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Rs 125 con motore 450 4t [supermotard, fattibile]?
15916487
15916487 Inviato: 19 Dic 2017 0:18
Oggetto: Rs 125 con motore 450 4t [supermotard, fattibile]?
 

Ciao ragazzi ho una semplice domanda secondo voi un motore 450 motard tipo crf può entrare in un telaio Rs 125 ? Quali problemi posso riscontrare? (apparte attacchi al telaio)

Mi scuso in anticipo se ho postato nella categoria sbagliata.
 
15916490
15916490 Inviato: 19 Dic 2017 1:14
 

Il CRF, come quasi tutte le moto del resto, ha la catena a sinistra. L'RS 125 invece ce l'ha a destra.

Non dico che sia uno swap impossibile, ma questi progetti nascondono sempre qualche problema in corso d'opera, perciò se eviti di complicarti ulteriormente la vita con una catena dalla parte sbagliata è meglio.

Se vuoi stare sui supermono 4T, una scelta frequente per questi progetti è il motore della Pegaso 650, che è anche lui un Rotax con catena a destra.
 
15916511
15916511 Inviato: 19 Dic 2017 8:58
 

Per ovviare al problema della catena avevo pensato ad un forcellone dell'rs 250 che se non sbaglio ha la catena a sinistra.
 
15916518
15916518 Inviato: 19 Dic 2017 9:09
 

Anche le RS125 4T hanno la catena a sinistra: magari il ricambio sarà più costoso ma non so se altrettanto difficile da trovare rispetto a quello della 250 e forse potrebbe essere più adatto per la trasformazione.
 
15916523
15916523 Inviato: 19 Dic 2017 9:18
 

Si potrebbe essere un'idea avevo pensato alla 250 per via del telaio molto simile. Ma non so la compatibilità effettiva
 
15916551
15916551 Inviato: 19 Dic 2017 9:56
 

SERON ha scritto:
un forcellone dell'rs 250 che se non sbaglio ha la catena a sinistra.
Non sbagli, ma 125 e 250 sono completamente diversi sia come forcellone che come telaio, non si somigliano neanche, quindi dubito che siano intercompatibili.

tibbs ha scritto:
Anche le RS125 4T hanno la catena a sinistra
La vecchia RS4 come comparto ciclistica-telaio è imbarazzante, se messa vicino all'RS.

L'attuale "RS a quattro tempi" (dannata Piaggio! eusa_wall.gif ) come ciclistica è messa meglio, come telaio invece non saprei dire, ad occhio i forcelloni sembrano molto simili.

In ogni caso, si parla di forcelloni dimensionati per un propulsore da 15 cavalli all'albero dall'impostazione molto paciosa. Dubito che siano abbastanza rigidi per un motore che scarica come minimo 45 cavalli alla ruota, e per giunta in modo rabbioso.

In ogni caso, di forcelloni per catena a sinistra è pieno il mondo, tutto sta a vedere se fittano nel telaio. Proprio per questo dicevo di restare su motori con trasmissione finale a destra, almeno tieni il forcellone originale (che è ottimo) e ti eviti tanti tanti sbattimenti.

SERON ha scritto:
la 250 per via del telaio molto simile
Non son manco cugini... icon_rolleyes.gif

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icon_arrow.gif telaio 250 & 125 [differenze]
 
15916577
15916577 Inviato: 19 Dic 2017 10:46
Oggetto: Re: Rs 125 con motore 450 4t [supermotard, fattibile]?
 

SERON ha scritto:
Quali problemi posso riscontrare?


non saprei... la moto che ti si piega in due tipo graziella alla prima accelerata seria? icon_smile.gif

ci proverei solo se avessi motore e telaio che mi avanzano in cantina... è un'impresa decisamente incerta e potenzialmente molto dispendiosa.

ciao

WK
 
15916582
15916582 Inviato: 19 Dic 2017 10:58
 

Si in effetti forse è un'idea un po' azzardata
 
15916597
15916597 Inviato: 19 Dic 2017 11:37
 

Non facciamoci condizionare dal fatto che è "solo un 125".

Il telaio dell'RS 125 (quella vera!) è pensato per quasi 35 cavalli all'albero, con margine per eventuali upgrades. Ed è sviluppato con grande occhio di riguardo per l'uso in pista. Dubito che possa andare in crisi a tal punto.

Potrà però dare l'impressione di essere poco rigido, facendoti "sentire" di più la moto, questo sì. Ma non è detto che questo sia un male, va a gusti; Rossi ad esempio notoriamente non apprezza i telai troppo rigidi:
Link a pagina di Gpone.com
 
15916630
15916630 Inviato: 19 Dic 2017 12:45
 
 
15916643
15916643 Inviato: 19 Dic 2017 13:30
 

E se invertissi la cosa cioè trasformare un motord o cross 450 in una moto stradale kit3? Come le Beon ma senza comprare il kit.
 
15916656
15916656 Inviato: 19 Dic 2017 13:40
 

wkowalski ha scritto:
per renderti conto di ciò a cui stai andando incontro...

