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Testata @Honda con fori acqua corrosi
Messaggio Inviato: 15 Nov 2017 15:17
Oggetto: Testata @Honda con fori acqua corrosi
 

Buongiorno a tutti,

questa volta passo dalla consultazione alla domanda:
ho cercato ma di così specifico non ho trovato.

È successo che la rettifica alla testata ha fatto vedere la situazione prima nascosta sotto lo sporco e i residui della guarnizione bruciata. Ora la mia paura è che quel tipo di danno comprometta la tenuta a breve, la domanda è se altri si sono trovati a che fare con una situazione simile e come eventualmente si rimedia.
Il danno maggiore è concentrato nei buchi nel lato condotto di scarico.
Metto un link a una immagine su Google Drive, perché... più di mille parole può dire un'immagine icon_smile.gif

Link a pagina di Drive.google.com

L'immagine è abbastanza grande da reggere un po' di ingrandimento


Grazie
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2017 19:52
 

Ma la rettifica ha eseguito al prova di tenuta ?
Se e' ok forse puo' aiutare un velo di motorsil nelle zone piu esposte.
eppoi bisognerebbe controllare la planarita' del basamento.
se il motore ha 40.ooo km probabilmente ne fara' altrettanti.
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2017 0:50
 

Grazie ZioPigTurbo,

la prova di tenuta l'ha fatta solo alle valvole, (smerigliate e gommini nuovi)

Basamento intendi lato cilindro dove si accoppia alla testata? ha fatto un esame visivo dicendo che in genere si spiana solo la testata.

Lo scooter è usato, appena preso, i km segnati sono 37.000. Honda @ 150 carburatore.

Grazie di nuovo.
 
Messaggio Inviato: 16 Nov 2017 12:39
 

così a occhio dovrebbe tenere... mi interrogherei però sulla causa della corrosione... magari dopo aver montato tutto sciacqua bene l'impianto e usa un liquido premiscelato rosso/rosa di buona marca.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2017 16:47
 

Grazie WK

me lo sono trovato così, non ho notizie pregresse.
in effetti quando ho scaricato il liquido (era pulito mentre l'olio è invece emulsionato col liquido) aveva un colore appena accennato sul verde/azzurro come se fosse stata aggiunta acqua, spero non del rubinetto.

Ho pensato a una sabbiatura troppo violenta che in quei punti della testata indeboliti da liquidi sbagliati ha asportato materiale.

Per il lavaggio volevo fare una cosa blanda con 50% aceto 50% demineralizzata, ma a questo punto evito anche se appunto dovrebbe essere un trattamento blando.
Di pulitori specifici per radiatori/circuiti non ho esperienza ma eviterei a sto punto per il motivo sopra.
Penso che farò così: solo acqua demineralizzata per qualche decina di km, svuoto e ripeto una/due volte e poi metto il liquido di buona marca.

Per il lavaggio interno motore, scaricato l'olio emulsionato al liquido, pensavo dopo rimontato tutto il gruppo term. di caricare 1/2 lt gasolio e fare un po' di giri del motore a mano.

Un saluto
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2017 18:35
 

i pulitori per radiatori contengono acido acetico o citrico (=aceto o succo di limone), quindi se ci metti aceto bianco è la stessa cosa... però visto che hai già un problema di corrosione (e non di incrostazioni) eviterei... sciacqua tutto con acqua di rubinetto, quindi sgocciola bene e riempi col fluido nuovo. Se non è una cosa troppo complicata, cambialo già tra qualche mese, così stai tranquillo. Non girare con solo acqua, è corrosiva... il fluido ha degli additivi inibitori della corrosione.

Se hai fatto il frappè nel motore, eviterei intrugli con la nafta... semplicemente fai scolare bene, quindi riempi con normale olio motore e cambialo tra non molto. Se proprio vuoi lavarlo con la nafta, magari fai una miscela 50/50 gasolio e olio motore, quindi riempi anche sopra al limite e fai girare l'albero a mano o lentamente col trapano, senza candela così fa il minimo sforzo possibile... poi scarica, fai gocciolare bene e metti olio nuovo, che cambierai dopo pochi km.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 17 Nov 2017 19:35
 

Grazie di nuovo WK
 
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