Hazrael88 ha scritto:
Non si guarda solo ai cv, però non è proprio una gran pubblicità se il modello nuovo perde cv e ha un'erogazione peggiore rispetto ai modelli precedenti. Anche perchè penso che la R6 sia un caso unico in cui si è passati dai 129cv del modello 2008-2009 ai 116cv della 2017. Poi il "problema" è solo per uso stradale se si considera la moto con scarico originale; col completo mappata va pure meglio ma allora il prezzo della moto non è 14 mila euro e soprattutto non si è proprio in regola.
Anche perchè concorderai con me che se prendi una R6 "vecchia" e la fai full ohlins(o mupo o quello che sia) sarà comunque meglio della nuova base spendendo probabilmente meno.
Poi tutti questi ragionamenti hanno senso se si considerano i soldi come variabile: con budget illimitato è normale che ti prendi la R6 nuova, ci monti tutto il montabile e andrà (tanto o poco) meglio della precedente. Ma dati 14 mila euro di budget se proprio dovessi prendere una R6,
personalmente, prenderei la R6 vecchia e la modificherei bene piuttosto che prendere questa nuova così come esce dal concessionario.
Alla scimmia però non si comanda, quindi se esteticamente la R6 nuova piace troppo non c'è ragione che tenga
Hanno migliorato la spinta hai bassi e medi. migliorato le sospensioni e la distribuzione dei pesi, quindi in strada va meglio.
I Piloti che la usano in pista mi hanno detto che è una spanna sopra alla vecchia, in pista.
Di cosa stiamo parlando?
Concordo che una vecchia R6 "kittata" vada meglio come sospensioni, ma per il resto è indietro, senza contare che o ci vai solo in pista (dove appena trovi quello con la nuova "kittata" ti mangia) oppure in strada l'upgrade che hanno fatto sulla nuova la fa comunque andare meglio della vecchia sia come ciclistica che come motore (ed in strada non ti serve di certo un öhlins o Muoo che sia per poter andare), senza contare che l'assistenza elettronica da quel surplus di sicurezza che ti permette di guidare più sereno (un pò come andare in moto in infradito e maglietta oppure con la tuta e compagnia).
Lo stesso esempio si può fare con la prima R1 "Big Bang" e la tua.
Gli utenti normali dicevano che andava di più la vecchia, i piloti sceglievano la nuova, come mai?
Perchè la cattiveria pura non ci fa andare più veloci, ci sentiamo più veloci ma non lo siamo.
Poi ovvio che tutto è relativo alla possibilità di spesa, pure io volevo prendere il nuovo 636 rispetto al CBR (non per il motore, ma per il pacchetto elettronico e le sospensioni più evolute) il problema è che ci ballavano 3000€, ma non ho fatto il ragionamento "beh, con quei 3000 compro i collettori racing e terminale a 1300€ usati, col resto metto un TTX usato e un kit forcella e va meglio la mia!", no andrebbe uguale ad una moto che esce originale.
Ecco la volpe e l'uva.