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Consigli prima moto seria
15921944
15921944 Inviato: 7 Gen 2018 20:04
Oggetto: Consigli prima moto seria
 

Salve a tutti e grazie per essere entrati,volevo un consiglio da persone piu esperte,sono un ragazzo di 19 anni ed ho posseduto uno scooter 50 ed ora un honda nsr 125,quindi una sportiva 2t degli anni 90,ora sono deciso nel cambiarla perche pur dandomi abbastanza soddisfazioni mi limita nel fatto che viaggio sempre a 2 e quindi sono in parte limitato,quindi volevo cambiare moto e per questioni di risparmio assicurativo volevo prenderne una pre 98’ e non spemdere piu di 1000/1200 euro per la nuova moto che pur se si deve sistemare qualcosa lo faccio io con calma..ora la mia indecisione sta sul fatto che a me piace correre piu o meno e con la moto dovrei farci anche tratti di autostrada di tanto in tanto e sono indeciso tra due tipologia di moto..tipiche enduro/motard degli anni 90 ad esempio yamaha xt oppure sportive degli anni 90 ad esempio cbr o kawasaki zzr... a me piace di piu esteticamente lo stile motard/enduro ma ho paura di stancarmi dalle scarse cavallerie (40-45cv) che mi offrono quelle categorie venendo da una moto che ha circa 30 cavalli appunto ho paura ei stancarmi col tempo perche voglio prendere una moto definitiva e non continuare a cambiare,che consiglio mi date?...
 
15921956
15921956 Inviato: 7 Gen 2018 20:52
Oggetto: Re: Consigli prima moto seria
 

Alessio273 ha scritto:
ho paura di stancarmi dalle scarse cavallerie (40-45cv) che mi offrono quelle categorie

Se hai 19 anni, non è che tu possa andare comunque molto al di là di quelle potenze.
Supponendo che tu abbia la A2, non puoi guidare moto con potenza superiore a 35 kW (48 CV all'incirca) prima di aver dato l'esame per conseguire la A (cioè almeno due anni dalla A2)
 
15922056
15922056 Inviato: 8 Gen 2018 0:23
 

Volendo trascurare questa cosa i tuoi pareri sui miei dubbi quali sono?
 
15922070
15922070 Inviato: 8 Gen 2018 8:14
 

Difficile a dirsi, è una questione molto personale. Quanto sei alto? Un enduro "vecchio stile" con sella alta ti creerebbe problemi?
 
15922084
15922084 Inviato: 8 Gen 2018 9:22
 

Allora in autostrada i cavalli in meno si sentono, è inutile negarlo. Se parliamo di uso stradale urbano-extra il discorso cambia un po'. Un motore monocilindrico ad andature fino a 70/80 all'ora è un motore veramente molto pronto. Parliamo di una moto che su aperture decise in marce basse è una stunt bike in tutto e per tutto. Metterla in monoruota è dannatamente facile.
Quando invece cominci ad allungare allora entrano in gioco vibrazioni, protezione aerodinamica, ecc.

Il discorso è che se tu viaggi sul misto e ci fai due interventi sul mezzo per trasformarla in motard veramente difficilmente troverai delle moto capaci di starti dietro sul tuo passo preferito, specie sui tornanti, di contro se viaggi su curve più ampie o rettilinei allora ti serve decisamente qualcosa di diverso.
In questo sia la ZZR che la CBR sono ottime moto.
Io ho guidato una ZZR 600, era di mio fratello, e la moto è un mulo sia di motore che in tutto il resto, però non è comodissima soprattutto se sei alto.
 
15922152
15922152 Inviato: 8 Gen 2018 12:18
 

Sono abbastanza basso tipo 1.68
La mia paura è di prendermi ad esempio un xt e trovarmi con “poco” piu della mia nsr che tutto sommato mi fa i 140 effettivi ed un ottima accelerazione
 
15922160
15922160 Inviato: 8 Gen 2018 12:32
 

Ciao, come ti faceva notare 42, il tetto di potenza è quello, c'è poco da fare.

Sicuramente una qualsiasi moto di media cilindrata che rientri nel limite (ad esempio un Dominator) ti farà un altro effetto non tanto per le prestazioni pure, quanto per la maggior coppia, anche se è chiaro che la cosa potrebbe non piacerti, se sei abituato a far girare in alto il motore (ma da quel che mi ricordi la spinta d'un 125 2T fino all'entrata in coppia non è che fosse molto entusiasmante).

Con una ZZR 250, che ho posseduto, forse troveresti grossomodo le stessi caratteristiche della NSR, con il motore che gira alto, ma troveresti kg in più, un assetto non particolarmente sportivo e poca coppia. Ho idea che dovresti provare una media cilindrata per capire se fa per te, ma per farlo dovresti quantomeno avere il foglio rosa per la A2.

Il rischio che paventi c'è: io non ne farei una questione di prestazioni, quanto di piacere di guida che potresti o non potresti trovare in un mono 600 da enduro.

Per curiosità, la tua NSR qual è? Te lo chiedo perché i 140 effettivi fanno un po' a pugni con i circa 30 cv di cui parli.
 
15922167
15922167 Inviato: 8 Gen 2018 12:47
 

È la nsr f2 del 92 139 di gps e circa 155 di tachimetro,avevo valutato non solo l’xt ma anche tutte le altre di quei tempi tipo klr, honda xr, xl e quant’altri...
 
15922179
15922179 Inviato: 8 Gen 2018 13:05
 

Alessio273 ha scritto:
È la nsr f2 del 92 139 di gps e circa 155 di tachimetro,avevo valutato non solo l’xt ma anche tutte le altre di quei tempi tipo klr, honda xr, xl e quant’altri...


Lo chiedevo perché con 28 cv mi sarei aspettato una punta velocistica superiore: i 140 li faceva la prima NSR.

Probabilmente il motore avrebbe bisogno di esser riguardato, anche se anche all'epoca c'erano grosse differenze da mezzo a mezzo (qui Link a pagina di 125stradali.com dicono che nelle prove di due riviste avevano riscontrato prestazioni ben diverse).

I vari enduro dell'epoca erano ottime moto: robuste, leggere (come non può più essere una moto euro X di oggi) e buone per fare un po' di tutto. Certo le selle sono altine, anche se si può rimediare, ma ti deve anche piacere la tipologia del mezzo e l'erogazione; per quel che riguarda le prestazioni hai comunque un buon 40% di potenza in più (che non si traduce certo in un 40% di prestazioni in più) che però è assai comodo in tante situazioni, ma il mio timore è che il rimettere in sesto una moto che tiri via con 1000 euro (e che quindi sarà in condizioni non ottimali) ti costerà non poco.
 
15922211
15922211 Inviato: 8 Gen 2018 14:12
 

Però per esempio la Dominator continua ad andare a ruba. Il mio conce mi diceva che se gliene arriva una dura poco prima che venga acquistata.
 
15922272
15922272 Inviato: 8 Gen 2018 15:40
 

Quindi voi dite che mi sarà difficile stancarmi di un 600 da 45 cavalli?
 
15922351
15922351 Inviato: 8 Gen 2018 17:16
 

Bhe, quello dipende da te. Per l'uso in coppia credo che sia sicuramente superiore alla tua attuale moto (anche se, ribadisco, prima dovresti vedere come e se tocchi, tenendo conto anche del peso del passeggero che non aiuta), per l'uso ludico dipende dai tuoi gusti perché sono mezzi con rapportatura ed erogazione assai diversi: probabilmente un Dominator mura al numero di giri in cui la NSR entra in coppia...
 
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