Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Che marcia usare in salita e in discesa?
15921388
15921388 Inviato: 5 Gen 2018 20:05
Oggetto: Che marcia usare in salita e in discesa?
 

Ciao a tutti (premetto che ho già letto numerosi forum riguardo le mie incertezze) , sono possessore di un hm crm 125 2t da circa un mese, purtroppo sono riuscito a guidarlo poche volte e ho ancora molti dubbi. Iniziamo con le salite... Molto spesso mi ritrovo a fare delle salite a velocità relativamente basse causa traffico e sento la moto che borbotta per poi morire, in quel momento mi impanico e quindi la maggior parte delle volte (quando non metto la marcia più bassa) mi si spegne e son dolori perché con le partenze in salita ci litigo ancora (meglio usare il freno posteriore o anteriore per le partenze in salita?). In discesa invece mi capita ad esempio di essere in 3 e di sentire un gran rumore provenire dal motore (come se fosse freno motore, ma non credo visto che sui 2t non ce n' é molto) e smette solo quando tiro la frizione. La domanda in sintesi è :in salita che marce é meglio usare, e in discesa?
P. S : essendo inesperto quando scalo di marcia sento una gran vibrazione sotto il c**o come se la moto stesse per esplodere... Mi dite la tecnica giusta per scalare e perché succede ciò che ho scritto in precedenza? Una volta ho provato a usare la doppietta ed è risulta il tutto più liscio ma ero molto impacciato e lento nel farlo.
Grazie in anticipo a chi risponderà ! icon_smile.gif
 
15921399
15921399 Inviato: 5 Gen 2018 20:37
 

La doppietta è una manovra che veniva usata nei mezzi (vecchi) con cambio senza sincronizzatore, la sua funzione era di far raggiungere all'albero motore lo stesso regime di rotazione dell'albero di trasmissione in modo da poter ingranare correttamente il rapporto. Nei mezzi moderni dotati di sincronizzatore è una manovra del tutto inutile e contro producente, rallenta solo le tue cambiate e incrementa i consumi di carburante.
Per la marcia in salita non esiste una risposta certa, dipende dalla salita e dal passo che vuoi tenere. C'è una sola cosa che conta: il motore non deve andare sottocoppia. Se senti che la moto fatica, scala una marcia; nel dubbio è sempre meglio girare un pò più alti piuttosto che bassi.
Per la discesa la regola generale è "si scende con la stessia marcia con cui si sale". Nei motori di piccola cilindrata i freni sono i tuoi migliori alleati: cerchi di usare il freno motore per evitare di firggere i freni, ma se la discesa è impegnativa specialmente coi 2t si devono usare parecchio i freni. Quindi fai cosi: lasci andare, la moto sale di giri e quando senti che inizia a girare troppo forte (vibrazioni e rumore alti) freni con decisione in modo da perdere velocità e abbassare gli rpm. Poi lasci i freni e ripeti lo stesso giochetto. Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso ti serva chiedi ancora doppio_lamp.gif

PS: la tua moto ha il miscelatore?
 
15921492
15921492 Inviato: 6 Gen 2018 0:58
 

sincronizzatori o no, con la doppietta si aiutano gli ingranaggi a raggiungere la stessa velocità.
eppoi qualche copletto di gas nel 2T migliora la lubrificazione.

0510_saluto.gif
 
15921520
15921520 Inviato: 6 Gen 2018 9:48
 

E' vero, i colpetti di gas nel 2t ci vogliono, ma la doppietta è del tutto superflua. Il sincronizzatore porta gli ingranaggi alla stessa velocità in meno tempo e con meno scarto.
 
