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Spiegazioni sull'on/off dell'acceleratore [su FZ1]
1085811
1085811 Inviato: 22 Gen 2007 22:09
Oggetto: Spiegazioni sull´on/off dell´acceleratore [su FZ1]
 



ciao a tutti...mi sono appena iscritto e sono intenzionato ad acquistare una fz1....leggevo del problema on/off....cortesemente mi spiegate il problema??


Un grazie anticipato a tutti. icon_lol.gif
 
1085895
1085895 Inviato: 22 Gen 2007 22:29
Oggetto: Re: spiegazioni sul on/off
 

reddevil44 ha scritto:
ciao a tutti...mi sono appena iscritto e sono intenzionato ad acquistare una fz1....leggevo del problema on/off....cortesemente mi spiegate il problema??


Un grazie anticipato a tutti. icon_lol.gif


Ciao e benvenuto.
Effetto On/Off allora si manifesta all'apertura del Gas (la moto ti da una tiratina in avanti)affinche la moto non va in tiro,a mè capita quando apro il Gas ai bassi giri (non oltre i 6500 g/min) questa è la mia definizione in modo molto sintetico e personale.
Sarebbe utile che qualche tecnico Yamaha (Giapponese) desse qualche risposta più tecnica anche perchè a mio avviso il "problema" si può risolvere parametrizzando la centralina originale.

Poi se come dice Dott-J il problema con la centralina della Dinojet si risolve e sono sicuro di SI', meglio solo che farebbe piacere installare la Dinojet per mappare il motore come uno meglio desidera.
Concludendo credo che ancora non ci sia Officina e/o concessionario che sia ingrado o non hanno i mezzi per mappare la centralina Originale al meglio.
Non voglio essere troppo disfattista dunque..............La moto è bellissima e tira che è una cannonata.
 
1086058
1086058 Inviato: 22 Gen 2007 23:01
 

Beh, diciamo che quando acceleri la moto ha un attimo di "incertezza" e subito dopo scatta più del dovuto, di scatto icon_sad.gif
Io non so se sono fortunato o lo soffro poco o magari la versione che posseggo (fazer 07) è stata migliorata, ma l'on-off lo sento appena icon_biggrin.gif
e non mi sembra questo grosso problema icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1086245
1086245 Inviato: 22 Gen 2007 23:46
 

micort1 ha scritto:
Beh, diciamo che quando acceleri la moto ha un attimo di "incertezza" e subito dopo scatta più del dovuto, di scatto icon_sad.gif
Io non so se sono fortunato o lo soffro poco o magari la versione che posseggo (fazer 07) è stata migliorata, ma l'on-off lo sento appena icon_biggrin.gif
e non mi sembra questo grosso problema icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Quoto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1086349
1086349 Inviato: 23 Gen 2007 0:27
 

io ho trovato una fz1 usata di pochi mesi giugno 2006 con 1300km x €. 8.500 o mi consigliate di prendere la versione 2007...... sapete se hanno limitato o risolto il problema?
 
1090045
1090045 Inviato: 23 Gen 2007 20:47
 

reddevil44 ha scritto:
io ho trovato una fz1 usata di pochi mesi giugno 2006 con 1300km x €. 8.500 o mi consigliate di prendere la versione 2007...... sapete se hanno limitato o risolto il problema?
Chissà lquali sono le modifiche che sono state apportate alla versione 07 .....
 
1090066
1090066 Inviato: 23 Gen 2007 20:50
 

Dott-Jekyll ha scritto:
reddevil44 ha scritto:
io ho trovato una fz1 usata di pochi mesi giugno 2006 con 1300km x €. 8.500 o mi consigliate di prendere la versione 2007...... sapete se hanno limitato o risolto il problema?
Chissà lquali sono le modifiche che sono state apportate alla versione 07 .....

Nessuna.
 
1090221
1090221 Inviato: 23 Gen 2007 21:10
 

rottweiler ha scritto:
Dott-Jekyll ha scritto:
reddevil44 ha scritto:
io ho trovato una fz1 usata di pochi mesi giugno 2006 con 1300km x €. 8.500 o mi consigliate di prendere la versione 2007...... sapete se hanno limitato o risolto il problema?
Chissà lquali sono le modifiche che sono state apportate alla versione 07 .....

Nessuna.
Credo che l'on/off aumenta se si mette un pignone più piccolo ...
 
