TPR94 ha scritto:
Con le piste più inclinate il correttore si apre più velocemente, utilizzandole su gt poco potenti si rischia di andare sotto coppia o perdere giri. Al contrario quelle meno inclinate.
Per riconoscerle, se il tuo occhio proprio non ti aiuta, prendi un metro da sarta, poggia la puleggia semimobile sul tavolo e misura la distanza tra l'estremo superiore di una pista e l'estremo superiore della pista alla sua sinistra, poi fai la stessa cosa con gli estremi inferiori della due piste.
Se la distanza tra gli estremi superiori e maggiore di quella misurata tra gli estremi inferiori delle due piste, allora la pista di destra è meno inclinata della sinistra.
Se la distanza tra gli estremi superiori è minore di quella tra gli estremi inferiori è al contrario, la pista di destra è più inclinata di quella di sinistra.
Comunque a occhio si vedono
E' alla rovescia
Prendendo come riferimento, l'asse di rotazione come Ordinata avremo:
Più inclinata verso lo zero è la pista (ascissa) , più il correttore si apre lentamente tenendo un alto numero di giri.
Dunque una cammatura da 90 a -10° avrà una più repentina apertura , mentre una pista da 90 a -30°, avrà un comportamento più lineare , ma avvolgendo anche molto più la molla