Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Tricity 125] caduto due volte, instabile, errore o no?
15929838
15929838 Inviato: 26 Gen 2018 14:34
Oggetto: [Tricity 125] caduto due volte, instabile, errore o no?
 

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e intanto porgo i miei saluti a tutti!

il titolo del messaggio racchiude un po' l'oggetto della discussione che vorrei affrontare con voi.

PREMESSA: guidavo il mi kymco people 125 del 2006, scalcagnato, in ogni condizione meteo. grandine, bombe d'acqua, allagamenti e sanpietrini bagnati e non. A ROMA.
cadute irrisorie e solo per cause esterne tipo: frenata brusca all'imbocco di vicolo perché idiota esce contro mano...

trovo un'ottimo usato garantito per un tricity 125 che acquisto pensando fosse un mezzo più sicuro e che mi avrebbe dato qualche margine di errore in più.

cado due volte in due giorni, la seconda della quale mi ha fatto particolarmente più male (fermo un mese a casa) con danni anche alla carena del motorino che ora tutto sembra, fuorché nuovo.

CADUTA 1:
Roma, bagnato e sporco a terra. via dei monti tiburtini a roma. scooter davanti mi taglia la strada e freno con decisione solo col posteriore (a 60-70km/h). mi parte il posteriore e il tricity mi scivola via da sotto il sedere.
vado in palestra tutto ok.

CADUTA 2:
piazza venezia, sanpietrini, bagnato. a 10km/h, freno solo col posteriore, provando una pinzata più decisa perché non potevo accettare che un tricity cadesse sul dritto a 60 all'ora.
si imputa davanti e mi cade sul piede.
microfrattura del metatarso. in fondo tutto ok.

ora che ci sto tornando sopra dopo un mese sono molto TERRORIZZATO sia dai sanpietrini che dalle frenate.
lo sento instabile sulle buche, sulle asperità.

che ne pensate voi?
l'instabilità è una mia paranoia?
posso pensare di fare un tuning del mezzo per migliorarne un po' la stabilità?
(le gomme sono di serie con 1000km)
magari sospensioni più morbide e, se esistono, monto Pirelli Dragon?

in curva, con lo scooter vecchio, un minimo regolavo la velocità col posteriore, ora, assurdo a dirsi, ma tremo all'idea di toccare il freno!

siate sinceri e duri, se serve: devo riprendere in mano il mio senso di sicurezza, posto che andrò comunque più piano icon_smile.gif

grazie!
matteo
 
15929839
15929839 Inviato: 26 Gen 2018 14:36
 

ma perché sul dritto freni solo con il posteriore? ho capito male? eusa_think.gif
 
15929847
15929847 Inviato: 26 Gen 2018 15:05
 

Qualcosa mi dice che non hai l'Abs icon_lol.gif
 
15929862
15929862 Inviato: 26 Gen 2018 15:55
 

Non capisco perchè freni solo con il posteriore sinceramente, il freno principale, moto o scooter che sia è quello anteriore, su qualsiasi mezzo senza abs frenando con decisione solo con il posteriore inneschi il bloccaggio della ruota e la conseguente caduta qualora tu non riesca a controllare la sbandata. Oltretutto non conosci il mezzo essendo nuovo, prova ad usare solo l'anteriore e dicci i risultati
 
15929863
15929863 Inviato: 26 Gen 2018 15:56
Oggetto: Re: [Tricity 125] caduto due volte, instabile, errore o no?
 

matam ha scritto:

CADUTA 2:
piazza venezia, sanpietrini, bagnato. a 10km/h, freno solo col posteriore, provando una pinzata più decisa perché non potevo accettare che un tricity cadesse sul dritto a 60 all'ora.
si imputa davanti e mi cade sul piede


Non ho capito, prima dici che vai ai 10 Km/h e poi ai 60 km/h. Se dobbiamo aiutarti cerca di essere più preciso, c'è molta differenza!

Se hai frenato solo dietro, come fa a impuntarsi sulle ruote davanti? Solo per capirci.
Se tu freni solo davanti le ruote anteriori fanno da perno, si alza il posteriore e rischi di cadere... Ma frenando solo con il posteriore dovresti allungare tantissimo la frenata (e quindi rischi di pinzare più forte come reazione istintiva) ma non dovrebbe impuntarsi la moto!!

Usa entrambi i freni, in modo da avere un comportamento più equilibrato e spazi di arresto più corti.
Probabilmente sei ancora abituato al Kymco e pinzi con troppa decisione portando al bloccaggio della ruota posteriore che crea l'instabilità che citi. Forse partire in inverno con un 3 ruote, così diverso e dai pesi diversi non è stato il massimo... E magari tu lo guidi come il vecchio senza provare prima a capirne le reazioni.

