15921554
Inviato: 6 Gen 2018 12:38
Oggetto: TDM 900 ha perso colpi, poi OK. Può essere la pioggia?
TDM 900 2002, partita regolarmente, dopo 20 minuti luce arancione di avaria e moto spenta con codice 12 (sensore posizione albero motore). Dopo un ora di tentativi vari, sono riuscito a tornare a casa con mille problemi (continuava ad alternare spegnimenti e ripartenze, lo decideva lei...). I giorno dopo stessa cosa, ma con errore 11 (sensore identificazione cilindro). Il terzo giorno ancora errore 12 e sempre motore balbuziente con spegnimenti continui. Poi si è rimesso a girare bene, ma ho deciso di chiamare il meccanico. Era malato e ho pensato di fare qualche altro tentativo nei giorni successivi e.... la moto non ha più dato problemi!
Vengo alla domanda: nei 2/3 giorni precedenti la moto è stata esposta a pioggia intensa, è possibile che la centralina o i sensori sopra indicati siano impazziti per l'umidità e si siano rimessi a funzionare "spontaneamente" una volta asciugati?
Se fosse così, mi meraviglia che il problema si sia presentato "a sprazzi" (mi sarei aspettato un blocco prolungato, seguito da un avviamento regolare dopo qualche giorno di... asciugatura).
Comunque, se il problema è quello, qualcuno può consigliarmi come proteggere le componenti elettriche più delicate? Pensavo a spray per contatti, silicone sigillante e o cose del genere, ma.. quali parti dovrei proteggere e soprattutto dove sono ubicate?
Grazie