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Ducati Hypermotard 821 [info e pareri]
15903995
15903995 Inviato: 16 Nov 2017 19:22
Oggetto: Ducati Hypermotard 821 [info e pareri]
 

Ciao a tutti,
sarei in procinto di comprare una Ducati Hypermotard 821 e vorrei chiedervi qualche info.
1 - durata motore (quantificato più o meno in km) e affidabilità? ho visto che c'è gente che è arrivata anche a 60milakm.fattibile?(ovvio a discapito delle prestazioni e con qualche manutenzione) ho visto che il primo grande intervento di manutenzione è 30mila giusto? Prima ci sono solo manutenzioni "base"?
La moto che vedrò sabato ha 12500km, son tanti o siamo in un livello più che decente di chilometraggio?
2 - a motore spento solo con il quadro acceso, la spia dell'olio è sempre accesa? E segna sempre livello basso? Chiedo perché nell'annuncio che ho trovato c'è una foto a moto spenta solo con il quadro acceso e la spia dell'olio è accesa e segna un basso livello d'olio. Vi chiedo quest'info perché non vorrei che il proprietario stia girando senza olio.

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif icon_biggrin.gif
 
15904000
15904000 Inviato: 16 Nov 2017 19:43
 

Ciao!
1- non saprei dirti se il motore in questione è affetto da particolari difettosità, meglio che tu aspetti le risposte di qualcuno che sia più competente. Sicuramente 60mila km sono alla portata di qualsiasi motore non da competizione che si rispetti
2- appena si gira il quadro la spia dell'olio si deve accendere e rimane accesa finche il motore non è avviato, funziona così per dare la possibilità di verificare ad ogni avvio che la spia funzioni correttamente, ed è molto importante porci sempre attenzione. Appena il motore è avviato la spia deve spegnersi, altrimenti va subito fermato il motore perchè significa che qualcosa non va 0510_saluto.gif
 
15904056
15904056 Inviato: 16 Nov 2017 22:23
 

per la domanda 1: ti dirò di più, non solo con tutta probabilità il motore arriverà a 60mila km e li supererà, ma intorno a quel valore avrà più coppia e potenza rispetto a quando di km ne aveva 10mila.
Questo è un dato di fatto, in tutti i long test (motociclismo ne ha fatti diversi ma pure altre testate) le moto, che vengono acquistate nuove e provate al banco ogni 6mila km, presentano le prestazioni migliori intorno ai 30-40 mila km, quando il motore è completamente slegato.
Quello dei km in ambito motociclistico è un po' un tabù, e spesso si preferisce (a torto secondo me) acquistare moto con pochi km e magari diversi anni sul groppone, piuttosto che moto più nuove anche se più sfruttate. Ok il motore sarà anche nuovo, ma è il componente che meno risente dell'usura in una moto. Tutto il resto in compenso, (ammortizzatori, gomme, freni, ecc) sarà di certo più usurato.

Finito questo piccolo OT il mio consiglio è: se la moto è tenuta bene e il prezzo è onesto, i km segnati sono un elemento secondario
 
15904119
15904119 Inviato: 17 Nov 2017 3:56
 

Una Ducati con quasi 13000km?
Amico mio lascia perdere, quelli sono motori molto costosi da mantenere, dopo questo chilometraggio devi per forza aprirlo....






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Ma per favore!
Possibile che ci chiediamo se un motore con 12500km è ancora buono?
Oppure se farà addirittura 60000km?! Ovvio che si, chiaro se NON si fa manutenzione e si tratta male il mezzo li farà dandoti problemi, ma i motori da moto, almeno questi che non sono super esasperati, sono infiniti, ti stancherai prima te di usarla.
Come ti hanno detto l'usura l'avvertirai con altri componenti.

La manutenzione "base" è tenere controllato il livello dell'olio, gonfiare le gomme e pulire/ingrassare la catena con regolarità.
Per il resto rivolgiti ad un bravo meccanico per i tagliandi e vedrai che di meccanica, problemi non ne avrai, di certo non legati al chilometraggio.

Parlando di spie.
Con il motore SPENTO ed il quadro ACCESO normale che la spia dell'olio motore sia accesa, in quanto questa erroneamente si crede segnali il livello, in realtà segnala la pressione dell'olio, se questa è insufficiente allora si accende.
Con il motore spento, ovviamente, non c'è pressione nel motore e la spia è accesa, una volta che si accende il motore questa DEVE spegnersi, altrimenti c'è un problema che potrebbe essere dato da poco olio motore.
 
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