Vai su un piazzale asciutto, deserto, gomme calde ecc. Prova a inchiodare a diverse velocità progressive e poi anche con lo sterzo leggermente girato. Mi raccomando, parti da velocità ridicole per poi salire.
Dopo prova anche sul pavè.

L' ABS su terreni molto sconnessi e pavè allunga la frenata
 
15929873
15929873 Inviato: 26 Gen 2018 16:20
 

Dal sito Yamaha

Freno anteriore Disco idraulico, Ø 220 mm [non c'è scritto ma sono 1 x ogni ruota]
Freno posteriore Disco idraulico, Ø 230 mm
Pneumatico anteriore 90/80-14 [anche quì sono 2, ascriverlo consumavano inchiostro??]
Pneumatico posteriore 130/70-13
Peso in ordine di marcia
(compresi serbatoi olio e 159 kg
carburante pieni)

Sempre dal sito:
"L'impianto frenate su tre ruote consente arresti progressivi e controllabili ed è dotato di Unified Braking System (UBS).
Il sistema UBS bilancia i comandi del guidatore per assicurare che la forza frenante venga distribuita in modo efficace tra le ruote anteriori e quella posteriore.
Il sistema si attiva quando si agisce solo sulla leva sinistra, dedicata al freno posteriore, o quando entrambe le leve vengono tirate contemporaneamente.
L’UBS non interviene, invece, quando si agisce solo sulla leva destra. "

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Questo spigherebbe l'impuntamento sull'anteriore.
Inizia ad imparare ad usare entrambi i freni perchè tanto se non lo fai tu lo fa la moto!! Almeno accorci i tempi e spazi di intervento e con il tempo riesci anche a modularlo. E poi davanti hai 2 dischi, sarebbe stupido non usarli!!

La mia Honda CB125F ha un sistema simile (CBS) ed è meccanico. Premendo leggermente il pedale dietro si aziona il tamburo. Premendo ancora si aziona un circuito oleodinamico del freno a disco anteriore, indipendente da quello della leva destra. Per questo dicevo di imparare le reazioni del tuo Tricity prima di trovarti in situazione di emergenza eusa_doh.gif
 
15929891
15929891 Inviato: 26 Gen 2018 17:10
 

Seguo.
 
15929898
15929898 Inviato: 26 Gen 2018 17:33
 

La caduta 1 è banale, i tre ruote non hanno alcun vantaggio rispetto ai due sui bloccaggi o intraversate col posteriore, anzi forse sono leggermente peggio a causa del peso.
La due non sono sicura di averla capita.
Perchè diamine freni solo col posteriore? Si può anche far volutamente bloccare il posteriore, ma occorre essere capaci di gestire il mezzo intraversato.
A parte questo, io trovo questi sistemi economici per far intervenire ambedue i freni una cagata pazzesca. Perdi la possibilità di gestire separatamente la frenata sui due assi senza alcun sistema che la ripartisca in modo "intelligente", diverso sarebbe con un buon ABS, anche qua ce ne sono economici che non lavorano per niente bene specie su fondi che inducono microsaltelli o microbloccaggi.
 
15929902
15929902 Inviato: 26 Gen 2018 17:49
 

ciao a tutti,

intanto grazie per le risposte!

il punto da chiarire, avete ragione è il seguente: FRENO SEMPRE CON ENTRAMBI.
il posteriore in genere lo usavo, almeno sul vecchio, per modulare un po' la velocità, perché di anteriore ero sempre convinto avrei fatto il volo...

e chiarisco il refuso: la caduta 2, quella che mi ha fatto far male, è avvenuta a BASSE VELOCITA (10-20), non 60 (ecco il refuso): ero con lo sterzo un po' girato, e ho dato un colpo un po' più deciso al posteriore, ma MAI avrei pensato che il mezzo si sarebbe bloccato tanto da farmi cadere in avanti (e col piede sotto allo scooter).

quindi, in buona sostanza, la sera della caduta ho provato a dare una "pinzata" un po' piu decisa, ma a basse velocità.

da quello che mi dite sull'UBS, quindi, se modulo un po' la velocità col posteriore, magari anche in curva, non dovrei avere problemi no?
la caduta sul dritto quindi, può essere stata causata invece proprio dal fatto che, non abituato al nuovo mezzo che frena come dio comanda, ho stretto troppo (abituato al tamburo del kymco)? ma se l'UBS parte solo con un freno, non avrebbe dovuto ripartire la frenata e evitare proprio quel problema?

tnx!
 
15929922
15929922 Inviato: 26 Gen 2018 19:30
 

HighSide ha scritto:

A parte questo, io trovo questi sistemi economici per far intervenire ambedue i freni una cagata pazzesca.
[UBS/CBS NdME!]


