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Miglioramento prestazioni xt 125
15924146
15924146 Inviato: 12 Gen 2018 14:28
Oggetto: Miglioramento prestazioni xt 125
 

Ciao a tutti, posseggo un xt 125. So che ai 125 4 tempi è praticamente inutile fare modifiche perchè il guadagno è pressochè nullo ma la mia moto non ha 15 cavalli pieni, penso ne abbia 10 o 12 quindi la mia domanda è: se per esempio prendessi il kit di scarico arrow riuscirei a portarlo a "potenza piena" ovvero i 15 cavalli consentiti dalla legge? perchè soprattutto in montagna qualcosina in più dal motore non sarebbe male... ho pensato di accorciare un po i rapporti ma avendo solo 5 marce nei trasferimenti tipo strade statali sarebbe ancora peggio visto che già la velocità di crociera è bassa...
 
15924147
15924147 Inviato: 12 Gen 2018 14:31
 

Con lo scarico a quelle cilindrate non hai chissà che prestazioni,fai solo più rumore il che è anche piacevole.
Tienila originale e poi con l'età ti prendi una moto più potente.
 
15924151
15924151 Inviato: 12 Gen 2018 14:42
Oggetto: Re: Miglioramento prestazioni xt 125
 

Sei partito da un ragionamento corretto e poi hai deragliato...

Anche tra i 4T esistono differenze prestazionali: qualcuno va un po' di più, qualcuno di meno. La tua moto è del secondo tipo: ha 12 cavalli non perché dovrebbe farne 15 ma è strozzata (che senso avrebbe, tra l'altro?), ma perché il motore più di così non fa.

Quindi, non ha senso parlare di "potenza piena": sei già a potenza piena. Dovresti elaborarla, ma qui torna il discorso che hai fatto all'inizio: è inutile spendere soldi, il guadagno è pressoché nullo.

Per di più, in montagna non serve potenza pura ma coppia, specie in basso. Ma uno scarico "racing" di solito premia proprio gli alti regimi. Piuttosto dovresti valutare un gruppo termico di cilindrata superiore; per il Minarelli ad aria dovrebbe esserci un 150cc, ma non ho idea dei costi. Informati e valuta se la spesa vale la resa.

Ah: anche se il limite di legge è 15 cv (anzi, 11 kW) elaborando la moto sei comunque fuorilegge: devi sottostare alla potenza riportata sul tuo libretto, anche se è più bassa del limite.
 
15924204
15924204 Inviato: 12 Gen 2018 16:23
Oggetto: Re: Miglioramento prestazioni xt 125
 

Dallo scarico otterrai forse uno 0, qualcosa di cavallo.
A parte un sound migliore, te ne fai poco...
Se giri tanto in montagna puoi pensare di cambiare i rapporti. Ma anche lì sono un po' di soldi a fronte di miglioramenti marginali... Vale la pena cambiare corona o pignone (o entrambi) solo se sono alla frutta e quindi tanto vale mettere una rapportatura più reattiva. Se fai anche tanti trasferimenti in statale però ti spari. Devi vedere un po' tu.
Il blocco 150cc sarebbe interessante, ma totalmente fuori legge.
Hai un trattorino che non consuma niente ed ha una manutenzione inesistente.
Tienilo così ed i soldi che risparmi li metti da parte per una moto più impegnativa per i 18 anni!
 
15924207
15924207 Inviato: 12 Gen 2018 16:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
superiore; per il Minarelli ad aria dovrebbe esserci un 150cc, ma non ho idea dei costi. Informati e valuta se la spesa vale la resa.

Rispondo io: Non vale la pena ne di costi ne di rischio con le forze dell'ordine.. Aspetta un annetto e passa a una moto piu grossa..

TommyTheBiker ha scritto:

Per di più, in montagna non serve potenza pura ma coppia, specie in basso.

