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Demm Condor ST 50 [cerco Informazioni]
15907463
15907463 Inviato: 25 Nov 2017 22:23
Oggetto: Demm Condor ST 50 [cerco Informazioni]
 

Buonasera a tutto il gruppo
ho recentemente acquistato in asta su Katawiki un Demm Condor ST 50 , con il suo librettino originale da cui risulta immatricolato nel 1982 .
Di questo modello non ho trovato notizie in rete , a parte un vecchio posto qui sul forum che parlava della soria della Demm.
Il Condor è funzionante anche se necessita di qualche lavoretto. Vorrei rimetterlo in forma e fare qualche raduno/rievocazione gare in salita . Il motore sembra un Minarelli rimarchiato sul carter DEMM e vorrei riuscire a capire che modello è, senza doverlo aprire ...
C'è qualcuno che può darmi una mano grazie

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15907531
15907531 Inviato: 26 Nov 2017 10:37
Oggetto: Re: Demm Condor ST 50 [cerco Informazioni]
 

cipo55 ha scritto:
Buonasera a tutto il gruppo
ho recentemente acquistato in asta su Katawiki un Demm Condor ST 50 , con il suo librettino originale da cui risulta immatricolato nel 1982 .
Di questo modello non ho trovato notizie in rete , a parte un vecchio posto qui sul forum che parlava della soria della Demm.
Il Condor è funzionante anche se necessita di qualche lavoretto. Vorrei rimetterlo in forma e fare qualche raduno/rievocazione gare in salita . Il motore sembra un Minarelli rimarchiato sul carter DEMM e vorrei riuscire a capire che modello è, senza doverlo aprire ...
C'è qualcuno che può darmi una mano grazie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao,
il Demm Condor, è l'ultimo modello di 50 cc Demm con marce a pedale, prodotto per alcuni anni a cavallo tra la fine anni '70 e l' '83 , prima che la ditta cessasse l'attivita del ramo relativo alla produzione di due ruote,
e ritornare completamente alla sola produzione di macchinari, ingranaggi e strumenti di misurazione meccanica.

Nonostante la Demm, fosse stata una produttrice in proprio di motori con prorprio marchio,
nel caso del Condor, per limitare gli investimenti, preferi' utilizzare dei motori di produzione esterna,

ovvero il MINARELLI della serie P4 che vedi montato, opportunamente "mascherato" con i loghi del marchio Demm,

tanto che per decenni molti hanno pensato, che fosse un motore prodotto dalla Demm ! icon_asd.gif

Va detto, che ragionando con la mentalita' dell'epoca,l'utilizzo di un motore Minarelli da parte del marchio Demm,
era una cosa quasi impensabile , e per evidenti strategie commerciali, la cosa l'hanno cercata di celarla., anche se ad un occhio esperto era impossibile da fare.

Se ti interessa il manuale d'officina di questo tipo di motore MINARELLI 4 marce , lo puoi trovare qui
( ringraziamo Motocross50 0509_up.gif ) Link a pagina di Motocross50.it

Il Demm - Minarelli Condor, icon_wink.gif ha avuto una discreta diffusione nei mercati esteri nord europei, mentre qui in Italia, ha avuto poca diffusione,
anche perchè il mercato dei 50 cc di quegli anni, da noi, era indirizzato su altri generi di ciclomotori.

In Italia, negli anni successivi alla cessazione dell'attivita' di produzione, non era difficile trovare alcuni Condor nuovi di fabbrica, rimasti invenduti come fondi magazzino da qualche rivenditore.

Se lo vuoi trasformare in uno special per gare in salita, ti consiglio di conservare tutti i pezzi originali, in caso di vendita futura icon_wink.gif

Per uno special senza pretese, è una buona partenza, il telaio e' comunque un robusto Verlicchi, e per l'attrettanto robusto motore Minarelli P4 corsa 42 mm "prigionieri larghi",
si trova materiale after market per eventuali potenziamenti .

A titolo di cronaca, nel frattempo, l'attuale Demm, che come detto non produce piu' due ruote dai primi anni '80,
è in Amministrazione straordinaria, ed è in vendita.
 
15907622
15907622 Inviato: 26 Nov 2017 16:54
 

Nota di gippiguzzi.
Ho rimesso in cima il Topic.
Il modello mi pare d'interesse.
Per cortesia lasciamolo così.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15908108
15908108 Inviato: 27 Nov 2017 18:08
 

Grazie mille a ajejebrazorv per la risposta !

