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piccola tanica per benzina di riserva
15902506
15902506 Inviato: 13 Nov 2017 16:39
Oggetto: piccola tanica per benzina di riserva
 



Sperando sia la sezione giusta...
Non mi risulta affidabile la spia riserva e sono rimasto a secco, per fortuna in area urbana... su uno sterrato sarbbe stato un problema.
Ho trovato delle piccole taniche da portapacchi "FuelFriend" da 1lt/1,5lt, 20/27,5 cm x 12,5 x 6 (grossomodo 6 custodie DVD sovrapposte), sembrano progettate allo scopo per il montaggio sul portapacchi.
Che ne pensate?
Calcolando che la Beta fa 22/25 km/l, meglio 1 lt o 1,5 lt?
Me la dovrei cavare con circa 20 euro...
link al sito e foto con quello che vorrei fare ( me ne basta una, in questa foto ne hanno messe 2...)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Link a pagina di Zetamotors.it
 
15902508
15902508 Inviato: 13 Nov 2017 16:48
 

Ciao!
la soluzione che mi piace di più è quella di mettere un rubinetto sul serbatoio benzina con la riserva (come quelli che spesso trovi sugli enduro).
in pratica il rubinetto ha 3 posizione off-on-riserva
Off - non passa niente.
on - passa la benzina fino a un determinato livello del serbatoio
riserva - permette il flusso di benzina contenuta nella parte inferiore del serbatoio.

So che ne esistono di universali. l'unica cosa è che non essendo progettati apposta per il tuo serbatoio, la quantità che potrai utilizzare in riserva dipenderà dalla forma del tuo serbatoio.

Spero di essere stato di aiuto doppio_lamp.gif
 
15902510
15902510 Inviato: 13 Nov 2017 16:57
 

daniluz ha scritto:
Ciao!
la soluzione che mi piace di più è quella di mettere un rubinetto sul serbatoio benzina con la riserva...


Le Beta Alp, sulla questione rubinetto, ho visto in giro che hanno dei problemi e mi sembra proprio che uno dei precedenti proprietari della mia abbia provveduto alla sostituzione scegliendone uno che non dava problemi di alimentazione o perdite. Forse la spia riserva non funziona per questo.
Prima di intervenire sulla moto cercavo la soluzione "al volo"...
 
15902513
15902513 Inviato: 13 Nov 2017 17:08
 

mi spiace ma non conosco la tua moto. Secondo me facendo un buon lavoro non avresti problemi montando un rubinetto con riserva... valuta tu.


Non voglio darti informazioni errate ma sono anche incerto sulla legalità del trasportare della benzina in tanica.
Cerca che ci sono dei topic icon_biggrin.gif
 
15902537
15902537 Inviato: 13 Nov 2017 18:04
 

L'idea e' simpatica, soprattutto se si prevedono delle lunghe passeggiate off-road.

0510_saluto.gif
 
15902548
15902548 Inviato: 13 Nov 2017 18:23
 

daniluz ha scritto:

Non voglio darti informazioni errate ma sono anche incerto sulla legalità del trasportare della benzina in tanica.
Cerca che ci sono dei topic icon_biggrin.gif


Col "cerca" avevo visto quel post, francamente un po' allarmante, ma qui si parla di quantità che vanno dal mezzo litro al litro e mezzo, in dispositivo idoneo "made in germany"... poi bisogna vedere se è omologato, se serve una omologazione o cosa...semmai lo metto nello zainetto! icon_biggrin.gif

PS: il sito del produttore Link a pagina di Huenersdorff.de
 
15902552
15902552 Inviato: 13 Nov 2017 18:41
Oggetto: Re: piccola tanica per benzina di riserva
 

Davide_AN ha scritto:
Non mi risulta affidabile la spia riserva e sono rimasto a secco


fai come si faceva quando non c'erano spie e indicatori: fai il pieno, azzera il contakm, e bada ai km... e se proprio hai dubbi togli il tappo e scuoti la moto per vedere il livello... portarsi le taniche legate dietro, per di più in fuoristrada, mi sembra una complicazione inutile, e quasi certamente è pure vietato per ovvi motivi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15902577
15902577 Inviato: 13 Nov 2017 19:46
Oggetto: Re: piccola tanica per benzina di riserva
 

wkowalski ha scritto:
fai come si faceva quando non c'erano spie e indicatori: fai il pieno, azzera il contakm, e bada ai km... e se proprio hai dubbi togli il tappo e scuoti la moto per vedere il livello... portarsi le taniche legate dietro, per di più in fuoristrada, mi sembra una complicazione inutile, e quasi certamente è pure vietato per ovvi motivi icon_smile.gif

ciao

WK


Già lo faccio, ma la distrazione è in agguato...
Il carburante si può trasportare, purchè non ecceda i 60 litri (da qualche parte si legge 10 litri) e non sia destinato alla vendita. peò è prescritto un contenitore "idoneo"... aquesto punto mi immagino "omologato".
Di quelle che ho postato risulta omologato solo il contenitore da 2 lt (bruttino). Quelli piccoli sono di forma adeguata, con aggancio per cinghie, ma non si capisce se hanno omologazione. sicurmante è omologato il GIVI TANO 01, che però è un "madonnone" di 2 litri e mezzo. Comunque ci sono anche bottglie in alluminio per moto custom, con eleganti reggi-bottiglia in pelle (come al solito): non so quanto siano funzionali.
Quelle tanichete che ho postato sarebbero fatte apposta.
 
