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La mia aprilia è stata ripo?
15921372
15921372 Inviato: 5 Gen 2018 18:50
Oggetto: La mia aprilia è stata ripo?
 



Ciao a tutti e scusate l'ennesimo Topic, ma non ho trovato nulla in merito.

Ho messo a nudo l'aprilia rs 125 del 2006 acquistata da poco e ho scoperto (credo) che una volta era ripo!
Il sospetto nasce dal fatto che la valvola rave ha il filo e il meccanismo di molla... manca il solenoide (smontato sicuramente dall'ex proprietario ) e la centralina... ho smontato l'airbox per cercare di capire se fosse "stappato ", il problema è che non riesco a capire dove dovrebbe esserlo! (Se potete mandarmi qualche foto icon_smile.gif )
Ho notato inoltre che la pancia della marmitta sembra essere stata tagliata e saldata per togliere lo strozzo , e che la centralina è rovinata, graffiata nel retro, dove andrebbe bucata.

Come faccio a capire se ci ho visto bene ?
 
15921374
15921374 Inviato: 5 Gen 2018 18:55
Oggetto: Re: La mia aprilia è stata ripo?
 

Futurismo ha scritto:
ho smontato l'airbox per cercare di capire se fosse "stappato ", il problema è che non riesco a capire dove dovrebbe esserlo! (Se potete mandarmi qualche foto icon_smile.gif )
Sugli snorkel, cioé i due tubicini che escono dal coperchio superiore. Infilaci le dita o un cacciavite, se non senti ostruzioni è già sbloccato.

Futurismo ha scritto:
Ho notato inoltre che la pancia della marmitta sembra essere stata tagliata e saldata per togliere lo strozzo
Probabile. In gergo si dice che è stata svuotata. Comunque sia quello è il livello zero, ci vorrebbe uno scarico aftermarket.

Futurismo ha scritto:
e che la centralina è rovinata, graffiata nel retro, dove andrebbe bucata
Forse ci hanno già fatto il lavoro sopra. Posta una foto e vediamo.
 
15921380
15921380 Inviato: 5 Gen 2018 19:24
 

Qualche indizio c'è...chissà dove hai trovato attorcigliato il cavo della RAVE icon_rolleyes.gif
Controlla se la marmitta ha il codice di omologazione punzonato: se lo trovi era sicuramente l'espansione depotenziata.
Senza strozzi è comunque simile a una marmitta full-power.
 
15921414
15921414 Inviato: 5 Gen 2018 21:28
 

Il filo della rave era attorcigliato in malomodo..
Gli snorkel sono aperti, la marmitta svuotata, la centralina bucata... manca solo solenoide e centralina.. lo stronzio l ha venduti sicuro.
Inoltre il miscelatore è scollegato... c'entra qualcosa col ripo? Posso ricollegarlo e ricarburare?
 
15921415
15921415 Inviato: 5 Gen 2018 21:35
 

Hai il miscelatore staccato! L'ex proprietario ti ha avvertito che devi fare la miscela manuale??
Non devi versare solo benzina nel serbatoio!
 
15921443
15921443 Inviato: 5 Gen 2018 22:58
 

A tal proposito, che carburatore hai? Tradizionale o elettronico?
 
15921452
15921452 Inviato: 5 Gen 2018 23:42
 

Peppox ha scritto:
Hai il miscelatore staccato! L'ex proprietario ti ha avvertito che devi fare la miscela manuale??
Non devi versare solo benzina nel serbatoio!


Grazie a dio lo sapevo. Miscela col 2
 
15921453
15921453 Inviato: 5 Gen 2018 23:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
A tal proposito, che carburatore hai? Tradizionale o elettronico?


Ti mando la foto perché da ignorante non so riconoscerlo (magari potresti spiegarmi la differenza estetica)
APRITE L'IMG IN UN ALTRA SCHEDA

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15921490
15921490 Inviato: 6 Gen 2018 0:47
 

Puoi distinguerli molto facilmente guardando il coperchietto della ghigliottina.

Il PHBH dell'RS vecchia è a valvola cilindrica, quindi ha il coperchietto tondo; il VHST dell'RS nuova è a valvola piatta, quindi ha un coperchio più snello, diciamo ovale. A sua volta, il VHST elettronico si distingue da quello standard perché sul coperchietto ha in più un grosso accrocchio con un connettore elettrico.

Ora... il TPS non si vede, però c'è un connettore elettrico che non riesco a interpretare (quello bianco, di fianco al tubo benzina), anche perché è dal lato sbagliato eusa_think.gif Mi sa che qualcuno ci ha messo mano; riesci a fare altre foto?

Se è ciò che penso, sei fortunato icon_smile.gif
 
15921518
15921518 Inviato: 6 Gen 2018 9:40
 

Ragazzi è difficile trovare un RS che non sia già stata full-power ( oppure devi essere molto "fortunato").
La mia la comprai in stato "originale", ma appena presa si vedeva che qualcosa non quadrava.
La prima cosa da controllare è l'airbox, perchè uno dei due snorkel che normalmente dovrebbe essere tappato é solitamente aperto ( come hanno già detto se infili un dito nello snorkel di aspirazione potrai sentire che un condotto è liscio mentre l'altro è chiuso o eventualmente aperto ma sentirai irregolarità sotto le dita e ti puoi accorgere se il blocco sia stato tagliato oppure no.
Secondo indizio ( stiamo parlando di parti che difficilmente vengono cambiate dal rivenditore: es. lo snorkel) la centralina che di solito presenta un rattoppamento poichè è stata modificata per eliminare il taglio di giri.
Se poi come hai detto tu hai trovato il laccio della rave e il mecchanismo di " molla" anche se penso si riferisca al solenoide ( e Inn quel caso presente anche nella mia moto che ho comprato usata ma depotenziata). Il taglio sulla pancia dell'espansione è l'evidente ultima prova. La pancia originale è probabilmente stata svuotata per ridurne il peso e "decatalizzarla" il che la rende come prestazioni una marmitta "full power" molto vicina ad un Arrow Street. Conclusioni: Senza starci molto a pensare e tenendo conto che la tua moto è del 2006 ( ha 11 anni, probabilmente ha avuto anche piú proprietari in questo arco di tempo) e dopo tutti gli "indizi" elencati, penso che sia stata proprio full power.

Un saluto.
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La mia RS è parte della mia anima, ho miscela al posto del sangue!
On board: Link a pagina di Youtu.be
 
15922605
15922605 Inviato: 9 Gen 2018 10:54
 

TommyTheBiker ha scritto:
Puoi distinguerli molto facilmente guardando il coperchietto della ghigliottina.

Il PHBH dell'RS vecchia è a valvola cilindrica, quindi ha il coperchietto tondo; il VHST dell'RS nuova è a valvola piatta, quindi ha un coperchio più snello, diciamo ovale. A sua volta, il VHST elettronico si distingue da quello standard perché sul coperchietto ha in più un grosso accrocchio con un connettore elettrico.

Ora... il TPS non si vede, però c'è un connettore elettrico che non riesco a interpretare (quello bianco, di fianco al tubo benzina), anche perché è dal lato sbagliato eusa_think.gif Mi sa che qualcuno ci ha messo mano; riesci a fare altre foto?

Se è ciò che penso, sei fortunato icon_smile.gif


Ti mando un altro paio di foto e mi spieghi il perché di cotanta fortuna haha


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