Ator ha scritto:
Grazie a tutti siete stati molto esaurienti nella risposta, l' unica cosa che non ho ancora capito è : il rumore che sento in discesa che cos' é? E il rumore tipo " sto per esplodere" quando scalo é dato dal fatto che magari sono troppo alto di giri, oppure perché quando scalo non accompagno la frizione lentamente e allo stesso tempo accelero? E comunque non ho il miscelatore
Ciao .
Potrebbe essere la ruota posteriore che saltella , soprattutto se insieme ad un rilascio frizione relativamente brusco , usi il freno posteriore con poca delicatezza .
Per il resto , concordo sul fatto che il cambio della tua moto sia privo di sincronizzatore , come ben evidenziato dal video postato da "Bingo51" .
Per questo , ma non soltanto , prendere la sana abitudine di accompagnare le scalate con un adeguato colpo di gas , sarebbe utile al motore ed anche alla tua guida , rendendo più fluida l' azione di rallentamento .
Per prendere confidenza con questa pratica , un parcheggio deserto sarebbe l' ideale .
Parti , innesti 2 o 3 rapporti in accelerazione eppoi inizi a frenare delicatamente col solo freno posteriore , in modo da avere la mano destra libera nel gestire i colpi di gas durante ogni passaggio ad un rapporto inferiore .
Vedrai che in questo modo prenderai rapidamente confidenza sia con le scalate , sia col freno posteriore .