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Prima moto seria, mi aiutate a restringere la lista?
15844039
15844039 Inviato: 6 Lug 2017 23:26
Oggetto: Prima moto seria, mi aiutate a restringere la lista?
 

ciao a tutti, vado subito al dunque icon_biggrin.gif

dopo aver avuto conferma che la mia patente non ha limitazioni ma ben consapevole allo stesso tempo che guidare una moto non è come guidare lo scooter 300 che guido da ormai 15 anni, mi sto iniziando con calma ad informare su quale potrebbe essere una valido acquisto di un usato tra questa lista.
Premessa: la lista al momento di basa su considerazioni di cilindrate simili, categorie simile e, per ultimo, su considerazioni estetiche.

Sto cercando una prima moto visto che il mio scooter è probabilmente agli sgoccioli e alla età di 40 anni credo che o prendo la moto adesso o non la prendo più. Non sono uno smanettone, cerco una moto da utilizzare principalmente in città per tragitto casa lavoro e tempo libero con qualche puntata in tangenziale/autostrada.
No viaggi lunghe/vacanze a meno che non esista una quattro posti per tenere anche moglie e figli icon_biggrin.gif

Eccoci a noi:
yamaha mt-07
Suzuki sv650
Kawasaki z650
Honda CB650f

Fondamentalmente non cerco la prestazione - anzi - , ma un mezzo comodo e divertente da usare in città ma che mi dia anche l'emozione propria della moto per un neofita come me anche in occasioni un po' più vivaci rispetto all'uso cittadino.
Venendo dallo scooter "temo" un po' il passaggio ad una naked sia in termini di copertura aerodinamica e che di comodità funzionali (vano sottosella, bauletto, pianale poggiapiedi).
Secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore di un usato?

A livello estetico - per ora posso esprimere solo quello - quella che mi piace meno è la Suzuki. A livello di comodità per il passeggero (viaggio sempre da solo ma chi la sente poi mia moglie se una volta vuole venire con me e le sembra di stare su un trespolo) mi sembrano tutte un po' sacrrificate ma l'utilizzo in due non è certo quello principale che ho, quindi....spazio voi.
Dimenticavo, 170 di altezza per circa 80kg (spero a breve in diminuzione icon_redface.gif )

Grazie!
 
15844052
15844052 Inviato: 7 Lug 2017 3:20
 

Dopo 15 anni con lo scooter ti sei fatto un'esperienza gigantesca di guida quindi non temere, sulla moto non avrai problemi, solo all'inizio dovrai adattarti alla diversa guida. E imparare solo qualche cosa di diverso nelle pieghe ecc...

Nelle moto è molto importante il motore: la Honda è per chi ama i 4 cilindri. Se li ami anche tu, prendi quella.
 
15844055
15844055 Inviato: 7 Lug 2017 3:41
 

Grazie mille.
Domanda da neofita quale sono: differenze sostanziali tra una 4 e una 2 cilindri per i miei utilizzi e le
mie esigenze?

Grazie!
 
15844056
15844056 Inviato: 7 Lug 2017 3:58
 

Per l'utilizzo che dici tu, cioè in pratica solo città, sono tutte moto troppo potenti non dipende il motore.
Hanno prestazioni di auto da più di 400CV.... Quindi per la città...
Il motore a 4 cilindri ha un funzionamento più dolce, meno vibrazioni, gira più in alto quindi hai più range di utilizzazione, arrivando a 11000 giri ed essendo usabile fin da 3000 hai ben 8000 giri. Ha un po di entrata in coppia quindi in basso è facilissima, non sembra un 600 ma un 350.
Poi il sound, gli Honda 4 cilindri hanno QUEL sound. Che nasce con le CB degli anni '70. come la CB500four.

I motori bicilindrici hanno una potenza più pronta e più in basso, ma agli alti si piantano prima.
Per questo ad alcuni piacciono di più, e questi non prenderebbero mai un 4 cilindri, perché vogliono "tutto subito". A chi piace il 4 cilindri: "voglio tutto in alto con l'urlo tipico del 4".

Quello che devi capire è che le moto sono cose sportive, è questa la differenza dagli scooter, quindi vengono tutte queste considerazioni tipo patiti di Porsche e Ferrari.

