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1098 strappi in accelerazione [a regimi elevati: cause?]
15895538
15895538 Inviato: 28 Ott 2017 8:24
Oggetto: 1098 strappi in accelerazione [a regimi elevati: cause?]
 

Ciao a tutti
Sono stato in pista per la prima volta con un 1098 del 2007.
Mi sono trovato subito in confidenza ma alla terza entrata a moto ben calda ho accusato degli strappi in accelerazione.
Ai giri alti. Direi tra i 7 e i 10.000. comunque prima di arrivare al limitatore.

A qualcuno è capitato?
Ho pensato alla frizione: 34.000 km mai cambiata.
Oppure? Problema candele? Ma dovrebbe farlo anche da freddo e a basse velocità.
Mappature? Monta termignoni "lunghi" e centralina dedicata.
Ho letto che qualcuno ha avuto problemi con la pompa benzina che se difettosa o vecchia può perdere fluidità.

Grazie per i consigli!!!
 
15895582
15895582 Inviato: 28 Ott 2017 11:17
 

se e' stato un problema transitorio possono essere dei vapori di benzina che si sono formati durante la sosta a motore caldissimo,
oppure l'aspirazione di bolle d'aria nel circuito della pompa.
questo soprattutto se il serbatoio non era pieno al 100%

0510_saluto.gif
 
15896010
15896010 Inviato: 29 Ott 2017 22:02
 

Grazie per la risposta.
Ho fatto solo un altro ingresso dopo e sono stato un po' più attento a tenere accelerazioni più fluide, ma lo ha fatto ancora. Più o meno allo stesso numero di giri. Anche se non in maniera continua.
Poi non ho più riprovato. Dovrei aspettare un tempo migliore. Però non mi ha dato l'impressione di un caso sporadico
 
15896391
15896391 Inviato: 30 Ott 2017 15:08
 

Allora si può eseguire la lettura dei difetti della centralina,
verificare la continuità degli avvolgimenti delle bobine, compresi i cavi,
e poi controllare la pressione della benzina.
se ci sono dei problemi qualcosa si dovrebbe vedere... 0510_saluto.gif
 
15897706
15897706 Inviato: 2 Nov 2017 11:49
 

Grazie zio.
Propendo anche per la distribuzione.
La Catena ancora un po' tocca terra. In 10 anni e 35.000 km mai cambiata. Uguale corona e pignone (io l'ho presa usata).
Potrebbe essere che saltano dei denti ad accelerazioni spinte a moto e catena molto calda
 
15897719
15897719 Inviato: 2 Nov 2017 12:07
 

Ciao, oltre allo stato di usura della corona e del pignone che puoi facilemente osservare dalla tipica forma del dente consumato sul fianco sx per il pignone e sul fianco dx per la corona (tipica forma che ricorda un dente di squalo o comunque una forma asimmetrica), hai pensato di controllare il tiro catena? Da quello che dici sembra un problema che non si è presentato fin dall'inizio (a meno che tu non ci abbia fatto caso prima ma solo in un secondo momento). Non potrebbe essere dovuto ad una catena "troppo lenta" e che quindi tende a strappare di colpo durante le accelerazioni? Soprattutto se dopo un paio di turni uno prende confidenza col "polso". O magari un brusco allentamento della catena dovuto ai primi due turni? Faccio solo delle ipotesi perchè prima di pensare a cose tanto complicate si può iniziare a risolvere un problema partendo da ipotesi elementari e soprattutto facili e veloci da osservare ed eventualmente scartare. Tienici aggiornati. Ciao ciao icon_wink.gif
 
15897725
15897725 Inviato: 2 Nov 2017 12:16
 

Ciao kak grazie.
Ho comprato la moto, ho fatto qualche giretto attorno a casa ma non volendo assicurarla sono andato a provarla bene in pista con carrello. Dopo i primi giri di confidenza pura, come dici tu, ho avvertito lo strappo. Ieri avendo un po' di tempo in più ho controllato la catena. Io non ho mai avuto catena ma solo cardano e non ne capisco tanto. Ho pulito e verificato la catena e, come scritto prima, la catena balla in maniera esagerata. Insomma é lentissima. Non é mai stata neanche tirata dal precedente proprietario. E ripeto 10 anni 35.000 km. Quindi sono propenso a pensare che gli strappi siano legati a dei denti che saltano in accelerazioni più forti.
 
15897746
15897746 Inviato: 2 Nov 2017 12:45
 

Allora sicuramente il problema è li e per fortuna il tutto si puo risolvere con una sostituzione di routine. Certo che se i denti saltano il pignone deve essere messo maluccio. Puoi comunque controllare e procedere con la sostituzione o un tiro catena. Ovviamente se sei sicuro che il vecchio proprietario non ha mai sostituito nulla sicuramente troverai dei denti molto usurati. Per completezza ti allego una immagine presa dal manuale di officina della mia ducati che ti mostra come valutare l'usura dei denti del pignone (in alto ) e della corona (in basso).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15897767
15897767 Inviato: 2 Nov 2017 13:27
 

Oggi la pulisco bene e verifico il pignone. Il ragazzo da cui l'ho presa mi aveva detto di non aver mai cambiato nulla e di non averla neanche mai tirata. Non ho motivo per non credergli.
Poi vi aggiorno. Grazie mille!!!!!
 
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