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CBR 1000 aiuto tecnico gas di scarico e centralina [PAIR]
15915237
15915237 Inviato: 15 Dic 2017 9:12
Oggetto: CBR 1000 aiuto tecnico gas di scarico e centralina [PAIR]
 

Ciao belli,
sono alle prese con la mia moto da pista un cbr 1000 rr del 2006 ed ho un po' di dubbi sul come procedere su alcune lavorazioni.

1. ho comprato una centralina rapid bike racing che era montato su un'altra moto, mi sono preso l'attacco per la mia e l'ho montato, ma ho scoperto che la centralina va non solo rimappata, ma anche riprogrammata e per farlo ci vuole un software specifico versione "PRO" che hanno solo i rivenditori, qualcuno mi sa dare una mano? io sono di Milano

2. dato che la moto è un uso prettamente pista sto cercando di levare cose inutili.... ho appena levato il catalizzatore (non volendo spendere i soldi per uno scarico completo), adesso ho visto che ci sono due sistemi di anti-inquinamento e vorrei capire se eliminarli o se ci vado a perdere:
- uno chiamato crankcase (1.36) recupera i gas della camera di scoppio che non sono usciti dalle luci di scarico e li va e ributtare nell'airbox

immagini visibili ai soli utenti registrati



- l'altro chiamato secondary air supply system (1.37) ruba aria all'air box e li mette direttamente dopo la luce di scarico.... praticamente direttamente nel collettore. Qui ovviamente mi sorgono anche dei dubbi, in questo caso se levo sta roba dovrei guadagnare maggiore aria, ma i valori della sonda lamda potrebbero essere sballati se pre-corretti

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3. che altre cose potrei fare per guadagnare qualcosa a basso costo?
ho già levato il peso inutile, ho posteriore ttx, scarico, filtro aria e rapid bike appena riesco a farla andare.

grazie!
 
15915263
15915263 Inviato: 15 Dic 2017 10:24
 

Sono i classici sistemi VENT e PAIR; possono assumere vari nomi commerciali, ma il succo sempre quello è.

Il VENT, quello indicato nello schema come "crankcase", lo puoi sradicare tranquillamente. Devi tappare tutti i fori sull'airbox, mentre sul basamento devi metterci (direttamente o con un tubicino, vedi tu) un breather, ossia un mini filtro dell'aria.

Considera che lì dentro passano i vapori d'olio, quindi dopo un po' (svariate migliaia di km) si insozza. A te la scelta se prenderne uno di qualità e pulirlo alla bisogna, oppure se prenderne uno economico e cambiarlo ogni volta. Sulla mia moto, avendo già un filtro in cotone che quindi va pulito e oliato periodicamente, ho optato per la prima scelta: quando faccio uno faccio anche l'altro, e via.

Per quanto riguarda il PAIR, ossia il secondo accrocchio, invece... i tuoi timori sono più che fondati: senza questo sistema, la lambda rileverà un contenuto di ossigeno paurosamente inferiore al dovuto. Ben che vada (per modo di dire!) forzerà un massiccio smagrimento della carburazione, se va male avrai anche un qualche errore FI come se la lambda fosse rotta.

Le soluzioni sono due: o tieni tutto così com'è, oppure sradichi/disabiliti la lambda e mappi adeguatamente la centralina. Considerato che tu hai già una signora centralina e la moto è uso pista, io direi "leva tutto". Anche perché, non so se tu sia intenzionato a cambiare scarico o meno, ma di regola sui completi after il buchino per la lambda non c'è, ergo...

Quanto alla centralina, credo che avendo messo una centralina di un'altra moto tu debba aggiornare il firmware, cosa che a memoria non è possibile fare col programma versione end user, ma solo con quello professional eusa_think.gif

Quindi... o ti rivolgi ad un professionista che tratti le Rapid Bike, oppure passi ad una Power Commander (che non ha di 'sti sbattimenti) rivendendo la tua. Se avevi già in mente una configurazione più o meno definitiva per la moto e intendevi fare una mappa al banco, opta per la prima; se sai già che farai altre modifiche nel tempo (chessò, tra un anno lo scarico completo) e/o preferisci regolarti tutto a manina, meglio passare a Dynojet.