1090397
1090397 Inviato: 23 Gen 2007 21:37
 

se ho ben capito è una questione di "rilascio" quando hai il motore parecchio su du giri e molli la manopola per affrontare una rotonda o un tornante o un curvone non prorpio aperto... qui si abbassano i giri del motore e quando riapri hai un istante di "vuoto" e poi all'improvviso la botta di motore.
Le soluzioni "economiche" senza cioè acquistare la PowerCommander sono:
a) impari a tenere leggermente aperto il gas anche in rilascio in modo che i giri del motore non scendano più di quel tanto.
b) lasci da parte la guida "al limite" affronti le curve con una marcia più alta e non cerchi di staccare il tempone sul giro guidando più rotondo e godendoti comunque quello che il motore ti sà offrire.


icon_wink.gif
 
1090744
1090744 Inviato: 23 Gen 2007 22:46
 

Sgneps ha scritto:
se ho ben capito è una questione di "rilascio" quando hai il motore parecchio su du giri e molli la manopola per affrontare una rotonda o un tornante o un curvone non prorpio aperto... qui si abbassano i giri del motore e quando riapri hai un istante di "vuoto" e poi all'improvviso la botta di motore.
Le soluzioni "economiche" senza cioè acquistare la PowerCommander sono:
a) impari a tenere leggermente aperto il gas anche in rilascio in modo che i giri del motore non scendano più di quel tanto.
b) lasci da parte la guida "al limite" affronti le curve con una marcia più alta e non cerchi di staccare il tempone sul giro guidando più rotondo e godendoti comunque quello che il motore ti sà offrire.


icon_wink.gif


Quoto.
solo che,se sei su rettilineo,o affronti una curva sai che devi riaprire il Gas con parsimonianza perchè dopo il vuoto creatosi la moto è molto reattiva,ma su strada di montagna con molte curve penso che questo crei qualche problema.
Comunque sai che il diffetto? cè.
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1124318
1124318 Inviato: 31 Gen 2007 18:13
 

Per quello che ne so il problema dipende da un accorgimento che adottano le case per risparmiare sul consumo del carburante. Quando si toglie il gas la centralina effettua un cut off, taglia cioè completamente l'afflusso di benzina, e quando si riapre il gas il motore risponde in modo un po' brusco. Con il carburatore ciò non avviene perchè c'è un "getto del minimo" che, comunque, assicura una certa alimentazione al motore.
Quando avevo il VStrom 1000, all'inizio "cavalcavo", poi, un po' per una maggiore sensibilità acquistata nel polso, un po' per un uso più accorto che facevo della frizione in fase di reinserimento del motore (specie nelle rotonde) il problema lo avevo "quasi" risolto.
 
1124374
1124374 Inviato: 31 Gen 2007 18:21
 

micort1 ha scritto:
Beh, diciamo che quando acceleri la moto ha un attimo di "incertezza" e subito dopo scatta più del dovuto, di scatto icon_sad.gif
Io non so se sono fortunato o lo soffro poco o magari la versione che posseggo (fazer 07) è stata migliorata, ma l'on-off lo sento appena icon_biggrin.gif
e non mi sembra questo grosso problema icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Non è la versione 07 ad essere migliorata, ma bensì la FAZER a risentire mooolto meno del problema.
L'on-off è marcatamente presente sulla naked (fz1) e non sulla semi carenata.
La versione 07 per entrambe presenta solamente dei colori nuovi e a quanto ho visto la gommatura.

Ciaux
 
1124601
1124601 Inviato: 31 Gen 2007 18:56
 

.....APPENA RITIRATA....ho 44 anni ma mi sento emozionato come n ragazziono!!!!

fz1 fazer colore teal tech.......magnifica!!!


Vi saprò dire le prime impressioni..tra qualke Km.!!

ah dimenticavo provengo da 12anni di bmw r850r.........un altra musica....la fazerona!!! uhauu icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1124877
1124877 Inviato: 31 Gen 2007 19:42
 

reddevil44 ha scritto:
.....APPENA RITIRATA....ho 44 anni ma mi sento emozionato come n ragazziono!!!!

fz1 fazer colore teal tech.......magnifica!!!


Vi saprò dire le prime impressioni..tra qualke Km.!!

ah dimenticavo provengo da 12anni di bmw r850r.........un altra musica....la fazerona!!! uhauu icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Complimenti! posta una foto se puoi.
ciao a presto........
 
1126820
1126820 Inviato: 1 Feb 2007 9:29
 

reddevil44 ha scritto:
.....APPENA RITIRATA....ho 44 anni ma mi sento emozionato come n ragazziono!!!!

fz1 fazer colore teal tech.......magnifica!!!