Sì, da possessore posso confermare che E' UNA CAGATA PAZZESCA!!
Dal 2017 non so se per norma o per convenzione tutti i mezzi da 125 CC in sù hanno l' ABS o sistemi di aiuto in frenata come quelli citati (non vorrei sbagliarmi quando dico "tutti", forse è più corretto "la maggior parte" Boh!)
Che poi servano o no non importa, l'importante è averli!! eusa_clap.gif eusa_wall.gif

matam non ti fidare di questi sistemi, (almeno sul mio) non c'è una centralina che decide quanto frenare, quanto ripartire la frenata, l'inclinazione della moto e sterzo... E' solo una levetta meccanica!! Impara a guidare come fanno tutti, usando il freno anteriore e quello posteriore solo per aiutare (entrambi, ma è quello anteriore a fare il lavoro più gravoso).

matam ha scritto:
non abituato al nuovo mezzo che frena come xxx comanda, ho stretto troppo (abituato al tamburo del kymco)? ma se l'UBS parte solo con un freno, non avrebbe dovuto ripartire la frenata e evitare proprio quel problema?
tnx!


Sì x entrambe le domande!
Sì, tu eri abituato ad un tamburo su uno scooter molto maneggevole e studiato per quello.
Qui hai un disco da 230 mm che non dovrebbe inchiodare la ruota essendo un freno a disco, ma magari è tarato per pinzare energicamente o magari è solo la leva più reattiva. Quindi impara a modularla meglio, non pinzare tutto ma cerca di essere più dolce o ti si blocca la ruota e cadi. Impara a usare l'anteriore al 75% e a usarlo sempre e il posteriore solo per aiutare e tenere la moto dritta e stabile. Difatti è la stabilità in frenata che ti manca, il problema è solo quello!

matam ha scritto:
ma se l'UBS parte solo con un freno, non avrebbe dovuto ripartire la frenata e evitare proprio quel problema? tnx!

Secondo me l'UBS frena troppo all'anteriore (2 dischi da 220) quindi pinzando secco hai prima inchiodato dietro e poi bloccato anche un pò davanti alleggerendo ulteriormente il retrotreno che ha perso completamente aderenza. Risposta, devi frenare principalmente con l'anteriore!!
Prima di ipotizzare problemi regolazioni meccaniche fai un pò di pratica in un piazzale come ti avevo suggerito nel primo post, alla fine è uno scooter completamente diverso dal Kymco, devi imparare a conoscerlo un pò
 
15930011
15930011 Inviato: 27 Gen 2018 7:16
 

Comunque consiglio al nostro amico di frenare con più garbo.
Quando ebbi la "fortuna" di richiedere il Tricity come moto sostitutiva di certo non mi cappottavo per la frenata... Ho provato in un parcheggio un paio di manovre ma mai con risultati del genere.

La frenata combinata, almeno quelle Honda e parlo di quella sul CBF 1000 per essere precisi, a me non dispiace, proprio perchè frenando solo col posteriore si riesce a correggere la manovra senza preoccuparsi della gestione dell'anteriore, il classico: macchina che ti taglia la strada, freno col posteriore, perdendo velocità, il CBS distribuisce la forza tra i due assi mantenendo l'assetto della moto, mi pare comodo.
Poi in ottica di guida, molto, sportiva ok...
 
15930039
15930039 Inviato: 27 Gen 2018 10:35
 

niente sta cosa mi confonde un po'...

In generale meglio usare entrambi. e ok.
La caduta sul dritto è stata causata xche ho guidato alla vecchia maniera frenando (troppo) solo col posteriore. Avendo, questo, anche la frenata sull'anteriore mi ha scaricato il posteriore e infatti mi è partito il culo...

In generale ne sento, come anche su questo foru, diverse... E discordanti...
Solo anteriore e al max posteriore.
Solo entrambi.
Col tricity basta il posteriore... eusa_wall.gif

In generale avendo due ruote davanti non è meglio usare l'anteriore e il posteriore mai?
In curva e in piega se modulo con l'anteriore, avendo due ruote che succede? Meglio il posteriore??
 
15930087
15930087 Inviato: 27 Gen 2018 14:15
Oggetto: Re: [Tricity 125] caduto due volte, instabile, errore o no?
 

CBR_125R ha scritto:
Comunque consiglio al nostro amico di frenare con più garbo.
La frenata combinata, almeno quelle Honda e parlo di quella sul CBF 1000 per essere precisi, a me non dispiace

Quoto per il frenare con più garbo!
Vorrei anche capire se il sistema del CBF 1000 è identico a quello del CB125F (o Tricity 125)... Inoltre noi non abbiamo l'ABS

matam ha scritto:

CADUTA 1:
Roma, bagnato e sporco a terra........freno con decisione solo col posteriore (a 60-70km/h). mi parte il posteriore
CADUTA 2:
........sanpietrini, bagnato. a 10km/h, freno solo col posteriore, provando una pinzata più decisa........
si imputa davanti e mi cade

Sono tornato alla domanda originale del Thread ora che abbiamo qualche informazioni in più.
Tralasciamo il sistema UBS per non fare confusione, piuttosto approfondiamo dopo.

