Leggi il Topic


Assicurazione tedesca [per ciclomotore italiano]
Messaggio Inviato: 10 Gen 2018 21:47
Oggetto: Assicurazione tedesca [per ciclomotore italiano]
 

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa, devo comprare una moto un aerox del 2008 con il libretto grande. Un mio amico da poco ne ha acquistato uno libretto piccolo e ha fatto lassicurazione in germania, adesso io mi chiedo con il libretto grande posso farlo? se intesto la moto direttamente a mio zio che abita in germania poi la moto diventa tedesca(?)
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2018 8:19
 

se la moto viene usata in germania, va bene l'assicurazione tedesca. Altrimenti si chiama truffa assicurativa.
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2018 9:31
 

Non la vedo così semplice in realtà, un veicolo per essere assicurato in Germania deve essere immatricolato in Germania e deve essere quindi intestato ad una persona residente lì, tuttavia "ai sensi dell'articolo 132 del codice della strada italiano, i veicoli immatricolati all'estero (UE compresa) non possono circolare in Italia per più di un anno, a prescindere dalla residenza o cittadinanza del conducente.
Oltre tale termine devono essere "nazionalizzati", cioè immatricolati con targa italiana.
Per accertare la decorrenza dell'anno, concesso dall'art. 132, per chiedere la reimmatricolazione in Italia; è possibile verificare la data di perfezionamento delle formalita' doganali."

Mi risulta inoltre che il veicolo con targa tedesca non passerebbe la revisione qui in Italia
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2018 13:48
 

L'aerox è un ciclomotore, non una moto. A prescindere da questo, comunque, non puoi stipulare una polizza tedesca a nome di un tuo parente per girarci tu in Italia. Di fatto stai tentando di truffare l'assicurazione fornendo dati non rispondenti al vero... Anche a me piacerebbe pagare meno, ma non si può fare così! icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Lug 2020 4:13
 

Non la vedo affatto come una truffa all'assicurazione, ma al contrario lo stato che truffa noi. Io ho la residenza in Germania e le assicurazioni mi assicurano i 50ccm con documenti italiani e mi danno relativa targa tedesca legata al numero di telaio. Se assicuro un motorino italiano con documenti italiani mi danno anche il foglio x l'estero, quindi il motorini è 100% assicurato, e targa e numero di telaio risultano alla motorizzazione tedesca pur essendo un ciclomotore italiano.
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2020 22:37
 

Il caso mi sembra un po' diverso da quello che hai scritto tu...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©