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Richiesta impostazione piste over range
15638553
15638553 Inviato: 9 Giu 2016 0:33
Oggetto: Richiesta impostazione piste over range
 

Salve,

Ho uno zip del 1993 che tramite cambiamento dei rapporti primari stò per "trasformare in fast rider".
Ho questa configurazione di motore e trasmissione:
Gt: pinasco g-force
Carburatore: 17,5
Scarico: Sito plus
Lamelle in fibra di carbonio
Filtro originale con red sponge malossi
Centralina tc unit malossi
Albero motore malossi
Carter lucidati
Rapporti primari malossi
Frizione fly clutch con mollette bianche

Adesso ho comprato la trasmissione completa over range per fast rider;
Premettendo che:

Non intendo cambiare la marmitta
Voglio trovare la taratura giusta coi pezzi sopra citati
Voglio trovare una configurazione da ripresa-accelerazione (non mi interessa passare i 100)
Non intendo cambiare la marmitta (ribadisco)

Che tipo di piste per la semipuleggia mobile posteriore dovrei utilizzare? Quelle più inclinate o quelle meno inclinate?
Che rulli mi consigliate e che molla di contrasto?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
 
15639006
15639006 Inviato: 9 Giu 2016 15:49
Oggetto: Re: Richiesta impostazione piste over range
 

SaXxXaS ha scritto:

Voglio trovare la taratura giusta coi pezzi sopra citati
Voglio trovare una configurazione da ripresa-accelerazione (non mi interessa passare i 100

Che tipo di piste per la semipuleggia mobile posteriore dovrei utilizzare? Quelle più inclinate o quelle meno inclinate?
Che rulli mi consigliate e che molla di contrasto?


Molla originale piaggio (nuova perfavore), mollette verdi malossi, rulli non saprei dovrai vedere tu, comunque sui 4.5. Le pulegge potresti provare ad utilizzare quelle più ripide dato lo scarso range di utilizzo di un motore cosi modificato, comunque se monti i rapporti più corti che ci siano per piaggio andresti decisamente meglio che fare una taratura immonda.
Se trovi dei rapporti corti potresti provare le ripide. Sennò puoi comunque provarle ma non saprei che effetto avrebbero..
 
15639243
15639243 Inviato: 9 Giu 2016 21:33
 

Grazie per la risposta, proverò di partenza la taratura da te consigliata!
 
15642228
15642228 Inviato: 14 Giu 2016 21:57
 

Evoluzione numero 1:

Lo scrivo anche per fare un po' di antologia: È possibile trasformare la trasmissione di uno zip primo modello con freno a tamburo (del 1993-1994 per intendersi) e mettere la trasmissione del fast rider:

Lo si può fare sostituendo i rapporti primari, la cinghia ed il gruppo frizione (comprese le semipulegge) con quelle del fast rider ( io ho messo over range malossi e rapporti primari malossi); si deve poi sostituire il coperchio ingranaggi con quello del fast rider o "limare" quello originale per non far toccare le pulegge.

Detto questo, la prima impostazione standard me l'ha fatta il meccanico mettendo il materiale standard trovato nelle confezioni: rulli da 3,8 con molla viola e mollette frizione bianche. Naturalmente non si aprono le semipulegge e rimane in prima, troppo dira la molla. Adesso provarò con molla più morbida e rulli più pesanti ed aggiornerò il topic
 
15648445
15648445 Inviato: 23 Giu 2016 21:55
 

SaXxXaS ha scritto:
Evoluzione numero 1:

Lo scrivo anche per fare un po' di antologia: È possibile trasformare la trasmissione di uno zip primo modello con freno a tamburo (del 1993-1994 per intendersi) e mettere la trasmissione del fast rider:

Lo si può fare sostituendo i rapporti primari, la cinghia ed il gruppo frizione (comprese le semipulegge) con quelle del fast rider ( io ho messo over range malossi e rapporti primari malossi); si deve poi sostituire il coperchio ingranaggi con quello del fast rider o "limare" quello originale per non far toccare le pulegge.