E tra l'altro lollopacco il tuo motore(il ormai ultra 30enne yamaha minarelli ad aria brasiliano) è un motore che si esprime e da il meglio proprio ai bassi, qui per l uso in montagna puoi migliorare ben poco, la maggior parte delle modifiche facili ed economiche comporteranno semplicemente un erogazione differente, per l aumento sostanzioso di potenza ci vuole la cilindrata
 
15924214
15924214 Inviato: 12 Gen 2018 16:54
 

Se vuoi più potenza rimanendo nel legale, benzina 100 ottani (o 98); però non guadagni chissà cosa... icon_cool.gif
 
15924216
15924216 Inviato: 12 Gen 2018 17:09
 

ahahah la cento ottani su quel motore non cambia proprio niente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15924217
15924217 Inviato: 12 Gen 2018 17:10
 

GugThePro88 ha scritto:
ahahah la cento ottani su quel motore non cambia proprio niente icon_asd.gif icon_asd.gif

Dici che riconosciuto il motore, non faccia niente? eusa_think.gif
 
15924220
15924220 Inviato: 12 Gen 2018 17:15
 

TartarUgo ha scritto:
Dici che riconosciuto il motore, non faccia niente? eusa_think.gif


Secondo me non esce dalla polpa del distributore.
O si commuta in verde 95 ottani (quella svizzera icon_asd.gif )
Comunque la 100 ottani più che dare migliori prestazioni tiene pulito tutto il sistema di iniezione (essendo prodotta chimicamente non ha residui).
Se non hai un millone penso che non dia grandi benefici in cavalli...
 
15924221
15924221 Inviato: 12 Gen 2018 17:15
 

TartarUgo ha scritto:
Dici che riconosciuto il motore, non faccia niente? eusa_think.gif


La benzina 100 ottani, a voler essere generosi, potrà regalare forse l'1% di potenza e coppia.

E l'1% di 12 cavalli sono la bellezza di 0,12 cavalli. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15924225
15924225 Inviato: 12 Gen 2018 17:32
Oggetto: Re: Miglioramento prestazioni xt 125
 

ric93 ha scritto:
Vale la pena cambiare corona o pignone (o entrambi) solo se sono alla frutta e quindi tanto vale mettere una rapportatura più reattiva. Se fai anche tanti trasferimenti in statale però ti spari. Devi vedere un po' tu.
E avere due pignoni con dentature diverse, facendo smonta e rimonta alla bisogna?

È un po' una rottura, ma ci sono tanti che lo fanno per alternare tra enduro e motard (cambiando anche altro ovviamente), non è una cosa così fuori dal mondo...

ric93 ha scritto:
Il blocco 150cc sarebbe interessante, ma totalmente fuori legge.
Non blocco, gruppo termico; se non ha marchi strani, da fuori neanche si vede. Anche se... beh, si sa quali siano i rischi, in ogni caso.

ric93 ha scritto:
Hai un trattorino che non consuma niente ed ha una manutenzione inesistente.
Tienilo così ed i soldi che risparmi li metti da parte per una moto più impegnativa per i 18 anni!
0509_up.gif

TartarUgo ha scritto:
Dici che riconosciuto il motore, non faccia niente? eusa_think.gif
Certo: appena la versi la benzina pensa "ecco, mia sorella l'hanno messa in una Panigale V4, a me invece tocca 'sto trattore... mo' per dispetto non gli aumento le prestazioni, così la prossima volta mette quella normale e mi lascia in pace!" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte: ha senso su motori prestanti, con alto rapporto di compressione. Ma anche lì, insomma, bisogna capire quanto è guadagno reale e quanto è placebo. Su un piccolo 4T ad aria, pensato per costare poco e far spendere poco, dubito cambi alcunché.
 
15924226
15924226 Inviato: 12 Gen 2018 17:34
 

Mi unisco al coro, ci sono passato anche io e ho speso soldi ad elaborare mezzi che non nascevano con potenze soddisfacenti perciò ti capisco, sulla base di queste esperienze ti consiglio di risparmiare i soldi e investirli poi in una moto più potente tra qualche anno icon_smile.gif
 