Ho riassunto i tuoi 2 incidenti e mi sembra che sia normale che sei caduto!!!!
Nel primo la strada è sporca, in velocità pinzi secco solo con il posteriore... E' quasi scontato che ti si intraversa lo scooter!!
Nel secondo le velocità sono irrisorie, ma sei sul pavè bagnato e tu inchiodi sempre con il posteriore.... E' normale che sei caduto!!

Il Kymco era tutta un altra cosa, ti perdonava tanti errori e magari hai imparato a guidare nel modo sbagliato senza che ci fossero stati grossi problemi (e probabilmente ti è sempre andata bene!!)

Se vuoi imparare a guidare una moto o uno scooterone o il Tricity DEVI imparare a guidare e frenare come fanno tutti cioè principalmente con l'anteriore perchè quando freni il peso della moto+pilota si sposta sulla ruota anteriore! Non per niente il freno più potente è sempre lì!! Nel tuo caso ne hai 2 davanti anche per quel motivo!! Quello dietro serve per ridurre ulteriormente gli spazi di frenata (3 dischi frenano più di 2!) e sopratutto a stabilizzare la moto!!!
Se tu frenassi solo davanti con la moto già un pò di traverso rischieresti di far scivolare il posteriore verso l'esterno della curva (in pratica il frontale si ferma mentre il posteriore continua ad andare avanti!!). Inoltre frenando anche dietro gli ammortizzatori ritornano ad equilibrare i pesi (le forze a cui sono sottoposte) evitando di avere l'anteriore carico e il posteriore scarico!
Invece frenare solo con il posteriore serve solo in rare occasioni tipo in piega in curva per correggere leggermente la traiettoria se si arriva lunghi e comunque va premuto con molta delicatezza!!

Impara sopratutto a usare questa delicatezza con entrambi i freni perchè ora hai 3 dischi seri e non l'impianto che avevi sul Kymco!!

PS. Esistono tante persone che dichiarano di usare solo il freno anteriore, ma visto che devi imparare fallo come si deve usandoli entranbi! Ti servirà anche per le moto future!
 
15930088
15930088 Inviato: 27 Gen 2018 14:28
Oggetto: Re: [Tricity 125] caduto due volte, instabile, errore o no?
 

cuneoman ha scritto:

Se tu frenassi solo davanti con la moto già un pò di traverso rischieresti di far scivolare il posteriore verso l'esterno della curva (in pratica il frontale si ferma mentre il posteriore continua ad andare avanti!!).


Mi autocito per chiarire che stavo parlando di frenate molto energiche come quelle che fai tu.
Inoltre capita la stessa cosa se freni in modo deciso con il posteriore, la ruota dietro si blocca perdendo aderenza con l'asfalto e scivolando verso l'esterno, che poi è quello che è successo a te!!
 
15930113
15930113 Inviato: 27 Gen 2018 16:35
Oggetto: Re: [Tricity 125] caduto due volte, instabile, errore o no?
 

cuneoman ha scritto:
Sono tornato alla domanda originale del Thread ora che abbiamo qualche informazioni in più.
Tralasciamo il sistema UBS per non fare confusione, piuttosto approfondiamo dopo.

Ho riassunto i tuoi 2 incidenti e mi sembra che sia normale che sei caduto!!!!
Nel primo la strada è sporca, in velocità pinzi secco solo con il posteriore... E' quasi scontato che ti si intraversa lo scooter!!
Nel secondo le velocità sono irrisorie, ma sei sul pavè bagnato e tu inchiodi sempre con il posteriore.... E' normale che sei caduto!!

Il Kymco era tutta un altra cosa, ti perdonava tanti errori e magari hai imparato a guidare nel modo sbagliato senza che ci fossero stati grossi problemi (e probabilmente ti è sempre andata bene!!)

Se vuoi imparare a guidare una moto o uno scooterone o il Tricity DEVI imparare a guidare e frenare come fanno tutti cioè principalmente con l'anteriore perchè quando freni il peso della moto+pilota si sposta sulla ruota anteriore! Non per niente il freno più potente è sempre lì!! Nel tuo caso ne hai 2 davanti anche per quel motivo!! Quello dietro serve per ridurre ulteriormente gli spazi di frenata (3 dischi frenano più di 2!) e sopratutto a stabilizzare la moto!!!
Se tu frenassi solo davanti con la moto già un pò di traverso rischieresti di far scivolare il posteriore verso l'esterno della curva (in pratica il frontale si ferma mentre il posteriore continua ad andare avanti!!). Inoltre frenando anche dietro gli ammortizzatori ritornano ad equilibrare i pesi (le forze a cui sono sottoposte) evitando di avere l'anteriore carico e il posteriore scarico!
Invece frenare solo con il posteriore serve solo in rare occasioni tipo in piega in curva per correggere leggermente la traiettoria se si arriva lunghi e comunque va premuto con molta delicatezza!!

