gtdesmo ha scritto:
Dunque.
Il due tempi ha molti più vantaggi su una moto da cross che su una enduro. Il fatto è che nel cross paga molto di più la leggerezza del mezzo, che è il vero vantaggio oggi delle cross in relazione alle concorrenti 4 tempi. Inoltre l'utilizzo stop&go tipico del cross si adatta molto a motori con potenza ad alto regime.
L'enduro di suo ha un approccio più da tiro ai medi, nel senso che lo scopo della moto da enduro è di fare km in sterrato stando a contatto col terreno e non saltando a destra e sinistra, per cui se vuoi una moto da enduro io ti consiglierei più la 350 EXC-F quattro tempi.
Certo la cattiveria dell'erogazione del due tempi non c'è, ma il motore è più pronto in basso anche nelle marce lunghe per cui puoi sfruttare una marcia più alta se c'è poca aderenza per esempio, l'affidabilità del motore è sicuramente superiore (di solito un 2 tempi di un certo livello cala abbastanza di prestazioni nel tempo, ma soprattutto tende a rovinare di più la termica e quindi rischi di doverlo rifare dopo relativamente pochi km soprattutto se lo usi su strada) e la manutenzione è meno cara e frequente.
in effetti è il contrario, non tanto per la leggerezza (4t e 2t sono piu o meno li) ma con il 4t in pista vai piu veloce... il 4t è sempre pronto ed espolsivo, il 2t se va sottocoppia perdi troppo tempo
Nell'enduro(enduro vero eh, non strade bianche) invece si usano molto i 300 2t perche hanno comunque una buona schiena e costi di manutenzione piu bassi, considerando che un'uscita enduro dura almeno 4-5 ore, una giornata in pista saranno 2 in tutto