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Fantic 125 4t, yamaha se 125 4t o husqvarna sm 125?
15834782
15834782 Inviato: 19 Giu 2017 21:36
Oggetto: Fantic 125 4t, yamaha se 125 4t o husqvarna sm 125?
 

Salve a tutti, mi sono appena registrato su questo forum quindi se ho sbagliato sezione scusate! Fra pochi mesi compirò 16 anni e adoro i motard! Anche se sono alto 1.60 cm e in qualche modo dovrò arrangiarmi. Ad ogni modo sto scegliendo fra Fantic 125 4t competizione (perché adoro quella nuova grafica...scusate ma il colore normale del fantic non lo adoro icon_asd.gif ), la yamaha 125 4t e l'husqvarna sm125 per l'estetica. Userei la moto ogni singolo giorno con tutta probabilità per tragitti brevi quindi vorrei poca manutenzione sempre pieno di benzina e prestazioni soddisfacenti se possibile. Datemi una mano!
P.S. Ho usato per settimane la funzione cerca per trovare la moto adatta a me è ho raccolto moltissime informazioni ma resta ancora questo dubbio che non riesco a colmare. 0510_sad.gif
 
15834893
15834893 Inviato: 20 Giu 2017 7:14
 

Citazione:
vorrei poca manutenzione sempre pieno di benzina
per questo ti direi subito di escludere il 2t e di orientarti sul 4t. Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili.
Fantic o Yamaha, beh vai dove ti porta il cuore, in fin dei conti si tratta di una moto di passaggio che tra qualche anno cambierai 0509_up.gif
 
15834943
15834943 Inviato: 20 Giu 2017 8:14
 

Quot.. Cioè non esiste, per i 125, la moto perfetta ovvero che non abbia manutenzione, che consumi poco e che corra tanto! Vai con un 4t per cominciare è la moto giusta.. Scegli in base a quella che ti piace di più che tanto come prestazioni sono identiche. Fossi in te sceglierei anche in base alla ciclistica.. Fantic e HM sono le migliori seguite da Beta. Yamaha da te citata è la "peggiore" dato che pesa la bellezza di quasi 140kg ed è anche ad iniezione (pecca un pelo più delle altre in ripresa). Sennò anche la nuova SWM è una bella moto!
 
15835068
15835068 Inviato: 20 Giu 2017 10:56
 

Alberto_VR ha scritto:
Citazione:
vorrei poca manutenzione sempre pieno di benzina
per questo ti direi subito di escludere il 2t e di orientarti sul 4t. Ovviamente le prestazioni non sono paragonabili.
Fantic o Yamaha, beh vai dove ti porta il cuore, in fin dei conti si tratta di una moto di passaggio che tra qualche anno cambierai 0509_up.gif

Ok giusto è solo che negli altri topic avevo sentito parlare bene dell'sm tipo che ha pochissima manutenzione e consumi bassi ed è un 2t street che è sempre meglio di un 4t in prestazioni poi siccome mi piaceva un botto di estetica ed essendo una moto abbastanza vecchia si può trovare ad un buon prezzo usata mi sono detto perché no? icon_asd.gif
lnkreative ha scritto:
Quot.. Cioè non esiste, per i 125, la moto perfetta ovvero che non abbia manutenzione, che consumi poco e che corra tanto! Vai con un 4t per cominciare è la moto giusta.. Scegli in base a quella che ti piace di più che tanto come prestazioni sono identiche. Fossi in te sceglierei anche in base alla ciclistica.. Fantic e HM sono le migliori seguite da Beta. Yamaha da te citata è la "peggiore" dato che pesa la bellezza di quasi 140kg ed è anche ad iniezione (pecca un pelo più delle altre in ripresa). Sennò anche la nuova SWM è una bella moto!

Però C'è anche da valutare il fattore altezza. E vorrei anche sapere come fa la yamaha ad avere quasi le stesse prestazioni del fantic anche se pesa più di 40 kg in più?
 
