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Variatore aftermarket, quale? [Honda PCX 125 2014]
15305348
15305348 Inviato: 5 Apr 2015 10:42
Oggetto: Variatore aftermarket, quale? [Honda PCX 125 2014]
 

Possiedo una Honda PCX 125 2015.
Vorrei cambiare variatore, e ho 3 scelte.
Polini HiSpeed (9 rulli)
Malossi Multivar 2000 (6 rulli)
Kitaco PowerDrive (6 rulli)

Dicono che il variatore con 9 rulli si ha meno perdita di potenza e vengono scaricati meglio a terra...
Qual'è il migliore?

Ultima modifica di Sunset_Skyline il 5 Apr 2015 14:12, modificato 1 volta in totale
 
15305354
15305354 Inviato: 5 Apr 2015 10:47
 

Sposto nella sezione maxi-scooter icon_wink.gif
 
15334946
15334946 Inviato: 5 Mag 2015 18:44
 

up...
 
15335054
15335054 Inviato: 5 Mag 2015 20:52
 

Con il multivar vai sul sicuro,io proverei a vedere se fanno per il tuo modello anche il jcosta che mi hanno detto essere un ottimo variatore!!
 
15335084
15335084 Inviato: 5 Mag 2015 21:10
 

Andrea_97 ha scritto:
Con il multivar vai sul sicuro,io proverei a vedere se fanno per il tuo modello anche il jcosta che mi hanno detto essere un ottimo variatore!!

Il JCosta è fuori budget, vorrei spendere il meno possibile essendo solo un 125 non perchè non ho disponibilitá economiche ma proprio secondo me sono soldi buttati.
Inoltre il JCosta ogni volta che cambi quelle supposte (Pulsori) quando sono usurate ti partono 40-50€ mentre i rulli costano a malapena 15€...
Per non parlare del prezzo d'acquisto iniziale, 160 contro 100
 
15335134
15335134 Inviato: 5 Mag 2015 21:43
 

Se allora è una questione di budget vai di multivar e monti tutto quello che ti esce dentro. Per il polini 9 rulli potrebbe essere piu difficile trovare una configurazione esatta (data la presenza di appunto 9 invece che 6 rulli) e inoltre la polini non è che sia cosi brava con gli scooter originali.. ti dico solo che per il mio scarabeo nel variatore polini ho trovato rulli piu leggeri di quasi 2 grammi rispetto alla grammatura attuale!!
 
15335419
15335419 Inviato: 6 Mag 2015 8:57
 

Monta il multivar
Però
Poi dimentica i 40km\l
 
15335483
15335483 Inviato: 6 Mag 2015 9:50
 

Gyready93 ha scritto:
Monta il multivar
Però
Poi dimentica i 40km\l

Se vai a velocità di crociera simili a quando era tutto originale non te li scordi i 40km/l.. il variatore non fa aumentare i consumi perché tocchi la trasmissione non il motore! Dipende come lo guidi tu 0509_up.gif
 
15335503
15335503 Inviato: 6 Mag 2015 10:08
 

Andrea_97 ha scritto:
Se vai a velocità di crociera simili a quando era tutto originale non te li scordi i 40km/l.. il variatore non fa aumentare i consumi perché tocchi la trasmissione non il motore! Dipende come lo guidi tu 0509_up.gif


Non è proprio cosi
Se prima a velocità di crociera andavi a 4000 giri (esempio) col multivar andrai a 6000
 
15335504
15335504 Inviato: 6 Mag 2015 10:09
 

Andrea_97 ha scritto:
Se vai a velocità di crociera simili a quando era tutto originale non te li scordi i 40km/l.. il variatore non fa aumentare i consumi perché tocchi la trasmissione non il motore! Dipende come lo guidi tu 0509_up.gif

Infatti anche a mio amico non sono peggiorati i consumi...
Non riesco a capire se è un Hater contro Honda o perchè su un vecchio 3D diceva che lavorava per la piaggio e continuava a consigliarmi un modello nonostante non mi piaceva affatto causando tra poco un flame tra un utente e lui.

@gyready93 Evita di sparare cose a caso lodando il marchio piaggio che sinceramente sono stufo di vedere i tuoi messaggi di poche parole.
 