Per la prima soluzione, a Milano purtroppo non saprei consigliarti nessuno perché non sono di zona; se sei disposto a fare qualche kilometro c'è Burani nel monzese, che conosco di fama come ottimo meccanico e preparatore, e so che appunto lavora sulle Rapid Bike.
 
15915405
15915405 Inviato: 15 Dic 2017 14:19
 

Discussione molto interessante, bellissimo intervento Tommy... un pozzo di conoscenza, non c'è che dire! eusa_clap.gif
 
15915482
15915482 Inviato: 15 Dic 2017 16:47
 

in potenza/coppia non guadagni nulla in entrambi i casi... il pair non "ruba" nessuna aria perchè funziona solo a motore freddo e in rilascio, se togli il pair guadagni giusto i 300g delle lamelle e del solenoide... ma penso ci siano TANTE altre cose che vengono prima per ottimizzare la moto... che di motore è già sovrabbondante per la maggior parte delle piste italiane icon_smile.gif

ciao

WK
 
15915510
15915510 Inviato: 15 Dic 2017 17:59
 

-Neo- ha scritto:
bellissimo intervento Tommy... un pozzo di conoscenza, non c'è che dire! eusa_clap.gif
Troppo buono, ci sono utenti molto più esperti di me icon_smile.gif

wkowalski ha scritto:
il pair non "ruba" nessuna aria perchè funziona solo a motore freddo e in rilascio
Affatto, altrimenti sarebbe completamente inutile in fase di omologazione.

Se mi dici che il PAIR non è sempre attivo, questo sì, è vero: le valvole a lamelle fanno apri e chiudi. Ma lo fanno da nuove. Con l'usura hanno solitamente la tendenza a rimanere parzialmente aperte (mai visto un due tempi con le lamelle del pacco snervate? discorso simile), causando quindi un continuo spreco di aria utile.

Detto ciò, col PAIR vai a leggere valori dei gas di scarico sballati (del resto è quello il suo scopo), che ti inducono a pensare che il motore giri più magro di quanto non faccia effettivamente. E quindi, sarà più difficile regolare come si deve la carburazione (ricordo che si parla di moto uso pista con centralina programmabile).

Inoltre, appunto perché è una moto uso pista, girerà ad alti regimi; questo significa una discreta quantità di benzina buttata nello scarico ad ogni chiusura del gas. Quantità magari accentuata per i motivi di cui sopra. E che succede se hai benzina parzialmente incombusta in uno scarico caldo? Scoppietta o sfiamma. E che succede se ci butti sopra aria extra? Che sfiamma tanto! Che è una ficata quando ritiri le foto a fine turno, ma le valvole di scarico chiederanno la separazione con addebito per maltrattamenti icon_asd.gif

Insomma, visto il caso specifico, di motivi per toglierlo ce ne sono.

wkowalski ha scritto:
penso ci siano TANTE altre cose che vengono prima per ottimizzare la moto
E sono d'accordo, ma si parla di una modifica a costo zero. Non è che perché togli il PAIR, allora devi rinunciare al resto.

Quindi, se le circostanze lo consentono (ripeto: finché c'è la lambda, che stia lì dov'è!), perché non rimuoverlo? Sopratutto visto che potrebbe causare problemi?
 
15915547
15915547 Inviato: 15 Dic 2017 20:04
 

Ah bhe se non guadagno na cippa lascio così , in effetti io ho lo scarico ed il collettore originale (ma a cui ho levato il catalizzatore) non vorrei cambiare il collettore proprio per tenere la lambda in quando la rapid ha la funzione autotune e quindi é sempre mappata...
Ma se funziona sono a freddo davvero non ne vale la pena... Che altro posso fare per migliorarla un po' ? Rispetto alle s1000rr o moto recenti prendo troppo in uscita e rettilinei ...
 
15915592
15915592 Inviato: 15 Dic 2017 23:00
 

loke27 ha scritto:
Che altro posso fare per migliorarla un po' ? Rispetto alle s1000rr o moto recenti prendo troppo in uscita e rettilinei ...
Si può fare un sacco di roba, ma... le moto più recenti sono tanto più avanti della tua.

Tanto per darti il polso della situazione, la S1000RR prima serie ha venti cavalli in più della tua, la ZX10R sua coeva ne ha quindici. Un'enormità, sul dritto. E sono moto che hanno poi soli due anni di vantaggio tecnologico sulla tua; le moto che saranno nei conce tra qualche giorno ne hanno dodici. Ho reso l'idea?

