Leggi il Topic


Prima moto seria, indecisione
15928458
15928458 Inviato: 23 Gen 2018 15:36
Oggetto: Prima moto seria, indecisione
 

La patente si avvicina finalmente, manca poco e vorrei arrivare alla data con già le idee chiare sul mezzo da prendere.
Sono indeciso tra le varie tipologie
Mi piacere molto la HD Iron 883 o la forty-eight ma costano troppo e me le riservo per il futuro
Lasciando stare le naked la scelta ricade tra sportiva e motard
Mi piacerebbe anche un ktm 300 da enduro ma purtroppo in città è sconveniente ..
E lasciando stare il ktm 690 smc e lo Husqvarna 701 che sono bellissime ma costano troppo
La scelta del motard ricade su Husqvarna 610 o qualche ktm o altre marche 450 o 500 motard
Mentre invece per la sportiva la scelta ricade tra R6 o cbr 600 rr
Premetto che la sportiva non l ho mai avuta al contrario del motard e quindi la mia è anche una curiosità..
La moto la prenderei usata e la userei per tutto, casa-lavoro città mare montagna autostrada viaggi ecc
Consigliatemi per favore icon_smile.gif
Grazie icon_mrgreen.gif
 
15928466
15928466 Inviato: 23 Gen 2018 15:45
Oggetto: Re: Prima moto seria, indecisione
 

fabio0279 ha scritto:
La moto la prenderei usata e la userei per tutto, casa-lavoro città mare montagna autostrada viaggi ecc
Consigliatemi per favore icon_smile.gif


Nessuna di quella indicata, oppure tutte quante.

Stai facendo una scelta meramente estetica e forse passionale: se la passione è sufficiente, riuscirai a fare tutto quello che dici con qualsiasi dei mezzi indicati, altrimenti ti accorgerai che per un uso a tutto tondo sono un po' sprecate.

Innanzitutto ti direi quantomeno di provare una sportiva, perché comperarle a scatola chiusa senza nemmeno esserci salito sopra mi pare un po' azzardato.
 
15928470
15928470 Inviato: 23 Gen 2018 15:54
 

Comincia con lo scartare quasi ogni motard sui 400-500cc. Sono tutte racing. In autostrada ci muori (e disfi la moto) e se per viaggio intendi oltre i 200km, ci muori lo stesso.
Ad eccezione del Drz400, Beta m4, Honda xr400. Semplici, risparmiose e divertenti. Però sono poco comode in autostrada/viaggi. Soprattutto se per viaggio intendi "ci carico la tipa e le borse laterali". O anche solo tipa o borse laterali.
Così come è poco comodo nei viaggi ed autostrada ogni motard, anche il 610 che hai citato.
Gli unici "motard" da viaggio sono: Yamaha xt660x, Ktm 690 supermoto, Aprilia Dorsoduro.

Dipende tantissimo da quanta strada pensi di fare ogni anno, cosa ti aspetti dalla moto, cosa sei disposto a fare e quanto sei disposto a spendere (sia acquisto sia manutenzione e gestione).
Un husqvarna 610 deve rifare la distribuzione ogni 20000km circa. E sono almeno 400€, se non lo sai fare da solo (almeno 150€ , in quel caso)
Ktm 690 deve rifarla forse a 40.000km. Costa di più, ma se fai tanta strada è meno oneroso.
(conta che sui motard 400-500 a cui ti riferivi, la distribuzione la rifai, se sei fortunato, a circa 10.000km)

Per le sportive dipende da come vuoi viaggiare.
In città è più comodo un motard.
In montagna va a gusti, ci sono miliardi di dibattiti su motard/supersport in montagna.
In autostrada e nei viaggi una cross tourer (vedi gs 800, AfricaTwin, Transalp, ecc) va meglio.
Poi ci sono le eccezioni.
Quest'anno ho trovato sotto Sorrento una coppia che veniva dalla Spagna su una Honda vfr 800 rossa fiammante. Quindi...

Prima cerca di capire quello che vuoi.
E leggi qualche altro tread. Che potresti trovarci qualcosa di simile al tuo quesito icon_wink.gif
 
15928473
15928473 Inviato: 23 Gen 2018 15:58
 

Poi per la sportiva devi decidere se vuoi 2-3-4 cilindri.
Conta che le due da te citate sono quadri.
E quindi coppia tanto in alto. Belle, f***e, gran suono, ma in strada passi più tempo con gli occhi sul contachilometri che ad usarle. E non riesci a sfruttarle a pieno. E per pieno intendo ad un quinto del loro potenziale (basta pensare che non posso sfruttare a pieno il mio motardino da 30 cavalli...).
Prendi in considerazione le varie naked. Dalla Hornet, alla Er6n, alla z750, le Suzuki, la Cagiva raptor, per poi passare per le varie yamaha mt, fazer, ecc.