Impara sopratutto a usare questa delicatezza con entrambi i freni perchè ora hai 3 dischi seri e non l'impianto che avevi sul Kymco!!

PS. Esistono tante persone che dichiarano di usare solo il freno anteriore, ma visto che devi imparare fallo come si deve usandoli entranbi! Ti servirà anche per le moto future!


Beh che dire, una lezione teorica di tutto rispetto.
Davvero grazie mille per il tempo che hai dedicato alla alla risposta!
Ne farò davvero tesoro: avevo sempre pensato che frenate con l'anteriore fosse sbagliato perché lo scooter si sarebbe impuntato... Pensa tu...

E grazie!!
 
15931619
15931619 Inviato: 31 Gen 2018 20:40
 

Partendo dal fatto che come hanno più o meno detto tutti la cosa consigliata è frenare usando entrambe le leve, dosando la forza a pari su anteriore e e posteriore sia in condizioni di emergenza e non per diminuire gli spazi di arresto e allo stesso tempo evitare comportamenti strani del mezzo causati dal bloccaggio di una sola ruota.
detto questo , i sistemi sopra citati di antibloccaggio delle ruote ubs sono più o meno quelli che monta la kimco sui nuovi agility cioè non gestiti da centralina giusto? mi sembra comunque un comportamento strano , io ho un medley abs, (quindi gestito da centralina) diverse volte ho provato delle frenate solo per test anche su sconnesso e asfalto non troppo compatto , si allunga la frenata , ma non mi è mai e dico mai capitato che si impuntasse o scodasse, la frenata progressiva di anteriore e posteriore con abs a doppio canale usati insieme o anche singolarmente servono proprio ad evitare cio'.
 
15931631
15931631 Inviato: 31 Gen 2018 21:05
 

Su pavè e su pavè bagnato sempre con anteriore posso genere no?
In effetti l'anteriore è decisamente più morbido rispetto al posteriore.
Continuo ad avere ancora un po' di ipersensibilità Mentre vado... Mi sembra sempre che su lievi asperità o sconnessioni sembra sempre stia per scivolare via... Sarà una retrograda paura rimasta?

In curva modulare col posteriore mi sembra un rischio ora come ora...
 
15931666
15931666 Inviato: 31 Gen 2018 22:56
 

Ermanno94 ha scritto:
la cosa consigliata è frenare usando entrambe le leve, dosando la forza a pari su anteriore e e posteriore


Io direi che all'anteriore si può frenare di più.
Per iniziare, visto che è un 3 ruote, vai su sto piazzale e prova a varie velocità, aumentando di volta in volta.
Parti solo con l'anteriore a 30 Km/h, moto dritta, asfalto, asciutto. Prenditi un riferimento per iniziare la frenata. Poi provi a 40,50,60,70 Km/h.
Ora idem solo con il posteriore. Prova anche più volte modulando in maniera diversa il freno in modo da capire le reazioni della moto.
Poi con entrambi i freni, dando la priorità all'anteriore perchè già dal test precedenti dovresti aver visto che gli spazi sono molto ridotti!

Riprova facendo la stessa cosa facendo una specie di curva, per vedere come reagisce il retrotreno.
Il 90% del lavoro è fatto ma quando ti senti molto più sicuro ricordati di testare anche sul bagnato, sul pavè e sul pavè bagnato. Non devi passare una settimana su quel piazzale, sono prove veloci che danno subito un riscontro diretto.

Ermanno94 ha scritto:
i sistemi sopra citati di antibloccaggio delle ruote ubs sono più o meno quelli che monta la kimco sui nuovi agility cioè non gestiti da centralina giusto? mi sembra comunque un comportamento strano , io ho un medley abs, (quindi gestito da centralina)

Tu hai anti-bloccaggio ruota (elettronico), noi abbiamo un semplice ripartitore di frenata meccanico (frena sia dietro che davanti ma le ruoto possono tranquillamente bloccarsi) e pure abbastanza approssimativo (almeno il mio, non conosco quello Yamaha)!! Sono 2 cose completamente diverse!

L'ABS ha un sensore sulla ruota. Quando rileva che questa si sta per bloccare rilascia il freno a scatti in modo da rallentare il pneomatico senza inchiodarlo. Evita che il posteriore ti parta o che l'anteriore vada dritto/ti chiuda il manubrio ovviamente nei limiti delle leggi della fisica, sulla neve, foglie bagnate o a velocità elevate non può fare miracoli!!
Ha un difetto. sui terreni molto sconnessi e sul pavè potrebbe allungarsi la frenata quindi siamo noi che dobbiamo cercare di modulare meglio con le leve.

