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"Tagliando" dopo acquisto moto usata
15903890
15903890 Inviato: 16 Nov 2017 15:44
Oggetto: "Tagliando" dopo acquisto moto usata
 



Ciao a tutti!

Dunque, qualche giorno fa ho acquistato la mia prima moto, una Z750 del 2004 (36.000 km). Non vi sto nemmeno a dire quanto non veda l'ora che arrivi marzo per incominciare ad usarla icon_biggrin.gif

Detto questo, la moto si presenta bene (a parte una piccolissima scivolata che ha provocato solo un graffio sul serbatoio, ma praticamente invisibile), l'ho fatta portare a casa da mio padre (devo ancora fare la patente A3) che è un motociclista e di motore, cambio, frizione, freni, sospensione, trasmissione, elettronica, ecc. sembra a posto; non ci sono perdite dai carter e nemmeno sulla forcella sembra. Sul libretto dei tagliandi l'ultimo è quello dei 24.000 mi pare e l'ex proprietario mi ha detto che a 30.000 ne aveva fatto un altro ma non era stato segnato.
Ora vorrei fare un tagliando (lo farei insieme a mio padre) durante queste settimane e mi sono un po' informato sul cosa potrei sostituire:

- Olio motore (Motul 10 W40 può andare bene? Quale nello specifico? Altrimenti cosa consigliate?) 4L
40€ circa;
- Filtro olio (quale?) 10€ circa;
- Filtro aria (vale la pena prenderlo sportivo lavabile o va benissimo anche quello classico?) 20€ circa;
- Candele (qui non so se cambiarle, la moto parte al primo colpo anche da fredda e con l'aria non tirata,
però non so in che stato siano) 40€ circa (in tal caso prenderei quelle normali, non all'iridio perchè da
quanto ho letto non ci sono molte differenze, o sbaglio?);
- pastiglie e liquido freni (sembra frenare bene ma anche qui, come per le candele, non so se tenerle o
meno, voi che ne dite? il liquido vale la pena cambiarlo? Ho visto che viene circa 6€ 1L di DOT 4);

- Gomme: sono del 2013 ma hanno quasi tutto il battistrada, quindi usate davvero un niente (sono delle
Metzeler bimescola), però credo si siano indurite e preferirei cambiarle per sicurezza; a tal proposito ho
visto le Pirelli Diablo Rosso II ma mi sembrano un po' care, cosa mi consigliate?


Lo so, sono troppe domande e ringrazio in anticipo chi saprà consigliarmi sia sui lavori e controlli che dovrei fare che sui modelli dei pezzi e relativi prezzi che dovrei prendere.
 
15903928
15903928 Inviato: 16 Nov 2017 16:37
Oggetto: Re: "Tagliando" dopo acquisto moto usata
 

zerouno ha scritto:
Lo so, sono troppe domande e ringrazio in anticipo chi saprà consigliarmi sia sui lavori e controlli che dovrei fare che sui modelli dei pezzi e relativi prezzi che dovrei prendere.


olio: per sicurezza controlla sul manuale gradazione e specifiche, e attieniti a quelle... metterei un qualsiasi semisintetico... 8-10 euro/l
filtro olio: hiflo, 8-10 e.
filtro aria: hiflo pari all'originale, evita schifezze finto-racing icon_smile.gif 20 e.
candele: cambiale, per quello che ne sai potrebbero avere 13 anni icon_smile.gif 40 e.
fluido freni: cambia pure quello, per 10 euro...
fluido raffreddamento: idem
gomme: io le terrei ancora un annetto... se sono dot 2013 magari le ha montate nel '14... insomma se c'è ancora battistrada non le butterei così

aggiungo: controlla i tubi dei freni, se sono gli originali in gomma cambiali (andrebbe fatto ogni 4 anni...)... 100-150 e. a seconda della marca. Se vuoi quelli in treccia metallica, prendi un kit che sia la copia esatta dei tubi originali, altrimenti poi a montarli è una pena... magari rivestiti di gomma nera, così danno meno nell'occhio (secondo la legge non potresti montarli).

a questo punto la moto sarà perfetta e per anni dovrai solo fargli un cambio olio all'anno.

ciao

WK
 
15903940
15903940 Inviato: 16 Nov 2017 16:53
 

Inanzitutto ti ringrazio per la risposta, nei prossimi giorni provvederò a ordinare un po' di cose, mentre per i tubi in effetti dovrei guardare, non ci ho fatto caso. Cosa comporta non averli cambiati eventualmente? Minor potere frenante?

