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Corretta temperatura di esercizio e problema freno post. 748
15914201
15914201 Inviato: 12 Dic 2017 10:48
Oggetto: Corretta temperatura di esercizio e problema freno post. 748
 

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una 748s del 2001, e devo dire che sono molto soddisfatto dell’acquisto. Vorrri risolvere però due problemini... Il primo è che il freno posteriore mi sembra che freni poco, anche se la pasticca è ancora buona e non usurata... il secondo è che la temperatura non va oltre i 40/45 gradi anche dopo parecchio uso.... Qualcuno ha idee? Grazie
 
15914327
15914327 Inviato: 12 Dic 2017 15:15
 

se la temperatura non sale, forse il vecchio proprietario ha tolto la valvola termostatica per l'uso in pista... rimetticela. Oppure si è rotto il sensore. Oppure stai in Svezia a -20 e allora sarà tutto normale icon_smile.gif

ciao

WK
 
15914349
15914349 Inviato: 12 Dic 2017 15:52
 

Mmm no non credo proprio la usasse in pista... Nel caso quindi potrebbe essere la valvola termostatica rotta? O il sensore? Come si fa a capire quale dei due è?L’indicatore lo escludo perché anche se di poco la lancetta si alza....
 
15914388
15914388 Inviato: 12 Dic 2017 17:40
 

LTuri87 ha scritto:
Nel caso quindi potrebbe essere la valvola termostatica rotta? O il sensore? Come si fa a capire quale dei due è?


per capire se è il termostato bloccato, dovresti mettere una mano sul manicotto superiore del radiatore a motore freddo, quindi avviare il motore. Il manicotto deve restare freddo tale e quale per qualche minuto (ovvero deve esserci un periodo in cui senti i cilindri che diventano caldi e il radiatore resta freddo), poi tutto a un tratto scaldarsi piuttosto in fretta. Questo è il funzionamento normale. Se invece senti il manicotto che si scalda gradualmente insieme ai cilindri, il termostato è bloccato o assente.
Per il sensore e la lancetta, dovresti vedere sul manuale d'officina i valori di resistenza dei pezzi sani.

ciao

WK
 
15914397
15914397 Inviato: 12 Dic 2017 18:12
 

Ottimo grazie infinite! Provo a fare qualche prova... Per il freno posteriore hai idee?
 
15914401
15914401 Inviato: 12 Dic 2017 18:29
 

per il freno dietro, visto che parliamo di una moto vecchiotta, smonta la pinza e lava disco e pastiglie con acqua e sapone dei piatti... già che ci sei pulisci anche il pistoncino con la stessa acqua, sapone e uno spazzolino vecchio. Cambia il fluido se ha più di 2 anni... a questo punto dovrebbe frenare. Il pedale quando lo premi è un po' spugnoso?

ciao

WK
 
15914458
15914458 Inviato: 12 Dic 2017 21:32
 

Il fluido avrà poco poco dieci anni... sulla cima del tappo del serbatoio del fluido c’è tipo della muffa bianca, non so se sia dovuto al liquido... dovrei fare lo spurgo completo di tutto l’impianto secondo te? Cioè anche delle pinze anteriori e della pompa?
 
15915854
15915854 Inviato: 17 Dic 2017 8:59
 

LTuri87 ha scritto:
Il fluido avrà poco poco dieci anni... sulla cima del tappo del serbatoio del fluido c’è tipo della muffa bianca, non so se sia dovuto al liquido... dovrei fare lo spurgo completo di tutto l’impianto secondo te? Cioè anche delle pinze anteriori e della pompa?

Dev'essere un residuo della reazione che ha il liquido quando secca a contatto con l'aria.
Come ti ha detto wkowalski, cambia tutto: i liquidi si fanno ogni 2 anni.
 
15924732
15924732 Inviato: 14 Gen 2018 18:48
 

Allora, oggi ho approfondito il “problema” temperatura...Ho fatto lo spurgo completo del vecchio liquido, con notevole fatica perché svitare il tappo della vaschetta senza togliere il serbatoio è una vera impresa, e ho fatto defluire poi il tutto dalla vite posta sulla pompa acqua. Ho anche fatto scorrere dell’acqua con la vite aperta per pulire il circuito, dopodiché ho rabboccato e ho acceso il motore. Da ferma la temperatura sale direi abbastanza in fretta, quando la lancetta è poco oltre gli 80 gradi ho anche notato la ventola che si accendeva, e fin qui direi tutto bene. Prima domanda, la ventola è una sola sul 748 o sono due? E poi è normale che attacchi poco dopo gli 80 gradi? Ho poi preso la moto e sono andato a fare un giro, e in marcia la temperatura stava circa a metà tra i 40 e i 60... temperatura esterna circa 5 gradi, ho fatto solo strade scorrevoli e autostrada.... che ne pensate? Grazie
 
15935218
15935218 Inviato: 11 Feb 2018 11:25
 

LTuri87 ha scritto:
Da ferma la temperatura sale direi abbastanza in fretta, quando la lancetta è poco oltre gli 80 gradi ho anche notato la ventola che si accendeva, e fin qui direi tutto bene. E' normale che attacchi poco dopo gli 80 gradi?

Non è normale, di solito la ventola attacca intorno ai 95 gradi se non ricordo male.


LTuri87 ha scritto:
Ho poi preso la moto e sono andato a fare un giro, e in marcia la temperatura stava circa a metà tra i 40 e i 60... temperatura esterna circa 5 gradi, ho fatto solo strade scorrevoli e autostrada.... che ne pensate? Grazie

E' normale che in marcia con 5 gradi ambiente la temperatura del liquido si abbassi.
NON è normale che si abbassi così tanto.
Sembra che il tuo termometro abbia un "offset" e indichi una temperatura mediamente più bassa di quella reale del liquido di raffreddamente.
A spanne indica circa 10-15 gradi in meno.
 
15935239
15935239 Inviato: 11 Feb 2018 12:47
 

Grazie della risposta, devo quindi sostituire il termometro o c’è un modo per tararlo? Ancora, è un problema della sonda oppure dello strumento sul cruscotto secondo te?
 
15935281
15935281 Inviato: 11 Feb 2018 17:23
 

LTuri87 ha scritto:
devo quindi sostituire il termometro o c’è un modo per tararlo?

Bella domanda... non saprei, bisognerebbe avere lo schema elettrico completo e anche da quello non sono sicuro che si riesca a capire bene.


LTuri87 ha scritto:
Ancora, è un problema della sonda oppure dello strumento sul cruscotto secondo te?

Anche questa è una domanda da un milione di dollari.
La sensazione è che la sonda sia ben funzionante: la ventola attacca intorno ai 95 gradi, quindi in teoria hai due indicazioni di temperatura contrastanti: la ventola che parte (circa 95 gradi) MA la temperatura indicata è inferiore a quella di attacco ventola. Però se non ricordo male il segnale (direi una tensione) è lo stesso.
 
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