L' UBS...l'ho scritto sopra!!
matam ha scritto:
Su pavè e su pavè bagnato sempre con anteriore posso genere no?
In effetti l'anteriore è decisamente più morbido rispetto al posteriore.
Continuo ad avere ancora un po' di ipersensibilità Mentre vado... Mi sembra sempre che su lievi asperità o sconnessioni sembra sempre stia per scivolare via... Sarà una retrograda paura rimasta?

In curva modulare col posteriore mi sembra un rischio ora come ora...

Sempre con entrambi i freni, e non usare troppa forza, modula!! Sulle moto il freno posteriore è a pedale, più difficile da gestire perchè i piedi sono meno sensibile delle mani. Tu dovresti averli entrambi sulle mani quindi è solo una questione di abitudine. Hai sempre guidato in un'altra maniera, serve un minimo di tempo di apprendimento
 
15931673
15931673 Inviato: 31 Gen 2018 23:35
 

cuneoman ha scritto:
Sempre con entrambi i freni, e non usare troppa forza, modula!! Sulle moto il freno posteriore è a pedale, più difficile da gestire perchè i piedi sono meno sensibile delle mani. Tu dovresti averli entrambi sulle mani quindi è solo una questione di abitudine. Hai sempre guidato in un'altra maniera, serve un minimo di tempo di apprendimento


Intanto grazie ancora per il tempo e la pazienza.
In effetti ormai sto ricominciando a usarlo da giorni e freno con l'anteriore.
Inizio a prenderci la mano e, come suggerivi tu, a far caso a come reagisce il mezzo. In effetti ho fatto caso al fatto che la frenata è come dire, più agevole e performante. Banale e scontato forse, ma per me è un grande cambio di cose perché col posteriore, anche del tricity dovevo pinzare di più e più a lungo.
Ho ancora paura che frenando con l'anteriore mi parta il davanti e mi scivoli da sotto e, sullo sconnesso, sembra slittare e perdere di aderenza.
Non capisco se è una mia (iper) sensibilità post caduta, un assetto sbagliato dello scooter o una dinamica diversa del mezzo cui devo solo abituarmi.

Se sto inclinato dici che posso modulare con entrambi?
Ho sempre saputo che in piega l'anteriore è bandito, altrimenti cadi sicuro...
 
15931882
15931882 Inviato: 1 Feb 2018 16:54
 

in tutto questo scusatemi ma non capisco come non mettere di serie l'abs sul tricity con quello che costa , lo ha anche il liberty che in fondo è uno scooter da 2500€ , monocanale ma lo ha ....
 
15931895
15931895 Inviato: 1 Feb 2018 17:43
 

Ermanno94 ha scritto:
in tutto questo scusatemi ma non capisco come non mettere di serie l'abs sul tricity con quello che costa , lo ha anche il liberty che in fondo è uno scooter da 2500€ , monocanale ma lo ha ....

Bella questa osservazione Ermanno. Bisognerebbe rivolgere il quesito a Yamaha, che sicuramente però non ti risponderebbe (o ti risponderebbe con frasi scontate, che è più o meno la stessa cosa.).
Sta di fatto che Yamaha, che sicuramente non è l'ultima arrivata in fatto di tecnologia, sugli scooter di media cilindrata ha fatto e portato avanti, delle scelte quantomeno discutibili.
Guarda per esempio lo Xenter, che continua a montare il tamburo al posteriore ed il monoammortizzatore posteriore con il risultato di avere un sottosella inesistente.
Non mi pare proprio che il mercato abbia premiato queste scelte, eppure continuano per la loro strada.
 
15931945
15931945 Inviato: 1 Feb 2018 19:57
 

Ermanno94 ha scritto:
in tutto questo scusatemi ma non capisco come non mettere di serie l'abs sul tricity con quello che costa , lo ha anche il liberty che in fondo è uno scooter da 2500€ , monocanale ma lo ha ....

Il tricity deve abbattere dei costi di studio e progettazione dedicati. Inoltre ha 2 ruote, dischi, ammortizzatori ecc che hanno un costo oggettivo. E sicuramente la Yamaha vuole il suo margine di guadagno, che è inversamente proporzionale al numero di esemplari venduti (meno ne vendi e più devi alzare i l guadagno sul singolo pezzo).

Quindi penso (mia ipotesi) che l'ABS ha un costo che avrebbe alzato ulteriormente il prezzo, allontanando un certo numero di potenziali clienti. Inoltre con 3 ruote dovrebbe averne meno bisogno, ma qui torniamo al titolo del Topic.

comunque sì, visto che chi compra un Ticity vuole stabilità e sicurezza, secondo me era un optional indispensabile
 
15932011
15932011 Inviato: 1 Feb 2018 23:41
 

Premetto che di auto ne so abbastanza ma con le moto sono agli inizi, quindi non mi prendo responsabilità per quello che dico (piuttosto cerca qui sul forum nella sezione TECNICHE DI GUIDA)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ADERENZA:
Dipende principalmente dal tipo di terreno (asfalto. pavè, bagnato, foglie secche, ghiaccio), dai pneomatici (larghezza, mescola, usura, età, temperatura pneomatico...), dai pesi (distribuzione , quantità, postura del pilota, baricentro...), accelerazioni e decelerazioni. Poi ci sono altri fattori ma non divaghiamo.

