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Yamaha XT 600 E - 1992 Non parte, niente scintilla
15909926
15909926 Inviato: 30 Nov 2017 18:36
Oggetto: Yamaha XT 600 E - 1992 Non parte, niente scintilla
 



Mi serve un Vs. parere....appresso a meccanici ed elettrauto sto dando di matto. Vi spiego. Un amico di mio figlio ha comprato una XT 600 E anno 1992 per quattro soldi (200 euro!!!) veramente in condizioni strepitose, come nuova. Il tizio che gliela venduta con la scusa della batteria scarica non l'ha messa in moto ma comunque la moto era talmente perfetta ed il prezzo era talmente basso che è stata acquistata lo stesso.
Sapendo delle mie conoscenze meccaniche e della mia predisposizione a fargli i lavori gratis, l'ha portata da me per un profondo check up e rimessa in sesto. Cambiato olio motore, filtri, spurgati freni, pulizia approfondita carburatore, batteria nuova. La rimonto e proviamo a metterla in moto....tenta e ritenta, nulla! Mio figlio smonta la candela per testarla e per vedere se arriva corrente. Nulla, neanche una mezza scintilla. Meccanica ne mastico abbastanza (da 20 anni assistenza motori marini) ma di elettronica nada! Chiediamo pareri a vari elettrauto e uno viene a testare l'intero impianto di accensione. Pareri i più disparati, se dovessimo stare a sentire loro dovremmo cambiare l'intero impianto! Chi dice che è lo statore sostenendo che è un problema endemico della XT 600 e chi ribatte che lo è solo di quella con avviamento a pedale. Chi bobina, chi relè di avviamento, chi del pickup dello statore, chi della centralina. A proposito, il tizio che è venuto a testare tutto con il tester non ha cavato un ragno dal buco...secondo lui niente è fuori range.
Sicuramente uno avrà ragione ma per capire chi e per far partire questa moto cosa mi consigliate di fare?
A chi vorrà aiutarmi spiegherò meglio il risultato del tester dei vari meccanismi.
 
15909955
15909955 Inviato: 30 Nov 2017 19:59
 

Escluderei lo statore perchè l'impianto è alimentato dalla batteria (se è carica) ed il relè d'avviamento appunto perchè serve per l'avviamento, non per l'accensione.
Naturalmente avete cambiato candela e controllato cappuccio e cavo AT per iniziare, spero...
 
15909956
15909956 Inviato: 30 Nov 2017 20:07
 

Cambiato candele oltre ad aver provato con altre candele. Il cappuccio trasmette corrente come per il cavo. Alla fine tutte le componenti non sembrano interrotte (tramite tester) ma mi servirebbero i valori in Ohm o altro. Se qualcuno ha questi dati di lettura gliene sarei grato se me li passasse. Grazie
 
15910168
15910168 Inviato: 1 Dic 2017 10:21
 

procurati il manuale d'officina con i valori di resistenza e la mappa dell'impianto, altrimenti impazzisci icon_smile.gif

ciao

WK
 
15910535
15910535 Inviato: 1 Dic 2017 20:01
 

Procurato il manuale d'officina e testati da me direttamente tutti i vari meccanismi. Tutti nella norma! Rimonto tutto e d'incanto a candela smontata scocca la scintilla, e scocca tutte le volte che la testo. Chiamo il proprietario, faccio vedere che la candela funziona e rimontiamo la stessa per tentare di mettere in moto. Chiaramente non si avvia e smontata la candela notiamo che non parte più la scintilla. smontata la bobina i valori del primario sono a 2,3 Ohm mentre dovrebbero avere di minimo 3,4. In pratica dovrebbe essere lei la imputata essendo l'unica cosa con valori alterati.
Domanda a chi sa e vuole rispondermi....come testare il pickup dello statore dal filo in ingresso alla bobina (filo arancione)? Potrebbe essere che rimane chiuso e non eccita la bobina la quale non scocca la scintilla.
AIUTATEMI PER FAVORE!!!!
 
15910629
15910629 Inviato: 2 Dic 2017 0:59
 

da qui posso solo dirti che sui valori molto bassi i multimetri non sono affidabili, quindi se non vedi un corto o un circuito aperto la bobina molto probabilmente va bene.
i guasti intermittenti sono i più bastardi, ma mi sembri sulla buona strada... se a candela smontata vedi la scintilla, controlla tutti gli elementi che si spostano montandola... cavo at, morsetti, pipetta... la cosa ideale sarebbe avere a portata un'altra moto simile per scambiare un po' di pezzi e vedere che succede.

ciao

wk
 
15910662
15910662 Inviato: 2 Dic 2017 9:42
 

Chiaro, avere una moto simile a portata di chiave inglese sarebbe la soluzione di tutti i problemi! Comunque per tornare al problema, è vero, su valori così bassi è difficile con gli strumenti a disposizione...ma come mai a volte la bobina è nel range giusto e scocca e a volte torna bassa ed interrompe il proprio lavoro? O è rotta o no!
STO IMPAZZENDO!!!!
 
15910868
15910868 Inviato: 2 Dic 2017 22:52
 

nei dintorni non c'è un'altra moto/scooter da cui puoi prendere la bobina per provarla?
sono tutte molto simili tra loro... così escludi una possibilità
 
15910946
15910946 Inviato: 3 Dic 2017 11:11
 

wkowalski ha scritto:
nei dintorni non c'è un'altra moto/scooter da cui puoi prendere la bobina per provarla?
sono tutte molto simili tra loro... così escludi una possibilità


A stretto giro no. Forse martedi ho la possibilità di provare una bobina simile. Vi tengo informati
 
15911611
15911611 Inviato: 5 Dic 2017 9:03
 

Giusto per la cronaca....era la bobina che andava a volte si ed a volte no. Cambiata lei la moto è partita in mezzo giro di motore.
Alla faccia dei tanti meccanici ed elettrauto che hanno sparato solo minchiate!
 
15911616
15911616 Inviato: 5 Dic 2017 9:18
 

ah ah grande! e ora goditi la motoretta da 200 + bobina icon_smile.gif

ciao

WK
 
15911699
15911699 Inviato: 5 Dic 2017 11:24
 

wkowalski ha scritto:
ah ah grande! e ora goditi la motoretta da 200 + bobina icon_smile.gif

ciao

WK


???
Non capisco...era una battuta o uno sfottò?
 
15911725
15911725 Inviato: 5 Dic 2017 11:47
 

sfottò? volevo farti i complimenti perchè hai fatto un ottimo affare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15911793
15911793 Inviato: 5 Dic 2017 14:07
 

Ok grazie e scusami se ho interpretato male la battuta!
....e grazie per gli utili consigli. A buon rendere.
 
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