E comunque di moto a tutto tondo ce ne sono veramente poche...
Devi fare dei compromessi per forza.
E devi capire se vuoi più potenza o più comodità.
E quanto sei disposto a sacrificare di una o dell'altra cosa.
 
15928494
15928494 Inviato: 23 Gen 2018 16:40
 

0510_help.gif
è davvero difficile dare un parere considerando che tra le scelte ci sono praticamente tuti i generi di moto icon_mrgreen.gif
tenendo conto che le naked sono fuori dalle scelte tieni conto che spesso "moto divertente" è difficile combinarla con "moto per viaggi"
Da quello che ho capito potrebbe essere una moto carenata, divertente ma non estrema, ma comoda abbastanza per i trasferimenti... mi viene in mente il nuovo kawasaki ninja 650 (2017) bella esteticamente, cavalli gestibilissimi oppure il nuovo honda cbr 650 f.
Sono moto belle esteticamente, non estreme, divertenti quel che basta e le puoi usare anche per farti le vacanze con le borse.
Ti consiglio di andarle a vedere e salirci.
 
15928505
15928505 Inviato: 23 Gen 2018 17:13
 

Vedo che c'è tanto imbarazzo della scelta icon_biggrin.gif ma è normale, esteticamente le moto son tutte belle

guidare però è un altro paio di maniche, e io in questo caso seguirei il consiglio più comune: prendi una moto semplice, affidabile e poco costosa, che ti consenta di fare tutto o quasi. facci tanti km, usala in tutte le condizioni, prendici la mano il più possibile.

Quando avrai fatto questo (1-2 anni) avrai ben chiaro quale sarà la moto successiva, vendi questa e passi a quella definitiva icon_smile.gif

per cominciare io andrei su una naked 600 di qualche anno fa (tipo honda hornet), oppure come si diceva nel post precedente a questo, una "piccola" carenata (come kawasaki er6f)


ps: non hai detto quanti anni hai, quanto sei alto, quanto pesi e che esperienza hai con le 2 ruote icon_smile.gif

a presto
 
15928507
15928507 Inviato: 23 Gen 2018 17:15
 

MotoNibbio ha scritto:
ps: non hai detto quanti anni hai, quanto sei alto, quanto pesi e che esperienza hai con le 2 ruote icon_smile.gif

a presto


E, aggiungo io, il budget.
 
15928517
15928517 Inviato: 23 Gen 2018 17:33
 

Ho letto altre discussioni tra le varie scelte di tipologie ma nessuna mi ha aiutato più di tanto
Ho 24 anni sono alto 1,75 e peso 60 kili
Le mie esperienze sono un hm 50 che andava abbastanza per quello che era e una dt 125
Ora ho solo una pit bike che uso per divertirmi e ogni tanto e andare in posta con gli amici
Il budget per ora è indefinito, vorrei stare massimo sui 4000
 
15928521
15928521 Inviato: 23 Gen 2018 17:45
 

fabio0279 ha scritto:
Ho letto altre discussioni tra le varie scelte di tipologie ma nessuna mi ha aiutato più di tanto
Ho 24 anni sono alto 1,75 e peso 60 kili
Le mie esperienze sono un hm 50 che andava abbastanza per quello che era e una dt 125
Ora ho solo una pit bike che uso per divertirmi e ogni tanto e andare in posta con gli amici
Il budget per ora è indefinito, vorrei stare massimo sui 4000


Ciao, è ovvio che nessuno può aiutarti più di tanto, visto che tu per primo non hai ben chiaro cosa vuoi.

Onestamente, visto che vieni da 50/125, qualsiasi moto più grande potrebbe sembrarti un missile come no, così come potrebbe sembrarti un transatlantico, perché in fondo si parla di moto dal peso di 200kg che potrebbero metterti in imbarazzo più della potenza, perché il gas basta non aprirlo mentre il peso, specie da fermo, non c'è modo di toglierlo.