15835081
15835081 Inviato: 20 Giu 2017 11:17
 

Il motore è lo stesso è sempre Minarelli. Yamaha semplicemente sarà un poco più lento a raggiungere la velocità massima ma alla fine le prestazioni sono praticamente identiche.. Km/h in più o km/h in meno.. Per quanto riguarda l'SM 2t ovvio ha prestazioni migliori di un 4t ma solo se ripotenziato. Se ne trovano a buon prezzo. Tieni conto che più di 2000-2500 euro non vale ormai. La manutenzione è quella dei 2t il punto è che come consumi non scendi a meno di 14-15 km/l se vai piano e hai da farci miscela a differenza del 4t che fa circa 30 km/l e non ha bisogno di olio miscela.. Inoltre un pistone sul 2t street ti dura sui 15.000km mentre sul 4t arrivi a 40.000. Senza tener conto del fatto che la maggior parte degli Husqvarna 125 è messa da cani o trattata male con ovvie conseguenze per chi li compra.
 
15835106
15835106 Inviato: 20 Giu 2017 12:06
 

Allora credo che mi orienterò verso il fantic competizione...una sola domanda sono 1.60 di altezza...pensate che la versione motard se metto giù un piede e mi inclino tocco un po'?
 
15835119
15835119 Inviato: 20 Giu 2017 12:39
 

Si anche se sei abbastanza basso.. Avrai un po di difficoltà nel toccare ma basta abituarsi!
 
15835145
15835145 Inviato: 20 Giu 2017 13:29
 

Grazie mille! Devo dire che siete stati velocissimi icon_asd.gif !! Adoro questo forum. 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15835160
15835160 Inviato: 20 Giu 2017 13:54
 

Caspita ho visto che il fantic costa un occhio della testa per essere un 4t eh? Comunque mi ero scordato di precisare che preferirei comprare un usato per non spendere troppi soldi... e ho trovato questo Link a pagina di M.subito.it
È praticamente attaccato al mio paese in 5 minuti sono lì, secondo voi è un buon affare?
 
15835165
15835165 Inviato: 20 Giu 2017 14:01
 

Eh non lo sapevi che il Fantic è quello che costa di più tra i 125 4t? Guarda che quello che hai linkato è un 2 tempi..
 
15835175
15835175 Inviato: 20 Giu 2017 14:26
 

Ho guidato un 125 4T per ben 11 anni, anche se scooter.
A 16 anni non consiglierei un 125 4t neanche al mio nemico.
Consumi poco, certo, ma vai poco più di un 50ino elaborato.
Se vuoi stare dietro ad un SH o ad uno scooter prestante devi tirare le marce in stile "qualifica", se non ci tiri vai molto più piano...
Bah, io fossi in te mi cercherei una Husky...
 
15835182
15835182 Inviato: 20 Giu 2017 14:37
 

lnkreative ha scritto:
Eh non lo sapevi che il Fantic è quello che costa di più tra i 125 4t? Guarda che quello che hai linkato è un 2 tempi..

Ehm no non lo sapevo credevo fosse economico come gli altri tipo il beta. Si so che è un 2t ma visto che è un usato abbordabile ed è molto vicino a me ci sto facendo qualche pensiero eusa_think.gif
YodaDJ ha scritto:
Ho guidato un 125 4T per ben 11 anni, anche se scooter.
A 16 anni non consiglierei un 125 4t neanche al mio nemico.
Consumi poco, certo, ma vai poco più di un 50ino elaborato.
Se vuoi stare dietro ad un SH o ad uno scooter prestante devi tirare le marce in stile "qualifica", se non ci tiri vai molto più piano...
Bah, io fossi in te mi cercherei una Husky...

Credo ci sia abbastanza diverso un 125 scooter e un 125 motard comunque in questi anni ho sentito che i 4t hanno fatto dei buoni passi avanti
 
15835193
15835193 Inviato: 20 Giu 2017 14:46
 

Sicuramente la guidabilità di una moto è migliore di uno scooter, idem stabilità e frenata.
Però 15 cv ha uno scooter, e 15 un motard 4t.
Al semaforo vai uguale, sempre se parti bene e cambi le marce al numero di giri giusto.