Detto questo, la prima impostazione standard me l'ha fatta il meccanico mettendo il materiale standard trovato nelle confezioni: rulli da 3,8 con molla viola e mollette frizione bianche. Naturalmente non si aprono le semipulegge e rimane in prima, troppo dira la molla. Adesso provarò con molla più morbida e rulli più pesanti ed aggiornerò il topic


Evoluzione numero 2:

Ho provato la taratura che mi ha consigliato IVO77 più o meno: ho trovato i rulli da 4,3 (quelli da 4.7 non li avevano) che sono quelli che avevo prima col variatore polini normale, la molla originale piaggio nuova e le piste più inclinate.Anche se va meglio, Il motore gira da matti ma il variatore non apre tutto. Ho provato poi a mettere la molla bianca malossi. Va ancora un pò meglio in accelerazione ma il fuorigiri rimane. Prossima prova sarà (giusto per sfizio, di cambiare l'inclinazione delle piste per capire la differenza che c'è; in ogni caso secondo me è chiaro che i rulli sono troppo leggeri. Andrò avanti appesantendoli di circa 0,5 per volta... Naturalmente si accettano consigli!
 
15648518
15648518 Inviato: 23 Giu 2016 23:52
 

SaXxXaS ha scritto:
Evoluzione numero 2:

Ho provato la taratura che mi ha consigliato IVO77 più o meno: ho trovato i rulli da 4,3 (quelli da 4.7 non li avevano) che sono quelli che avevo prima col variatore polini normale, la molla originale piaggio nuova e le piste più inclinate.Anche se va meglio, Il motore gira da matti ma il variatore non apre tutto. Ho provato poi a mettere la molla bianca malossi. Va ancora un pò meglio in accelerazione ma il fuorigiri rimane. Prossima prova sarà (giusto per sfizio, di cambiare l'inclinazione delle piste per capire la differenza che c'è; in ogni caso secondo me è chiaro che i rulli sono troppo leggeri. Andrò avanti appesantendoli di circa 0,5 per volta... Naturalmente si accettano consigli!

Bravo, ora prova le due taratura ( con molla bianca e con molla originale) però con piste diverse..
Comunque se hai dei rulli (per dire ) da 5.1 puoi fare 3 e 3 per provare a vedere come reagisce, non avrà una perfetta erogazione ma come prova peso rulli ti può dare delle notizie positive.
Aggiornami pure. 0510_saluto.gif
 
15648848
15648848 Inviato: 24 Giu 2016 13:53
 

Ma i rulli da 4 su una marmitta originale. Scherzate? Almeno 5.5-6gr ascoltami. Con molla originale. La bianca troppo morbida per un piaggio.
 
15648934
15648934 Inviato: 24 Giu 2016 16:16
 

giupimtb ha scritto:
Ma i rulli da 4 su una marmitta originale. Scherzate? Almeno 5.5-6gr ascoltami. Con molla originale. La bianca troppo morbida per un piaggio.

Prima cosa nessuno gli ha consigliato rulli da 4, seconda cosa 6 grammi neanche sulla luna. Terza cosa ha un 70.
Quindi si aggira attorno ai 5 se proprio vogliamo parlare. Ed è quello che gli abbiamo detto
 
15649768
15649768 Inviato: 26 Giu 2016 16:47
 

Hai mai provato un 70 con dei rulli originali. Non mi sembra. Io stesso giro dr sp3 variatore ecc con rulli da 7gr. Avevo il variatore over range e con i rulli sotto i 6.5 frullava come un dannato. Prova i 6gr e vedi
 
15652142
15652142 Inviato: 29 Giu 2016 23:45
Oggetto: Evoluzione 3: il mistero si infittisce!
 

Calmi calmi, tanto alla fine li provo tutti icon_biggrin.gif

devo fare una premessa: prima avevo un variatore normale polini con rulli da 4.3 e molla rossa malossi per zip vecchio (+35% rispetto alla originale) e la taratura era peeerfetta.
Per questo motivo ho provato a replicare la stessa taratura sull'over range (cambia la molla, la bianca per fast rider è data per +30% da malossi, quindi siamo li)
In ogni caso l'over range è un'altra cosa e va tarato diversamente perchè ha le piste completamente diverse... Effettivamente frulla da paura!
Allora, premetto che il meccanico non mi aveva messo le piste meno inclinate come detto prima(e come ha detto lui a me, per me non ci ha neanche guardato) , ma le più ripide. Poi a messo poco grasso mentre malossi consiglia di riempire le piste. In ogni caso ho provato le tarature spiegate nei post precedenti con le piste più inclinate ma stranamente cambia poco
Poi ho provato a mettere i rulli da 5 con molla bianca ed il motore risulta più equilibrato nell'erogazione, anche se forse paiono ancora troppo leggeri.
Ho provato quindi a mettere la molla originale ma poco cambia.
Ora devo riprovare a mettere le piste più inclinate.
A dire il vero ho fatto un segno a matita sul variatore e mi sembra che anche con questa configurazione non apra tutto, se ho modo pisto la foto.
Ora rispetto a prima posso usarlo, ma il problema è che mentre prima col gps segnava dagli 84-87 e ci arrivava subito; ora segna 80-82 e questo pare strano. A cosa do la colpa?
A- rulli ancora troppo leggeri
B- cinghia nuova e deve essere rodata
C- devo comprare la cinghia più lunga optional per over range (adesso ho quella per over range normale)
D- sono un preparatore del menga

Anche se propendo per la opzione D, vi chiedo tra le altre 3 quale sia secondo voi la prima strada da seguire.

