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Ho danneggiato il motore? [piaggio Quartz '94 poco olio]
15895986
15895986 Inviato: 29 Ott 2017 20:43
Oggetto: Ho danneggiato il motore? [piaggio Quartz '94 poco olio]
 

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum (devo dire che è vastissimo.....) e volevo qualche rassicurazione su un problema che è sorto per un mio errore.

Sto mettendo a posto un vecchio scooter 50 cc (un Piaggio Quartz del '94) che è stato fermo negli ultimi 16 anni almeno.

Per prima cosa ho pulito il carburatore, poi ho sostituito tutti i tubicini dell'olio e della benzina, ho sostituito la cinghia di trasmissione, la cinghietta che aziona la pompa dell'acqua e dell'olio, ho pulito il carter e il miscelatore, poi ho rimontato tutto ma avendo svuotato il tubicino che dal miscelatore porta l'olio fino al carburatore ho deciso di avviarlo facendo la miscela a mano e mandandola direttamente al carburatore.

E qui mi sono sbagliato perché invece di mettere 20 ml per un litro di benzina ho messo 2 ml....

Lo scooter è partito (all'inizio era pieno di olio perché dentro ci avevo spruzzato di tutto, wd40 ecc) ma dopo un po' (stavo aspettando che l'olio uscisse dal tubicino piccolo che esce dal miscelatore e ci mette un po'...ma alla fine è arrivata) il motore si spegne e non riparte.

Aspetto un po' e riparte per poi rifermarsi dopo pochissimi minuti credo una 50ina di metri.

Siccome quando avevo pulito il carburatore il cilindretto che sta sopra lo spillo conico della ghigliottina era incastrato e avevo dovuto battere da sotto (dal buchino filettato dove si mette il getto da 56) e avevo danneggiato lo spillo ne ho messo un altro (l'originale era A02 questo nuovo è A12 e ha una sagoma molto diversa), ho dato la colpa a questo fatto e sono andato via.

Dopo qualche minuto mi è arrivata la folgorazione e allora scendo in garage, smonto il carburatore e inietto 5 ml di olio 2T Bardahl sopra il pacco lamellare, poi scollego il tubicino della benzina dal lato del carburatore e ci inietto 2 ml (e poi ricollego) e rifaccio la miscela che avevo messo nel serbatoio.

Poi prego in varie lingue icon_mrgreen.gif e rimetto in moto.

Il motore è ripartito praticamente subito, ho fatto un bel giro e si comporta bene (naturalmente fa molto fumo perché ora all'olio del miscelatore si aggiunge quello della miscela che ho messo nel serbatoio ma per i primi chilometri va bene perché è una cosa che comunque avevo pensato di fare.)

Secondo voi ho danneggiato irreparabilmente qualcosa? In rete ho sentito parlare di grippo termico...credo sia quello che mi è capitato...in pratica senza lubrificazione gli attriti sono aumentati e il motore si è spento..

In pratica vorrei sapere se potete darmi una parola di conforto. 0509_lucarelli.gif

Un'altra cosa che non ho capito è come fare a capire che l'olio che esce dal miscelatore è in quantità giusta oppure se devo fare qualche regolazione al dadino che sta appena fuori del carter.

Grazie icon_biggrin.gif
 
15896091
15896091 Inviato: 30 Ott 2017 8:08
 

Ciao
hai il miscelatore quello a filo oppure quello che ha l'ingranaggio sull'albero motore? eusa_think.gif
 
15896106
15896106 Inviato: 30 Ott 2017 8:49
 

Ciao ho il miscelatore che ha un filo sdoppiato dall'acceleratore ma poi ha anche un meccanismo che si incastra sull'ingranaggio fatto girare dall'albero motore

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15896205
15896205 Inviato: 30 Ott 2017 10:55
 

lucid_instinct ha scritto:
Ciao ho il miscelatore che ha un filo sdoppiato dall'acceleratore ma poi ha anche un meccanismo che si incastra sull'ingranaggio fatto girare dall'albero motore

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se tu svidi quel dado che si vede in fuori, smonti il comando del gas che comanda l'apertura della mandata dell'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Perchè vuoi modificare la portata? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15896253
15896253 Inviato: 30 Ott 2017 11:49
 

No io voglio svitare questo dado del tiracavo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



per stare tranquillo...cioè la mia domanda è: come faccio a sapere che la quantità di olio che manda il miscelatore è corretta? Ho pensato che nel dubbio tiro un po' il cavetto e la aumento...

Secondo te è sbagliato?

E per l'errore che ho fatto sulla miscela eusa_wall.gif potrei aver danneggiato qualcosa?
 
15896489
15896489 Inviato: 30 Ott 2017 17:43
 

lucid_instinct ha scritto:
No io voglio svitare questo dado del tiracavo:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

per stare tranquillo...cioè la mia domanda è: come faccio a sapere che la quantità di olio che manda il miscelatore è corretta? Ho pensato che nel dubbio tiro un po' il cavetto e la aumento...

Secondo te è sbagliato?

E per l'errore che ho fatto sulla miscela eusa_wall.gif potrei aver danneggiato qualcosa?

secondo me non ce bisogno di aumentare la portata !!
se l'hanno progettato così ci sarà un motivo .... icon_lol.gif
per l'olio messo nella benzina, non ti preoccupare che non succede nulla 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15896561
15896561 Inviato: 30 Ott 2017 21:17
 

Grazie per la risposta.

Il mio dubbio non era tanto sull'olio messo sulla benzina ma sul fatto che mi sono sbagliato perché invece di mettere 20 ml per un litro di benzina ho messo 2 ml....

Lo scooter è partito (all'inizio era pieno di olio perché dentro ci avevo spruzzato di tutto, wd40 ecc) ma dopo un po' (stavo aspettando che l'olio uscisse dal tubicino piccolo che esce dal miscelatore e ci mette un po'...ma alla fine è arrivata) il motore si spegne e non riparte.

Aspetto un po' e riparte per poi rifermarsi dopo pochissimi minuti credo una 50ina di metri.

Poi mi sono reso conto dell'errore e ho messo l'olio direttamente sopra il pacco lamellare e nel serbatoio
 
15896767
15896767 Inviato: 31 Ott 2017 10:30
 

lucid_instinct ha scritto:
Grazie per la risposta.

Il mio dubbio non era tanto sull'olio messo sulla benzina ma sul fatto che mi sono sbagliato perché invece di mettere 20 ml per un litro di benzina ho messo 2 ml....

Lo scooter è partito (all'inizio era pieno di olio perché dentro ci avevo spruzzato di tutto, wd40 ecc) ma dopo un po' (stavo aspettando che l'olio uscisse dal tubicino piccolo che esce dal miscelatore e ci mette un po'...ma alla fine è arrivata) il motore si spegne e non riparte.

Aspetto un po' e riparte per poi rifermarsi dopo pochissimi minuti credo una 50ina di metri.

Poi mi sono reso conto dell'errore e ho messo l'olio direttamente sopra il pacco lamellare e nel serbatoio

Cioè te hai girato senza olio? e solo on benzina?
Sicuramente allora hai preso delle scaldate!!!!
Per controllare smonta il cilindro e visiona cosa è successo 0510_saluto.gif
 
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