15902579
15902579 Inviato: 13 Nov 2017 19:50
 

ZioPigTurbo ha scritto:
L'idea e' simpatica, soprattutto se si prevedono delle lunghe passeggiate off-road.

0510_saluto.gif


Soprattutto se dopo un' paio d'ore di strade asfaltate varie arrivi in un paesino, ultimo avamposto di civiltà con 15 abitanti senza distributore... a quel punto magari nel dubbio devi tornare indietro...
 
15902626
15902626 Inviato: 13 Nov 2017 21:55
 

Credo, da profano e da inesperto in materia, che il trasporto di quel tipo di tanichette, in quella posizione, sia una buona idea solo se vuote o piene d'acqua.
Troppo vicine allo scarico per considerarlo un trasporto sicuro, oltre al fatto che, non vorrei sbagliarmi, avevo sentito che per contenitore idoneo si intendesse un contenitore metallico.
Io non lo farei mai sulla mia moto e con me in sella.
Ma ripeto, non so nulla in merito e ho scritto solo sulla base di considerazioni personali.
Anche perché quel tipo di tanichette le ho sempre e solo viste legate alle valigie laterali, spesso nella parte posteriore, di grosse GS o simili, lontano da fonti di calore quale una marmitta di scarico.
 
15902709
15902709 Inviato: 14 Nov 2017 1:24
 

topomotogsx ha scritto:
Credo, da profano e da inesperto in materia, che il trasporto di quel tipo di tanichette, in quella posizione, sia una buona idea solo se vuote o piene d'acqua.
Troppo vicine allo scarico per considerarlo un trasporto sicuro, oltre al fatto che, non vorrei sbagliarmi, avevo sentito che per contenitore idoneo si intendesse un contenitore metallico.
Io non lo farei mai sulla mia moto e con me in sella.
Ma ripeto, non so nulla in merito e ho scritto solo sulla base di considerazioni personali.
Anche perché quel tipo di tanichette le ho sempre e solo viste legate alle valigie laterali, spesso nella parte posteriore, di grosse GS o simili, lontano da fonti di calore quale una marmitta di scarico.


Infatti... quello è un bel problema... comunque quelle dei GS sono da 5 litri, queste da 1. Il materiale non conta, conta l'omologazione CE o UN.
 
15902735
15902735 Inviato: 14 Nov 2017 8:45
Oggetto: Re: piccola tanica per benzina di riserva
 

Davide_AN ha scritto:
Già lo faccio, ma la distrazione è in agguato...


se sei distratto ti dimenticherai di riempire le taniche aggiuntive icon_smile.gif oppure le lascerai piene per mesi, e la benzina si trasformerà in tè freddo... a maggior ragione, io lascerei stare.

ciao

WK
 
15902745
15902745 Inviato: 14 Nov 2017 8:59
Oggetto: Re: piccola tanica per benzina di riserva
 

wkowalski ha scritto:
se sei distratto ti dimenticherai di riempire le taniche aggiuntive icon_smile.gif oppure le lascerai piene per mesi, e la benzina si trasformerà in tè freddo... a maggior ragione, io lascerei stare.

ciao

WK


invece nella peggiore delle ipotesi ti si scioglie il contenitore e colerà benzina col rischio di prendere fuoco 0509_banana.gif
Quelle tanichette sono omologate per il trasporto temporaneo, non per lo stoccaggio a tempo indefinito.
Per la serie, si riempie la mattina prima del giro e la sera, cascasse il mondo, va svuotata!
Per non parlare di cosa potrebbe succedere se girando tra i boschi la moto calda cade e si buca la tanichetta eusa_wall.gif
 
15902755
15902755 Inviato: 14 Nov 2017 9:06
 

L'eventuale sdraiata infatti è quello che mi preoccupa...
Per i customisti ci sono questi accessori e sembrano molto diffusi, forse per la modesta capacità dei serbatoi "Peanuts" e i consumi mostruosi dei 1340 e oltre cc...

Link a pagina di Lowbrowcustoms.com
 
15902772
15902772 Inviato: 14 Nov 2017 9:22
 

Davide_AN ha scritto:
L'eventuale sdraiata infatti è quello che mi preoccupa...
Per i customisti ci sono questi accessori e sembrano molto diffusi, forse per la modesta capacità dei serbatoi "Peanuts" e i consumi mostruosi dei 1340 e oltre cc...

