Leggi il Topic


Confronto marche: tagliandi, manutenzione e affidabilità
15911232
15911232 Inviato: 4 Dic 2017 12:06
Oggetto: Confronto marche: tagliandi, manutenzione e affidabilità
 



Salve tutti
Stavo considerando l'acquisto di una nuova moto e mi è sorto il dubbio...

C'è un'effettiva differenza di spesa fra le varie marche quando si va a fare i tagliandi di moto di pari fascia?

Quanto cambia la scelta di una marca rispetto ad un'altra in termini di manutenzione, affidabilità e costi?

Chiedo perchè al momento ho un SH125 Honda del 2009 (43000 Km), che facendo tutti i tagliandi non ha mai dato nessun problema, mentre la mia Moto Guzzi V35 dell'80 sarà per l'età, ma per avere solo 45000 Km di piccoli problemi me ne da anche troppi e non voglio ritrovarmi nella stessa situazione con una moto nuova.

Come è ora la situazione del mercato? Ormai penso che tutte le marche abbiano imparato a fare moto (chi più e chi meno)

Prendiamo per esempio marche come Honda, Kawasaki, BMW, Moto Guzzi e Benelli (su quest'ultima non mi aspetto troppi riscontri visto che il suo "rilancio" è partito quest'anno)

Per come la penso: una moto del quale fai il tagliando ma ti cambiano mezzo motore non la reputo affidabile, grazie che non si rompe se cambi metà pezzi a ogni tagliando... Non vorrei cascare nella trappola di prendere una moto che di listino costa poco, ma poi ai tagliandi son dolori o che dopo un po' di Km mi cominci a dare noie nonostante i tagliandi... insomma in fase di acquisto vale il detto "chi più spende meno spende"?

Per quanto riguarda l'affidabilità è giusto pensare una classifica del genere?: 1)Honda 2)Kawasaki 3)BMW 4)altre marche
E con affidabilità intendo che oltre ad aver fatto i tagliandi la moto non ha problemi in generale soprattutto dopo anni e molti Km (intendo oltre i 100.000 Km)

Un saluto a tutti!
 
15911287
15911287 Inviato: 4 Dic 2017 14:29
 

Secondo un articolo di qualche tempo i giap sono in testa

Link a pagina di Ilsalvagente.it

da quanto ho letto honda su tutte, altre giap, mentre italiane, e anche BMW più recenti, sono meno affidabili. Poi, ovvio, contano molti fattori, tipo il tuo SH è stra collaudato, altri modelli nuovi magari hanno problemi di gioventù
 
15911288
15911288 Inviato: 4 Dic 2017 14:29
 

beh le guzzi degli anni 80 sono per appassionati di moto d'epoca.
hanno bisogno di moltissima manutenzione, sia a causa l'invecchiamento delle gomme,
sia a causa dei materiali d'epoca che hanno delle tolleranze più imprecise di quelle attuali.
Le giapponesi sono tutte ottime, però dipende anche dallo stabilimento di assemblaggio,
e dalla provenienza dei vari componenti. Eppoi esistono modelli piu o meno riusciti.
Le Harley con il loro motorone superano facilmente i 100ooo km
 
15911370
15911370 Inviato: 4 Dic 2017 16:03
Oggetto: Re: Confronto marche: tagliandi, manutenzione e affidabilità
 

Svartisen ha scritto:
Per quanto riguarda l'affidabilità è giusto pensare una classifica del genere?: 1)Honda 2)Kawasaki 3)BMW 4)altre marche


questa è la statistica che hanno fatto provando tutte queste moto per 50.000 km:

Link a pagina di Motorradonline.de

se guardi poi le singole colonne hai qualche dato in più su cui riflettere... così a occhio, se parliamo di affidabilità, tutte le giapponesi sono una spanna sopra la concorrenza; bmw negli ultimi anni è peggiorata; le italiane invece sono migliorate, ma non è certo il loro punto di forza.

ciao

WK
 
15911407
15911407 Inviato: 4 Dic 2017 17:05
 

Beh io partirei da un punto di vista diverso, nel senso che molti problemi di affidabilità dipendono anche dal tipo di moto. Esempio prendi una 600 sportiva molto spinta tipo R6 e una molto simile, ma più improntata ad un uso stradale come la CBR650F. Ovviamente il target chilometrico e i costi di gestione per i due modelli in questione non sono così paragonabili. La prima è pensata per dare il meglio di sé nei primi 50.000 km di vita, l'altra è pensata per fare molta più strada quindi devi considerare anche questo aspetto per valutare l'affidabilità di un mezzo.

Detto questo in generale i tagliandi più economici sono quelli delle moto giapponesi, hanno raggiunto un livello di affidabilità tale che è difficile incappare in problemi meccanici. Di contro però un pezzo di ricambio costa un'esagerazione, per cui se devo fare una classifica in base ai costi di mantenimento del veicolo io direi che a parità di impostazione della moto la classifica è più o meno questa:
1) Honda (tagliando poco costoso, manutenzione generalmente ai minimi termini, reperibilità pezzi alta, costo pezzi originali medio-alto)
2) Suzuki (rispetto a Honda cala la reperibilità dei pezzi - intendo pezzi aftermarket o non originali o usati)
3) Yamaha (qui a calare è il costo del tagliando, ma è anche l'affidabilità generale - per esempio è l'unica che ho sentito che ha registrato rotture su un motore 125 4 tempi per scooter)
4) Kawa (buona, ma mi si è spaccato il cambio della ZX10R dopo 2000 km, e i costi di tagliandi e pezzi sono più alti delle alte)
5) BMW (costa tanto da mantenere per via dei costi dei tagliandi e dei ricambi originali, di contro il boxer 1200 con trasmissione ad albero è un vero mulo, meno se parliamo degli 800)
6) Ducati (a dispetto di quel che si crede i modelli degli ultimi 10 anni denunciano veramente pochi problemi - si i costi di manutenzione sono più alti rispetto alle jap, soprattutto a causa del cambio-controllo cinghie ogni 2 tagliandi, ma ultimamente la qualità del prodotto è venuta su parecchio)
7) Guzzi-Aprilia sono entrambe del gruppo piaggio e sono ottime moto in ambo i casi, la prima può denunciare qualche problema elettrico, la seconda ha più problemi di assemblaggio, i costi di manutenzione sono più bassi rispetto le altre europee, tuttavia di solito anche i pezzi usati costano meno quindi è da valutare attentamente il rapporto qualità/prezzo
8) Triumph. Il suo fiore all'occhiello è il motore a tre cilindri, però tende a vibrare troppo e questo rischia di ripercuotersi sull'affidabilità della moto, le bicilindriche fronte marcia sono progettualmente datate

Poi ci sono le altre.

Delle made in USA meglio le moto del gruppo polaris delle Harley (cioè Victory e Indian).

Ohi almeno io la penso così.
 
15912761
15912761 Inviato: 7 Dic 2017 14:00
 

Per affidabilità e rapporto spesa/resa i giapponesi non li batte nessuno. Non è un parere personale, le strategie di gestione della produzione le insegnano loro al resto del mondo. Non a caso i guru della lean production sono i signori Shigeo Shingo e Taiichi Ono. I tedeschi vincono per la cura maniacale della qualità e dei dettagli, ma hanno anche altri costi. Secondo me complessivamente i prodotti giapponesi sono i migliori doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©