CBR_125R ha scritto:
Ripeto, quindi tu chiedi alla pioggia di aspettare a cadere?
Ripeto che un materiale caldo venga sottoposto ad un cambiamento repentino di temperatura non è il massimo (a meno che non sia un processo voluto).
Come diceva Jo (e come sostenevo) basta usare la testa: partendo per gradi, quindi pian piano irrorare anche il motore.
Poi se vuoi fare polemica sterile, attaccandoti ai cavilli fai pure.
Ma ripeto NESSUNA delle mie moto ha mai crepato collettori, teste o basamenti per aver preso dell'acqua dopo ore di funzionamento.
Che sia meglio far raffreddare leggermente il motore prima di bagnarlo chiaro che è preferibile, ma specie se le temperature esterne sono ben superiori allo zero sono più che altro pippe mentali.
Per il discorso che la pioggia non sarà mai così violenta permettimi di dissentire, negli ultimi anni, gli ultimi 10 per la precisione, mi è capitato almeno una volta all'anno d'incappare nella tempesta alpina pomeridiana... Non sono mai rimasto a piedi col motore aperto in due.
quoto
pensa le moto da enduro in inverno stracalde roventi sempre in prima seconda quando passano in una pozza di acqua e ghiaccio dovrebbero disintegrasi
anche secondo me il lavaggio non gli fa nulla da calde anzi se vai all'autolavaggio l'acqua è anche calda e il sale prima lo levi e prima eviti che si incrosta