Se non vuoi queste cose allora pensa a un Guzzi V7, che ha potenza più adatta per gli usi che ne vuoi fare ed è vendutissima adesso
 
15844057
15844057 Inviato: 7 Lug 2017 4:34
 

Grazie mille, inizio a capire la teoria delle differenze tra 2 e 4 cilindri.

Direi che la soluzione migliore sarebbe iniziare a provarle!
 
15844061
15844061 Inviato: 7 Lug 2017 5:22
 

mi permetto di dirti ,una volta che andrai in casa honda,di guardare anche la nc750s,che tra le moto da te citate è sicuramente la meno potente con i suoi 55 cv ,ma per un neofita sono già sufficienti,in più ha il vano portacasco nel finto serbatoio ",beve" molto meno delle altre(io con la sorella ncx in extraurbano ho una media di 30km/L,in città dovrebbe stare sui 24/25kmL)in più con il cambio dct il passaggio da scooter a moto lo si avverte molto meno e inoltre in città ti permette di non dover continuamente dover usare la leva della frizione.PS la moto 4 posti esiste e si chiama sidecar
 
15844064
15844064 Inviato: 7 Lug 2017 5:32
 

Grazie per il consiglio, la guardo!
 
15844068
15844068 Inviato: 7 Lug 2017 6:26
 

Quoto, la NC750s sembra pensata dalla Honda per chi come te vuole fare il salto.

Se guardi questa discussione

Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F

si parla della Honda 4 cilindri in un confronto con il Guzzi. Il Guzzi ha un bel vantaggio: il cardano invece della catena, che hanno le sportive come la CB 650f e la catena va oliata spesso, ogni 1000 km o anche meno.
Anche la NC750s, però bicilindrica, ha la catena guarda il manuale:

Link a pagina di Hondaitalia.com

il tuo scooter cosa aveva? Perché il cardano è come con le auto, non lo devi in pratica mai manutenere
 
15844071
15844071 Inviato: 7 Lug 2017 6:43
 

Grazie, adesso ho un Kymco People GT300i
 
15844073
15844073 Inviato: 7 Lug 2017 6:50
 

Ho guardato hai la trasmissione a cinghia. Molto più simile al cardano.
Non c'è solo la Guzzi col cardano, e ci sono anche moto con la cinghia di trasmissione.

Come ti ho detto la moto è una cosa sportiva, e allora se non progettate diversamente come Guzzi e molte BMW e altre ha la catena. Anche la NC750s ha la catena, forse dato il tipo di moto non è la scelta che uno si aspetterebbe.
Nulla di terribile con la catena, ce l'hanno quasi tutte le moto!
Solo che ogni mesetto, o ogni volta che fai un migliaio di km di viaggio, ti devi chinare e con lo spray oliarla. E' anche divertente! Ma è diverso da come sei abituato.
 
15844081
15844081 Inviato: 7 Lug 2017 7:18
 

Ciao.

Partiamo dalla fine.

Cardano o catena....
I Pro del cardano sono la manutenzione di fatto nulla e la protezione degli organi di trasmissione. E' una scelta che viene fatta per le moto più turistiche di solito per due motivi validi, il primo è quello che vedi qua sopra, il secondo è che per una moto pensata per fare tanti km con regolarità i due problemi che dà il cardano sono quasi insignificanti. Il cardano infatti ha due pecche. La prima è il rendimento meccanico: avendo molta più inerzia e molti più organi che vengono a contatto causa anche una dispersione di potenza superiore alla catena. L'altra cosa che ha è che essendo rigido quando apri il gas la moto tende ad accorciare l'interasse, cioè l'entrata della trazione ha qualche ripercussione sulla guida. In pratica senti una leggera spinta verso l'alto. Negli anni le varie case hanno migliorato il problema, ma non ci si può fare molto finché non si inventano un cardano elastico un po' questa sensazione strana ci sarà sempre.
Te lo dico subito è una cosa a cui ci si abitua soprattutto se non cerchi una guida sportiva al massimo.