15335507
15335507 Inviato: 6 Mag 2015 10:11
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Infatti anche a mio amico non sono peggiorati i consumi...
Non riesco a capire se è un Hater contro Honda o perchè su un vecchio 3D diceva che lavorava per la piaggio e continuava a consigliarmi un modello nonostante non mi piaceva affatto causando tra poco un flame tra un utente e lui.

@gyready93 Evita di sparare cose a caso lodando il marchio piaggio che sinceramente sono stufo di vedere i tuoi messaggi di poche parole.


AHAHA
Quante cagate
Comunque ripeto
Se prima a 50km\h orari andavi a 4000 giri
Ora andrai a 6000
ergo
Consumerai di più
é meccanica
C'è poco da inventare
 
15335520
15335520 Inviato: 6 Mag 2015 10:23
 

Gyready93 ha scritto:
AHAHA
Quante cagate
Comunque ripeto
Se prima a 50km\h orari andavi a 4000 giri
Ora andrai a 6000
ergo
Consumerai di più
é meccanica
C'è poco da inventare

"Quante cagate"
Lo dici a un tuo amico.
Non è detto, basta usare dei rulli piú pesanti.
 
15335537
15335537 Inviato: 6 Mag 2015 10:35
 

Gyready93 ha scritto:
Andrea_97 ha scritto:
Se vai a velocità di crociera simili a quando era tutto originale non te li scordi i 40km/l.. il variatore non fa aumentare i consumi perché tocchi la trasmissione non il motore! Dipende come lo guidi tu 0509_up.gif


Non è proprio cosi
Se prima a velocità di crociera andavi a 4000 giri (esempio) col multivar andrai a 6000

Ti sbagli,i consumi non aumentano affatto o se proprio dovessero aumentare sarebbe una cosa veramente impercettibile (non da scordarsi i 40 al litro).
Aumentano se una volta montato il variatore stai sempre a manetta, ma sfido chiunque ad andare sempre a manetta per la città..
Testato personalmente,i consumi non aumentano! Avendo un variatore aftermarket favorisci la spinta e la linearità del motore il quale a velocità costante sarà piu "tranquillo" di quando era originale!!
 
15335599
15335599 Inviato: 6 Mag 2015 11:30
 

Andrea_97 ha scritto:
Avendo un variatore aftermarket favorisci la spinta e la linearità del motore il quale a velocità costante sarà piu "tranquillo" di quando era originale!!

il variatore aftermarket fa l'esatto opposto
a parità di velocità ti tiene il motore a regime più elevato per darti la ripresa in più e tenere il motore in tiro
 
15335609
15335609 Inviato: 6 Mag 2015 11:41
 

Se hai avuto queste esperienze allora peggio per il tuo portafoglio, il mio è rimasto intatto a come lo era prima senza nessuna spesa extra di benzina!
Sono anni che si parla di questi argomenti e c'è ancora chi sostiene che il variatore aumenta sensibilmente i consumi, ma dove? L'aumento c'è solo e dico SOLO se aumenti la velocitá, io ho riscontrato aumenti pari a ZERO e siccome non sono uno smanettone (sono amante della velocità di crociera per i lunghi viaggi) non penso di aver torto!
A paritá di velocità i giri sono meno di quando è originale, altrimenti la velocità massima in piu dove la prendi? Dal nulla?
Avendo la centralina bloccata da originale mi faceva 80, col variatore 83/84 segnati.. sempre con gli stessi giri di prima!
 
15335639
15335639 Inviato: 6 Mag 2015 12:20
 

In fatti il mutlivar non da nulla in velocità massima ma solo in ripresa
anzi,con alcune taratura si possono perdere anche un paio di kmh
evidentemente il tuo stava mal tarato
 
15335642
15335642 Inviato: 6 Mag 2015 12:26
 

Gyready93 ha scritto:
In fatti il mutlivar non da nulla in velocità massima ma solo in ripresa
anzi,con alcune taratura si possono perdere anche un paio di kmh
evidentemente il tuo stava mal tarato

Dopo questa veramente non so piu cosa dirti, il multivar e qualunque altro variatore aftermarket da benefici in accelerazione,ripresa e allungo! E poi non è possibile che sia mal tarato,nella confezione trovi tutto l'occorrente per uno scooter completamente originale eusa_clap.gif 1110_pat-pat.gif
 
15335923
15335923 Inviato: 6 Mag 2015 16:16
 

Andrea_97 ha scritto:
E poi non è possibile che sia mal tarato,nella confezione trovi tutto l'occorrente per uno scooter completamente originale eusa_clap.gif 1110_pat-pat.gif


Anche questo non è del tutto vero
Per esempio,sui Piaggio 125,la molla che ti danno col multivar non va montata,e anche su altri scooter è cosi
 
15335939
15335939 Inviato: 6 Mag 2015 16:28
 

Dipende da scooter a scooter!
 