I pneomatici sono determinanti perchè sono la connessione tra moto e asfalto.
Se una ruota slitta non potrà trasmettere ne accelerazione ne decelerazione ne equilibrio.
Quindi la cosa più importante è non superare mai il limite di aderenza tra terreno e pneomatico.

Se tu freni poco avrai spazi lunghi di frenata. Se freni troppo rischi di far bloccare le ruote.
Come da disegno e da post precedenti se blocchi una delle 2 ruote cadi (diciamo che magari al posteriore in qualche modo forse si rimedia e lo stile motard lo fa di proposito, ma per uno scooter in città è meglio evitare!). Spetta a te, in base alle situazioni, velocità, strada, veicolo a gestire questa forza, che sia abbastanza per fermarti ma non troppa per bloccare la ruota in questione. E lo impari solo con l'esperienza.

I freni a disco hanno una forza modulabile facilmente, devi solo capire come reagisce il mezzo.
Non stare rigido sul manubrio e frena sempre con entrambi, così dividi in 3 (3 ruote) la forza necessaria a fermarti e le probabilità che le ruote slittino.

Detto così sembra sempre un terno al lotto ma non è vero. Se l'asfalto è asciutto e le gomme calde e in regola, avrai aderenze altissime, devi già impegnarti per bloccarle!! Se però ti immagini quella strada innevata capisci che anche solo sfiorando i freni rischi di cadere... In mezzo ci sono tutte le altre situazioni, se piove vai piano è l'unica soluzione!! Tu hai il vantaggio di avere 3 ruote che (come hai visto) non ti salva da qualunque situazione ma aiuta, raddoppi l'aderenza anteriore e se una ruota slitta si spera che l'altra tenga, su una moto normale invece vai giù!!
matam ha scritto:
Ho ancora paura che frenando con l'anteriore mi parta il davanti e mi scivoli da sotto e, sullo sconnesso, sembra slittare e perdere di aderenza.
Se sto inclinato dici che posso modulare con entrambi?
Ho sempre saputo che in piega l'anteriore è bandito, altrimenti cadi sicuro...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quando si dice "mi ha chiuso il manubrio" o "chiuso l'anteriore" è quello di cui tu stai parlando.
La ruota anteriore slitta verso l'esterno, quindi la moto va giù girandoti il manubrio dal lato opposto.
NON HO MAI GUIDATO UN 3 RUOTE QUINDI NON POSSO SAPERLO, in teoria uno dei vantaggi dovrebbe essere che se la ruota anteriore interna alla curva perde aderenza, carica di più quella esterna dando anche maggior stabilità. Tornando al ghiaccio, non può fare miracoli e io non ho nozioni per dirti se il limite sia alto o basso. Se l'asfalto è asciutto e pulito penso che puoi usare almeno un 30% di forza frenante davanti, dando la priorità al retro, anche lì senza esagerare se la moto è in piega.... Ma è una supposizione quindi...Prova molto gradualmente

Se c'è spazio a sufficienza un metodo molto usato è quello di raddrizzare la moto, frenare con forza e poi tornare in piega frenando come sopra descritto. Si usa anche in auto. Tipico quando vai forte e vedi una curva stretta che non avevi previsto. E' anche la "staccata" che fanno in moto GP, per frenare al max devi avere moto dritta e ben bilanciata.
 
15954002
15954002 Inviato: 5 Apr 2018 12:53
 

Ermanno94 ha scritto:
in tutto questo scusatemi ma non capisco come non mettere di serie l'abs sul tricity con quello che costa , lo ha anche il liberty che in fondo è uno scooter da 2500€ , monocanale ma lo ha ....



veramente il Tricity 155 (quello nuovo presentato nel 2016 ) l'ABS ce l'ha(e pure a tre canali) di serie, al contrario del 125

e credo che ora l'ABS sia disponibile come optional anche sul nuovo Tricity 125 "2017-2018"

tra l'altro ho letto che nel resto d'Europa il Tricity (125) era disponile ANCHE in versione ABS fin dal suo esordio...
è proprio yamaha che ha "schifato" il mercato Italiano per i primi 3 anni, importando solo la versione senza ABS

scelta scellerata e incomprensibile... forse volevano farsi una certa notorietà mantenendo in italia un prezzo di listino ancora più basso, per far sfigurare(dal punto di vista del prezzo) i treruote Italiani(che sono molto più grossi, complessi e dotati) nel mercato casalingo.
ad esempio so che in francia il tricity 125 costava più che in italia, pur essendo identico, fin da subito

P.s.
ho da poco comprato un Tricity 155 ABS, fin dal primo momento non ho notato nessuna differenza dal precedente dueruote, anzi, è perfino più agile e con tre ruote sembra di andare sui binari...

non vedo l'ora di finire il rodaggio...
 
