Non capisco bene la tua domanda, ma provo a rispondere.
- Per prima cosa decidi quali sono i tuoi limiti massimi di distanza e quelli normali.
Cioè il primo caso è riferito ad una uscita che puoi fare sporadicamente, una volta al mese o 2 al max, mentre il secondo caso è riferito a quei giri che puoi fare tutti i giorni o comunque piuttosto sovente.
- Ora tracciando un raggio di egual Km da casa tua avrai 2 aree che sono quelle nel cui interno potrai fare i tuoi giri. Biella non è Torino, non penso che ci siano molte strade a cui non hai accesso, comunque segnatele mentalmente!! Inoltre le tangenziali non dovrebbero rientrare molto nei "giretti divertenti" ma è giusto comunque conoscerle per non entrarci per errore.
- Adesso decidi se preferisci destinazioni caratteristiche (castelli, panorami, spazi aperti e tranquilli, chiese, aree pic-nic, ruscelli, laghi, centri commerciali, ecc ecc) oppure le strade per arrivarci (un pò tortuose , non troppo trafficate da camion, molto strette con tornanti, salite impervie, mulattiere, attraversamenti di borghi medievali o caratteristici, ecc...). O entrambe le cose!!
Ad esempio a me piace camminare e la natura, quindi cerco belle mete, magari dove lasciare il mio CB125F per proseguire a piedi o comunque godermi il luogo per almeno un paio d'ore!! E poi godermi il viaggio di ritorno!! Ma sono gusti ovviamente, c'è chi fa il giro senza neanche scendere dalla moto o solo bersi un caffè veloce a metà giro!!
- Scegli una destinazione caratteristica, guarda all'interno della tua area cosa c'è. Ad esempio io ho trovato molto carine:
.Santuario di Oropa
.Forte di Bard
.Basilica di Superga
.Lago Maggiore
...
Ma poi è tutto soggettivo, ci sono anche posti sconosciuti ai più che sono bellissimi da visitare.
- Ricordati che non devi fare la via più corta per forza!! Anzi, se eviterai le statali ci metterai più tempo (forse) ma lo scopo è il viaggio in se!!
- Se sei da solo e alle prime armi cerca di non andare in zone troppo pericolose o per nulla trafficate, specie se le vie sono sporche come in questo periodo. E sempre il cell carico mi raccomando!!
- Controlla su Google Maps, meglio se da PC, i tragitti, se non sei pratico delle vie... Così avrai la certezza dei Km effettivi e valuterai strade alternative
- Io ho montato un porta cell sul manubrio, in modo da avere sempre la mappa sott'occhio, i tempi e le distanze. Inutile nei tragitti brevi ma indispensabile per viaggi in zone che non si conoscono, specie se oltre i 100 Km
Spero di esserti stato di aiuto!!