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Una domanda idiota sul caricamento di una batteria nuova
15926167
15926167 Inviato: 17 Gen 2018 23:28
Oggetto: Una domanda idiota sul caricamento di una batteria nuova
 

Ciao a tutti prima di tutto 0509_up.gif

Volevo chiedervi una cosa circa una batteria nuova che ho acquistato 2 giorni fa.

La batteria in questione è una Yuasa YTX14-BS fornita di apposite fialette contente l'acido per attivarla, le istruzioni a corredo parlano di aspettare un po di tempo (in questo momento non ricordo precisamente) e poi montarla direttamente. Eppure sia in una discussione di qualche anno fa qui sul forum sia diverse persone mi hanno consigliato prima di montarla definitivamente sulla moto di metterla sotto carica per qualche ora.

Cosi un mio amico non motociclista mi ha prestato un caricatore che lui ha usato sia per caricare la sua Smart sia per caricare una batteria scarica di un Sh150 senza problemi, eppure guardando le specifiche tecniche di tale caricatore ho il dubbio se possa utilizzarlo senza fare danni sulla mia nuova batteria.

Le specifiche sono nella foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia batteria ovviamente è da 12 V.

Che dite ?
 
15926215
15926215 Inviato: 18 Gen 2018 0:23
 

l'importante è che prima di caricare bisogna lasciare assorbire l'acido con i tappi aperti.
più è freddo più conviene aspettare.
per quanto riguarda il caricatore, si può utilizzare il mantenimento a 13.8V per almeno 6 ore.
più la carica è lenta minore è lo stress degli elementi.

0510_saluto.gif
 
15926222
15926222 Inviato: 18 Gen 2018 5:49
 
 
15926231
15926231 Inviato: 18 Gen 2018 8:16
 

Mai caricata nessuna batteria nuova. Montala sul mezzo, accendi e vai a farti un bel giretto di una mezz'ora, così da portare tutto a regime. 0509_up.gif
 
15926242
15926242 Inviato: 18 Gen 2018 8:56
 

il manuale dice che va bene per batterie da 1,2 Ah a 120Ah... ovvero dalla peg perego al camioncino, puoi usarlo tranquillamente. Segui le istruzioni della batteria, che diranno: riempi d'acido, aspetta un'oretta, quindi chiudi i tappini e caricala.

ciao

WK
 
15926247
15926247 Inviato: 18 Gen 2018 9:08
 

A me fa strano che ci siano ancora in circolazione batterie nuove da "attivare"
Soprattutto per le moto, dove ormai sono tutte sigillate e ci stiamo orientando verso quelle agli ioni di litio. eusa_think.gif

Da un punto di vista ambientale e di sicurezza, quelle con i tappi e l'acido (solforico concentrato) a parte sono lepeggiori
 
15926249
15926249 Inviato: 18 Gen 2018 9:09
 

La batteria senza ombra di dubbio funziona lo stesso anche montandola direttamente sulla moto, tuttavia la procedura corretta per ottimizzarne la durata nel tempo sarebbe quella di metterla sotto carica prima dell'utilizzo, ti consiglio di acquistare un caricatore/manutentore che ti tornerà poi utile in futuro (io uso CTEK)
 
15926254
15926254 Inviato: 18 Gen 2018 9:14
 

threnino ha scritto:
A me fa strano che ci siano ancora in circolazione batterie nuove da "attivare"


l'alternativa è che ci mettano dentro l'acido in fabbrica e dopo 6 mesi di magazzino te le vendano già scariche/solforate/esauste icon_smile.gif

ciao

WK
 
15926326
15926326 Inviato: 18 Gen 2018 11:08
 

Sempre le solite discussioni.
Le batterie che ricarichi tu con il liquidino e lasci lì una notte intera a far reazione NON sono da caricare.
Sono pronte all'uso una volta che hai atteso il tempo di reazione.
Ci saranno 400 topic a riguardo.
 
15926381
15926381 Inviato: 18 Gen 2018 12:14
 

In linea generale non c'è nessun bisogno di una carica aggiuntiva.
Certo il consiglio è quello di non attivarla/montarla ora se poi la moto rimarrà ferma per settimane.

threnino ha scritto:
A me fa strano che ci siano ancora in circolazione batterie nuove da "attivare". Soprattutto per le moto, dove ormai sono tutte sigillate
L'alternativa è che venga "attivata" dal venditore prima della spedizione. E comunque una volta attivata è praticamente sigillata... eusa_think.gif

threnino ha scritto:
ci stiamo orientando verso quelle agli ioni di litio. eusa_think.gif
Vero. Però il prezzo (batteria + mantenitore dedicato) non è ancora in linea con il mio portafogli...
 
15926396
15926396 Inviato: 18 Gen 2018 12:37
 

certo, se hai fretta ci metti l'acido e la monti così, la moto parte lo stesso... ma se vuoi trattarla bene e fare in modo che duri il più possibile, devi prima caricarla.