La catena. La catena è l'esatto opposto. Ha un rendimento superiore e non dà nessun effetto sulla guida, di contro ogni tanto va pulita e reingrassata. Ora, le catene con o-ring di fatto non necessitano di lubrificazione perché rischiano di gripparsi le maglie o cose del genere, la lubrificazione serve per proteggerla. Quindi se usi la moto in un'estate secca e su strade pulite puoi pensare di lubrificare la catena anche ogni 1500-2000 km, se di contro prendi molta acqua è meglio che lo fai più spesso. Comunque in tutto l'operazione porta via 5 minuti. Prendi un pulitore glielo passi, ci passi sopra uno straccio per togliere lo sporco e il grasso esausto e gli dai una spruzzata di grasso nuovo.

Terza opzione, cinghia dentata. Qui il difetto è che va cambiata di tanto in tanto e non regge a motori troppo prestanti. Infatti la monta l'harley e pochi altri.



Come motore.
Come ti ha detto il ns amico prima la differenza fra due e quattro cilindri è nel range di utilizzo del motore. Se li paragoni fra 3000 e 7500 giri infatti scopri che grosso modo i numeri parlano di prestazioni simili, anzi forse va più forte il 2 cilindri rispetto al quattro (parlo di motori di pari cilindrata o quasi), se vai sopra i 7500 giri il discorso cambia. Ora per uno che viene dall'auto e dallo scoter e quindi che è abituato a cambiare marcia presto, cioè in media a 5500 giri, avere un 2 o un 4 cambia poco. Personalmente io andrei sul 4 parlando di naked e sul 2 parlando di enduro o custom. Il motivo è che, per i giapponesi soprattutto, il motore più collaudato è il quattro cilindri in linea fronte marcia. Lo producono e lo migliorano dagli anni 60, quindi è una sicurezza. Sono meno ferrati sul V2 paradossalmente, che è un motore che hanno riscoperto negli anni 90 dopo che Ducati gli ha fatto le scarpe nel mondiale SBK per anni. Detto ciò, entrambi i motori sono scelte valide.

Parlando di moto.

yamaha mt-07 - è una buona moto tutto fare con un discreto motore, però con quello che costa è più facile trovare la 09 usata della 07. Ti dirò, ci sono salito su entrambe e la sella per me è davvero la cosa più scomoda dopo un cuscino di chiodi che esista, ma provala perché per il resto la moto è molto valida.

Suzuki sv650 - la linea è molto classica, se ti piacciono le linee più sportive vai sulla GSR o, ancora meglio sulla GSX 750 S appena uscita (l'anno scorso). Io ho cominciato con una GSX 750 vecchio tipo e ti assicuro che la suzuki è una moto molto facile da guidare e il motore è molto lineare nell'erogazione per cui io prendendo una suzuki stradale prenderei sempre una 4 cilindri. Il motore del GSX-R come base è una sicurezza in prestazioni, in sound, in guidabilità e in affidabilità e scusa se è poco.

Kawasaki z650 - io cercherei la Z800 o la Z750, c'è troppa differenza fra le due moto per stare sulla sorella piccola sinceramente. La moto molto buona, tuttavia ha un problema nell'uso cittadino che è la frizione a cavo che alla lunga risulta dura. E se proprio devi soffrire tanto vale che soffri per un motore come si deve. Non mi dilungo inutilmente a spiegarti in cosa la 4 sia meglio della 2 perché ha un telaio migliore, sospensioni migliori, freni migliori, componenti migliori, ecc. Per cui in tutto. L'unico neo è che il carattere dei 4 cilindri kawa è molto sportivo in genere quindi devi abituarti al fatto che adora girare alto. Paradossalmente è più facile la 1000 della 800 nel traffico.

Honda CB650f - delle tue scelte questa è la migliore del lotto. Honda è una sicurezza per guida facile e affidabilità.