Poi è vero, un 125 4t non consuma niente e con 40 euro hai fatto il tagliando (forse ci avanza pure qualcosa); vedi tu che pretesa hai in termini di prestazioni, che cosa hai già guidato, ecc...
 
15835196
15835196 Inviato: 20 Giu 2017 14:48
 

Se valuti quel 125 2t sicuramente devi far scendere il prezzo. Ha 15.000 ed è ripotenziata ergo devi cambiare pistone praticamente subito. Nuova costava 5500, ha 5 anni e a parte il ripotenziamente non ha nulla.. A 2500-2600 potrebbe essere un buon acquisto. Ma fossi in te starei sul 4t
 
15835717
15835717 Inviato: 21 Giu 2017 10:31
 

YodaDJ ha scritto:
Sicuramente la guidabilità di una moto è migliore di uno scooter, idem stabilità e frenata.
Però 15 cv ha uno scooter, e 15 un motard 4t.
Al semaforo vai uguale, sempre se parti bene e cambi le marce al numero di giri giusto.

Poi è vero, un 125 4t non consuma niente e con 40 euro hai fatto il tagliando (forse ci avanza pure qualcosa); vedi tu che pretesa hai in termini di prestazioni, che cosa hai già guidato, ecc...

Be di pretese non ne ho sicuramente tante in termini di prestazioni...ora ho uno zip 50 2t del 2009 che al massimo mi ha fatto i 70 dopo moooolto tempo in statale quindi anche un 125 4t potrebbe sembrarmi ultraveloce.
lnkreative ha scritto:
Se valuti quel 125 2t sicuramente devi far scendere il prezzo. Ha 15.000 ed è ripotenziata ergo devi cambiare pistone praticamente subito. Nuova costava 5500, ha 5 anni e a parte il ripotenziamente non ha nulla.. A 2500-2600 potrebbe essere un buon acquisto. Ma fossi in te starei sul 4t

Si hai ragione (come vedi sono uno che cambia idea molto velocemente rotfl.gif ) comunque ora sto valutando se prendere un husqvarna 125 sms4, hm derapage 125 4t oppure il yamaha wr 125.
Se potete dirmi le differenze tra questi allora vedrò se prenderne uno nuovo ho usato icon_mrgreen.gif .
 
15835736
15835736 Inviato: 21 Giu 2017 10:54
 

Sul mio primo commento ho riassunto le migliori 125 4t in ordine.. Le differenze sono solo per quanto riguarda la ciclistica dato che il motore è lo stesso per tutte.
 
15837077
15837077 Inviato: 23 Giu 2017 11:51
 

Mi sorge un dubbio...ma i 125 4t sono ripotenziabili? Ho letto che se sbloccati raggiungono i 20 cv dichiarati che alla ruota saranno un po' meno. E se cambio la marmitta aumentano le prestazioni come nel 2t? icon_question.gif
 
15837108
15837108 Inviato: 23 Giu 2017 12:38
 

Isacco17 ha scritto:
Mi sorge un dubbio...ma i 125 4t sono ripotenziabili? Ho letto che se sbloccati raggiungono i 20 cv dichiarati che alla ruota saranno un po' meno. E se cambio la marmitta aumentano le prestazioni come nel 2t? icon_question.gif


Purtroppo sono solo dicerie, i 4t arrivano a 15cv non oltre...anche cambiando marmitta guadagni 0,5/1cv a dir tanto.
Solo alcuni modelli hanno un limitatore alla centralina mi pare, ma, nel caso, si guadagna solo poco o niente in allungo
 
15837190
15837190 Inviato: 23 Giu 2017 14:18
 

Quoto. I 4t restano cosi anche cambiando scarico. Non serve a nulla. L'unico modo per farle andare un pò di più è spenderci sui 1000 euro e fare una buona preparazione (gt 180, albero, scarico ecc). Spesa che non vale la resa..
 
15837196
15837196 Inviato: 23 Giu 2017 14:20
 

lnkreative ha scritto:
L'unico modo per farle andare un pò di più è spenderci sui 1000 euro e fare una buona preparazione (gt 180, albero, scarico ecc). Spesa che non vale la resa..


Con tutti i problemi legali e di affidabilità che ne conseguono...
 
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