"Attivazione della batteria

Le batterie Yuasa sono distribuite in due varianti: Pre-attivate (Factory Activated – FA) in cui la batteria è riempita di elettrolita, sigillata e caricata in fabbrica. Tali batterie devono essere utilizzate entro un certo periodo di tempo dalla produzione, e non possono essere stoccate troppo a lungo. L’altro tipo di batterie è venduto secco, e può essere sia una batteria convenzionale sia AGM. Queste batterie sono spesso definite Acido incluso (Bottle supplied – BS) poiché sono vendute insieme all’elettrolita, conservato in un contenitore in plastica. La batteria deve essere riempita con l’elettrolita nel contenitore quando è pronta per essere attivata. Una volta aperti i sigilli, è necessario attivare, caricare e installare la batteria. La piastre di una batteria i cui sigilli sono stati aperti è soggetta a ossidazione, che rende più difficile una futura ricarica."

ciao

WK
 
15926496
15926496 Inviato: 18 Gen 2018 16:24
 

Allora intanto grazie a tutti per le risposte veramente gentili icon_smile.gif

La batteria tengo a precisare che non c'è scritto nelle istruzioni di metterla sottocarica, a parte la spiegazione su come inserire l'acido non c'è altro però un molti compreso il venditore mi ha detto che sarebbe meglio spiegandomi che il motivo per cui le batterie che installiamo dopo l'originale durano sempre di meno è che nessuno effettua queste accortezze.

Ora ho due domande considerando che esattamente 10 minuti fa ho iniziato a versare l'acido

1. Quanto tempo la lascio collegata al caricatore? La devo mettere in carica con i fori di riempimento completamente chiusi o devo lasciarli aperti?
2. Come ha menzionato qualcuno sopra al mio post, ho un po di timore che un giorno il sigillo che devo mettere dopo aver versato l'acido ceda e il tutto mi vada sul forcellone con danni inimmaginabili vista la sua corrosivita', è vero che quella con cui la mia moto esce è la stessa per cui non credo ci sia tale problema però... Mi sto facendo una se*a mentale io? 😂 😂

Ah se può essere utile, l'operazione di inserimento dell'acido la sto facendo all'esterno in giardino quindi con la temperatura che ne consegue. Ho fatto bene? La ricarica invece la faccio dentro casa o non cambia nulla?
 
15926566
15926566 Inviato: 18 Gen 2018 21:16
 

Valerio5000 ha scritto:
1. Quanto tempo la lascio collegata al caricatore? La devo mettere in carica con i fori di riempimento completamente chiusi o devo lasciarli aperti?
Lasciala collegata qualche ora. In ogni caso, arrivata alla massima carica (sempre che non lo sia già) il caricabatteria si ferma. Fori di riempimento chiusi.

Valerio5000 ha scritto:
2. Come ha menzionato qualcuno sopra al mio post, ho un po di timore che un giorno il sigillo che devo mettere dopo aver versato l'acido ceda e il tutto mi vada sul forcellone con danni inimmaginabili vista la sua corrosivita', è vero che quella con cui la mia moto esce è la stessa per cui non credo ci sia tale problema però... Mi sto facendo una se*a mentale io? 😂 😂
Ti sei già risposto da solo.

Valerio5000 ha scritto:
Ah se può essere utile, l'operazione di inserimento dell'acido la sto facendo all'esterno in giardino quindi con la temperatura che ne consegue. Ho fatto bene? La ricarica invece la faccio dentro casa o non cambia nulla?
Io faccio tutto in garage.
 
15926667
15926667 Inviato: 19 Gen 2018 8:50
 

Valerio5000 ha scritto:
Ah se può essere utile, l'operazione di inserimento dell'acido la sto facendo all'esterno in giardino quindi con la temperatura che ne consegue. Ho fatto bene? La ricarica invece la faccio dentro casa o non cambia nulla?


vedo che stai a Roma, quindi non ci sono certo temperature estreme, vai tranquillo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15926684
15926684 Inviato: 19 Gen 2018 9:04
 

Valerio5000 ha scritto:

2. Come ha menzionato qualcuno sopra al mio post, ho un po di timore che un giorno il sigillo che devo mettere dopo aver versato l'acido ceda e il tutto mi vada sul forcellone con danni inimmaginabili vista la sua corrosivita', è vero che quella con cui la mia moto esce è la stessa per cui non credo ci sia tale problema però... Mi sto facendo una se*a mentale io? 😂 😂
Si, avremmo forcelloni distrutti e erosi dall'acido in tutto il mondo.
Credo di aver cambiato 30 batterie sulle mie moto in questi anni, in tutto.
Non succede nulla.

Poi ci sarà sempre quello che ti viene a dire che ha perso acido... certo.... chiudili bene quei sigilli!!! icon_asd.gif
 
15960177
15960177 Inviato: 20 Apr 2018 17:53
 

Ciao a tutti, scusate se riesumo il topic icon_redface.gif
E' normale che durante la fase di riempimento della batteria nuova con il suo acido a corredo si senta puzza di uova marce/zolfo?
 
15960214
15960214 Inviato: 20 Apr 2018 19:36
 

talvolta l'acido solforico sa di zolfo 😊
 
15960383
15960383 Inviato: 21 Apr 2018 12:36
 

Grazie mille! Pensavo di aver fatto qualche cag**a io icon_mrgreen.gif
 
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