Vi saprò dire le prime impressioni..tra qualke Km.!!

ah dimenticavo provengo da 12anni di bmw r850r.........un altra musica....la fazerona!!! uhauu icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


E VAIIIIII
 
1126947
1126947 Inviato: 1 Feb 2007 10:07
 

allora,dopo averne lette tante...

l'effetto on -off e dato dalla particolare carburazione che viene preimpostata dalle case x mantenersi dentro i parametri euro2/3.
tutte le moto lo soffrono ki + ki -
la carburazione diventa molto magra appunto perche la quantita di benza ke viene fatta entrare nel cilindro e infinitesimale(x combattere le emissioni ed i consumi).come appunto detto prima,i carburatori non soffrono di questo probblema,perche presentano una pompa di ripresa.
x attenuare l'on-off?
1 s'impara a tenere sempre aperto giocando con la frizione
2 pc3,rapid bike....xo qui i consumi aumentao(bisogna regolarla bene,ho visto gente che dopo una loro cura MERAVIGLIOSA sulla pc3 facevano11,2km/l con l'FZ!)
 
1130896
1130896 Inviato: 1 Feb 2007 22:11
 

Ma chi lo dice che sulla S l'on-off si sente moooolto meno? E' fastidiossissimo anche sulla fazer e poi credo che a livello di motore nn ci sia nessuna differenza tra le due versioni, quindi... magari qualche roba di settaggi per la differenza di % di pesi fra ant e post.
Tenere il gas aperto? Ma su curve di montagna (per rendere chiara l'idea) come fai a lasciare il gas aperto con una moto del genere? Mica è un 125!
Ora se sia un problema di settaggi di "carburazione" proprio nn lo so, nn ho conoscenza così tecniche, fatto sta che sò quanto mi fa INCAZZ... questo dispettoso problema. Almeno a me, avvolte mi rovina la curva.
Apparte ciò è fantastica.
 
1132462
1132462 Inviato: 2 Feb 2007 12:45
Oggetto: keith code
 

sono in attesa di una lava-red ( ordianta a novembre ) e mi interessa il problema dell'on-ff. Scrissi io tempo fa in merito alla presunta "correzione" della mappatura così come mi rivelò Ganassin di Bassano. LEggendo i post sulle possibili soluzioni tra cui quella di non chiudere il gas in curva mi permetto di citare un autorevole testo di KEITH CODE "A Twist of the Wrist 2", il gas non andrebbe mai chiuso in curva per mantenere la trazione e la distribuzione del peso 40% 60% tra anteriore e posteriore.
 
1133539
1133539 Inviato: 2 Feb 2007 15:59
 

infatti...oppure si gioca con la frizione ai primi tempi cosa ke e molto piu facile


e ricordate,se montate scarico e filtro o uno solo dei 2 la cosa peggiora un po,perché si smagrisce ancora un po' di piu la benza
 
1270974
1270974 Inviato: 5 Mar 2007 14:57
Oggetto: on off...ma ndo´ sta ?
 

domenica finalmente ho fatto il primo giro serio colla fazerona.
Mi sono concentrato per cercare questo famigerato effetto ON-OFF e fino ai 6000,dove mi posso spingere per il limite imposto dal rodaggio, non ho notato alcunchè.
Mi ero già mosso per comperare una powercommander, spesa che devolverò invece all'antifurto.
Insomma sta FZ1, con cupola o senza, è una libidine. Nelle riveste ho sentito non lesinare le critiche sulla maneggevolezza e su questo presunto Onoff personalmente posso solo smentire.
Aggiungo il gossip: il meccanico da cui vado di solito, oltre all'entusiasmo da me condiso sulla fz1 mi accennava ad un discorso "politico" per infamare la fz1. Non è che forse cercano di abbassare le vendite perchè non riescono a star dietro alla domanda ?
bah..
 
1273060
1273060 Inviato: 5 Mar 2007 20:36
 

allora io la fz1n 2007 da poco più di un mese ieri finalmente giro in moto tutte curve di vario genere, ampie tornanti ecc. ho cercato l'on-off e nn sono riuscito a trovarlo, ho sfutttato la moto a tutti i regimima niente, volete provare uan moto che ha veramente l'on-off provate la mia vecchia tdm900 quella si che si sentiva. Ora o la yamaha sul modello 2007 ha cambiato qualcosa o l'on-off è solo una leggenda metropolitana, sospensioni rigide e mancanza di un ammortizzatroe d sterzo gli unici difetti riscontratiandando avanti vedriamo se mi abituo. ciao
 
1273497
1273497 Inviato: 5 Mar 2007 21:31
 

Confermo quanto detto da scheggiaman..La mia FZ1 Fazer 2007 non ha nessun on-off e con il pignone -1 sui tornanti è diventata 1 belva incredibile...non c'è ancora bicilindrica o supersport che mi stia dietro....Mono e molle Ohlins!altro che PCIII !!Lamps a tutti
 
1275493
1275493 Inviato: 6 Mar 2007 11:56
 

confermo....ho la fz1 fazer da un mese....ma quest'effetto on-off proprio nn si avverte...la cosa ke proprio nn mi vanno giu sono gli specchietti!!!
cosa ne pensi mannex??
 