La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
È un duemmezzo con motore 996 però, un po' diversa come questione. Va bene per farsi un'idea di massima però.

SERON ha scritto:
E se invertissi la cosa cioè trasformare un motord o cross 450 in una moto stradale kit3? Come le Beon ma senza comprare il kit.
E tanto sempre lì siamo, devi trovare un motore da supermotard che fitti in un telaio da 125.

Piuttosto opta per la Mito, almeno ha la catena dalla parte "giusta" e quindi hai più scelta. Non so però quale blocco fitti bene nel telaio; uno swap classico è col blocco dell'RD 350, ma auguri a trovarlo.

Comunque, parlando dell'RD m'è venuta in mente una cosa: il nuovo blocco deve per forza essere un 4T? Perché sul telaio dell'RS 125 monta senza tanti patemi il Rotax 257, due tempi da kart parecchio cazzuto...
 
15916676
15916676 Inviato: 19 Dic 2017 14:21
 

La questione non è aumentare la potenza del mio motore Rs 125 ma passare ad un 4t e le alternative stradali sono poche o kawasaki 300 r3 ma costano molto oppure traformare una Rs 125con blocco 4t o ancora trasformare un motard
 
15916686
15916686 Inviato: 19 Dic 2017 14:37
 

No scusa, te vuoi passare ad un 4T per costi e consumi? Tralasciando i costi di un progetto simile, un supermotard ha costi di gestione molto più alti di una RS, soprattutto se 4T. Quindi stai andando nella direzione sbagliata, ma proprio completamente.

Se il tuo scopo è quello, vendi l'RS e prenditi una stradale giapponese 250 o 300 moderna. È la soluzione più semplice ed economica, sul serio.
 
15916688
15916688 Inviato: 19 Dic 2017 14:41
 

Purtroppo una stradale 300 è sui 4500 euro il valore di una 600
 
15916694
15916694 Inviato: 19 Dic 2017 15:00
 

Si trovano anche usate e ci sono anche i 250.

E comunque tra l'RS, le modifiche e i costi di gestione nel primissimo periodo, probabilmente ci vai a pari, perciò...
 
15916697
15916697 Inviato: 19 Dic 2017 15:07
 

SERON ha scritto:
La questione non è aumentare la potenza del mio motore Rs 125 ma passare ad un 4t e le alternative stradali sono poche o kawasaki 300 r3 ma costano molto oppure traformare una Rs 125con blocco 4t o ancora trasformare un motard


Perdonami, ma se ti preoccupi dei consumi, non è che ti sta balenando per la testa di fare un uso stradale di questo Frankenstein fatto in casa?
 
15916718
15916718 Inviato: 19 Dic 2017 16:07
 

tibbs ha scritto:
non è che ti sta balenando per la testa di fare un uso stradale di questo Frankenstein fatto in casa?


eh eh quoto assai icon_smile.gif

ciao

WK
 
15917300
15917300 Inviato: 20 Dic 2017 22:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non facciamoci condizionare dal fatto che è "solo un 125".

Il telaio dell'RS 125 (quella vera!) è pensato per quasi 35 cavalli all'albero, con margine per eventuali upgrades. Ed è sviluppato con grande occhio di riguardo per l'uso in pista. Dubito che possa andare in crisi a tal punto.

Quoto. Per un progetto casereccio e una moto che ha lo scopo di farti divertire l'eventuale carenza di rigidezza non credo sia così importante. E per mettere in crisi un telaio di una moto dal punto di vista della resistenza ce ne corre. Fra l'altro ad essere pignoli un telaio in alluminio presenta una criticità a rigidezza più marcata di uno in acciaio di simili proprietà. In pratica, essendo l'alluminio meno rigido dell'acciaio, si è costretti a sovradimensionarlo di più dal punto di vista della resistenza rispetto all'acciaio tanto che, alla fine, nonostante il peso specifico delle leghe di alluminio siano circa la metà di quello dell'acciaio, la differenza di peso fra i due telai si aggira "solo" tra il 10-15%. Diciamo che da questo punto di vista un telaio in alluminio si presta di più ad un upgrade di potenza non previsto rispetto ad uno di acciaio doppio_lamp.gif
 
15917429
15917429 Inviato: 21 Dic 2017 9:48
Oggetto: Re: Rs 125 con motore 450 4t [supermotard, fattibile]?
 

SERON ha scritto:
Ciao ragazzi ho una semplice domanda secondo voi un motore 450 motard tipo crf può entrare in un telaio Rs 125 ? Quali problemi posso riscontrare? (apparte attacchi al telaio)

Mi scuso in anticipo se ho postato nella categoria sbagliata.


se l'uso previsto è stradale, puoi correre il rischio di vincere una bella rivalsa assicurativa e pagare debiti finchè campi tu, i tuoi figli e i tuoi nipoti.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se l'uso è per il divertimento in pista, le rogne da superare saranno solo di carattere meccanico invece...
 
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