Da quanto dici mi sa che conosci bene la storia gloriosa della DEMM , ho letto recentemente dei problemi della fabbrica che produce calibri a Porretta Terme , e spero che non vada disperso un altra volta un patrimonio tecnico/storico .

Venendo al " Condor " non lo stravolgerò sicuramente, adesso già monta un manubrio che non è il suo ma un po' più corsaiolo , ma insieme alla moto ho ricevuto in una scatola anche il manubrio originale ed il contakilometri originale .

La configurazione è tipo " codice " con carburatore SHA 14/12 ed un collettore piccolissimo , ho già cambiato il collettore con uno che avevo in casa, diametro esterno da 24" e già va meglio .

Sul carburatore dove posso spingermi, rimontare un 16 SHA oppure un carburatore più serio dove si possa regolare minimo e massimo ?

Il motore così come è è in condizione di accettare carburatori più grossi o necessariamente bisogna aprirlo per verificare luci e travasi ?

Per avere un buon rendimento lascio la sua marmitta originale oppure metto una espansione ?

Grazie mille a chi mi risponderà icon_smile.gif
 
15908136
15908136 Inviato: 27 Nov 2017 19:48
 

cipo55 ha scritto:
Grazie mille a ajejebrazorv per la risposta !

Da quanto dici mi sa che conosci bene la storia gloriosa della DEMM , ho letto recentemente dei problemi della fabbrica che produce calibri a Porretta Terme , e spero che non vada disperso un altra volta un patrimonio tecnico/storico .

Venendo al " Condor " non lo stravolgerò sicuramente, adesso già monta un manubrio che non è il suo ma un po' più corsaiolo , ma insieme alla moto ho ricevuto in una scatola anche il manubrio originale ed il contakilometri originale .

La configurazione è tipo " codice " con carburatore SHA 14/12 ed un collettore piccolissimo , ho già cambiato il collettore con uno che avevo in casa, diametro esterno da 24" e già va meglio .

Sul carburatore dove posso spingermi, rimontare un 16 SHA oppure un carburatore più serio dove si possa regolare minimo e massimo ?

Il motore così come è è in condizione di accettare carburatori più grossi o necessariamente bisogna aprirlo per verificare luci e travasi ?

Per avere un buon rendimento lascio la sua marmitta originale oppure metto una espansione ?

Grazie mille a chi mi risponderà icon_smile.gif


Le versioni "codice" di quei motori, avevano luci e travasi dimensionati per funzionare appunto con un carburatore, che facesse rientrare il motorino,

nei limiti previsti per i ciclomotori dal codice della strada di quel tempo, cioè potenza massima 1,5 CV e velocita' massima 40kmh.

Di solito pero' la luce di aspirazione ha un diametro che permette di installare un carburatore con diffusore piu' grosso di qualche mm di diametreo.

In poche parole , togli il collettore di aspirazione ,
e misura con un calibro...mi raccomando, preferibilmente un calibro marca Demm icon_biggrin.gif .

In base a quello che misurerai , puoi fare degli esperimenti con un carburatore piu' grosso, ma che non deve essere piu' grosso del diametro che troverai.

Poi ci sarà da trovare il settaggio giusto del carburatore, ma quello è un altro paio di maniche.

La marmitta che monta è una classica omologata per la circolazione stradale per quei motori Minarelli P4, ( che marca è CBA? Lafranconi? Che omologazione DGM riporta?)

ovviamente è un giusto compromesso tra i db e rendimento motore, ed inevitabilmente il motore è un po' soffocato.
Sicuramente una marmitta ad espansione specifica per le elaborazioni di quel motore, non omologata, e quindi molto piu' rumorosa, fara' rendere di piu' il motore, e far guadagnare qualche decimo di CV a prescindere dal mettere un carburatore piu' grosso.

Inutile ricordarti che se lo usi su strada, sei a rischio verbale con la marmitta non omologata , idem se sostituisci il carburatore con uno diverso da quello segnato sulla omologazione e sul libretto, ma non solo, in teoria anche l'assicurazione diventerebbe non valida,

ma queste son cose son cose che devi valutare tu.

Se devi andare per strada
 
15921798
15921798 Inviato: 7 Gen 2018 10:05
 

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