Grazie mille a tutti per i consigli dati fino ad ora!
 
15652149
15652149 Inviato: 30 Giu 2016 0:22
Oggetto: Evoluzione 3: il mistero si infittisce!
 

Calmi calmi, tanto alla fine li provo tutti icon_biggrin.gif

devo fare una premessa: prima avevo un variatore normale polini con rulli da 4.3 e molla rossa malossi per zip vecchio (+35% rispetto alla originale) e la taratura era peeerfetta.
Per questo motivo ho provato a replicare la stessa taratura sull'over range (cambia la molla, la bianca per fast rider è data per +30% da malossi, quindi siamo li)
In ogni caso l'over range è un'altra cosa e va tarato diversamente perchè ha le piste completamente diverse... Effettivamente frulla da paura!
Allora, premetto che il meccanico non mi aveva messo le piste meno inclinate come detto prima(e come ha detto lui a me, per me non ci ha neanche guardato) , ma le più ripide. Poi a messo poco grasso mentre malossi consiglia di riempire le piste. In ogni caso ho provato le tarature spiegate nei post precedenti con le piste più inclinate ma stranamente cambia poco
Poi ho provato a mettere i rulli da 5 con molla bianca ed il motore risulta più equilibrato nell'erogazione, anche se forse paiono ancora troppo leggeri.
Ho provato quindi a mettere la molla originale ma poco cambia.
Ora devo riprovare a mettere le piste più inclinate.
A dire il vero ho fatto un segno a matita sul variatore e mi sembra che anche con questa configurazione non apra tutto, se ho modo pisto la foto.
Ora rispetto a prima posso usarlo, ma il problema è che mentre prima col gps segnava dagli 84-87 e ci arrivava subito; ora segna 80-82 e questo pare strano. A cosa do la colpa?
A- rulli ancora troppo leggeri
B- cinghia nuova e deve essere rodata
C- devo comprare la cinghia più lunga optional per over range (adesso ho quella per over range normale)
D- sono un preparatore del menga

Anche se propendo per la opzione D, vi chiedo tra le altre 3 quale sia secondo voi la prima strada da seguire.

Grazie mille a tutti per i consigli dati fino ad ora!
 
15652545
15652545 Inviato: 30 Giu 2016 14:53
Oggetto: foto variatore
 

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Oggi ho avuto modo di provarlo meglio su strada; non ci siamo, quello che mi pareva un motore più equilibrato è soltanto meno fuorigiri della taratura precedente. secondo me servono rulli ancora più pesi, quindi andrò giù duro con i 6.1
aggiungo l'immagine del variatore, nel quale si vede il segno che ho fatto e fin dove arriva la cinghia: che ne pensate?
 
15654895
15654895 Inviato: 4 Lug 2016 22:36
Oggetto: Evoluzione 4: un passoavanti!
 

Finalmente mi sono arrivati i rulli da 6.1 e la musica è cambiata!
La prima prova l'ho fatta con molla originale e piste più inclinate ed andava molto meglio ed il variatore apre visibilmente di più rispetto al segno che ho fatto (anche se ancora non apre tuttissimo secondo me); non ho misurato la velocità massima perchè non mi è partita l'app sul telefono; poi ho messo molla bianca e piste meno inclinate, e va comunque benino (ma forse la precedente era preferibile). Come velocità massima il gps segna 89.2 (non mi metto mai piegato in posizione aerodinamica quando faccio queste prove), che col vecchio variatore in questa configurazione non avevo mai toccato.

Inoltre l'erogazione è completamente cambiata, non ci sono mai vuoti ed arriva molto più in fretta alla velocità massima.

A questo punto girerò intorno a questa configurazione per trovare la perfezione (non capisco perchè non apre tutto, appena ho un attimo posto la foto) e cercherò le mollette giuste. A proposito, adesso ho le bianche, voi che mollette mi consigliate di provare?
 
15654975
15654975 Inviato: 5 Lug 2016 1:35
 

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Secondo voi può aprire ancora di più anche senza cinghia più lunga?
 
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