Detto questo, scarterei una supersportiva: vero che come si dice spesso puoi gestire bene il motore tenendolo a bassi giri dove è relativamente morto, soltanto che sono mezzi con ciclistiche molto specialistiche che vanno imparate ad adoperare. Probabilmente quindi un motard sarebbe in sé più adatto, ma lo vedo un po' troppo scomodo per il casa/lavoro e fuori discussione per i viaggi: ci si adatta a tutto, tuttavia ci sono mezzi più o meno adatti per fare le medesime cose.

Per me il mezzo più adatto per te sarebbe proprio una naked, che sono moto con cui si può fare un po' di tutto: se proprio non ti piacciono le nude, quoto amigu1974 aggiungendo anche la SV650S, che ha una postura sportiva senza avere un motore esagerato e dei costi di gestione senz'altro minori di una supersport da 120cv.
 
15928537
15928537 Inviato: 23 Gen 2018 18:22
 

Le uniche naked che mi piacciono sono il Monster 696 Z800 e brutale ma per le. Mie tasche potrei prendere solo la Monster e piuttosto che una naked preferisco una sportiva per ora
 
15928566
15928566 Inviato: 23 Gen 2018 19:17
 

fabio0279 ha scritto:
Ho letto altre discussioni tra le varie scelte di tipologie ma nessuna mi ha aiutato più di tanto
Ho 24 anni sono alto 1,75 e peso 60 kili
Le mie esperienze sono un hm 50 che andava abbastanza per quello che era e una dt 125
Ora ho solo una pit bike che uso per divertirmi e ogni tanto e andare in posta con gli amici
Il budget per ora è indefinito, vorrei stare massimo sui 4000


di che colore hai i capelli?
è un dettaglio da non trascurare nella scelta di una moto!
 
15928576
15928576 Inviato: 23 Gen 2018 19:30
 

DannySV ha scritto:
di che colore hai i capelli?
è un dettaglio da non trascurare nella scelta di una moto!


Che simpatico.. Ho risposto a ciò che mi hanno chiesto
 
15928677
15928677 Inviato: 23 Gen 2018 23:31
 

fabio0279 ha scritto:
Che simpatico.. Ho risposto a ciò che mi hanno chiesto


E hai fatto bene: che dici, potrei consigliare una GS 1200 ad uno che è alto 1 e 50 o un CBR1000 ad uno che ha guidato giusto lo Ciao o una Goldwing nuova se hai un budget di 1500 euro?
 
15928748
15928748 Inviato: 24 Gen 2018 8:18
 

Scusa ma...
Visto che hai esordito dicendo che ti piacciono due custom (che hai scartato per una questione di costo) dare uno sguardo anche a qualcosa tipo:
-Moto Guzzi Nevada 750.
-Kawasaki Vulcan VN.
-Suzuki Marauder, Intruder.
-Yamaha Virago, Dragstar.
-Honda Shadow.
Sono tutte moto sul primo stile che hai citato e si trovano entro il tuo budget.
 
15928750
15928750 Inviato: 24 Gen 2018 8:28
 

Come custom mi piacciono solo quelle due della HD
Ho gusti un po' particolari lo so
 
15928808
15928808 Inviato: 24 Gen 2018 10:14
 

Per me l'unico mezzo che mette insieme tutte le tue esigenze è una crossover con quote stradali e non offroad. Per esempio la Versys 650 che in strada sa divertire ed ha molte doti (tra cui la forcella ben regolabile, gli attacchi valigie integrati ed invisibili, una buona protezione, freni abbondanti, eccetera).

Sempre che tu non voglia rimanere su cilindrate più piccole, cosa saggia per il nuovo, ma nell'usato le proposte più moderne del nuovo "trend" non sono ancora arrivate, secondo me.
 
15928823
15928823 Inviato: 24 Gen 2018 10:42
 

Si, è vero, ora sembra esserci una riscoperta delle vecchie dual.
Era ora!!
Comunque ogni scelta richiede dei compromessi.
Ad esempio io so che la Versys dovrebbe essere la mia prossima moto, come utilizzo.
Ma esteticamente non mi va giù icon_asd.gif
E quindi ho preso più in considerazione altre moto, che fanno le stesse cose della Versys, solo un po' meno bene.
Ma mi piacciono di più icon_biggrin.gif
Devi capire per bene cosa vuoi tu.
E sarebbe comodo, per te, riuscire a provare qualche moto delle varie che ti stiamo citando.
Magari scopri che ce n'è una che ti si cuce addosso icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15928832
15928832 Inviato: 24 Gen 2018 10:50
 

p.s.
Mi riferisco alla vecchia Versys, che rientrerebbe nel mio budget.
La nuova mi piace ma è fuori icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15928833
15928833 Inviato: 24 Gen 2018 10:54
 

ric93 ha scritto:
p.s.
Mi riferisco alla vecchia Versys, che rientrerebbe nel mio budget.
La nuova mi piace ma è fuori icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Davvero? Anche una 2015? Credevo che ormai fossero ben sotto i 5000.
 
