Prima di tutto: è necessario che la moto sia ripotenziata, e che il lavoro sia stato fatto come si deve. Se è depotenziata dovrai spenderci un po' di soldi per ripotenziarla, quindi considerate anche le condizioni del mezzo è meglio cercare altro... e se intendi guidarla depotenziata allora non comprarla proprio, prenditi un quattro tempi.
Fatta questa vitale premessa, andiamo avanti.
Futurismo ha scritto:
che operazioni dovrei eseguire, a livello meccanico, per farla riprendere dal torpore dopo essere stata abbastanza tempo ferma? (all'aperto
)
Controlla intanto che non abbia segni di corrosione. Il telaio è in alluminio, quindi dovresti stare relativamente tranquillo, ma a una moto non piace stare ferma all'aperto.
Come motore... se è stata messa a riposo che funzionava, con le solite cosette di rito (pulizia del carburatore, nuovo filtro aria, olio e benzina freschi, candela nuova) dovresti cavartela. Il resto dipende da kilometraggio e utilizzo.
A livello di ciclistica sicuramente le gomme saranno da buttare, poi guarda che le sospensioni non siano sporche d'olio sugli steli. I tubi freno sono in treccia quindi sono a posto così, ma ci sarà da cambiare il fluido. Il resto dipende dall'usura.
Futurismo ha scritto:
Inoltre il proprietario mi ha riferito di aver cambiato la frizione alla moto: questo indica un pessimo utilizzo della moto, credo
Intanto bisogna capire se intende un cambio olio (nei 2T cambio e frizione sono lubrificati a parte) o se intende proprio il set dischi + molle. Nel primo caso no problem, anzi, è una buona cosa; nel secondo... dipende dal kilometraggio, può essere normale come indice di una guida da assassino.
Futurismo ha scritto:
inoltre cosa contraddistingue il modello del 2006, rispetto ai modelli succesivi?
Alcune 2006 hanno ancora il carburatore tradizionale, le altre lo hanno elettronico. Si distingue dalla presenza di un connettore elettrico sul carburatore stesso. Se hai quello tradizionale... tanto meglio!
Per il resto: cambiano solo le livree.
Futurismo ha scritto:
E soprattutto in fase di painting, che colorazione mi consigliate?
Questa è una scelta troppo personale, devi vedere tu.
Considera che una livrea personalizzata può aumentare o ammazzare il valore di rivendita, perché ognuno ha i suoi gusti; si tratta però di una moto che in ogni caso non vale più granché, quindi il discorso è molto relativo.
Restando invece sulle livree di serie le opzioni sono diverse; la più gettonata è sicuramente la replica Biaggi/Alitalia.
In alternativa puoi optare per una livrea di serie, ma dei modelli precedenti. Tra le standard le più apprezzate a parer mio sono le Aprilia Racing, in variante serbatoio nero logo argento e serbatoio argento logo rosso. Come replica hai solo l'imbarazzo della scelta, la più amata è certamente la Biaggi/Chesterfield, ma le alternative non mancano (Harada nera, Harada IP-PlayStation, Rossi/Nastro Azzurro, Poggiali, Reggiani...).