Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Un bel contatto elettrico.......
15904040
15904040 Inviato: 16 Nov 2017 21:45
Oggetto: Un bel contatto elettrico.......
 



Un saluto a tutti! Vi racconto una strana esperienza che sto ancora vivendo con la mia moto. In breve, acquistata da privato con 20.000 km, modello 2013, ben accessoriata, cambio gomme e parto per un viaggetto di 1400 km totali. Prendo un bel temporalone, nulla di grave essendo ben attrezzato, scopro le ottime doti della moto finche’ il tachimetro, contachilometri ed indicazioni varie non cominciano ad impazzire. La velocita’indicata varia dai 0 ai 200 km/h, il contachilometri, totale e parziale, si blocca. Mi fermo, cerco di controllare si fosse allentato qualcosa, non trovo nulla. Riparto e noto che lampeggiando,usando gli abbaglianti, per qualche secondo tutto funziona.......!? Mi fermo al Concessionario Suzuki di Ventimiglia che mi conforta dicendo di non aver mai sentito nulla del genere ma che si puo’ cambiare il cruscotto ($$$). Il giorno dopo con gli abbaglianti accesi funziona stabilmente. Il giorno successivo tutto regolare, come nulla fosse accaduto. Ritorno a Roma, dopo alcuni giorni sotto la pioggia stessa storia ma, il giorno dopo anche il contagiri impazzisce. Oggi,dopo due giorni, la moto non partiva, nonostante il quadro sembrasse regolare e la pompa carburante s’innestasse regolarmente. Dopo vari controlli e tentativi il quadro non si accendeva pur rimanendo le spie ABS,frecce attive. Alla fine dei vari tentativi si e’ripristinato il tutto, la moto e’ partita e mentre andavo dal meccanico il quadro si e’ spento,contagiri bloccato sui 2000 rpm e, una volta arrivato, dopo lo spegnimento, non si e’ piu’ rimessa in moto............. Spero presto far sapere cosa troveranno.
un gran lampeggio, abbaglianti accesi, a tutti.
 
15904054
15904054 Inviato: 16 Nov 2017 22:07
 

Talvolta questi problemi sono creati da due tipi di guasti :
- contatti elettrici instabili, porta fusibili, connettori, giunzioni dei cavi, e bulloni delle masse.
- oppure e' colpa dell' elettronica digitale, microprocessori e flashrom.
comunque bisognerebbe anche vedere se e' entrata dell' acqua..
 
15904184
15904184 Inviato: 17 Nov 2017 9:34
 

la prima cosa che controllerei è il connettore che unisce la centralina alla strumentazione... se va acqua lì dentro potrebbe succedere tutto quello che dici.

ciao

WK
 
15904310
15904310 Inviato: 17 Nov 2017 16:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco quel che hanno trovato. Di certo, su una moto enduro, il cuffiotto di plastica senza sigillante, o ring, guarnizione e’il massimo della protezione!
Scrivero’ alla Suzuki Italia e riportero’ l’eventuale risposta.
 
15904334
15904334 Inviato: 17 Nov 2017 17:28
 

sembrerebbe che ci ho preso con una certa precisione icon_smile.gif
succede anche sui bandit... non sul mio però.

ciao

WK
 
15904531
15904531 Inviato: 18 Nov 2017 12:44
 

Dipende, secondo me è stato smontato e rimontato male, la mia ha fatto ore sotto i nubifragi e allagamenti e mai è successo quello che hai postato, il meccanico avrebbe dovuto informarti di come lo ha trovato prima di smontarlo.
 
15904573
15904573 Inviato: 18 Nov 2017 17:29
 

l'impressione e' quella di una moto lasciata ore ed ore sotto la pioggia,
oppure pulita con l'idropulitrice dell' autolavaggio...
 
15904818
15904818 Inviato: 19 Nov 2017 18:32
 

secondo me ha ragione ziopig: che tu sappia è mai stata usata l'idropulitrice su quella moto?

ciao

wk
 
15904858
15904858 Inviato: 19 Nov 2017 21:27
 

Grazie a tutti per consigli ed osservazioni.
Come detto ho acquistato la moto da un privato che dice di non aver neanche mai preso acqua........
Devo pero’dire che, di tante moto avute in 53 anni di due ruote, devo risalire indietro nel tempo per ricordare una connessione cisi’poco stagna.
continua........
 
15908613
15908613 Inviato: 28 Nov 2017 14:44
 

wkowalski ha scritto:
secondo me ha ragione ziopig: che tu sappia è mai stata usata l'idropulitrice su quella moto?

ciao

wk


ciao. io a volte uso la idropulitrice ma mi soffermo soprattutto sulla carena, sui cerchi, sulla catena e sul cupolino evitando di andare direttamente col getto sulla sella o sul quadro strumenti. poi dopo lascio la moto accesa mentre la asciugo e poi metto l'olio alla catena. sbaglio qualcosa???? grazie
 
15908627
15908627 Inviato: 28 Nov 2017 14:58
 

goran71 ha scritto:
sbaglio qualcosa???? grazie


tutto icon_smile.gif mai usare l'idro sulle moto... c'è scritto su tutti i manuali. Ha una pressione eccessiva, e l'acqua va dove non deve. Usa solo il tubo del giardino, e attento che rischi di fare danni pure con quello.
Poi ora salterà fuori quello che la lava con l'idro da 20 anni e non gli è mai successo niente... ma è come dire: fumo 40 sigarette al giorno e sto benissimo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15908635
15908635 Inviato: 28 Nov 2017 15:13
 

X fortuna l'ho fatto solo due volte questa estate. Ma quesi contatti della centralina si trovano sotto la sella? Sarebbe il caso di usare uno spry x prottegerle dall'acqua indipendentemente dai lavaggi?
 
15908697
15908697 Inviato: 28 Nov 2017 16:38
 

goran71 ha scritto:
Ma quesi contatti della centralina si trovano sotto la sella?


non è solo l'impianto elettrico, è tutta la moto che è esposta al getto e si rovina... pensa ai cuscinetti ruota, alla catena, al motore, tutta roba che già con l'acqua piovana non gode, figuriamoci con un getto a 100bar. Ci vuole un po' di delicatezza icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©