Caramon77 ha scritto:
Caballero77 ha scritto:
parallelo a scoppi regolari ogni 360 gradi come il motore F800 di Bmw o del Tmax che oltre ai contrappesi necessitano di un contro-pistone morto, sempre parallelo "sfasato" a 180 gradi come quelli della er6/versys 650
Il bicilindrico della Versys mi risulta essere un 270, sbaglio?
E i prossimi 800 BMW non saranno più a 360. Inoltre non sapevo nulla di questo contro-pistone, sei sicuro?
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Questo è l'albero della er5, purtroppo non riesco al momento a trovare un immagine chiara del 650 dove si vedono bene le 2 manovelle a 180 gradi
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Questo invece è l'albero del "vecchio" f700-800, il pistone pendolo di equilibratura pulsa in direzione opposta ai 2 attivi, da notare che bascula attaccato ad una leva anziché scorrere in un cilindro
Bmw manteneva questa configurazione per avere su un bicilindrico in linea il sound in family feeling col bicilindrico boxer ... appunto i nuovi 750 e 850 avranno una "banalissima" fasatura a 270 gradi
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Questo invece è l'albero di un Tmax, da notare che qui il terzo pistone di equilibratura scorre in una sua sede ( cilindro "morto" ) ed anche per compensare gli attriti ha un numero inusualmente basso di "bronzine"
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