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Elaborazione costo 0 (o quasi) per minarelli 125 lc
15922979
15922979 Inviato: 10 Gen 2018 1:48
Oggetto: Elaborazione costo 0 (o quasi) per minarelli 125 lc
 

Ciao a tutti, voglio fare questa guida per chi, come me, possiede un minarelli 125 e non vuole spendere soldi per elaborarlo, ma comunque vuole un motore un po' più brillante.
Per chi invece volesse spendere soldi, sul forum c'è già una guida ben realizzata su tutte le possibili elaborazioni.
Il nostro motore riesce a sviluppare circa 14cv effettivi alla ruota, con una ripresa buona, ma non eccellente a causa del carburatore a depressione, del contralbero, della frizione a denti "storti" ECC ECC.... ma con queste semplici modifiche riusciremo a prendere un paio di cavallini e a migliorare in modo sensibile la ripresa e le sensazioni di guida in generale.

1) la prima cosa che dobbiamo fare è modificare lo scarico, infatti in quasi tutti i modelli è presente (dalla luce di scarico al fondello) una rondella, un catalizzatore e un db killer.
Per modificarlo dobbiamo togliere il collettore e tra questo e il collettore del silenziatore troveremo una rondella saldata(ho evidenziato il punto nell'immagine), andiamo quindi a eliminare i punti di saldatura con un dramel o un trapano e martelliamo via la rondella.
Poi c'è il catalizzatore, posto di solito in una protuberanza nel tubo di scarico prima del silenziatore(evidenziato nell'immagine), per toglierlo dovremo tagliare con un flessibile la protuberanza da entrambe le parti, fare dei solchi dove si vedono i punti di saldatura dall esterno e martellare via tutto, in seguito risaldare; per questo passaggio se siete abbastanza esperti e possedete un saldatore (possibilmente tig) potete farlo da soli, se no un fabbro ve lo farà in 10 minuti con 15€.
L'ultimo passaggio è il db killer, per toglierlo dovrete o aprire il fondello togliendo i rivetti e martellarlo fuori, o svitare eventuali viti ed estrarlo.
Dopo queste modifiche avrete uno scarico racing, che differisce appunto da uno scarico omologato per queste modifiche, il resto è uguale, infatti su questa cilindrata non esistono scarichi con casse di risonanza come si vedono sui motori più grossi.

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2)dobbiamo ora togliere il sistem AIS (air ignition system) che prende l'aria dalla cassa filtro e la manda (in rilascio di gas) nello scarico, così da bruciare i gas incombusti.
Togliendo questo sistema, che per rispondere a molti topic non è un riciclo fumi e se andate a vedere infatti nei manuali di uso e manutenzione troverete tutto, andremo a togliere cose inutili che aggiungono peso e che nelle moto racing non sono presenti, quindi che non migliorano le prestazioni.

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3) il terzo passo è quello più semplice, dovrete tagliare il cavo della centralina b5, uguale in tutte le moto dotate di questo motore(a carburatore), questo cavo infatti modifica l'anticipo, in pratica fa scoppiare la miscela quando il pistone è più in alto e ha più compressione.
Inoltre sposta un po' i valori di coppia e potenza e alza il limitatore, quindi se prima eravate di quelli perennemente a limitatore in folle, state attenti.

4)il quarto punto è quello "costoso" infatti avendo ora uno scarico racing la moto butterà fuori molti più gas più velocemente, quindi necessiterà di più ossigeno, quindi necessiteremo di un filtro più aperto; le opzioni sono due, o lo si compra nuovo già compatibile, o si chiede ad htm un filtro su misura, io avendo un beta, con un filtro particolare l ho fatto fare da htm, un po' costoso ma ottimo. 50€ contro i circa 25€ di uno già compatibile.


Fatte tutte queste modifiche la moto, già magra per le norme anti inquinamento, diventerà sensibilmente più magra, quindi dovremo ingrassare, anche perché immettendo più aria ed espellendone altrettanta di più, se non si immette anche più benzina non si otterrà uno scoppio più potente, andando a rendere vane le nostre modifiche.
Mi spiego meglio: noi mettiamo un filtro aperto per mandare più aria, così che il motore possa bruciare più benzina e produrre uno scoppio più potente, ma se assieme alla quantità maggiore di aria non mandiamo anche più benzina, il lavoro è inutile.
Detto ciò dovremo comprare dei getti diversi: minimo 38 e massimo tra il 125 e il 130 dipende dall'ambiente esterno (temperatura, altitudine e umidità).
Sara molto magra anche ai medi regimi, quindi anche una ritoccata allo spillo è gradita, ma.... lo spillo in questi carburatori non ha le tacche, quindi semplicemente io ho preso una rondella e l ho messa sotto la testa dello spillo, così da ingrassar l equivalente di una tacca circa.


5) dovremo modificare il carburatore, per fare ciò prima vi spiego come funziona il carburatore a depressione.
Semplicemente la manopola del gas apre un corpo farfallato, che accelera il motore e crea una depressione, che fa alzare una membra a che alza la ghigliottina e lo spillo, facendo accelerare fino al massimo il motore.
Se non si è capito bene è pieno di spiegazioni scritte e video online.
Questo sistema è efficiente ma lento, per velocizzarlo dobbiamo aprire la testa del carburatore, dove è presente la membrana a depressione e la molla di ritorno della ghigliottina, e tagliare la molla del 10% in lunghezza, sarebbe 1,1cm, ma per semplicità e per non rischiare tagliamo di 1cm o poco meno, non abbondiamo; questa modifica ingrasserà anche leggermente la carburazione dai bassi ai medio alti.
Un altra modifica è quella di allargare il buco presente sulla ghigliottina di circa il 15% in area, ma questa operazione necessità di un alesatore ed è facile sbagliare, quindi se non siete esperti la sconsiglio.