15928838
15928838 Inviato: 24 Gen 2018 11:07
 

Non voglio spendere più di 3500€ icon_wink.gif
E se riesco a stare sotto i 3000 sono anche più contento icon_asd.gif
Quindi devo stare entro il 2010 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15928874
15928874 Inviato: 24 Gen 2018 11:48
 

ric93 ha scritto:
Non voglio spendere più di 3500€ icon_wink.gif
E se riesco a stare sotto i 3000 sono anche più contento icon_asd.gif
Quindi devo stare entro il 2010 icon_asd.gif icon_asd.gif


Allora, anche se penso sia meno divertente (ma più "dual") una Vstrom.
 
15928887
15928887 Inviato: 24 Gen 2018 11:58
 

fabio0279 ha scritto:
Come custom mi piacciono solo quelle due della HD
Ho gusti un po' particolari lo so


non è che hai gusti particolari, è che non hai ancora le idee chiare icon_asd.gif

hai presente cosa vuol dire una sportiva carenata per l'uso quotidiano? sei tutto rannicchiato, sui tratti lunghi ti spacchi i polsi, in città è una bella tortura... se non ci vai in pista non è che abbia tutto questo senso.

ribadisco che una naked (se hai pruriti stradali-sportivi) rimanga la soluzione migliore, che ti consente di fare tutto senza troppi limiti

di quelle che hai citato, monster 696 o z750 andrebbero benone, che dici?
 
15928933
15928933 Inviato: 24 Gen 2018 12:28
 

Non saprei.. Non ho ancora le idee ben chiare
 
15928944
15928944 Inviato: 24 Gen 2018 12:38
 

Una naked, però, ti espone molto. Quando passo dalla mia Versys alla CB125F di mia moglie (piccola, ma pur sempre naked) mi prendo in faccia badilate d'aria. Che con una motina va bene, ma in autostrada ai 120 credo sarebbe orribile.

Per questo io voto crossover.

Se valuti le naked, invece, c'è caso di trovare le Z300, che io proverei volentieri.

Ultima modifica di Caramon77 il 24 Gen 2018 12:39, modificato 1 volta in totale
 
15928946
15928946 Inviato: 24 Gen 2018 12:38
 

fabio0279 ha scritto:
Non saprei.. Non ho ancora le idee ben chiare


allora comincia a salirci da ferme, e vedi come ti trovi, già quello è un inizio icon_smile.gif
 
15928949
15928949 Inviato: 24 Gen 2018 12:43
 

Caramon77 ha scritto:
Una naked, però, ti espone molto. Quando passo dalla mia Versys alla CB125F di mia moglie (piccola, ma pur sempre naked) mi prendo in faccia badilate d'aria. Che con una motina va bene, ma in autostrada ai 120 credo sarebbe orribile.

Per questo io voto crossover.

Se valuti le naked, invece, c'è caso di trovare le Z300, che io proverei volentieri.



vero, ma lui fino ad ora è andato avanti con un enduro qunidi l'abitudine a prendere aria ce l'ha di già icon_biggrin.gif

al limite, se vede che usa molto la moto per i viaggi può sempre aggiungere un cupolino, e poi la moto successiva che prenderà sarà sicuramente più protettiva.
 
15929143
15929143 Inviato: 24 Gen 2018 18:48
 

tibbs ha scritto:
fabio0279 ha scritto:
Che simpatico.. Ho risposto a ciò che mi hanno chiesto


E hai fatto bene: che dici, potrei consigliare una GS 1200 ad uno che è alto 1 e 50 o un CBR1000 ad uno che ha guidato giusto lo Ciao o una Goldwing nuova se hai un budget di 1500 euro?


vorrei qualcosa di nuovo, un gioco e del cioccolato.....
 
15929144
15929144 Inviato: 24 Gen 2018 18:52
 

DannySV ha scritto:
vorrei qualcosa di nuovo, un gioco e del cioccolato.....


Perdonami, a quest'ora non ci arrivo proprio: fammi un grafico.... (ok, lo so che si parla dell'ovetto kinder, ma che ci azzecca?)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©