15921533
15921533 Inviato: 6 Gen 2018 10:33
 
 
15921547
15921547 Inviato: 6 Gen 2018 12:12
 

Grazie a tutti siete stati molto esaurienti nella risposta, l' unica cosa che non ho ancora capito è : il rumore che sento in discesa che cos' é? E il rumore tipo " sto per esplodere" quando scalo é dato dal fatto che magari sono troppo alto di giri, oppure perché quando scalo non accompagno la frizione lentamente e allo stesso tempo accelero? E comunque non ho il miscelatore
 
15921566
15921566 Inviato: 6 Gen 2018 13:36
 

Ator ha scritto:
Grazie a tutti siete stati molto esaurienti nella risposta, l' unica cosa che non ho ancora capito è : il rumore che sento in discesa che cos' é? E il rumore tipo " sto per esplodere" quando scalo é dato dal fatto che magari sono troppo alto di giri, oppure perché quando scalo non accompagno la frizione lentamente e allo stesso tempo accelero? E comunque non ho il miscelatore



Ciao .
Potrebbe essere la ruota posteriore che saltella , soprattutto se insieme ad un rilascio frizione relativamente brusco , usi il freno posteriore con poca delicatezza .
Per il resto , concordo sul fatto che il cambio della tua moto sia privo di sincronizzatore , come ben evidenziato dal video postato da "Bingo51" .
Per questo , ma non soltanto , prendere la sana abitudine di accompagnare le scalate con un adeguato colpo di gas , sarebbe utile al motore ed anche alla tua guida , rendendo più fluida l' azione di rallentamento .
Per prendere confidenza con questa pratica , un parcheggio deserto sarebbe l' ideale .
Parti , innesti 2 o 3 rapporti in accelerazione eppoi inizi a frenare delicatamente col solo freno posteriore , in modo da avere la mano destra libera nel gestire i colpi di gas durante ogni passaggio ad un rapporto inferiore .
Vedrai che in questo modo prenderai rapidamente confidenza sia con le scalate , sia col freno posteriore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15921593
15921593 Inviato: 6 Gen 2018 15:31
 

Non hai il contagiri vero?

Secondo me devi farci solo l'orecchio. Penso che quando sei in discesi usi troppo freno motore ed i giri salgono dandoti quei rumori forti come descrivi. Tieni una marcia in più (o la stessa, dipende dalla velocità che desideri) ma usa di più i freni!!

All'opposto in salita hai una marcia troppo alta e tendi a imballare il motore (giri troppo bassi). Scala di una che ti darà anche più brio e ripresa. I 2 tempi girano bene solo in alto.

Ator ha scritto:
....mi si spegne e son dolori perché con le partenze in salita ci litigo ancora (meglio usare il freno posteriore o anteriore per le partenze in salita?


Io sono un novizio ma nelle salite ripide faccio così:
- Se devo trafficare con il gps e sms ecc e non ho fretta spengo il motore, metto la prima (o la retro se sono in discesa 0509_si_picchiano.gif scherzo!) e non ho problemi!!
- Se devo partire:
. Tengo premuto il freno anteriore e accendo con il pulsante.
.Inserisco la prima marcia, mi inclino a sinistra e appoggio il piede sinistro a terra.
.Ora posso premere il freno con il piede destro (il sinistro tocca terra, la mano sinistra tiene tirata la frizione), la mano destra lascia il freno [la moto non si muove per il freno posteriore azionato con il piede destro quindi non lo mollare!!].
.Adesso accelero con la mano destra che e libera e rilascio dolcemente la frizione e lentamente anche il freno posteriore quando sento la moto che inizia a tirare un minimo.

Detto così sembra complicato ma poi è una partenza normale con il freno dietro tirato all'inizio!
Se la salita non è ripidissima e tipo nel mio caso che tocco con entrambi i piedi, basta anche usare solo il freno davanti e acceleratore ma essendo azionati con la stessa mano per chi ha appena iniziato può dare qualche difficoltà in più, specie con pendenze elevate
 
15921618
15921618 Inviato: 6 Gen 2018 16:45
 

bingo51 ha scritto:
Link a pagina di Youtube.com
non mi sembra ci siano sincronizzatori icon_eek.gif

E' vero, errore mio, nelle moto il cambio è ad innesti frontali non ha bisogno di essere sincronizzato. Ma proprio per questo non ha bisogno nemmeno che si faccia la doppietta per dover cambiare marcia 0510_saluto.gif
 
15921627
15921627 Inviato: 6 Gen 2018 17:24
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15921635
15921635 Inviato: 6 Gen 2018 17:54
 

Grazie a tutti siete stati gentilissimi, speriamo di togliere dubbi anche ad altri novizi come me con questo forum!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©