Quindi: se spendi relativamente poco, avrai dei miglioramenti relativi, roba che in sella sentirai di certo, ma prenderai comunque paga sul dritto. Se invece ti poni come obiettivo quello di colmare il gap... si parla di cifre tali per cui conviene seriamente vendere la tua e prenderne una più nuova.

Io direi: hai una bella moto, divertiti con quella. Chissene se sul dritto devi farti da parte: non stai correndo un campionato, il tempo che hai fatto oggi devi confrontarlo unicamente coi tempi fatti da... te stesso, il turno/la pistata precedente. E nessun altro. Almeno, io la penso così! icon_smile.gif
 
15915632
15915632 Inviato: 16 Dic 2017 0:05
 

rispondo a Tommy: l'aria che entra nel pair è comandata dalla centralina mediante un'elettrovalvola, le lamelle servono solo ad evitare ritorni di fiamma. Funziona solo a freddo e in rilascio, riduce di molto gli HC senza cambiare nulla... se la togli devi montare dei tappi e una resistenza che inganni la centralina, altrimenti se ne accorge e va in recovery... visto che non ci si guadagna niente, meglio risparmiare tempo e soldi lasciando tutto come sta 😀😀
 
15915633
15915633 Inviato: 16 Dic 2017 0:08
 

per loke: curiosità, in che piste vai? mi sembra strano che non ti basti un cbr1000, a meno che non vai a Monza 😀 se vuoi più spinta accorcia il rapporto finale, tanto la 6a non la tirerai mai...
 
15915686
15915686 Inviato: 16 Dic 2017 11:39
 

loke27 ha scritto:
Che altro posso fare per migliorarla un po' ? Rispetto alle s1000rr o moto recenti prendo troppo in uscita e rettilinei ...

Darla in permuta per un S 1000 RR icon_asd.gif
Scherzi a parte, come ti ha detto Tommy, il benchmark bavarese è inarrivabile... parliamo di una moto che ha 20 cv in più alla ruota rispetto ai 1000 giapponesi di pari annata... e l'elettronica, tra quickshifter, anti-impennata e TCS, ti lascia violentare la manetta in uscita senza troppi ripensamenti.

Se a questo aggiungiamo che il CBR, tra tutte le 1000, è quella che ha meno allungo e che rende meglio ai medi che non agli alti... ecco che non resta molto da dire in tal senso.

wkowalski ha scritto:
per loke: curiosità, in che piste vai? mi sembra strano che non ti basti un cbr1000, a meno che non vai a Monza 😀 se vuoi più spinta accorcia il rapporto finale, tanto la 6a non la tirerai mai...

Non è solo questione di cavalli, ma anche di erogazione.
Allo stesso tempo non puoi accorciare la trasmissione finale più di tanto primo per questioni di lunghezza forcellone e secondo perchè parliamo di una moto senza elettronica e rischi di stare sempre a candela... quindi di fare tempi peggiori che non con il rapporto più lungo.
 
15915974
15915974 Inviato: 17 Dic 2017 19:39
 

Io giro le solite vicino a milano Franciacorta San Martino Tazio, quest'anno probabilmente farò un giro a Mugello misano...
Il problema é che mi basterebbe calare 5 decimi al giro per fregare il mio amico di pistate, è sto cercando di raccontare dove posso... Poi il CBR in realtà manca di tutto coppia ai medi ed allungo... Ragazzi in pista i CV non bastano mai....
 
15915981
15915981 Inviato: 17 Dic 2017 19:58
 

E con cosa gira, il tuo amico?

Tanto per capire se arrivare a pari è un'impresa fattibile con un po' di centoni, se è il caso proprio di cambiar moto, o se... il problema non è tra le carene, ma sulla sella (e non lo dico per sminuirti: per quanto uno sia bravo c'è sempre chi è ancora più bravo, è normalissimo e giusto così icon_wink.gif ).
 