Riassumendo nel mondo naked io stilerei questa classifica poi interpretala come vuoi
Suzuki GSX 750 S
Suzuki GSR 600 - Honda CB650F
Kawa Z800 - Z750
Yamaha XJ 600 - MT-09

Ora veniamo all'ultima cosa.
Se usi la moto tutti i giorni ti serve una moto che possa portare in giro un minimo di roba.
Ora per il mondo naked la scelta migliore è pensare a due borse laterali, che siano rigide o morbide poco importa. Il casco portatelo dietro sempre. Nelle borse ci deve stare una tuta anti acqua e qualche accessorio utile in caso di mal tempo, nonché qualche oggetto che ti serve portarti dietro sul lavoro.
Oppure anche solo mi fermo a prendere due pezzi di pane, non li metto di certo attaccati al manubrio.
Questo vale sia per il mondo naked che per il mondo custom. Qualcuno sulle naked si azzarda a montare un portapacchi e un bauletto. Per me, visto le moto che hai citato, rovini la linea del veicolo però vedi tu.
Se vuoi invece un mezzo dove poter sistemare un set di valige rigide completo (laterali + bauletto) allora devi andare su un crossover o su una enduro stradale.
Es. Suzuki V-Strom, Honda transalp, ecc.

Per la protezione aerodinamica. Le enduro e le cross over non hanno problemi. Le naked fino a 80-90 all'ora anche. Dopo dipende dalla tua altezza. Vedi le strumentazioni o i cupolini che montano deviano l'aria comunque per cui a meno che tu non sia veramente tanto alto (parlo di più di uno e novanta) fino a 120-130 all'ora non ne risenti, e anche dopo basta abbassarsi un po' allargando i gomiti e si sta comodi lo stesso. Certo sopra i 160 devi sdraiarti sul serbatoio, ma non mi sembri il tipo che voglia aggirarsi a certe andature.
 
15844092
15844092 Inviato: 7 Lug 2017 7:41
 

Ciao gtdesmo, grazie mille per la risposta così dettagliata!
Adesso mi studio bene tutto quello che mi hai scritto

Grazie ancora!
 
15844111
15844111 Inviato: 7 Lug 2017 8:08
Oggetto: Re: Prima moto seria, mi aiutate a restringere la lista?
 

sl1975 ha scritto:
A livello estetico - per ora posso esprimere solo quello - quella che mi piace meno è la Suzuki. A livello di comodità per il passeggero (viaggio sempre da solo ma chi la sente poi mia moglie se una volta vuole venire con me e le sembra di stare su un trespolo) mi sembrano tutte un po' sacrrificate ma l'utilizzo in due non è certo quello principale che ho, quindi....spazio voi.
Dimenticavo, 170 di altezza per circa 80kg (spero a breve in diminuzione icon_redface.gif )

Grazie!


Ciao, essenzialmente tutte le moto che citi possono andare bene per fare il grande salto. Ora, al di là delle peculiarità del motore, che probabilmente di primo acchito non sarai in grado di valutare fino in fondo, a meno di non fare almeno una prova, devi anche vedere come ci stai (stavo per aggiungere state ma vedo che il comfort lato passeggero è in secondo piano).

Peraltro, nel caso specifico, se non hai motivazioni particolari, io ti consiglierei di sceglierti un mezzo usato (recente), di modo che, se ti rendessi conto di aver cannato l'acquisto, potresti rimediare con una perdita inferiore che se avessi acquistato un mezzo nuovo.
 
15844628
15844628 Inviato: 7 Lug 2017 21:49
 

Grazie! Che confusione e indecisione....devo decidermi a provarle
 
15844679
15844679 Inviato: 7 Lug 2017 23:49
 

Per girare in città mi prenderei una Honda Crf250L. Leggera, maneggevole, passa dappertutto. Puoi saltare su e giù dai marciapiedi e saltare sopra le rotonde... Puoi viaggiare sugli spartitraffico quando ci sono le code. Una naked da 75 e passa cavalli in città perfettamente inutile.
Ah per città intendo Milano Torino Roma non buchi da 30.000 abitanti, quelle non sono città...
 
15844702
15844702 Inviato: 8 Lug 2017 6:30
 

Posso chiedere, senza polemica per mia personalissima curiosità, come mai si scrive in un forum con tutta questa "saccenza"?
Era da un pò che non leggevo tuoi commenti, poi ora ritorni, bene ci mancherebbe, ma ti chiedo (ripeto senza polemica è solo per capire e quindi come regolarmi in eventuali risposte future ai tuoi messaggi): non ti sembra sbagliato esporre ogni tua opinione come verità assoluta?
Tra l'altro "...Puoi saltare su e giù dai marciapiedi e saltare sopra le rotonde..." non è un gran consiglio, piuttosto allora che si prenda un bel Panigale 1299, così rispetta la fila e passa solo quando può farlo.
 
