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Quote manubri e differenze (cross/naked piega bassa)
15928411
15928411 Inviato: 23 Gen 2018 14:39
Oggetto: Quote manubri e differenze (cross/naked piega bassa)
 

Ciao a tutti.

In questo momento mi è presa la voglia di provare il manubrio a piega bassa sulla mia sv650.
Più per sfizio che per necessità ovviamente.

Ne ho ordinato uno online ma mi é arrivato un modello largo 82cm
Sui forum ho letto di gente che taglia e si regola i manubri e pensavo fosse giusto.
Mi hanno detto di in realtà quello arrivato è un manubrio da cross. Molto basso e molto dritto.

L'ho reso e ho iniziato a cercarlo nei negozi e ho notato che spesso questi manubri da cross vengono venduti come manubri piega bassa da naked.

In negozi più "esperti" mi hanno fatto vedere la differenza, quelli da strada sono più chiusi, più piegati.

La domanda è... montando questi manubri non specifici su moto da strada, cosa comporterebbe a livello di guida?

Quali sono le quote giuste per un manubrio standard a piega bassa?

Grazie
 
15928495
15928495 Inviato: 23 Gen 2018 16:43
Oggetto: Re: Quote manubri e differenze (cross/naked piega bassa)
 

rougehcp ha scritto:
Ciao a tutti.

In questo momento mi è presa la voglia di provare il manubrio a piega bassa sulla mia sv650.
Più per sfizio che per necessità ovviamente.

Ne ho ordinato uno online ma mi é arrivato un modello largo 82cm
Sui forum ho letto di gente che taglia e si regola i manubri e pensavo fosse giusto.
Mi hanno detto di in realtà quello arrivato è un manubrio da cross. Molto basso e molto dritto.

L'ho reso e ho iniziato a cercarlo nei negozi e ho notato che spesso questi manubri da cross vengono venduti come manubri piega bassa da naked.

In negozi più "esperti" mi hanno fatto vedere la differenza, quelli da strada sono più chiusi, più piegati.

La domanda è... montando questi manubri non specifici su moto da strada, cosa comporterebbe a livello di guida?

Quali sono le quote giuste per un manubrio standard a piega bassa?

Grazie


Partiamo dal presupposto che non esiste una classificazione precisa per cui una certa forma è un manubrio da cross basso e un altro è uno stradale.

Mettiamo anche in chiaro che lo stesso manubrio montato su moto diverse può risultare in posizioni di guida molto differenti (es: lo z1000 ha la piastra di sterzo molto in alto ed un manubrio molto basso, se monti il manubrio dello z1000 sulla tua finirà per risultare molto più basso che non sullo z1000 stesso).

Detto questo:
Abbassare o spostare in avanti il manubrio comporta maggior carico all'anteriore e una posizione di guida più impiccata, fondamentalmente fai più fatica e lo sterzo diventa più pesante, però hai un feeling migliore e più grip avanti a discapito del posteriore.
La larghezza del manubrio influenza la leva, più il manubrio è largo più sono necessari movimenti ampi, meno forza serve. Diventa più facile "leggere" i movimenti della ruota anteriore e si fa meno fatica a guidare usando le braccia, di contro visto che lo sterzo risulta più facile da muovere ne consegue una maggior sensibilità a movimenti non voluti e maggiori difficoltà nella guida di corpo.
In fine l'apertura del manubrio: un manubrio più aperto permette di fare più forza e privilegia, a livello ergonomico, una guida più dritta, mentre un manubrio più chiuso carica i polsi in caso di cerchi di stare dritti ma risulta più confortevole se si è in carena.

In linea di massima puoi pensare a due estremi (che ovviamente sono tali anche per pesi, quote ciclistiche e sospensioni, non solo il manubrio):
Da una parte hai i motard, con manubri alti, ampi e dritti, dall'altra le supersportive che con i loro semimanubri equivalgono ad un manubrio molto stretto, chiuso, avanzato e basso.
Le prime sono moto molto agili e facili alle basse velocità ma assolutamente instabili alle alte, le seconde danno il meglio ad alte velocità, per quelle basse risultano impacciate e faticose e richiedono sempre una guida molto fisica, ma su un curvone da 200km/h hanno una stabilità e un feeling impossibile per qualsiasi altra moto.
 
15928525
15928525 Inviato: 23 Gen 2018 17:50
 

Concordo in toto sui concetti espressi da "Kino87" .
Aggiungo anche che la postura è cosa molto soggettiva , quindi ben difficilmente potrai sapere se il manubrio in oggetto saprà soddisfare le tue aspettative , senza averlo provato a fondo .
Anni fà ho avuto anchio la piccola ( e "grande" ) SV , MY 2004 , versione N .
La modificai in maniera pesante , per esaltare il notevole potenziale ludico già ben presente nel suo DNA , ma a mio avviso castrato da componentistica ( sospensioni e freni , soprattutto ) votata al risparmio ed al diporto relativamente tranquillo .
Ma se c' era un campo in cui non aveva bisogno di step migliorativi , era sul fronte della maneggevolezza e reattività .
Il pneumatico /60 anteriore , abbinato ad un 160/60 posteriore , la rendeva una vera arma da misto , rapida nei cambi di direzione/inclinazione quanto e forse più di un motard specialistico , ma senza i "nervosismi" tipici di quel genere di moto .
Così ho evitato sia manubri con maggior leva , sia modifiche alle quote ciclistiche , proprio per non andare a toccare un equilibrio dinamico invidiabile .
Equilibrio che , come detto , potrebbe non risultare così ben riuscito per le tue personalissime esigenze .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15928530
15928530 Inviato: 23 Gen 2018 18:00
 

Non posso che quotare ansetup.
La postura e' una cosa molto soggettiva. E, oltretutto, finche' non provi non sai (come in tutto).
Per anni ho creduto che avrei potuto beneficiare di una postura piu' caricata in avanti sul Monster per poi rendermi conto che era meglio quella di partenza.
Dipende anche dall'esperienza che gia' hai.

Personalmente trovo che spesso i manubri di serie sono troppo "chiusi" (angolazione orizzontale delle manopole verso il pilota senza troppa angolazione verso il basso) e mi trovo meglio con quelli piu' dritti.
 
15928587
15928587 Inviato: 23 Gen 2018 20:00
 

Grazie e risposte...

Ora mi avete messo in crisi...
Anche oggi pomeriggio sono passato in un negozio a vedere cosa avevano e mi hanno sconsigliato la modifica...
Sono alto 1.80 su una moto piccola...dicevano che mi sarei trovato sicuramente male...

Mi piacerebbe togliermi la curiosità...ma non a botte di 50 euro solo per provare e trovarmi peggio...
 
15928618
15928618 Inviato: 23 Gen 2018 20:45
 

Se riesci a ritornarlo e farti dare indietro i soldi...
 
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