15954610
15954610 Inviato: 6 Apr 2018 22:01
 

cuneoman ha scritto:
Il tricity deve abbattere dei costi di studio e progettazione dedicati. Inoltre ha 2 ruote, dischi, ammortizzatori ecc che hanno un costo oggettivo. E sicuramente la Yamaha vuole il suo margine di guadagno, che è inversamente proporzionale al numero di esemplari venduti (meno ne vendi e più devi alzare i l guadagno sul singolo pezzo).

Quindi penso (mia ipotesi) che l'ABS ha un costo che avrebbe alzato ulteriormente il prezzo, allontanando un certo numero di potenziali clienti. Inoltre con 3 ruote dovrebbe averne meno bisogno, ma qui torniamo al titolo del Topic.

comunque sì, visto che chi compra un Ticity vuole stabilità e sicurezza, secondo me era un optional indispensabile


Da due anni e mezzo possiedo un Tricity 125 ABS che guido quotidianamente, dopo decenni di altre moto e scooter.
A mio parere il principale problema su fondi scivolosi sono i pneumatici montati d'origine, scarsissimi in condizioni di scarsa aderenza come emerse anche in delle prove al momento del lancio sul mercato.
Purtroppo con misure cosi' particolari non si trovano molte alternative, specialmente per l'anteriore, e quindi viaggio tutto l'anno con dei IRC Urban Snow (vivo in un luogo piovoso tutto l'anno e relativamente freddo); vanno bene sul bagnato ma ovviamente peggio sull'asciutto.
Sul mio scooter precedente avevo i Michelin City Grip ed a mio parere erano il compromesso ideale per ogni tempo (salvo neve e ghiaccio).
 
15954654
15954654 Inviato: 6 Apr 2018 23:21
 

carlogs ha scritto:
purtroppo con misure cosi' particolari non si trovano molte alternative, specialmente per l'anteriore, e quindi viaggio tutto l'anno con dei irc urban snow

se la misura è questa:
90/80 14 49p estivi anteriore
bridgestone > sc 1f
michelin > city pro
michelin > pilot street
pirelli > angel scooter
metzeler > sportec street

Link a pagina di Pneumaticone.it
 
15954655
15954655 Inviato: 6 Apr 2018 23:26
 

Quindi vedete che la mia prima impressione sulle gomme di serie pessime era credibile!!

Io vengo dalle Pirelli dragon e con questo quando è bagnato sembra di stare sulle saponette!!
 
15954661
15954661 Inviato: 7 Apr 2018 0:54
 

Già sapere qual'è il problema sarebbe un ottimo passo avanti per risolvere!!
I modelli di pneomatici che ho sopracitato costano sui 30/35 € l'uno, valuta se è venuto il tempo di cambiarne 2 o tutte e 3 (il sito non lo conosco, ho tirato a caso con Google)... E magari con un disegno che faccia al caso tuo.... Meglio prevenire che curare (come purtroppo sai a tue spese icon_sad.gif )

A parte queste mie stupide frasi fatte, da un lato hai imparato a guidare meglio il Tricity con queste discussioni e dall'altra la soddisfazione di non avere tutte le colpe tu!! 0509_up.gif
(mannaggia a mamma Yamaha che per risparmiare 2 lire icon_rolleyes.gif )
 
15954680
15954680 Inviato: 7 Apr 2018 8:00
 

Assolutamente!
Nella sfortuna sono più che fortunato!!
In ambi i casi le cose avrebbero potuto prendere una piega diversa... E di molto.
Ora freno comunque, con ambo i freni, iniziando dal posteriore di un attimo e dopo aver spostato il peso dietro.

Ma la sensazione di instabilità che lamentavo all'inizio, mi sa che non era solo la mia paura quindi...
Le Dragon a Roma costano 60/70€ l'una, per cui sai che me ne frega di rifare completamente il treno? E poi a prescindere, sai che me ne frega, se ne va della salute e della sicurezza! icon_smile.gif
 
15956065
15956065 Inviato: 10 Apr 2018 20:04
 

cuneoman ha scritto:
se la misura è questa:
90/80 14 49p estivi anteriore
bridgestone > sc 1f
michelin > city pro
michelin > pilot street
pirelli > angel scooter
metzeler > sportec street

Link a pagina di Pneumaticone.it


Ti ringrazio per la ricerca ma a ben vedere (e ti assicuro che ho guardato bene visto che lo scooter lo prendo ogni giorno) si tratta o di pneumatici sportivi poco adatti al bagnato, o pneumatici che privilegiano la durata come i Michelin city pro, in ogni caso poco adatti a suoli scivolosi salvo forse i Pirelli che non avevo trovato in precedenza.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

Forums ©