15387112
15387112 Inviato: 30 Giu 2015 9:59
 

Ho chiesto informazioni direttamente a Malossi tramite la voce "contatti" sul Malossi Store, e in merito al variatore Multivar 2000 per Honda PCX 125 esp loro dichiarano che i consumi aumentano del 10/15% nel percorso urbano e combinato, mentre nel percorso extra-urbano i consumi rimangano invariati. A fronte, da quanto mi hanno scritto, di uno scooter più performante ai bassi-medi regimi.
 
15387124
15387124 Inviato: 30 Giu 2015 10:05
 

Nel percorso urbano aumentano che si, con il multivar ti danno le mollette bianche per la frizione e partendo a giri piu alti mi sembra logico che il pcx consumi di piu. Poi nel traffico sei sempre ad aprire e chiudere il gas e con la precedente premessa che ho fatto è facile fare 2+2.
Nell'extraurbano a velocità costante invece il portafoglio ringrazia.. icon_asd.gif
 
15387567
15387567 Inviato: 30 Giu 2015 15:52
 

A me sorge spontanea una domanda, se il principio del variatore è che ti fa stare più alto di giri da subito per avere uno scooter più pronto e prestante alle "basse/medie" velocità, installando una marmitta aftermarket abbinata al multivar 2000 avrò dunque una compensazione dei giri? Nel senso dato che con lo scarico più libero da solo perdo giri in basso e quindi per avere le stesse prestazioni di prima do più gas e quindi più consumi, con il variatore le cose vengono compensate no? Abbinao ad un filtro a pannello in cotone magari.
 
15387692
15387692 Inviato: 30 Giu 2015 18:39
 

Con l'acquisto di uno scarico piu aperto viene sempre consigliato l'acquisto di un variatore piu prestante dell'originale per non perdere troppo ai bassi e guadagnare su tutto l'arco di erogazione.
Non avrai una compensazione dei giri, ovvero che lo scooter tornerà come prima consumando uguale ma avrai comunque piu "potenza",compensando grazie al variatore la perdita ai bassi e piu spunto soprattutto in accelerazione con il variatore e in allungo grazie allo scarico che ti darà anche un sound totalmente differente.
Variatore,scarico e filtro piu poroso però ti faranno consumare di piu, non tanto per il variatore ma quanto per lo scarico piu aperto dell'originale.
Avendo il pcx l'iniezione elettronica la centralina dovrebbe riuscire a tenere la carburazione ottimale ma viene sempre consigliato anche l'acquisto di una centralina aftermarket che pero costicchia abbastanza ma ti assicura sempre una carburazione ottimale.. ma per 300/400 e passa € io la lascerei stare poiché non è proprio fondamentale 0509_up.gif
 
15388247
15388247 Inviato: 1 Lug 2015 10:54
 

Andrea_97 ha scritto:
Con l'acquisto di uno scarico piu aperto viene sempre consigliato l'acquisto di un variatore piu prestante dell'originale per non perdere troppo ai bassi e guadagnare su tutto l'arco di erogazione.
Non avrai una compensazione dei giri, ovvero che lo scooter tornerà come prima consumando uguale ma avrai comunque piu "potenza",compensando grazie al variatore la perdita ai bassi e piu spunto soprattutto in accelerazione con il variatore e in allungo grazie allo scarico che ti darà anche un sound totalmente differente.
Variatore,scarico e filtro piu poroso però ti faranno consumare di piu, non tanto per il variatore ma quanto per lo scarico piu aperto dell'originale.
Avendo il pcx l'iniezione elettronica la centralina dovrebbe riuscire a tenere la carburazione ottimale ma viene sempre consigliato anche l'acquisto di una centralina aftermarket che pero costicchia abbastanza ma ti assicura sempre una carburazione ottimale.. ma per 300/400 e passa € io la lascerei stare poiché non è proprio fondamentale 0509_up.gif