15924227
15924227 Inviato: 12 Gen 2018 17:39
 

Scusa, avevo frainteso allora. Beh il gruppo termico sarebbe tanta roba. Ma anche un mare di soldi e di rischi icon_asd.gif
Per fare monta e smonta devi saper smanettare un minimo. Ed avere l'attrezzatura giusta ed il tempo... Però non sarebbe una cattiva idea. Anche se non so quanto possa migliorare la ripresa di un 125 4t da 12 cavalli... 0509_si_picchiano.gif
Io ho notato che sulla mia con la 100 ottani consumo un filo meno. Si parla di passare da circa 25 km/l a circa 28. Sostanzialmente ci ripago il costo in più. In più dovrebbe tenere pulito tutto il sistema di alimentazione. Quindi perchè no.
Almeno finchè i prezzi della benzina rimangono su livelli civili... icon_rolleyes.gif
Riguardo l'aumento di prestazioni sinceramente non ne ho idea. Se anche c'è, sinceramente non lo noto. Ed ho un 350 da 30 cavalli. Mi immagino sull'Xt icon_asd.gif
E sinceramente trovo che AG_KTM sia stato molto ottimista sull'incremento di prestazioni icon_wink.gif
 
15924305
15924305 Inviato: 12 Gen 2018 22:32
 

AG_KTM ha scritto:
La benzina 100 ottani, a voler essere generosi, potrà regalare forse l'1% di potenza e coppia.

E l'1% di 12 cavalli sono la bellezza di 0,12 cavalli. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Quindi se mette 12 litri di benzina avrà 1,44 CV in più?!! 0509_si_picchiano.gif


Scusate la caxxata non ho resistito!!
L'aumento di prestazioni sono sempre in percentuale. E qualunque aumento dai 12 CV di partenza non si farebbe minimamente sentire. Invece i costi delle modifiche sono esponenziali. Quindi costa meno cambiare moto e prenderne direttamente una da 15 CV oppure (meglio) farsi le ossa con il 125, divertirsi e poi passare a cilindrate più alte!! Aiuta anche a non stufarsi troppo presto e a imparare a prendere bene le curve, i tornanti, conoscere il mezzo, in modo più graduale!!
 
15924389
15924389 Inviato: 13 Gen 2018 8:27
 

cuneoman ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
La benzina 100 ottani, a voler essere generosi, potrà regalare forse l'1% di potenza e coppia.

E l'1% di 12 cavalli sono la bellezza di 0,12 cavalli. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Quindi se mette 12 litri di benzina avrà 1,44 CV in più?!! 0509_si_picchiano.gif


Scusate la caxxata non ho resistito!!
L'aumento di prestazioni sono sempre in percentuale. E qualunque aumento dai 12 CV di partenza non si farebbe minimamente sentire. Invece i costi delle modifiche sono esponenziali. Quindi costa meno cambiare moto e prenderne direttamente una da 15 CV oppure (meglio) farsi le ossa con il 125, divertirsi e poi passare a cilindrate più alte!! Aiuta anche a non stufarsi troppo presto e a imparare a prendere bene le curve, i tornanti, conoscere il mezzo, in modo più graduale!!


Se è così, è meglio che corra a farsi montare un serbatoio maggiorato! 0509_si_picchiano.gif Tornando seri, non ho capito dove io avrei scritto che il "miglioramento" di prestazioni dipende dalla quantità di carburante eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15924426
15924426 Inviato: 13 Gen 2018 12:16
 

Non ci siamo capiti, la battuta era una battuta, era una "soluzione" economica per avere più cavalli!!
La parte seria era quella sotto, dove confermavo il parere di tutti compreso il tuo!! Dovevo essere più chiaro 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif
 
15924444
15924444 Inviato: 13 Gen 2018 13:06
 

cuneoman ha scritto:
Non ci siamo capiti, la battuta era una battuta, era una "soluzione" economica per avere più cavalli!!
La parte seria era quella sotto, dove confermavo il parere di tutti compreso il tuo!! Dovevo essere più chiaro 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif


capito! 0509_up.gif 0509_up.gif avevo mal interpretato icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15924507
15924507 Inviato: 13 Gen 2018 17:26
 

Comunque sul discorso benzine a 100 ottani sul numero di luglio 2017 superbike italia aveva fatto un test con una gixxer 600.
Il risultato? Tra una normale e una 100 ottani ballano circa 0.36 cavalli , quindi sull'xt (che tra l'altro possiedo anch'io) non mi farei troppi problemi. Tienila così e usala! 0509_up.gif
 
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