il 90% del lavoro è fatto ma quando ti senti molto più sicuro ricordati di testare anche sul bagnato, sul pavè e sul pavè bagnato. Non devi passare una settimana su quel piazzale, sono prove veloci che danno subito un riscontro diretto.
Ermanno94 ha scritto:
i sistemi sopra citati di antibloccaggio delle ruote ubs sono più o meno quelli che monta la kimco sui nuovi agility cioè non gestiti da centralina giusto? mi sembra comunque un comportamento strano , io ho un medley abs, (quindi gestito da centralina)
Tu hai anti-bloccaggio ruota (elettronico), noi abbiamo un semplice ripartitore di frenata meccanico (frena sia dietro che davanti ma le ruoto possono tranquillamente bloccarsi) e pure abbastanza approssimativo (almeno il mio, non conosco quello Yamaha)!! Sono 2 cose completamente diverse!
L'ABS ha un sensore sulla ruota. Quando rileva che questa si sta per bloccare rilascia il freno a scatti in modo da rallentare il pneomatico senza inchiodarlo. Evita che il posteriore ti parta o che l'anteriore vada dritto/ti chiuda il manubrio ovviamente nei limiti delle leggi della fisica, sulla neve, foglie bagnate o a velocità elevate non può fare miracoli!!
Ha un difetto. sui terreni molto sconnessi e sul pavè potrebbe allungarsi la frenata quindi siamo noi che dobbiamo cercare di modulare meglio con le leve.
L' UBS...l'ho scritto sopra!!
matam ha scritto:
Su pavè e su pavè bagnato sempre con anteriore posso genere no?
In effetti l'anteriore è decisamente più morbido rispetto al posteriore.
Continuo ad avere ancora un po' di ipersensibilità Mentre vado... Mi sembra sempre che su lievi asperità o sconnessioni sembra sempre stia per scivolare via... Sarà una retrograda paura rimasta?
In curva modulare col posteriore mi sembra un rischio ora come ora...
Sempre con entrambi i freni, e non usare troppa forza, modula!! Sulle moto il freno posteriore è a pedale, più difficile da gestire perchè i piedi sono meno sensibile delle mani. Tu dovresti averli entrambi sulle mani quindi è solo una questione di abitudine. Hai sempre guidato in un'altra maniera, serve un minimo di tempo di apprendimento