1276398
1276398 Inviato: 6 Mar 2007 14:55
 

gli specchietti, ma no dai, i gomiti si vedono benissimo ! icon_lol.gif
scherzi a parte, la perfezione non è di questo mondo, a proposito: e con i con i consumi come va?
 
1280099
1280099 Inviato: 7 Mar 2007 9:17
 

Ragazzi, voi che avete la fazer... convincentemi a prenderla...

sono innamorato ma voglio sapere anche di

confort e riparo aerodinamico.... so che le prestazioni sono da favola

ma la fazer deve essere una moto polivalente voglio dire,

deve permettermi di andare al lavoro e al mare (200-300 km)

senza dover poi andare a letto...

sono off topic, lo so ma colgo l'occasione per la richiesta di info....

poi non lo faccio più prometto!!!!

Avete moto stupende!
 
1329983
1329983 Inviato: 17 Mar 2007 20:50
 

Allora, io stasera non dovevo nemmeno collegarmi però, dopo aver fatto i miei primi 200 km sulla mia nuova FZ1 black mi sentivo in debito verso di lei ed ho dovuto proprio postare i miei commenti nei suoi riguardi visto quello che era stato detto su di lei.
Premetto che io non sono Troy Bayleiss e nemmeno Colin Edwards ma non sono riuscito proprio a trovare il famigerato effetto on/off..chi l'ha visto?...mah...anche ai giri minori ed a marce alte prende che è una meraviglia e l'unico difetto che posso aver notato è che non si riesce proprio a scendere dopo esserci saliti icon_smile.gif!
P.s: a me piace anche il rumore del terminale originario pensate un pò voi!
Saluti!
 
1334703
1334703 Inviato: 18 Mar 2007 23:17
 

x me quest' on/off è solouna leggenda metropolitana altro che difetto,..............
 
1335160
1335160 Inviato: 19 Mar 2007 8:43
 

ok, allora vediamo:
portate la moto a 6.000 giri, lasciate la manopola del gas... e poi riprendetela immediatamente (anche con cautela ).... cosa succede??? eusa_think.gif
a meno che non abbiano cambiato completamente l'erogazione dalla 06 alla 07... beh, vedrete e capirete questo on-off.. icon_wink.gif
vi assicuro che in curva è di un fastidioso... però nulla di irrisolvibile, basta
farci la "mano"... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1335485
1335485 Inviato: 19 Mar 2007 10:16
 

SpaceFz1 ha scritto:
ok, allora vediamo:
portate la moto a 6.000 giri, lasciate la manopola del gas... e poi riprendetela immediatamente (anche con cautela ).... cosa succede??? eusa_think.gif
a meno che non abbiano cambiato completamente l'erogazione dalla 06 alla 07... beh, vedrete e capirete questo on-off.. icon_wink.gif
vi assicuro che in curva è di un fastidioso... però nulla di irrisolvibile, basta
farci la "mano"... icon_lol.gif icon_lol.gif


Ho fatto la prova da te descritta, non avverto l'effetto del On/Off, sono partito dai 6500 a scendere, anche perchè dopo credo che l'effetto che qualcuno ha avvertito non si produce ad alti regimi. Sarò fortunato? La mia FZ1 è di Giugno 06 forse si tratterà di un problema riguardante alcune moto di produzione nel 06.
Essendo questa la mia prima moto dopo un lungo periodo di "parcheggio" non convinto delle mie percezioni motociclistiche, ho fatto provare la moto al mio meccanico di fiducia, dopo avergli fatto leggere questo topic, anche lui mi conferma che non si avverte sulla mia FZ1 alcun effetto sopradescritto.
Un saluto a tutti..

Cento40 doppio_lamp_naked.gif
 
1362578
1362578 Inviato: 23 Mar 2007 20:33
 

La mia l'ho comprata a marzo del 2006 e l'effetto si faceva sentire notevolmente, forse avranno agito sulla mappatura originale ... chissà !!! Per tutto il resto trovo che sia una moto da urlo !!!!
 
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