15916225
15916225 Inviato: 18 Dic 2017 13:42
 

lui gira con un R1 2004 messa giù pesante (è un meccanico di professione), sicuramente c'è qualcosa che posso ancora migliorare io, questo è sicuro, ma come sono sicuro che anche lui migliorerà qualcosa, ed in più ha sistemato ulteriormente la sua moto (ha messo il tc), quindi devo calare mezzo secondo di mio e mezzo sulla moto per giocarmela... per farti capire io a cremona giro in 1.38 che reputo un tempo senza gloria ne infamia... adesso ho messo la rapid bike, che qualcosa dovrebbe darmi levando anche il catalizzatore, ma magari si può fare ancora qualcosa...
 
15916232
15916232 Inviato: 18 Dic 2017 14:07
 

Se vuoi cavalli, ci vorrebbe il completo. A quel punto si può riprendere il discorso su lambda e pair, così da avere una carburazione più fina e spremere qualcosina in più anche da lì. Certo però che so' soldi.

Aspirazione, invece, fatto niente? Pannellino in cotone, tipo? Essendo solo uso pista puoi azzardarti a mettere un BMC Race.

Per quanto riguarda il tuo amico, se ha i contatti avrà fatto mettere mano alla testata... quella fa tanto, ma costa pure tanto, quindi o passi da lui, o ti sveni...
 
15916247
15916247 Inviato: 18 Dic 2017 14:41
 

come filtro ho il kn sportivo, lui per fortuna non ha ancora fatto la testa, anche se ci sta pensando....
per il completo al momento direi di no, purtroppo mi conosco, e so che è inutile spendere troppo su una moto che poi accartoccio... nota bene che non per forza parlo di cavalli, io devo recuperare decimi!
 
15916328
15916328 Inviato: 18 Dic 2017 17:07
 

Prima dicevi che il tuo problema principale è nei rettilinei, no? Se perdi decimi sul dritto, i motivi possono essere solo due: scarsa efficienza aerodinamica e/o pochi cavalli.

Per l'aerodinamica, se non è stata pasticciata la moto è sicuramente ok, quindi al limite devi analizzare la tua postura.

Come cavalleria, con moto di serie sareste circa a pari, quindi o è la sua che è stata modificata parecchio, o la tua ha qualche problemino. Se mi dici che non ha toccato la testata però mi viene difficile pensare a modifiche complesse, sarà rimasto al classico scarico+filtro+centralina. Quindi... la tua, tutto ok? La centralina ha (dovrebbe avere) l'autotune, ma è stata comunque impostata come si deve?
 
15916330
15916330 Inviato: 18 Dic 2017 17:12
 

Resta infine più che un lecito dubbio sul peso... non è che qualcuno ha bisogno di mettersi a dieta? icon_lol.gif
 
15916371
15916371 Inviato: 18 Dic 2017 18:07
 

-Neo- ha scritto:
Non è solo questione di cavalli, ma anche di erogazione.
Allo stesso tempo non puoi accorciare la trasmissione finale più di tanto primo per questioni di lunghezza forcellone e secondo perchè parliamo di una moto senza elettronica e rischi di stare sempre a candela... quindi di fare tempi peggiori che non con il rapporto più lungo.


che succede al forcellone? icon_smile.gif mi sembra la soluzione migliore: se il rettilineo più lungo sarà di 500m, è inutile tenersi una 6a da 280 all'ora... cambi una corona da 30 euro e hai un risultato immediato... se vuoi potenza sul serio devi tirare giù tutto, riprofilare le camme, pistoni alta compressione, lavorare la testa... ma è tutta roba costosa.

ciao

WK
 
15916506
15916506 Inviato: 19 Dic 2017 8:32
 

Consiglio spassionato, se smonti tutta l'elettronica e cambi il rapporto finale verifica attentamente che il comportamento dell'ammortizzatore di sterzo elettronico sia ancora corretto, oppure smonta quello di serie e passa ad un ammo di sterzo meccanico.
Oltre a questo, prima di spendere 5-6000 euro di meccanico per guadagnare 10-20CV che su una pista media ti daranno mezzo secondo, investi degli euro sulla ciclistica. Cerchi più leggeri, sospensioni migliori, freni più prestanti ecc. Spendi la stessa cifra, ma ti tolgono 3-4 secondi uso ridere.
 
15916540
15916540 Inviato: 19 Dic 2017 9:41
 

gtdesmo ha scritto:
Cerchi più leggeri, sospensioni migliori, freni più prestanti ecc
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