Buonpomeriggio cari motociclisti,
Per la mia bella moto è arrivato il momento della pulizia dei carburatori.
Era necessario perchè al minimo il motore era troppo irregolare,
e solo tirando l'aria il funzionamento tornava normale e privo di strappi.
Purtroppo con gli anni si sono accumulati decine di difetti e ora mentre ne sistemo uno
se ne vede subito un altro facendomi perdere tempo, salute e denaro.
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I carburatori sono i soliti Mikuni con la valvola a farfalla azionata manualmente,
e la valvola a ghigliottina comandata dalla membrana a depressione.
(Questo sistema si chiama carburatori a velocita costante e sul principio
di funzionamento si trovano dozzine di video su YouTube. "CV carburetors")
Ovviamente i condotti che si sono intasati sono quelli piu piccoli, cioe' quelli del minimo.
E questo non mi semplifica il lavoro.
Per prima cosa ho provato a stapparli con il filo di nylon della canna da pesca.
Il foro della vite dell' aria e' abbastanza semplice da pulire perchè è assiale
alla stessa che si toglie facilmente.
Invece i 3 forellini del minimo accelerato hanno l'accesso posteriore sigillato.
Insomma dopo aver spippolato per quasi un ora con solventi, lubrificanti e aria
compressa non sono ancora sicuro se li ho puliti bene o no.
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Effettivamente mi verrebbe pure qualche dubbio sui collettori di aspirazione,
perche' hanno delle "crepette" longitudinali abbastanza sospette.
Vuoi vedere che aspira aria anche da li ?
Dal lato galleggianti, spilli, membrane e getti del massimo credo che non ci sono problemi,
perchè sopra i 4000giri torna regolare e potente, eppoi sentir cantare questo motore quando
il contagiri raggiunge i 10.000 giri è davvero una grande soddisfazione. (un po meno per i vicini di casa)...
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