Per le pastiglie invece qual è il consiglio?

Ultimissima cosa (ma questa è una cosa da fare magari più avanti): un terminale aftermarket con un bel sound? Non che sia brutto il sound di quello originale, anzi, però ne vorrei uno un po' più corto e snello perchè esteticamente non mi fa impazzire quello originale e così ne approfitto anche per togliere qualche chilo di peso. Non vorrei spendere molto, massimo 200€... è impossibile? icon_asd.gif

Grazie!

PS, che ve ne pare di questo "kit": Link a pagina di Ebay.it

conviene?
 
15903964
15903964 Inviato: 16 Nov 2017 17:54
 

i tubi vanno cambiati per una questione di sicurezza, è gomma e stando all'aria si degrada, potrebbero creparsi e perdere. Se metti quelli in treccia inox, noterai la leva meno spugnosa e una sensazione più piacevole al tatto... la forza frenante resta invariata.

le pastiglie si cambiano quando sono finite... controllale e stop.

il kit che hai linkato... tutto bene tranne l'olio, leggevo che è API SJ, una specifica di parecchi anni fa... oh, poi andrà sicuramente benissimo, ma forse ti conviene investire qualcosina in più per avere almeno un API SL o SM (più avanzate). Il primo che mi viene in mente è il motul 5100, ma ce ne sono a decine ugualmente buoni

ciao

WK
 
15903974
15903974 Inviato: 16 Nov 2017 18:11
 

Come olio consiglio il Bardahl XTC-C60 10W40, è oerfetto per le Kawasaki e sentirai il cambio come si ammorbidisce.
Per il filtro olio e le candele vanno benissimo l'Hi-Flo e le NGK.
 
15903999
15903999 Inviato: 16 Nov 2017 19:33
 

Ok, allora olio Bardahl consigliato, filtri olio e aria hiflo e candele NGK. Opinioni per quanto riguarda il terminale?

Inoltre mi sono reso conto di una cosa che spero sia una cavolata: a moto ferma ma accesa, provando a dare piccoli colpi di gas tutto ok, ma appena spingo un po' di più la manopola ci mette un sacco a tornare alla posizione di minimo; più do' gas e più tempo ci mette. Può essere dovuto ad una scarsa lubrificazione del filo dell'acceleratore? Comunque sabato mattina mi metterò a fare un po' di controlli...
 
15904177
15904177 Inviato: 17 Nov 2017 9:31
 

per il gas, molto probabilmente è la manopola che struscia sul manubrio... cerca di spostarla, altrimenti è uno dei cavi che è sfilacciato e sta per rompersi, controlla bene. Non vanno lubrificati, dovrebbero avere le guaine in teflon e se lubrifichi impeci tutto e peggiori la situazione... al limite un goccio di spray al silicone.

terminale: prendi quello che preferisci, accertati solo che sia omologato per la tua moto per evitare grane.
C'era una comparativa di motorrad sui terminali proprio per la z750... se cerchi trovi i video con il rumore a confronto.

ciao

WK
 
15904543
15904543 Inviato: 18 Nov 2017 13:32
 

Eccomi. Allora, per l'acceleratore era solo dello sporco tra manopola e manubrio, ora non mi resta che fare il "tagliando" e occuparmi del terminale e poi dovrebbe essere tutto a posto spero.

Grazie a tutti!

Ultima cosa, il tagliando meglio farlo prima di usarla, vero? Ha poco senso farlo ora se la moto rimarrà ferma. Specialmente per l'olio, o mi sbaglio?
 
15904603
15904603 Inviato: 18 Nov 2017 20:01
 

Se lasci la moto ferma per l'inverno conviene farlo in primavera prima di usarla.
 
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