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ecco un esploso del carburatore che vi aiuterà a capire


6)l'ultimo passo consiste nell'eliminazione del contralbero e dei suoi ingranaggi, che riducono le vibrazioni, a discapito della potenza.
Per fare ciò ci sono due vie: la più semplice è quella di acquistare il kit di eliminazione da htm a 155€, la più "complicata" consiste nel costruirlo, infatti è un pezzo molto semplice che sono riuscito a realizzare in maniera molto veloce da un blocchetto di alluminio con un trapano a colonna, se avete i giusti attrezzi potete farvelo da voi, sennò potete portare un disegno con le misure ad un fabbro, che con poco ve lo realizzerà.
Comunque è presente su YouTube un video di Modifiche Artigianali Due Ruote che spiega in maniera egregia tutto il processo.


Fatte tutte queste modifiche i risultati saranno evidenti, più che in potenza e coppia massima, in accelerazione e reattività del motore, che saranno sensibilmente migliorate.
Per fare tutto ciò, se siete abbastanza esperti ci metterete uno o due giorni a seconda delle ore di lavoro giornaliere, credo che quindi siano delle modifiche che con poco migliorano notevolmente le sensazioni di guida, quindi con quello che costano in termini di tempo e soldi ne valgono la "pena" se si può chiamare pena il lavorare sulla propria bestiola meccanica.
 
15922990
15922990 Inviato: 10 Gen 2018 8:31
 

La guida sembra molto ben fatta e dettagliata.

Aggiungerei però un piccolo disclaimer: se viene fatta per utilizzare la moto in area privata o in pista, tutto ok. Se l'idea è quella di usarla su strada, siete in pole position per vincere una bella revisione straordinaria e magari anche una rivalsa assicurativa in caso di sinistro. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15923048
15923048 Inviato: 10 Gen 2018 10:05
 

Ben fatto ottime spiegazioni! Puntualizzo solamente un paio di paragrafi. Al punto 1) non so quanto convenga modificare il quel modo lo scarico per il semplice motivo che quando andrai a fare la revisione sulle emissioni nel 99% dei casi non rientrerebbe a meno che tu non abbia un amico compiacente che ti faccia la revisione (ma ora son molto più severi perchè sono tutti controllati dalla motorizzazione con telecamere). Ergo forse tanto vale comprare un banalissimo aftermaket qualsiasi non catalizzato e tenersi l'originale per le eventuali revisioni. Risparmieresti soprattutto in peso perchè 2kg almeno con lo scarico li togli (il mio rispetto all'Akrapovic pesava il doppio esatto). PS: rimuovendo il db-killer penalizzi l'erogazione è un dato di fatto oltre al rischio di esser fermato icon_asd.gif Provato io stesso sull'originale.. Togliendo il db-killer ho perso molta reattività quando spalancavo il gas soprattutto in basso. Sul paragrafo 2) l'AIS in realtà è presente su praticamente tutte le moto ad iniezione (pure sulle racing). E si utilizza con gli scarichi catalizzati. Quindi corretto, se togli il catalizzatore dall'originale o monti un aftermarket aperto è inutile come sistema e va rimosso. Per il resto nulla da dire ottimo! 0509_up.gif
 
15923434
15923434 Inviato: 10 Gen 2018 22:51
 

lnkreative ha scritto:
Ben fatto ottime spiegazioni! Puntualizzo solamente un paio di paragrafi. Al punto 1) non so quanto convenga modificare il quel modo lo scarico per il semplice motivo che quando andrai a fare la revisione sulle emissioni nel 99% dei casi non rientrerebbe a meno che tu non abbia un amico compiacente che ti faccia la revisione (ma ora son molto più severi perchè sono tutti controllati dalla motorizzazione con telecamere). Ergo forse tanto vale comprare un banalissimo aftermaket qualsiasi non catalizzato e tenersi l'originale per le eventuali revisioni. Risparmieresti soprattutto in peso perchè 2kg almeno con lo scarico li togli (il mio rispetto all'Akrapovic pesava il doppio esatto). PS: rimuovendo il db-killer penalizzi l'erogazione è un dato di fatto oltre al rischio di esser fermato icon_asd.gif Provato io stesso sull'originale.. Togliendo il db-killer ho perso molta reattività quando spalancavo il gas soprattutto in basso. Sul paragrafo 2) l'AIS in realtà è presente su praticamente tutte le moto ad iniezione (pure sulle racing). E si utilizza con gli scarichi catalizzati. Quindi corretto, se togli il catalizzatore dall'originale o monti un aftermarket aperto è inutile come sistema e va rimosso. Per il resto nulla da dire ottimo! 0509_up.gif

Guarda non so come mai a te abbia peggiorato le prestazioni, io appena tolto ho sentito il motore più libero, d’altronde andava solo a creare una fastidiosa contropressione non studiata, forse tu non avevi ricarburato, perché smagrisce abbastanza.
Comunque si certo che è meglio comprare un after market, anche perché togliendo il catalizzatore si crea una sorta di camera che crea un po’ di vortici nello scarico, ma questa guida L ho voluta fare appunto a costo 0😉
 
15923580
15923580 Inviato: 11 Gen 2018 10:49
 

Si si chiaro avevo ricarburato perchè il mio db-killer non era estraibile con vite ma era attaccato a tutto il sistema col filtro a retina che pesava 0,6kg. Ma la spinta in basso l'avevo persa non era più come prima.
 
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