15844707
15844707 Inviato: 8 Lug 2017 7:02
 

Helixpomatia ha scritto:
Per girare in città mi prenderei una Honda Crf250L. Leggera, maneggevole, passa dappertutto. Puoi saltare su e giù dai marciapiedi e saltare sopra le rotonde... Puoi viaggiare sugli spartitraffico quando ci sono le code. Una naked da 75 e passa cavalli in città perfettamente inutile.
Ah per città intendo Milano Torino Roma non buchi da 30.000 abitanti, quelle non sono città...


ma chi ti ha dato la patente?!? (ammesso che tu la abbia e non sia un ragazzino in crisi ormonale) eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15844716
15844716 Inviato: 8 Lug 2017 8:30
 

Ah uno si compra la moto per fare la fila? Non ci avevo mai pensato. Ma veramente?
 
15844723
15844723 Inviato: 8 Lug 2017 8:58
 

Anche io faccio "filtering", ma non certo passando su marciapiedi e rotonde! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15844749
15844749 Inviato: 8 Lug 2017 10:29
 

Helixpomatia ha scritto:
Ah uno si compra la moto per fare la fila? Non ci avevo mai pensato. Ma veramente?

Quindi uno dovrebbe scartare le utilitarie e comprare un SUV per poter parcheggiare sui marciapiedi più alti dove non arriva con una Yaris?
 
15844756
15844756 Inviato: 8 Lug 2017 11:07
 

All'uscita delle scuole si vede anche quello.
 
15844758
15844758 Inviato: 8 Lug 2017 11:11
 

CBR_125R ha scritto:
Posso chiedere, senza polemica per mia personalissima curiosità, come mai si scrive in un forum con tutta questa "saccenza"?
Era da un pò che non leggevo tuoi commenti, poi ora ritorni, bene ci mancherebbe, ma ti chiedo (ripeto senza polemica è solo per capire e quindi come regolarmi in eventuali risposte future ai tuoi messaggi): non ti sembra sbagliato esporre ogni tua opinione come verità assoluta?
Tra l'altro "...Puoi saltare su e giù dai marciapiedi e saltare sopra le rotonde..." non è un gran consiglio, piuttosto allora che si prenda un bel Panigale 1299, così rispetta la fila e passa solo quando può farlo.


Saccenza? Mi sembrava di aver inserito un pizzico di umorismo ma evidentemente non è stato capito.
 
15872219
15872219 Inviato: 8 Set 2017 10:10
 

Ciao a tutti,

riporto in vita il mio post per un aggiornamento.
In attesa di effettuare un test ride ho ristretto la scelta a queste:

Honda CB650f
yamaha mt-07
Kawasaki z650

Sicuramente il test ride - ma anche semplicemente poterci salire sopra per capire la comodità della seduta e l'altezza della sella, sarà un fattore fondamentale.

Nel frattempo però voglio anche considerare fattori aggiuntivi che, venendo da uno scooter 300, sono da considerare:
costo di assicurazione
costo del bollo

ma sopratutto i costi di manutenzione delle moto. vengo da uno scooter con manutenzione pari a zero se non i classici tagliandi.

Per la vostra esperienza per le tre moto citate quali sono mediamente i costi di manutenzione?
mediamente i tagliani del mio scooter erano sui 150 euro a tagliando.


Grazie mille per i vostri preziosissimi consigli!
 
15872501
15872501 Inviato: 8 Set 2017 19:42
 

Ma scusate, passare direttamente sopra le auto impennando non sarebbe meglio a sto punto ? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Un bel motocross o un trial andrebbe benissimo credo... eusa_think.gif
 
15872619
15872619 Inviato: 9 Set 2017 7:26
 

Una qualunque delle tre moto che stai considerando non ha costi di manutenzione molto superiori al tuo scooter.

Certo ci vorrà più olio, le candele da una diventano almeno due, tolto questo dovresti stare sui 150/170€ per un tagliando base.
Poi dipende dalla serietà del concessionario.



p.s.: ricordati di tenere pulita la catena!
 
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