Esatto, come si suol dire il gioco non vale la candela, spendere €250 per scarico €300 per centralina €50 per filtro €120 per variatore per un totale di €/circa 700-720 per avere comunque un 125 che fa max 120 all'ora e non può comunque andare in autostrada mi sembra assurdo. icon_neutral.gif
 
15388294
15388294 Inviato: 1 Lug 2015 11:38
 

Infatti, punta piu che altro all'acquisto del variatore che comunque mi sembra la modifica piu "azzeccata" tra tutte. Per secondo lo scarico se vuoi un sound diverso, se avessi il 125 lo prenderei non solo per quei 3/4 km/h in piu ma perché sembra proprio di avere uno scooter diverso. Infine il filtro se hai ancora soldi da spendere icon_asd.gif
Per la meccanica fermati qui, al massimo personalizzalo a tuo piacimento con qualcosa di singolare 0509_up.gif
 
15388372
15388372 Inviato: 1 Lug 2015 12:59
 

Andrea_97 ha scritto:
Infatti, punta piu che altro all'acquisto del variatore che comunque mi sembra la modifica piu "azzeccata" tra tutte. Per secondo lo scarico se vuoi un sound diverso, se avessi il 125 lo prenderei non solo per quei 3/4 km/h in piu ma perché sembra proprio di avere uno scooter diverso. Infine il filtro se hai ancora soldi da spendere icon_asd.gif
Per la meccanica fermati qui, al massimo personalizzalo a tuo piacimento con qualcosa di singolare 0509_up.gif


Grazie per il consiglio. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15388378
15388378 Inviato: 1 Lug 2015 13:02
 

Andrea_97 ha scritto:
Infatti, punta piu che altro all'acquisto del variatore che comunque mi sembra la modifica piu "azzeccata" tra tutte. Per secondo lo scarico se vuoi un sound diverso, se avessi il 125 lo prenderei non solo per quei 3/4 km/h in piu ma perché sembra proprio di avere uno scooter diverso. Infine il filtro se hai ancora soldi da spendere icon_asd.gif
Per la meccanica fermati qui, al massimo personalizzalo a tuo piacimento con qualcosa di singolare 0509_up.gif

Infatti ho cambiato idea, per ora cambio le mollette della frizione, appena faccio il secondo tagliando monto il malossi multivar 2000 mhr...
Lo scarico mi tenta lo stesso ma non vale la spesa icon_asd.gif
 
15388391
15388391 Inviato: 1 Lug 2015 13:17
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Infatti ho cambiato idea, per ora cambio le mollette della frizione, appena faccio il secondo tagliando monto il malossi multivar 2000 mhr...
Lo scarico mi tenta lo stesso ma non vale la spesa icon_asd.gif

Ottimo acquisto 0509_doppio_ok.gif se non hai problemi mettilo lo scarico icon_asd.gif , nessuno lo consiglia ma se non ti interessano troppo le prestazioni ma vuoi un sound migliore sarebbe perfetto! 0510_five.gif
 
15388468
15388468 Inviato: 1 Lug 2015 14:21
 

Andrea_97 ha scritto:
Ottimo acquisto 0509_doppio_ok.gif se non hai problemi mettilo lo scarico icon_asd.gif , nessuno lo consiglia ma se non ti interessano troppo le prestazioni ma vuoi un sound migliore sarebbe perfetto! 0510_five.gif


Andrea sai cosa.... io mi ricordo nel 2006 quando ero un fiero possessore di un Malaguti Phantom F12 Liquid del 1999 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif da buon adolescente avevo cambiato carburatore, filtro a cono, variatore malossi over range e chicca di cui andavo molto fiero era la marmitta Arrow Extreme con terminale in titanio, BELLISSIMA !!!. La sezione del collettore era il doppio rispetto all'originale ti dava un allungo incredibile già da sola perché era la prima cosa che comprai...però questo gioiello mi costò €170 !!!! e non €250/300 come servirebbe per il PCX...assurdo icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15388500
15388500 Inviato: 1 Lug 2015 14:39
 

Come non darti ragione, le marmitte per 50cc sono nella norma tra i 100/140€ escludendo ovviamente quelle per 70cc che costano una fortuna..
Fai una cosa, prova a vedere se c'è qualcosa tra l'usato,ma sarà praticamente IMPOSSIBILE perché troverai solamente scarichi per scooter che ormai vanno di moda (sh ecc) 0509_down.gif
 
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