cipo55 ha scritto:
Grazie mille a ajejebrazorv per la risposta !
Da quanto dici mi sa che conosci bene la storia gloriosa della DEMM , ho letto recentemente dei problemi della fabbrica che produce calibri a Porretta Terme , e spero che non vada disperso un altra volta un patrimonio tecnico/storico .
Venendo al " Condor " non lo stravolgerò sicuramente, adesso già monta un manubrio che non è il suo ma un po' più corsaiolo , ma insieme alla moto ho ricevuto in una scatola anche il manubrio originale ed il contakilometri originale .
La configurazione è tipo " codice " con carburatore SHA 14/12 ed un collettore piccolissimo , ho già cambiato il collettore con uno che avevo in casa, diametro esterno da 24" e già va meglio .
Sul carburatore dove posso spingermi, rimontare un 16 SHA oppure un carburatore più serio dove si possa regolare minimo e massimo ?
Il motore così come è è in condizione di accettare carburatori più grossi o necessariamente bisogna aprirlo per verificare luci e travasi ?
Per avere un buon rendimento lascio la sua marmitta originale oppure metto una espansione ?
Grazie mille a chi mi risponderà
Le versioni "codice" di quei motori, avevano luci e travasi dimensionati per funzionare appunto con un carburatore, che facesse rientrare il motorino,
nei limiti previsti per i ciclomotori dal codice della strada di quel tempo, cioè potenza massima 1,5 CV e velocita' massima 40kmh.
Di solito pero' la luce di aspirazione ha un diametro che permette di installare un carburatore con diffusore piu' grosso di qualche mm di diametreo.
In poche parole , togli il collettore di aspirazione ,
e misura con un calibro...mi raccomando, preferibilmente un calibro marca Demm .
In base a quello che misurerai , puoi fare degli esperimenti con un carburatore piu' grosso, ma che non deve essere piu' grosso del diametro che troverai.
Poi ci sarà da trovare il settaggio giusto del carburatore, ma quello è un altro paio di maniche.
La marmitta che monta è una classica omologata per la circolazione stradale per quei motori Minarelli P4, ( che marca è CBA? Lafranconi? Che omologazione DGM riporta?)
ovviamente è un giusto compromesso tra i db e rendimento motore, ed inevitabilmente il motore è un po' soffocato.
Sicuramente una marmitta ad espansione specifica per le elaborazioni di quel motore, non omologata, e quindi molto piu' rumorosa, fara' rendere di piu' il motore, e far guadagnare qualche decimo di CV a prescindere dal mettere un carburatore piu' grosso.
Inutile ricordarti che se lo usi su strada, sei a rischio verbale con la marmitta non omologata , idem se sostituisci il carburatore con uno diverso da quello segnato sulla omologazione e sul libretto, ma non solo, in teoria anche l'assicurazione diventerebbe non valida,
ma queste son cose son cose che devi valutare tu.
Se devi andare per strada