Link a pagina di Lowbrowcustoms.com


Lascia stare gli americani. In italia è illegale. Se dovessero trovarti in mezzo ai boschi con una tanichetta di benzina potresti essere denunciato e andare nel penale. 0509_up.gif

Io ho una Tanica da 5L, VUOTA, che uso per le emergenze auto/moto. Ma è sempre vuota e se dovessero vedermi riempierla al distributore potrebbero farmi storie.
 
15902854
15902854 Inviato: 14 Nov 2017 11:27
 

Comunque, riguardandomi tutta la normativa sul trasporto di merci pericolose, nonchè l'art.168 CdS, il carburante si può trasportare, per uso "personale, ricreativo etc...." in contenitori "idonei" (quindi omologati CE o UN o entrambi), fino a 60 lt (o forse 10lt, questo è l'unico punto non chiaro), anche come "riserva". Il carburante non deve aver evaso le imposte ("accisa") e non deve essere detinato alal vendita.
Altre norme che prescrivevano lattine in metallo e simili sono superate dalle normative internazionali (che mi sembra si chiami "trattato ADV").
Se ci fate caso alcune taniche hanno, appunto, l'omologazione CE o UN.
 
15902857
15902857 Inviato: 14 Nov 2017 11:31
 

comunque visto che la faccenda non è chiarissima e considerato che non sono intervenuti enduristi che adottano soluzioni simili, penso che rinuncerò, anche se l'oggetto sembrava progettato allo scopo...
 
15902860
15902860 Inviato: 14 Nov 2017 11:45
 

Davide_AN ha scritto:
Comunque, riguardandomi tutta la normativa sul trasporto di merci pericolose, nonchè l'art.168 CdS, il carburante si può trasportare, per uso "personale, ricreativo etc...." in contenitori "idonei" (quindi omologati CE o UN o entrambi), fino a 60 lt (o forse 10lt, questo è l'unico punto non chiaro), anche come "riserva". Il carburante non deve aver evaso le imposte ("accisa") e non deve essere detinato alal vendita.
Altre norme che prescrivevano lattine in metallo e simili sono superate dalle normative internazionali (che mi sembra si chiami "trattato ADV").
Se ci fate caso alcune taniche hanno, appunto, l'omologazione CE o UN.


La normativa parla di trasporto SU STRADA, tu non sei su strada!

Le tanichette ecc. servono per rifornire per esempio i generatori, i tagliaerba, preparare la miscela con olio o in caso di emergenza.
Per quello che vorresti fare te, saresti irregolare.
Quello che puoi fare, invece, è portarti la tanica vuota, nel caso rimanessi in panne hai un contenitore per andare al primo distributore e tornare indietro senza portarti la moto a spinta.
Questa cosa l'ho fatta in sardegna visto che non ci sono distributori sempre disponibili. Avevo il contenitore vuoto, nel caso fosse successo un imprevisto, avremmo potuto andare al primo distributore, fare il pieno e tornare indietro con 1L per aiutare la persona in riserva.
 
15902878
15902878 Inviato: 14 Nov 2017 12:27
 

La norma non mi sembra che parli di "trasporto du strada" ma di trasporto su veicoli... per strada comuqnue si intende sempre "aperta al traffico" che, fino a che non cambi la normativa, è qualsiasi strada quale che sia la condizione, salvo divieto (e io sulle strade con divieti NON ci vado, per principio). Ci sono strade qualificate come "provinciali ", regolarmente aperte al traffico, che sono ampiamente sterrate (ad esempio in Toscana) dove non trovi l'ombra di distributore per decine di chilometri. per questa ragione esistono queste "tanichette" e visto che ce ne sono più modelli, anche di produttori nazionali reputati (es: GIVI TANO 01, vedi sul sito), qualcuno è evidente che le usa. Fra l'altro quella GIVI è omologata UN ed è previsto anche il "rack" per montaggio estreno dietro alle borse. In quel punto, su una moto da Gran Turismo / Endurone sono esattamente dietro e sopra/sotto agli scarichi.
Ti posto il link:
Link a pagina di Givi.it
Quello che si può legalmente fare è una cosa, quello che è "opportuno" è un'altra.
Io chiedevo un consiglio sull'opportunità, appunto.
Poi non è affatto irrazionale, a prescindere dal mio guasto alla spia della riserva, mi ci sono già torvato in condizione di dover centellinare il carburante perchè mi sono infilato in una strada di monagna con imprevista carenza di centri abitati e distributori (basta un paesino con distributore chiuso la domenica senza self, e ancora ce ne sono...).

PS: Mi correggo, il 168 CdS parla di trasporto su strada, ma per "strada" vale quello che ho detto. La definizione di "Strada" si trova all'art.2 CdS. Tutte le "strasce percorribili" e aperte al traffico sono "strade", che sono urbane, extraurbane, regionali, provinciali, comunali, vicinali ad uso pubblico e non, etc...
 
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