15928979
Inviato: 24 Gen 2018 13:36
Oggetto: Yamaha YBR 125 o Varadero 125?
Ciao a tutti! Sono Luca, ho ventun'anni e da qualche tempo mi è venuta l'idea di avvicinarmi alle due ruote.
Premetto che ho letto gli altri topic simili, ma non ho trovato una risposta "definitiva".
Sono alto 1,85, ma tendenzialmente magro. Non sono mai salito su uno scooter, ne tanto meno una moto, quindi questa sarebbe la mia primissima esperienza.
Mi interessa più il viaggio della velocità, quindi per questo, per il costo e per non dover fare un'altra patente ho deciso di optare per un 125.
Girando in numerosi forum sono arrivato a questa scelta: Varadero o YBR?
La mia scelta si basa su:
Prezzo: la prenderei usata ed entrambe si trovano tra i 1000 e i 1500 euro. La YBR ha un prezzo/chilometraggio migliore.
Meccanica: vorrei una moto semplice, ma affidabile in strada. L'idea di metterci le mani per farci manutenzione è una cosa che mi piace, quindi per entrambe opterei per la versione a carburatore
Uso: principalmente breve tragitto casa-lavoro, commissioni varie e giri nei weekend, ma almeno una volta all'anno mi piacerebbe fare qualche giro più impegnativo.
Guida: rilassata, non sportiva. Non sono interessato alle prestazioni, ma preferisco godermi il viaggio
In definitiva:
Varadero: forse più adatto alla mia altezza, ma più pesante e meno agile nel traffico. Motore più complesso. Più comodo per i lunghi viaggi
YBR: più piccola, non vorrei sembrare ridicolo o stare scomodo. Motore più semplice, ma in generale sembrerebbe meno affidabile, consumi migliori.
Scusate la lunghezza, ma vorrei fare la scelta giusta, se avete altre proposte dite pure.
Tutto quello che ho scritto si basa su quello letto in rete, quindi perdonatemi gli strafalcioni
Grazie!