Inviato: 18 Gen 2018 15:29 Oggetto: Consigli scelta motard 125
Ciao ragazzi, a breve prenderò la patente a1 e sono in difficoltà con la scelta della futura moto. Avevo intenzione di prendermi un motard, ma sono indeciso tra 2t e 4t. Diciamo che quotidianamente percorrerei 15/20 km escludendo qualche piccola uscita. Ho adocchiato in particolare l'Husqvarna sm 2t e il fantic caballero 125 4t, ma ho paura che il 2t possa darmi problemi in affidabilità e consumi, mentre che il 4t non spinga abbastanza. Se qualcuno possiede questo genere di moto e può raccontarmi come si trova mi aiuterebbe moltissimo (consumi, prestazioni, ciclistica etc)
Grazie a tutti in anticipo!!
P.S: Ho visto che qualcuno possiede il kit 180 per 4t: come gira? Quali sono i difetti principali?
Per il kit del 4t so che diventa una moto molto interessante.
I difetti principali sono quelli legali in caso di incidente/revisione in motorizzazione.
Per il resto tanti pregi
Nevvero riccccccc
Mettere il 180 è una cazzata, oltre al fatto come detto dell illegalita(non da poco), mettendo un kit 180 si va ad avere una moto molto molto meno affidabile e i consumi aumentano, con tutto cio riesci ad arrivare a stento come un husqvarna 125 ripo.. e allora che senso ha? Aggiungo che questi kit completi son tutt altro che gratis.. Chi cerca una 125 4t non vuole questi tipi di problemi(aumentare prestazioni) altrimenti andrebbe di 2t
Rispetto ad un 125 2t hai una coppia ben diversa, quindi dipende da cosa devi farci.
Tipo, col 180 4t ci puoi tirare la motozappa, con un 125 2t no, perchè hai la coppia in alto.
Cazzate a parte, si, il kit 180 costa tanto. La moto va molto più del 125 originale ma hai tanti limiti di meccanica (oltre il discorso legalità).
E ti costa abbastanza da non valerne la pena.
A meno che non sia un tuo sogno. Ed allora si può fare (legalità, ancora una volta, a parte).
Se non ricordo male fctz170 l'ha messo.
Ma forse lo confondo con un altro...
E comunque si parla di almeno 3-400€ di gruppo termico, manodopera esclusa.
A cui poi aggiungere eventuali extra per sfruttare l'aumento di cilindrata...
mettendo un kit 180 si va ad avere una moto molto molto meno affidabile e i consumi aumentano
Assolutamente falso, parlando del blocco minarelli lc a 4 valvole. Tant'è che Fantic motor e HM hanno commercializzato per un bel pezzo i modelli Fantic motard/enduro 200 ed i modelli HM Locusta/citytrail 200, che erano vendute a listino con il blocco 180cc di serie. Il minarelli lc nasce già dimensionato per il gt 180cc. La potenza massima sta sulla 20ina di cavalli alla ruota, l'aumento di cilindrata migliora più che altro la coppia ai medi regimi. Ovviamente essando un gt 180cc invece che 250cc non regge il confronto con un 125 2t in termini di potenza massima, ma i presenta dei vantaggi innegabili:
_ consuma la metà (oltre i 30km al litro)
_ rimane assolutamente affidabile e con meno manutenzione
_ ha meno potenza, vero ma ha la stessa coppia e la eroga subito
Qua ci sono un paio di prove con rilevamenti:
Link a pagina di Performancemag.it Link a pagina di Performancemag.it
NB: sono modifiche per solo uso pista tanto quanto lo è togliere i fermi ad un 125 2t, non ci si può circolare su strada
EHM si parla del malossi 180 bigbore, non del gruppo termico del hm "locusta/citytrail" 200 originale....
Cioè, quando si fa quella modifica sui 125 4t si mette quel gt che ti ho detto, almeno tutti fanno cosi MAI sentito di gente che mette il gruppo termico del locusta 200 su un beta 125, fantic 125 che sia.. onestamente non so neanche se sia fattibile
Infatti è il solito identico gt. Con il blocco che è ovviamente nato predisposto per la cilindrata 180cc e una potenza specifica addirittura più bassa di quella che ha il gt 125 originale vuoi mettere in dubbio che possa essere affidabile? Oltretutto in un topic di confronto con i 2 tempi Guarda il riassunto è semplice:
_2 tempi ha più cavalli
_gt 180 sulla 4t tutto il resto
Chi deve decidere decida in base alle sue priorità
No ahah è che ho la senzazione che ti stavi scaldando allora ho voluto sdrammatizzare un po'
Comunque tutto sto chiacchiericcio ma alla fine abbiamo scoperto l'acqua calda col tuo riassuntino, tutto quello che trovi già sulle guide per la scelta del 125.. nel senso 2t per la cavalleria e 4t per i consumi e l affidabilità.. niente di nuovo.. e poi come tutte le discussioni nei topic c'è chi come me pensa che il 180 4t sia una modifica inutile che compromette affidabilità e chi come te pensa ne valga la pena.. onestamente è tutto un gran de Ja vu Delle stesse cose che si ripetono.. io rimango della mia idea che se voglio più potenza vado e prendo direttamente un 2t illegale, la cosa del 1804t onestamente non mi torna neanche conosco uno che c'è l ha e mi dice che consuma sui 18km l tirando.. comunque non avendolo non posso dire niente con sicurezza parlo per sentito dire, quindi direi che hai ragione te.. però sai, io difficilmente finché non vedo cambio la mia idea iniziale
No figuriamoci, non mi scaldo per così poco Come giustamente dici te ognuno ha la sua idea, cerco solo di essere oggettivo almeno sui dati di fatto
Scusami se insisto sulla questione consumi, non voglio mettere in discussione che il tuo amico abbia fatto effettivamente 18 km/l tirando, ma è un caso un pò estremo. Una prova di Motociclismo dichiara per la Yamaha Mt-125 un consumo di 42.6 km/l, facendo la proporzione in base alla potenza siamo a 20*42.6/15=32 km/l. Consideriamo siano 30, che è confermato ampiamente dagli utenti sui forum. Quanto fa un 125 2t full power andandoci in giro tranquilli e ingolfandolo? 18 a essere ottimisti? e' il 40% in meno. Poi è risaputo che anche un 125 2t tirando non è propriamente parco, i suoi 11km/l (a essere ottimisti) se li beve e i conti tornano
Beh se la metti sul lato consumi 2t vs 4t non c'è neanche da discutere ahah.. Comunque neanche andando tranquilli con un 125 2t racing puro si riescono a fare i 18km l fidati.. sei sui 14 max e tirando anche 8-9.. per le Street un po' meno sempre lì.. per il 125 4t ad aria minarelli ho sentito di amici che ci fanno tranquilli 40kml senza tirare e tirando sempre sui 32 kml.. ovvio che uno fa circa 240 cv/litro, l'altro 80 CV/litro, tutto questa differenza di cavalleria va logicamente pagata in qualche modo, mi sembra un prezzo abbastanza ragionevole.. comunque come dicevo sono tutte cose trite e ritrite le differenze sono ormai note e come dicevi tu chi deve scegliere deve solo aver chiaro cosa vuole fare con la moto.. quindi detto questo meglio finire la discussione qui sennò floddiamo.. però ho capito perfettamente il punto che volevi fare
GugThePro88
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